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Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1045 del 06 settembre 2022

Assunzione impegno di spesa e successiva liquidazione ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e artt. 56, 57 D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con contestuale accertamento in entrata ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione all'acquisizione di una fornitura di arredi da ufficio mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) e comma 6 del D.lgs. 50/2016, rientrante nelle azioni di cui all'iniziativa "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. CUP H19C20001240006. Smart CIG ZA8379688E.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, nel rispetto delle previsioni di cui al precedente decreto di aggiudicazione n. 1034 del 31/08/2022, viene disposta l’assunzione di obbligazioni commerciali e la correlata registrazione dell’impegno di spesa in relazione all’acquisizione di forniture di arredi da ufficio necessari all’attuazione dell’iniziativa “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, eseguita mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e comma 6 del D.lgs 50/2016, ad un fornitore presente nel MEPA.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGR n. 37 del 25 gennaio 2022;
Convenzione tra la Regione del Veneto ed il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, sottoscritta in data 12/01/2021;
Decreti Direttoriali Ministero Giustizia nn. 436 del 23/11/2020 e 9 del 12/01/2021;
Progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020;
Decreto di aggiudicazione del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, n. 1034 del 31/08/2022;
D. Lgs n. 50/2016, in particolare art. 36.

Il Direttore

  • VISTO il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione della Commissione Europea C (2015) 1343 del 23 febbraio 2015 che prevede una serie di iniziative volte a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e a realizzare un’amministrazione pubblica efficiente (Obiettivo Tematico 11 della Programmazione 2014/2020) e migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime (Obiettivo Tematico 2 delle Programmazione 2014/2020);
  • VERIFICATO CHE nell’ambito del medesimo PON, il Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, con proprio Decreto n. 436 del 23 novembre 2020, ha approvato e ammesso al finanziamento, per complessivi Euro 2.305.323,52 (comprensivi di IVA, costi forfettizzati e costi del personale dipendente), il progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, volto ad attivare sul territorio regionale fino a 65 Uffici di Prossimità entro il 30 giugno 2023;
  • VISTO il successivo Decreto Direttoriale del Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, n. 9 del 12/01/2021 che ha approvato la Convenzione, sottoscritta alla stessa data, tra la Regione del Veneto ed il medesimo Ministero della Giustizia, che descrive i diritti e gli obblighi in capo all’Amministrazione regionale e le indicazioni sulle modalità di esecuzione del progetto;
  • PRECISATO CHE il progetto ha come obiettivo prioritario quello di offrire un servizio di giustizia più vicino al cittadino, in particolare alle fasce più fragili della popolazione e a coloro che vivono in contesti geograficamente disagiati come i territori lontani dagli uffici giudiziari di riferimento e che hanno vissuto la fase di razionalizzazione delle sedi giudiziarie (vedi DD.Lgs. nn. 155-156 del 07/09/2012), individuando dei punti di accesso facilitato sul territorio e avvalendosi del ruolo strategico delle Regioni per il corretto dimensionamento e collocazione di tali presidi;
  • DATO ATTO CHE in data 12 gennaio 2021 tra il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione e la Regione del Veneto, nella persona del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al Progetto, secondo lo schema approvato con DGR n. 1812 del 29 dicembre 2020;
  • PRECISATO che, ai sensi dell’art. 8 “procedura di pagamento al beneficiario” della stessa convenzione, l’Organismo pagatore per le somme che potranno essere rendicontate e chieste a rimborso è l’Agenzia per la Coesione Territoriale, istituita nell’ambito delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi art. 10 del D.L. 31/08/2013, n. 101;
  • ATTESO CHE il progetto in questione si compone di distinte attività che, ferma restando la governance regionale, devono essere realizzate da soggetti terzi individuati mediante le procedure di gara di cui al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., ovvero mediante adesione alle Convenzioni Consip attive;
  • CONSIDERATO CHE rientra nel medesimo progetto la fornitura di arredi necessari al funzionamento degli Uffici di Prossimità, secondo le necessità manifestate dai Comuni aderenti al Progetto, che alla data del presente atto risultano in numero di 56, per l’attivazione di 23 Uffici di Prossimità;
  • DATO ATTO CHE la predetta fornitura è prevista dal Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022–2023, approvato con la DGR n. 37 del 25/01/2022 per un importo massimo di Euro 307.377,05, IVA esclusa e con indicazione del sottoscritto Direttore della Direzione Formazione e Istruzione quale Responsabile Unico del Procedimento;
  • VERIFICATO CHE tutte le dotazioni richieste dai Comuni aderenti al Progetto, comprensive di attrezzature informatiche ed arredi, comportano una spesa complessiva di importo inferiore alla soglia di Euro 139.000,00 stabilita dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, nei limiti della quale si può ricorrere alla procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. a) del D.lgs 50/2016;
  • VISTO il Decreto n. 1034 del 31/08/2022 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha provveduto all’affidamento diretto ai sensi art. 36, comma 2 lett. a) e comma 6 del D.Lgs. 18/04/2016 e s.m.i. della fornitura di arredi per ufficio, per un valore complessivo di Euro 20.768,30, IVA inclusa, al fornitore Centrufficio Loreto S.p.a. di Milano (codice fiscale 08312370151 e partita IVA 00902270966), individuato in base alle caratteristiche tecniche e al prezzo dei prodotti presenti nel MEPA, atteso inoltre che lo stesso non risulta affidatario di altri servizi o forniture da parte della stazione appaltante Direzione Formazione e Istruzione;
  • VISTA la richiesta di offerta, per trattativa diretta, n. 3169946 “Arredi per Uffici di Prossimità”, pubblicata dalla Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) in data 02/09/2022, per un valore complessivo di Euro 20.768,30, IVA inclusa;
  • VISTA l’offerta pervenuta dal fornitore alla stessa data e la successiva stipula contrattuale perfezionata in data 6/9/2022 per l’equivalente valore complessivo di Euro 20.768,30, IVA inclusa;
  • DATO ATTO che la consegna degli arredi, oggetto della fornitura, avverrà integralmente nel corrente anno e pertanto l’esigibilità dell’obbligazione ricade nell’esercizio 2022, in conformità alle disposizioni di cui al punto 5.2, lett. b), all.to 4/2, D.Lgs. 118/2011;
  • PRECISATO CHE gli arredi oggetto di acquisizione saranno ceduti in comodato d’uso ai Comuni aderenti al Progetto;
  • RITENUTO PERTANTO di procedere alla registrazione contabile di impegni di spesa, in relazione ad obbligazioni commerciali, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118 del 23/06/2011 e s.m.i., per complessivi Euro 20.768,30, a carico del capitolo 104317 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse I - progetto "Uffici di Prossimità" - Investimenti Fissi Lordi e Acquisto di Terreni (Dec. UE 23/02/2015, n.1343)”, art. 002 “mobili e arredi”, c.p.c. U.2.02.01.03.001 “mobili e arredi per ufficio” del Bilancio Regionale di previsione 2022-2024, approvato con L.R. 36 del 20/12/2021, che presenta la sufficiente disponibilità, con esercizio di imputazione 2022, a favore della Società Centrufficio Loreto S.p.a. di Milano (codice fiscale 08312370151 e partita IVA 00902270966);
  • RITENUTO altresì di disporre l’accertamento in entrata, per complessivi Euro 20.768,30 e per competenza, in relazione al credito verso il debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di coesione, cod. anagrafico 00037548, determinato dalla programmazione della correlata spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, punto 3.6, lett. c), a valere sul capitolo 101564 “Assegnazione di parte investimento per la realizzazione del programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Uffici di Prossimità" (DEC. UE 23/02/2015, N.1343)”, Codice del Piano dei conti integrato E.4.02.01.01.003, “Contributi agli investimenti da Presidenza del Consiglio dei Ministri”, esercizio di imputazione contabile 2022;
  • DATO ATTO CHE la liquidazione della spesa avverrà in conformità alle disposizioni di cui all’art. 4, comma 4 del D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e quindi entro 60 gg. dal ricevimento di fattura elettronica che dovrà essere emessa successivamente alla verifica della regolare esecuzione della fornitura;
  • APPROVATI i seguenti allegati tecnici quale parte integrante e sostanziale del presente decreto:
    • Allegato AAllegato tecnico contabile T1”, relativo al beneficiario e alla scadenza di cui all’obbligazione assunta con il presente provvedimento;
    • Allegato BAllegato tecnico contabile T2”, relativo, relativo agli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5, 6, 7 e All.to 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  • VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39 e s.m.i.;
  • VISTO il D.Lgs. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
  • VISTA la Legge Regionale 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • VISTO il DSGP n. 19 del 28/12/2021 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;
  • VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022/2024”;
  • VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;
  • VISTO il D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;
  • ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. Di approvare le premesse al presente decreto ed i seguenti allegati tecnici quali parte integrante e sostanziale del medesimo:
    • Allegato A “Allegato tecnico contabile T1”, relativo al beneficiario e alla scadenza di cui all’obbligazione assunta con il presente provvedimento;
    • Allegato B “Allegato tecnico contabile T2”, relativo, relativo agli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5, 6, 7 e All.to 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  2. di dare atto che la procedura di cui alla RDO MEPA per trattativa diretta n. 3169946 “Arredi per Uffici di prossimità” è stata affidata al fornitore Centrufficio Loreto S.p.a. di Milano (codice fiscale 08312370151 e partita IVA 00902270966), come da decreto di aggiudicazione del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, n. 1034 del 31/08/2022;
  3. di dare dell’avvenuta stipula contrattuale perfezionata in data 6/9/2022 per il valore complessivo di Euro 20.768,30, IVA inclusa;
  4. di procedere alla registrazione contabile di impegni di spesa, in relazione ad obbligazioni commerciali, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118 del 23/06/2011 e s.m.i., per complessivi Euro 20.768,30, a carico del capitolo 104317 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse I - progetto "Uffici di Prossimità" - Investimenti Fissi Lordi e Acquisto di Terreni (Dec. UE 23/02/2015, n.1343)”, art. 002 “mobili e arredi”, c.p.c. U.2.02.01.03.001 “mobili e arredi per ufficio” del Bilancio Regionale di previsione 2022-2024, approvato con L.R. 36 del 20/12/2021, che presenta la sufficiente disponibilità, con esercizio di imputazione 2022, a favore della Società Centrufficio Loreto S.p.a. di Milano (codice fiscale 08312370151 e partita IVA 00902270966);
  5. di disporre l’accertamento in entrata, per complessivi Euro 20.768,30 e per competenza, in relazione al credito verso il debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di coesione, cod. anagrafico 00037548, determinato dalla programmazione della correlata spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, punto 3.6, lett. c), a valere sul capitolo 101564 “Assegnazione di parte investimento per la realizzazione del programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Uffici di Prossimità" (DEC. UE 23/02/2015, N.1343)”, Codice del Piano dei conti integrato E.4.02.01.01.003, “Contributi agli investimenti da Presidenza del Consiglio dei Ministri”, esercizio di imputazione contabile 2022;
  6. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente atto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno con il presente decreto ha natura commerciale, è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio come da imputazione contabile indicata in premessa;
  8. di dare atto che l’obbligazione attiva per cui si dispone l’accertamento con il presente decreto è giuridicamente perfezionata, si riferisce ad una obbligazione non commerciale e scade nell’esercizio 2022 come da imputazione contabile indicata in premessa;
  9. di dare atto che l’acquisizione di cui al presente decreto rientra nel programma regionale biennale di forniture e servizi, di cui alla DGR 37 del 25/01/2022, con codice CUI F80007580279202100030;
  10. di attestare che i beni oggetto di acquisizione sono di proprietà regionale e che presentano la seguente codifica CO.EP.: 1.2.2.02.03.01.001 “mobili e arredi per ufficio”;
  11. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e s.s. della L.R. n. 39/2001, e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., in conformità alle disposizioni di cui all’art. 4, comma 4 del D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e quindi entro 60 gg. dal ricevimento di fattura elettronica che dovrà essere emessa successivamente alla verifica della regolare esecuzione della fornitura;
  12. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  13. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  14. di inviare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

Allegato_A_485688.pdf
Allegato_B_485688.pdf

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