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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 453 del 26 agosto 2022
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 10 del 29/07/2021 Codice intervento: LN145-2021-D-VR-252 - Realizzazione briglia filtrante di trattenuta materiale legnoso a protezione capoluogo e centri abitati sottostanti in Comune di Mezzane di sotto (VR). Importo progetto: Euro 650.000,00 - CIG 8982551B92 - CUP H47H21002070001 Estensione incarico per la redazione di una perizia di variante, CIG incarico: ZDA32CBA57 Approvazione perizia di variante lavori e rimodulazione del quadro economico.
Con il presente decreto si approvano la perizia di variante del progetto in oggetto e l’estensione dell’incarico al professionista esterno per la redazione della perizia di variante del progetto in oggetto finanziato con Ordinanza Commissariale 10 del 29/07/2021 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
VISTO che l’art. 2 dell’Ordinanza n. 836 sopra richiamata, autorizza il soggetto responsabile alla prosecuzione degli interventi con le modalità, anche derogatorie, stabilite dall’art. 4 dell’Ordinanza. n. 558/2018 e ss.mm.ii..
RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe sopra richiamate, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1 comma 1028 della L.n. 145/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra, nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Realizzazione briglia filtrante di trattenuta materiale legnoso a protezione capoluogo e centri abitati sottostanti” in Comune di Mezzane di sotto (VR) - Codice intervento: LN145-2021-D-VR- 252 - importo € 650.000,00;
VISTO che con decreto n. 1931 del 15/11/2021 è stato approvato il Progetto Codice intervento: LN145-2021-D-VR- 252 per i lavori di realizzazione briglia filtrante di trattenuta materiale legnoso a protezione capoluogo e centri abitati sottostanti in Comune di Mezzane di sotto (VR) redatto dal Dr. Ing. Massimo Merzari dello studio Intech di San Martino B.A. nonché Direttore lavori a seguito di incarico con decreto n. 1433 del 02/09/2021, approvando il seguente quadro economico:
A.
LAVORI
1
Lavori a base d'asta
€ 444.694,30
2
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
€ 6.798,68
TOTALE LAVORI
€ 451.492,98
B.
SOMME A DISPOSIZIONE
IVA su lavori 22%
€ 99.328,46
Spese tecniche (compreso contributo integrativo)
€ 41.526,60
3
Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,6%)
€ 7.223,89
4
indennità di servitù, occupazioni temporanee, espropri, danni e frutti pendenti
€ 3.526,99
5
Spostamento sottoservizi
€ 5.000,00
6
Contributo oneri gara (ANAC)
€ 225,00
7
Oneri per procedure di gara
€ 15.860,00
8
IVA su spese tecniche al 22%
€ 9.135,85
9
Imprevisti (IVA compresa)
€ 16.680,23
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 198.507,02
TOTALE PROGETTO
€ 650.000,00
VISTO che a seguito delle procedure di gara, con decreto n. 2266 del 27/12/2021 sono stati affidati i lavori all’Impresa FERRO S.R.L. con sede in Via Chiesa n. 8 37054 NOGARA (VR), C.F. e P.I. n. 01291430237 e rimodulato il quadro economico come riportato nel quadro economico sotto esposto:
Lavori in appalto
€ 381.796,74
€ 388.595,42
€ 85.490,99
€ 93.415,26
€ 261.404,58
VISTO che con nota al protocollo n. 274385 del 17/06/2022 il Direttore Lavori Ing. Massimo Merzari chiedeva al RUP di poter eseguire una variante tecnica con modifica progettuale al fine di ottimizzare i materiali in funzione dell’attuale contingenza economica, tenuto conto che l’aggiornamento dei prezzi previsto dal D.L. n. 50/2022 non ha le necessarie coperture nel quadro economico. Tali interventi risultano necessari in funzione di circostanze impreviste ed imprevedibili nella fase di progettazione e non alterano la natura del contratto.
RISULTATO che il RUP ha autorizzato con nota prot. n. 275790 del 20/06/2022 l’Ing. Massimo Merzari a procedere con la redazione della perizia e determinando gli importi ad estensione del Suo incarico con decreto n. 1433 del 02/09/2022 e contratto n. 93 del 23/09/2021 per un importo di € 41.715,08 comprensivo di oneri e IVA;
RISULTATO che in data 05.08.22 il Direttore Lavori ha inviato la pratica di variante, protocollata in data 09.08.22 n. 352497, la quale è composta dai seguenti elaborati:
Che in data 09.08.22 prot. n. 352506 il Direttore Lavori ha inviato la richiesta estensione del proprio compenso economico per la redazione della perizia di variante.
VISTE le motivazioni descritte dal DL, e che si riassumono di seguito:
la modifica progettuale è necessaria al fine di ottimizzare i materiali in funzione dell’attuale contingenza economica, tenuto conto che l’aggiornamento dei prezzi previsto dal D.L. n. 50/2022 non ha le necessarie coperture nel quadro economico. La variante proposta risulta necessaria in funzione di circostanze impreviste ed imprevedibili nella fase di progettazione e non modifica la natura dell’opera, ma sostituisce alcuni materiali proponendo di realizzare le murature laterali in massi ciclopici superiori a 1 mc anziché in cls e acciaio. Per la stabilità della muratura è richiesto un basamento di larghezza pari a 2,00 m posto a una profondità di circa 2,15 m, la parte in elevazione avrà uno spessore complessivo di 1,50 m che si riduce a 1,00 m al coronamento. Il progetto esecutivo prevedeva di rialzare il muro in destra di circa 1,30 m con funzione di parapetto stradale, con la variante sarà realizzato un muretto in cemento armato rivestito in pietra calcarea sul lato esterno al fiume, mentre sul lato interno del muretto verrà accostata una massicciata dello spessore di 0,40-0,60 m con la stessa tipologia della parte sottostante. Il progetto esecutivo prevedeva infine lo smaltimento di terre e rocce da scavo in esubero per rinforzo arginature di un tratto di alveo di competenza del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, tale soluzione non è praticabile in quanto il progetto esecutivo sviluppato dal Consorzio non è stato ancora finanziato, pertanto si prevede di sistemare parte del materiale in esubero a riempimento di alcune depressioni dell’alveo e in parte di aumentare la voce di conferimento a discarica.
VISTO il verbale Nuovi Prezzi allegato agli elaborati di cui sopra sottoscritto dalle parti;
VISTO che per l’esecuzione della perizia di cui all’oggetto l’Ing. Massimo Merzari dello studio Intech ha inviato in data 09.08.22 la parcella pari ad € 3.000,00 oltre la cassa al 4% € 120,00 più IVA 22% per un totale complessivo di € 3.806,40
PREMESSO che i lavori aggiuntivi, rispetto a quelli già appaltati relativi all’intervento in oggetto, sono riconducibili a circostanze impreviste e imprevedibili al momento della progettazione, risultano necessari ai fini della funzionalità dell’intera opera, come rientra tra i casi previsti comma 1 dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come da indicazioni operative predisposte dal Soggetto Responsabile, di cui alla nota prot. 198637 del 09/05/2022;
PRESO ATTO che le modifiche proposte rispecchiano l’impostazione progettuale e le linee ispiratrici dello stesso e sono finalizzate all’ottimizzazione dei materiali impiegati in funzione dell’attuale contingenza economica, tenuto conto che l’aggiornamento dei prezzi previsto dal D.L. n. 50/2022 non ha le necessarie coperture nel quadro economico;
PRESO ATTO che a seguito della perizia di variante meglio sopra descritta e di quanto evidenziato nei commi precedenti, risulta necessario rimodulare il quadro economico nella seguente maniera:
Quadro economico rimodulato a seguito perizia di variante
€ 380.021,01
€ 386.819,69
€ 85.100,33
€ 44.646,60
€ 7.223,88
€ 9.822,25
Aggiornamento prezzi DL 50/2022 lavori (IVA compr.)
€ 50.471,66
Aggiornamento prezzi DL 50/2022 sicurezza (IVA compr.)
€ 173,12
Imprevisti e ribassi d’asta (IVA compresa)
€ 41.130,47
€ 263.180,31
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto e per l’incarico al professionista trova copertura all’interno del quadro economico già approvato del Progetto avente Codice Intervento LN145-2021-D-VR-252 alla voce “Imprevisti” del Q.E. precedentemente approvato e finanziato con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29/07/2021 sulla Contabilità speciale n. 6108;
RILEVATO che i lavori aggiuntivi sopra descritti rimangono all’interno della concorrenza del quinto dell’importo del contratto e che quindi ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 verrà sottoscritto tra le parti il contratto di sottomissione alle stesse condizioni previste nel contratto originario;
VISTA la normativa vigente in materia
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 23/04/2020;
VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;
VISTO il D.L. 17/05/2022 n. 50
decreta
Gianmaria Sommavilla
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