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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 132 del 12 ottobre 2022
Servizio di controllo di primo livello delle spese sostenute per le attività del Punto di Contatto nazionale del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Central Europe 2014-2020 - progetto CE880 NCP IT (CUP H51E14000420007 - CIG Z3D1D09593). Rilevazione della minore spesa e della corrispondente insussistenza in entrata della quota in scadenza nell'esercizio 2023 e rilevazione di nuovi impegni e accertamenti, al fine di garantire la copertura finanziaria all'obbligazione in essere, con le risorse assegnate per la programmazione 2021-2027 (CUP H51J22000310007 - CIG Z3D1D09593). Debito commerciale.
A seguito della modifica della pianificazione della spesa rivolta al più rapido utilizzo, fino al completo esaurimento entro il 31/12/2022, delle risorse residue assegnate al progetto di assistenza tecnica CE880 NCP del Programma Interreg Central Europe 2014-2020, si rilevano, sugli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata relativi al servizio di controllo di primo livello delle spese registrati con DDR 24 del 13/04/2022, la minore spesa e la corrispondente insussistenza di entrata determinatesi con riferimento alla quota in scadenza nell'esercizio 2023. Sulla base della citata nuova pianificazione, si rilevano, inoltre, i nuovi impegni e accertamenti che garantiranno la continuità della copertura finanziaria all'obbligazione in essere, per la quota in scadenza nell'esercizio 2023, con le risorse assegnate dal Programma Interreg Central Europe per l'assistenza tecnica e i National Contact Point della nuova programmazione 2021-2027. Il piano finanziario, anche per la programmazione 2021-2027, è integralmente cofinanziato dai fondi UE - FESR (80%) e statali - Fondo di Rotazione nazionale (20%) e non è dunque richiesto alcun cofinanziamento a carico di fondi regionali.
Il Direttore
VISTO e integralmente richiamato il DDR n. 24 del 13/04/2017 che disponeva l’affidamento al dott. Massimiliano Rosignoli, nato a Narni (TR) il 8/10/1966, residente a (omissis), c.f. (omissis) - p. IVA n. 00655650554, del servizio di controllo di primo livello sulle spese sostenute per le attività del Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg Central Europe (Progetto di assistenza tecnica CE880 - NCP IT) e la registrazione del conseguente impegno pluriennale di spesa e dei corrispondenti accertamenti di entrata, per il valore complessivo di € 7.200,00, al fine di garantire la necessaria copertura finanziaria a carico dei fondi assegnati per l’assistenza tecnica del Programma Interreg Central Europe per la programmazione 2014/2020;
VISTO che, sulla base della convenzione sottoscritta con il suddetto affidatario, la scadenza dell’ultima tranche dell’impegno pluriennale era stata fissata all’esercizio 2023 al fine di consentire l’esecuzione del controllo di primo livello su tutte le spese programmate fino al termine ultimo di ammissibilità fissato al 31/12/2023;
TENUTO CONTO delle recenti comunicazioni intercorse con il Segretariato Tecnico in base alle quali, al fine di accelerare l’utilizzo delle risorse residue assegnate al progetto di assistenza tecnica CE880 NCP del Programma Interreg Central Europe 2014-2020 e di accedere quindi ai fondi assegnati all’assistenza tecnica per la nuova programmazione 2021-2027, si è concordato di modificare la pianificazione delle spese a carico del progetto CE880 NCP per esaurire il budget disponibile entro il 31/12/2022 e di iniziare, dal 01/01/2023, a sostenere le spese legate all’assistenza tecnica del Programma Interreg Central Europe utilizzando i fondi assegnati per la Programmazione 2021/2027;
DATO ATTO che, per quanto sopra, la spesa derivante dalla scadenza dell’ultima tranche dell’impegno pluriennale registrato con DDR 24 del 13/04/2017 non potrà essere sostenuta sui capitoli 102462 e 102464 finanziati dai fondi della programmazione 2014-2020 ma dovrà, invece, essere posta a carico dei fondi assegnati alla Regione del Veneto - Direzione Programmazione Unitaria per la programmazione 2021-2027;
RITENUTO quindi necessario, allo scopo di garantire continuità alla copertura finanziaria dell’obbligazione esistente nei confronti del dott. Rosignoli, procedere a registrare l’economia di spesa e la corrispondente insussistenza in entrata sulle quote in scadenza nell’esercizio 2023 dell’impegno e dell’accertamento registrati con DDR 24 del 13/04/2017 e, contemporaneamente, a registrare un nuovo impegno e accertamento da imputare all’esercizio 2023 sui nuovi capitoli di bilancio istituiti con i fondi assegnati per la programmazione 2021/2027;
DATO ATTO che, in base all’art. 42 della LR n. 39/2001, si dispone dunque la registrazione della minore spesa sugli impegni registrati con DDR 24 del 13/04/2017 per complessivi € 1.600,00, secondo quanto riportato nella seguente tabella:
CAPITOLO
IMPEGNO/ANNO
RESIDUO LIQUIDABILE (da eliminare)
ACCERTAMENTO VINCOLATO
102462 (FESR)
40/2023
1.200,00
29/2023
102464 (FDR)
39/2023
400,00
30/2023
DATO ATTO che, a seguito dell’eliminazione dei residui di spesa di cui sopra, risulta necessario rilevare, ai sensi dell’art. 40 della LR n 39/2001 e sulla base delle indicazioni del punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), anche la corrispondente insussistenza degli accertamenti di entrata registrati con il medesimo DDR 24 del 13/04/2017 per complessivi € 1.600,00 secondo quanto riportato in tabella:
ACCERTAMENTO
IMPORTO INIZIALE
INSUSSISTENZA DI ENTRATA (da eliminare)
IMPORTO FINALE
100985
0,00
100986
DATO ATTO che, una volta registrate sul bilancio regionale le sopra elencate minori spese ed entrate, tali risorse saranno messe successivamente a disposizione dell’annualità 2022 della categoria di spesa “staff” del piano finanziario del progetto CE880 NCP (CUP H51E14000420007) della programmazione 2014-2020;
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
RITENUTO opportuno, al fine di garantire la continuità della copertura finanziaria al servizio di controllo di primo livello delle spese sostenute per le attività del Punto di Contatto nazionale, impegnare a favore del dott. Massimiliano Rosignoli, nato a Narni (TR) il 8/10/1966, residente a (omissis), c.f. (omissis) - p. IVA n. 00655650554 anagrafica 00165683) l’importo complessivo di € 1.600,00 da imputare sul bilancio 2023 del budget assegnato all’Assistenza tecnica/Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg Central Europe 2021-2027; la ripartizione della spesa per quota di cofinanziamento sarà di € 1.280,00 sul capitolo n. 104693 “Programma Interreg "Central Europe" 2021-2027 – Assistenza Tecnica – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi” e di € 320,00 sul capitolo n. 104694 “Programma Interreg "Central Europe" 2021-2027 – Assistenza Tecnica – quota statale – acquisto di beni e servizi”;
DATO ATTO che la spesa per il servizio di controllo di primo livello oggetto del suddetto impegno di spesa deve essere sostenuta anticipatamente dalla Regione del Veneto e quindi sarà integralmente rimborsata, secondo le quote di cofinanziamento stabilite dal Programma (80% di quota comunitaria-FESR e 20% di quota statale-FDR), dall’Autorità di certificazione del Programma (come per l’Autorità di gestione: Città di Vienna - Austria), secondo le modalità e le procedure indicate nel Manuale di Assistenza Tecnica 2021-2027 del Programma;
RITENUTO di accertare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2023, in corrispondenza dei sopra citati impegni di spesa, la somma complessiva di € 1.600,00 (di cui € 1.280,00 sul capitolo 101728 e € 320,00 sul capitolo 101729) che sarà utilizzata per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario, a carico del Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR, e statale, a carico del fondo di Rotazione - FDR, versati per il tramite dell’Autorità di Certificazione del Programma in oggetto (Città di Vienna - Austria) a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali;
VISTI:
VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTA la L.R. n. 39/2001 in materia di contabilità regionale;
VISTA la L.R. n. 36/2021 di approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR 1114 del 13/09/2022 di variazione al bilancio 2022-2024 con la quale sono stati creati i capitoli di spesa e di entrata per la gestione finanziaria delle attività del National Contact Point italiano del Programma Interreg “Central Europe” per la programmazione 2021-2027;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
INSUSSISTENZA DI USCITA (minore spesa da registrare)
102462
- 1.200,00
102464
- 400,00
ACCERTAMENTO/ANNO
INSUSSISTENZA DI ENTRATA (minore entrata da registrare)
Capitolo
Importo impegno
Scadenza debito
Cod. V° livello Pcf
Voce V° livello Pcf
Beneficiario (anagrafica)
Anno
importo
U104693 (FESR)
1.280,00
2023
U.1.03.02.11.999 (art. 016)
Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
00165683
U104694 (FDR)
320,00
Importo accertamento
Scadenza credito
Voce V° livello pcf
Debitore (anagrafica)
anno
E101728 (FESR)
E.2.01.05.02.001
Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo
Città di Vienna (00092675 – dipendenza 0004)
E101729 (FDR)
Pietro Cecchinato
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