Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 110 del 13 settembre 2022


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 452 del 26 agosto 2022

O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 4 del 21/04/2020 Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 UOFE-15-2020 Realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL) Importo Euro 650.000,00= CUP: J73H20000290001 - CIG: 850290425B. Estensione incarico per la redazione di una perizia di variante e lavori aggiuntivi, CIG incarico: ZEC32112B9 Estensione incarico per l'aggiornamento CSE relativo alla perizia di variante e lavori aggiuntivi, CIG incarico: Z2D321123A. Approvazione perizia di variante lavori e rimodulazione del quadro economico.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approvano la perizia di variante del progetto in oggetto e l’estensione degli incarichi ai professionisti esterni: per la redazione della perizia di variante e lavori aggiuntivi e per l’aggiornamento del CSE del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE 4 del 21/04/2020 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;
  • il Commissario delegato, con propria Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020, ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U.O. Forestale (ora Servizi Forestali), quale Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;
  • con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;

PRESO A TTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTO che l’art. 2 dell’Ordinanza n. 836 sopra richiamata, autorizza il soggetto responsabile alla prosecuzione degli interventi con le modalità, anche derogatorie, stabilite dall’art. 4 dell’Ordinanza. n. 558/2018 e ss.mm.ii.;

RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe sopra richiamate, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 in data 21/04/2020 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater della L. 136/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra, nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a Realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL)” - Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 –UOFE-15-2020 Importo € 650.000,00, CUP: J73H20000290001;

VISTO che con decreto del Soggetto Attuatore n. 2117 del 04/11/2020 è stato approvato il Progetto UOFE-15-2020 Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 per i lavori di “realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL)” redatto dall’U.O. Servizi Forestali, approvando il seguente quadro economico:

A. Lavori

A.1

Lavori a base d'asta

445.000,00

A.2

Oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso)

9.500,00

A.3

Oneri relativi alla sicurezza Covid-19 (non soggetti a ribasso)

2.500,00

 

Totale A : A1 + A2

457.000,00

B. Somme a disposizione

B.1

Spese tecniche per direzione lavori, CSE, altri service, casse previdenziali e iva compresa    

55.000,00

B.2

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016

9.140,00

B.3

Iva al 22% su A

100.540,00

B.4

Oneri per procedure di gara

15.860,00

B.5

Contributo oneri di gara (ANAC)

225,00

B.6

Imprevisti

12.235,00

 

Totale B

193.000,00

 

Totale Progetto A + B

650.000,00

 

VISTO che a seguito delle procedure di gara, con decreto del Soggetto Attuatore n. 324 del 18/02/2021 sono stati affidati i lavori alla Ditta Deon s.p.a., Via degli Agricoltori, n. 13 32100 Belluno (BL) P.IVA 00514490259 e rimodulato il quadro economico;

A. Lavori

A 1

Lavori a base d'asta

422.505,25

A.2

Oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso)

9.500,00

A.3

Oneri relativi alla sicurezza Covid-19 (non soggetti a ribasso)

2.500,00

 

Totale A : A1 + A2 + A3

434.505,25

B. Somme a disposizione

B.1

Spese tecniche per direzione lavori, CSE, altri service, casse previdenziali e iva compresa  

55.000,00

B.2

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016

9.140,00

B.3

Iva al 22% su A

95.591,16

B.4

Oneri per procedure di gara

15.860,00

B.5

Contributo oneri di gara (ANAC)

225,00

B.6

Imprevisti

39.678,59

 

Totale B

215.494,75

 

Totale Progetto A + B

650.000,00

 

CONSIDERATO che con decreto del Soggetto Attuatore n. 1002 del 11/06/2021 è stato affidato l’incarico di Direttore Lavori, redazione contabilità dei lavori e CRE all’ing. Loris Efrem De Col di La Valle Agordina (BL);

VISTA la nota pervenuta al prot. n. 162489 del 08/04/2022 dal direttore lavori ing. Loris Efrem De Col il quale chiedeva al RUP di poter redigere una perizia di variante in corso d’opera relativa all’intervento in oggetto, in quanto sono necessari alcuni interventi dovuti a circostanze impreviste ed imprevedibili nella fase di progettazione e consegna dei lavori, che non alterano la natura del contratto;

DATO ATTO che il RUP con nota prot. 162916 del 08/04/2021 ha autorizzato il Direttore Lavori ing. Loris Efrem De Col a procedere con la redazione della perizia e determinando l’importo ad estensione del Suo incarico, contratto n. 57 del 29/05/2020, per un importo di € 4.187,04 comprensivo di oneri e IVA, applicando il medesimo ribasso offerto in sede di gara dell’incarico principale;

RISULTATO che con nota prot. 198931 del 03/05/2022 il Direttore Lavori ing. Loris Efrem De Col ha presentato la perizia di variante in corso d’opera composta dai seguenti elaborati agli atti dell’ufficio:

  1. relazione tecnica
  2. analisi nuovi prezzi
  3. verbale di concordamento nuovi prezzi
  4. documentazione fotografica
  5. computo metrico estimativo
  6. quadro economico di raffronto
  7. elaborati grafici

VISTE le motivazioni descritte dal DL, il quale ha riscontrato che in Val di font, a causa delle sopravvenute modifiche a due edifici che ne hanno invaso il tracciato, non è stato più possibile l’apertura della prevista pista di accesso al cantiere. Quindi ha previsto di modificare il sistema costruttivo delle vasche di accumulo, inizialmente previste con l’uso di scogliera in massi ciclopici, con l’uso di gabbionate che permettano di essere realizzate con i mezzi di accesso al cantiere di dimensioni drasticamente ridotte. L’impossibilità di aprire la pista, assolutamente insormontabile in tempi accettabili, ha avuto ripercussioni anche sui lavori di pulizia dell’alveo della Val di Font incombente sulle opere da realizzare, dovuti alla quantità enorme di piante di alto fusto abbattute durante gli eventi meteorici critici di dicembre 2020 e di gennaio 2021, con peggioramento del dissesto iniziale risalente all’ottobre–novembre 2018 (Tempesta Vaia), che non erano presenti al momento della progettazione e consegna dei lavori. Questo fatto insieme all’impossibilità di aprire la pista, costringe a prevedere il recupero delle piante con l’uso dell’elicottero oltre ad una riconsiderazione dell’entità del lavoro e pertanto ad una maggiorazione dei costi per la sua realizzazione rispetto a quelli previsti nel contratto principale.

Per l’esecuzione dei maggiori lavori saranno corrisposti all’impresa gli importi ottenuti applicando i prezzi dell’elenco prezzi di gara, alle stesse condizioni previste nel contratto originario, e di n. 8 nuovi prezzi riassunti nel verbale di concordamento prezzi sottoscritto dalle parti. I lavori di cui sopra comportano un aumento di spesa di € 43.636,75 di cui oneri € 13.650,00, rispetto a quelli contrattuali, il tutto pari ad un complessivo incremento percentuale del 10,04%, senza che la modifica alteri la natura del contratto originario (art. 106 comma 1 - 2 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.); la presente perizia di variante in corso d’opera prevede una proroga per l’esecuzione dei lavori di 20 (venti) giorni naturali e consecutivi.

APPURATO che i lavori aggiuntivi, rispetto a quelli già appaltati relativi all’intervento in oggetto, sono riconducibili a circostanze impreviste e imprevedibili al momento della progettazione, e risultano necessari ai fini della funzionalità dell’intera opera, ai sensi del comma 1 dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

PRESO ATTO che le modifiche proposte rispecchiano l’impostazione progettuale e le linee ispiratrici dello stesso e sono finalizzate alla razionalità e funzionalità dell’intervento in corso di realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL);

PREMESSO che il Per. Ind. Stefano Troi con nota prot. n.370668 del 24/08/2022 ha inviato la richiesta di estensione dell’incarico affidato con decreto n. 1011 del 11/06/2021 e contratto n. 44 del 21/06/2021 per il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione determinando l’importo di € 1.680,00 comprensivo di oneri, applicando il medesimo ribasso offerto in sede di gara dell’incarico principale;

RISULATATO che a seguito di definizione degli importi dovuti a Veneto Strade per l’indizione della gara relativa al progetto in essere è stata liquidata la somma di € 13.000,00 con Decreto n. 415 del 12/08/2022;

PREMESSO che a seguito di controlli effettuati sulle cifre accantonate relative all’incentivo art. 113 del D.Lgs 50/2016 le medesime risultavano in eccesso a quelle che verranno effettivamente liquidate in quanto alcune attività previste sono state svolte esternamente e non riconducibili all’erogazione dell’incentivo ai dipendenti dell’Ente;

PRESO ATTO che a seguito della perizia dei lavori aggiuntivi meglio sopra descritta e di quanto evidenziato nei commi precedenti, risulta necessario rimodulare il quadro economico nella seguente maniera:

Q.E. a seguito perizia di variante in corso d’opera ed estensione incarichi esterni

A. Lavori

 

A .1

Lavori a base d'asta - offerta

464.492,00 €

A.2

Oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso)

10.700,00 €

A.3

Oneri relativi alla sicurezza Covid-19 (non soggetti a ribasso)

2.950,00 €

 

Totale A

478.142,00 €

B. Somme a disposizione

 

B.1

Spese tecniche per direzione lavori, CSE, altri service, casse previdenziali e iva compresa   

43.066,98 €

B.2

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016

4.000,00 €

B.3

Iva al 22% su A

105.191,24 €

B.4

Oneri per procedure di gara (iva compresa)

13.000,00 €

B.5

Imprevisti (compreso ribasso d'asta)

6.599,78 €

 

Totale B

171.858,00 €

 

Totale Progetto A + B

650.000,00 €

 

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto e per l’estensione degli incarichi ai professionisti trova copertura all’interno del quadro economico alla voce “Imprevisti” e nelle rivalutazioni delle voci “Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 e Oneri per procedure di gara (iva compresa)” del Progetto UOFE-15-2020 - Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 del Q.E. precedentemente approvato e finanziato con i fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020 sulla Contabilità speciale n. 6108;

RILEVATO che i lavori aggiuntivi sopra descritti rimangono all’interno della concorrenza del quinto dell’importo del contratto e che quindi ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 verrà sottoscritto tra le parti il contratto di sottomissione alle stesse condizioni previste nel contratto originario;

VISTA la normativa vigente in materia

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020; 

VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di estendere l’incarico al progettista esterno, determinato con decreto n. 1002 del 11/06/2021 e contratto n. 45 del 21/06/2021 rep. 1412, per la redazione della variante in corso d’opera e DL degli stessi all’Ing. Loris Efrem De Col di La Valle Agordina (BL) per i lavori di: “Realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL)” Cod. Univoco Intervento LN145-2020-558-BL-184, UOFE-15-2020 CIG incarico: ZEC32112B9;

3. di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte dall’Ing. Loris Efrem De Col di La Valle Agordina (BL) avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’appendice al contratto originario di affidamento dell’incarico che verrà stipulato tra le parti;

4. di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo pari ad € 3.300,00 oltre la inarcassa al 4% € 132,00 oltre l’Iva € 755,04 per un totale complessivo di € 4.187,04, spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario;

1. di estendere l’incarico al coordinatore per la sicurezza, determinato con decreto n. 1001 del 11/06/2021 e contratto n. 44 del 21/06/2021 rep. n. 1416, per l’aggiornamento di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e ispezione lavori per quanto concerne la materia di cui al D.Lgs 81/2008 al Per. Ind. Stefano Troi di Sedico (BL) in relazione della variante in corso d’opera per i lavori di: “Realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL)” Cod. Univoco Intervento LN145-2020-558-BL-184, UOFE-15-2020 CIG incarico: Z2D321123A;

5. di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte del Per.Ind. Stefano Troi di Sedico (BL) avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’appendice al contratto originario di affidamento dell’incarico che verrà stipulato tra le parti;

6. di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo pari ad € 1.600,00 oltre la cassa al 5% € 80,00 per un totale complessivo di € 1.680,00, spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario (con regime fiscale forfettario non soggetto a IVA e ritenuta d’acconto);

7. di approvare in linea tecnica ed economica la perizia variante in corso d’opera redatta dall’Ing. Loris Efrem De Col di La Valle Agordina (BL) al progetto di “Realizzazione opere di trattenuta e regimazione a protezione dell'abitato di Toccol in comune di Agordo (BL)” Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 – UOFE-15-2020 - Importo € 650.000,00= CUP: J73H20000290001 - CIG: 850290425B, il cui quadro economico risulta rimodulato come in premessa specificato;

8. di approvare il verbale di concordamento nuovi prezzi e di concedere la proroga di 20 giorni per l’ultimazione dei lavori come previsto nella medesima perizia;

9. di dare atto che la spesa per l’estensione degli incarichi ai professionisti trova copertura all’interno del quadro economico alla voce “Imprevisti” e nelle rivalutazioni delle voci “Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 e Oneri per procedure di gara (iva compresa)” del Progetto UOFE-15-2020 - Cod. Univoco Intervento: LN145-2020-558-BL-184 del Q.E. precedentemente approvato e finanziato con i fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020 sulla Contabilità speciale n. 6108;

10. di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013.

11. di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro