Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 104 del 26 agosto 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 124 del 29 luglio 2022

Determina a contrarre, affidamento e impegno di spesa per l'acquisto di un abbonamento on-line alla rivista "Diritto Agroalimentare anno 2022" per l'aggiornamento tecnico e normativo degli uffici della Direzione Agroalimentare (CIG. ZF0368B582).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisto di un abbonamento online annuale, con visibilità annate arretrate, alla rivista "Diritto Agroalimentare" anno 2022, per l'aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici della Direzione Agroalimentare.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con la Delibera della Giunta Regionale n. 332 del 29/03/2022, è stata approvata la ripartizione dei fondi per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee e on-line e altre pubblicazioni specialistiche per il personale degli uffici fra le diverse Strutture regionali;
  • all’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, con il sopra citato atto, è stato assegnato l’importo di euro 1.500,00, di cui euro 100,00 per gli acquisti della Direzione Agroalimentare;
  • al capitolo n. 005140 “Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni” è stanziata sul bilancio regionale di previsione 2022-2024, per l’esercizio finanziario 2022, la somma di euro 52.355,00 al fine di provvedere all’acquisto di volumi e alla sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani e periodici professionali ed altre pubblicazioni necessarie all’aggiornamento tecnico e normativo degli uffici delle Strutture regionali;

CONSIDERATO che la Direzione Agroalimentare, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, necessita dell’acquisizione dell’abbonamento alla rivista online di Diritto Agroalimentare - anno 2022 -con visibilità annualità arretrate, edita da Giuffrè Francis Lefebvre;

TENUTO PRESENTE che con nota prot. 204847 del 05/04/2022, è stato chiesto alla Direzione Beni, Attività Culturali e Sport l’abilitazione alla gestione del capitolo di spesa 5140 “Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni”;

RICHIAMATI i principi di economicità, tempestività e proporzionalità dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare;

RILEVATO che, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è risultato che non sono presenti convenzioni attive stipulate da CONSIP, società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i servizi di stampa e grafica, attinenti la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VISTO l’articolo 36, comma 2), lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., che prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

CONSIDERATO che la ditta “Giuffrè Francis Lefebvre” è un gruppo editoriale presente come fornitore nel Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) e offre con il Codice 22211000-2 la categoria di bene “Riviste specializzate”;

PRESO ATTO dell’impossibilità, causa malfunzionamento della piattaforma telematica, di procedere con l’acquisto dell’abbonamento alla rivista mediante ordine diretto su MEPA;

RITENUTO, visto il non funzionamento della piattaforma Mepa e l’importo della fornitura, di contattare la ditta Giuffrè Francis Lefebvre”, per la richiesta di un preventivo al di fuori del mercato elettronico;

VISTA la nota della Direzione Agroalimentare n. 299111 del 05/07/2022 con cui si chiede alla ditta Giuffrè la sua migliore offerta per la fornitura dell’abbonamento alla rivista di cui sopra;

VISTA la nota prot. 316536 del 18 luglio 2022 (prot. regionale) con la quale la ditta Giuffrè invia preventivo pari a Euro 72,80 euro (IVA al 4% inclusa) e la documentazione attestante il possesso dei requisiti dell’art.80 del Dlgs 50/2016;

VERIFICATA la regolarità DURC della ditta e la non presenza della ditta nel casellario informatico;

RITENUTO di approvare la lettera d’ordine di cui all’allegato A al presente provvedimento;

DATO ATTO che

  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in oggetto è ZF0368B582;
  • il Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
  • l’impegno di spesa non rientra in alcun obiettivo strategico del DEFR 2022-2024;

CONSIDERATO che il presente intervento non è stato registrato nel sistema CUP poiché trattasi di pagamento non rientrante tra le casistiche previste dall’Allegato 1 della Delibera 26 novembre 2020 del Comitato interministeriale per la programmazione economica;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1823 del 06 dicembre 2019 e l’allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

VISTA la L.R. n. 36 del 20/12/2021 "Bilancio di previsione 2022-2024";

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”:

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’affidamento del servizio alla ditta e all’impegno di spesa a favore della ditta “Giuffrè Francis Lefebvre” per la somma complessiva di euro 72,80 sul capitolo 5140 “Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni” del bilancio di previsione 2022 che presenta la necessaria disponibilità – P.d.C. U.1.03.01.01.001 art. 001;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, all’acquisto dell’abbonamento alla rivista online annuale con visibilità annate arretrate di Diritto Agroalimentare anno 2022, ai sensi dell’art. 36, comma 2), lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dalla ditta Giuffrè Francis Lefebvre, p.iva 00829840156, via Busto Arsizio 4020151 Milano, per un importo complessivo di 72,80 euro (iva compresa);
  3. di approvare la lettera d’ordine di cui all’Allegato A al presente atto;
  4. di dare atto che, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 10 lett. b) del Codice dei contratti pubblici;
  5. di dare atto che il contratto ha efficacia dall’invio della lettera d’ordine fino al 31/12/2022;
  6. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è di natura commerciale;
  8. di dare atto che alla liquidazione si procederà su presentazione di regolare fattura;
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs n. 118/2011;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare
  13. di dare atto che l’impegno di spesa non rientra in alcun obiettivo strategico del DEFR 2021-2023;
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  15. di inviare il presente provvedimento alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport assegnataria di budget, per l’acquisizione del relativo visto;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lett. b) del D.lgs n. 33 del 14/03/2013;
  17. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

Allegato "B" (omissis)

(seguono allegati)

124_Allegato_DDR_124_29-07-2022_483457.pdf

Torna indietro