Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 462 del 01 settembre 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione per l'ispezione con telecamera di tubi di smaltimento acque bianche relativa al progetto Codice LN145-2021-D-TV-246 "Ripristino e integrazione opere difesa idraulica e ripristino viabilità di accesso al rio Carron in comune di Fregona (TV)" - Importo Euro 1.464,00 compreso di IVA. CUP: H27H21001330001 - CIG: ZE73641F6C.
Con il presente provvedimento si rettifica il Decreto di liquidazione 344 del 07/07/2022, si riconosce e si liquida, in favore della Ditta IMEC Risanamenti Srl con sede legale in via Reginato 59 – 31100 Treviso (TV), codice fiscale: 05053140264 partita IVA: 05053140264, il saldo per l’incarico dell’ispezione con telecamera di tubi di smaltimento acque bianche.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 215 del 12/05/2022; Contratto di incarico n. 35/2022; Fattura n. 255-2022-FE del30/06/2022; Decreto di liquidazione 344 del 07/07/2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 215 del 12/05/2022 è stato affidato alla Ditta IMEC Risanamenti Srl con sede legale in via Reginato 59 – 31100 Treviso (TV), codice fiscale 05053140264 partita IVA: 05053140264, l’incarico di ispezione con telecamera di tubi di smaltimento acque bianche dei lavori di “Ripristino e integrazione opere difesa idraulica e ripristino viabilità di accesso al rio Carron in comune di Fregona (TV)”. Codice LN145-2021-D-TV-246 - CUP: H27H21001330001 - CIG: ZE73641F6C per l’importo pari ad € 1.200,00 più IVA al 22% € 264,00 per un totale compensi di €1.464,00;
VISTO il contratto registrato al n. 35/2022 con il quale veniva formalizzato l’incarico di ispezione con telecamera di tubi di smaltimento acque bianche e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento;
VISTO che in data 20/06/2022 è stata effettuata la videoispezione delle condotte in oggetto nel rispetto dei termini contenuti all’art. 4 del contratto sopra richiamato e ritenuto di procedere alla liquidazione prevista dall’art. 7, corrispondente alla somma di € 1.200,00 oltre agli oneri fiscali;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento delle competenze per l’incarico affidato:
VISTO CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;
CONSIDERATO che con proprio Decreto n. 344 del 07/07/2022 si procedeva a riconoscere e liquidare in favore della Ditta IMEC Risanamenti Srl il saldo per l’incarico di ispezione con telecamera, di tubi di smaltimento acque bianche per il progetto Codice LN145-2021-D-TV-246 “Ripristino e integrazione opere difesa idraulica e ripristino viabilità di accesso al rio Carron in comune di Fregona (TV)”;
EVIDENZIATO che, nel Decreto sopra citato, precisamente al punto 2) del decretato, la modalità di liquidazione non era sufficientemente dettagliata per tanto si rende necessario riformulare il punto stesso con le adeguate precisazioni;
EVIDENZIATO inoltre che, per mero errore materiale, nel Decreto sopra citato, precisamente al punto 3) del decretato, era stata indicata l’ O.C. n. 4 del 21/04/2020, invece che l’O.C. n. 10 del 29/07/2021;
RITENUTO necessario e obbligatorio annullare i punti 2) e 3) del decretato del Decreto n. 344 del 07/07/2022, sopra ricordato, sostituendoli con le indispensabili correzioni;
DATO ATTO che rimangono confermate ogni altra disposizione e previsione indicate nel precedente Decreto n. 344 del 07/07/2022;
VISTA la documentazione agli atti;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;
decreta
1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
2. di annullare il punto 2), del precedente Decreto n. n. 344 del 07/07/2022; , che si riporta nel testo originario: ” di liquidare la fattura n. 255-2022-FE del 30/06/2022 della Ditta IMEC Risanamenti Srl con sede legale in via Reginato 59 – 31100 Treviso (TV), codice fiscale 05053140264 partita IVA: 05053140264, per l’importo di € 1.200,00 + IVA al 22% € 264,00 per un importo complessivo di €1.464,00, quale saldo dell’ incarico di ispezione con telecamera di tubi di smaltimento acque bianche relativa al progetto Codice LN145-2021-D-TV-246 “Ripristino e integrazione opere difesa idraulica e ripristino viabilità di accesso al rio Carron in comune di Fregona (TV)” ”;
3. di sostituire il punto 2) del precedente Decreto n. 344 del 07/07/2022 con il seguente testo: “di liquidare la fattura n. 255-2022-FE del 30/06/2022 della Ditta IMEC Risanamenti Srl con sede legale in via Reginato 59 – 31100 Treviso (TV), codice fiscale 05053140264 partita IVA: 05053140264, per l’importo complessivo di € 1.464,00 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
4. di annullare il punto 3), del precedente Decreto n. 344 del 07/07/2022 , che si riporta nel testo originario:” di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità”;
5. di sostituire il punto 3) del precedente Decreto n. 344 del 07/07/2022 con il seguente testo: “ di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021, che presenta sufficiente disponibilità.”;
6. di confermare ogni altra disposizione e previsione indicate nel precedente Decreto n. 344 del 07/07/2022;
7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della del Veneto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro