Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 103 del 23 agosto 2022


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 842 del 29 giugno 2022

Costituzione della Commissione di coordinamento di cui all'art. 4 del Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumiani e Dalmati rep. n. 39276.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si costituisce la Commissione di Coordinamento prevista dal Protocollo di Intesa Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati per la diffusione, nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all'esodo di Italiani dell'Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell'Istria di Fiume e della Dalmazia. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, comma 1, lettera f), composta da due rappresentanti della Regione, due rappresentanti dell’USRV e due rappresentanti della Federesuli.

Il Direttore

PREMESSO CHE in attuazione della L.R. 15/1994 la Regione Veneto ha approvato con DGR 1396 del 12/10/2021 lo schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati per la diffusione, nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all'esodo di Italiani dell'Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell'Istria di Fiume e della Dalmazia. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, comma 1, lettera f),”, sottoscritto digitalmente dalle parti nelle date 22/10/2021, 3/11/2021 e 11/11/2021. 

CONSIDERATO CHE all’art.4 del citato protocollo è previsto che “Per la realizzazione degli obiettivi indicati nel presente Protocollo, per la gestione organizzativa e amministrativa e, in particolare, per consentire la pianificazione degli interventi, sarà costituita presso l’Assessorato regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro e Pari opportunità una Commissione di coordinamento composta da due rappresentanti di ciascuna delle Parti”

RICHIAMATA la nota dell’USRV prot. N. 12711 del 16/06/2022

decreta

1. di costituire la Commissione di Coordinamento in oggetto come segue:

in rappresentanza della Regione del Veneto:

  • Massimo Marzano Bernardi – Direttore della Direzione Formazione e Istruzione; 
  • Simonetta Mantovani – Direttore Unità operativa Istruzione e Università;

in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: 

  • Giorgia Menditto, referente di progetto;
  • Elisabetta Forin, docente in comando ai sensi della L. 107/2015, art.1, c.65.

Referenti dell’Ufficio II Ordinamenti scolastici, Politiche formative e orientamento. Rapporti con la Regione. Progetti europei. Esami di Stato. 

in rappresentanza della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati:

  • Alessandro Cuk – Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia;
  • Italia Giacca - Presidente Onorario del Comitato provinciale di Padova.

2. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro