Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 98 del 12 agosto 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 66 del 01 luglio 2022

Approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione delle richieste di contributo per progetti di recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell'Istria, nella Dalmazia e nell'area mediterranea per l'anno 2022. Riparto contributi per spese d'investimento. Assunzione impegni di spesa. DGR n. 1838 del 29.12.2021. Decreto del Direttore della U.O Cooperazione internazionale n. 4 del 20.01.2022. Legge regionale 25 settembre 2019, n. 39.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la graduatoria delle domande di contributo per spese d’investimento (restauri ed interventi materiali) presentate da enti che hanno partecipato nel 2022 al bando per interventi di recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea e si assumono i conseguenti impegni di spesa.

Il Direttore

VISTA la L.R. 25 settembre 2019, n. 39 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”, che all’articolo 4 prevede l’adozione da parte della Giunta regionale del Piano annuale di attuazione degli interventi per la definizione, per l’annualità di riferimento, delle priorità, dei criteri e delle modalità di accesso ai contributi;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 29 del 27 aprile 2021 con la quale è stato approvato il Programma Triennale 2021-2023 degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea;

VISTO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1838 del 29 dicembre 2021 è stato approvato il “Piano annuale di attuazione degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea per l’annualità 2022” ed è stato incaricato il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale di provvedere con propri atti all’adozione del bando per la presentazione dei progetti e della relativa modulistica, all’approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione delle richieste di contributo e alla definizione delle modalità di rendicontazione e liquidazione dei contributi;

VISTO il Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale n. 4 in data 20 gennaio 2021 con il quale, in attuazione della citata deliberazione, è stato approvato il Bando e la modulistica per la presentazione delle proposte progettuali per l’anno 2022, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 12 del 28 gennaio 2022;

DATO ATTO che il termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo è stato fissato con suddetto Decreto n. 4/2022 alle ore 12.00 del novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, termine scaduto il giorno 28 aprile 2022;

CONSIDERATO che il Bando approvato con suddetto DDR n. 4/2022 (Allegato A) prevedeva al punto 8 “Criteri di valutazione dei progetti” che la valutazione dei progetti fosse finalizzata alla redazione di due distinte graduatorie:

  • una per iniziative finanziate con spese di investimento (restauri ed interventi materiali),
  • una per iniziative finanziate con spese correnti (studi, manifestazioni, gemellaggi, etc);

VISTO che la DGR n. 1838/2021 determinava in Euro 409.025,51 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli di spesa del Bilancio di previsione 2022-2024, in base all’esigibilità della spesa secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 191.388,66 sul capitolo 104061 “Interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - contributi agli investimenti (L.R. 25/09/2019, n. 39)”;
  • Euro 217.636,85 sul capitolo 104062 “Azioni regionali per la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - trasferimenti correnti (L.R. 25/09/2019, n. 39)”;

VERIFICATO che alla data di scadenza prevista sono state presentate complessivamente n. 18 richieste di contributo, di cui n. 13 per spese correnti e n. 5 per spese di investimento;

VERIFICATA l’ammissibilità di n. 4 richieste di contributo con spese d’investimento e la non ammissibilità del progetto “Ristrutturazione di piazza San Martino a Umago”, presentato dalla Città di Umag – Umago, in quanto l’intervento proposto non si configura come recupero di un manufatto esistente, risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia;

DATO ATTO che il Bando al punto 4 “Quantificazione del contributo e modalità di erogazione” determinava il contributo massimo concedibile per gli interventi con spesa d’investimento nella percentuale del 80% del costo progettuale ammesso e di importo non superiore a € 40.000,00;

RILEVATO che sulla base delle risorse quantificate nel Bando, è possibile finanziare tutti i progetti presentati e ammessi, riportati in graduatoria nell’Allegato B “Progetti finanziati con spese d’investimento - anno 2022” e i cui contenuti sono sintetizzati in Allegato C “Schede sintetiche”;

DATO ATTO che la concessione di contributi determina il perfezionamento giuridico delle relative obbligazioni ai sensi del paragrafo 5.1 dell’Allegato n. 4/2 al Decreto Legislativo n. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;

RITENUTO opportuno adottare le seguenti modalità di liquidazione dei contributi, in attuazione del punto 9 del Bando “Modalità di erogazione e di rendicontazione dei contributi:

  • i beneficiari dovranno dichiarare entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione del contributo, pena la decadenza dall’assegnazione, l’accettazione dello stesso, la data di avvio delle attività, che dovrà essere individuata entro il 31.12.2022, e contestualmente dovranno eleggere domicilio in Italia;
  • il primo anticipo, pari al 60 per cento dell’intero contributo, verrà erogato su presentazione della seguente documentazione:
  1. nel caso di restauri architettonici, copia del contratto sottoscritto dalle parti con il quale viene affidata all'impresa l'esecuzione dei lavori;
  2. progetto esecutivo e capitolato di spesa;
  3. nulla osta (parere favorevole) per l'inizio dei lavori da parte delle Autorità locali competenti e nel caso non sia necessario tale nulla-osta, un documento che ne attesti la non obbligatorietà;
  4. per i beneficiari esteri, qualora soggetti privati, garanzia a prima richiesta di importo pari all’acconto del contributo concesso. A tal riguardo si precisa che, in caso di revoca del contributo, dovranno essere corrisposti alla Regione del Veneto anche gli interessi legali calcolati sull’acconto ricevuto, fino alla data di effettiva restituzione.

La documentazione sopra citata dovrà essere inviata entro 12 mesi dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo.

  • Il saldo verrà erogato previa presentazione della sottoindicata documentazione:
  1. relazione finale, corredata di fotografie che documentino lo stato del manufatto prima e dopo il restauro, nella quale siano descritti dettagliatamente i lavori eseguiti e breve video attestante il lavoro svolto;
  2. rendiconto finanziario, predisposto sulla base del prospetto riepilogativo entrate/spese fornito dalla competente Struttura Regionale, indicante, per ciascuna delle spese sostenute per il progetto, gli estremi dei documenti contabili che ne attestino l'effettuazione e la quietanza, corredato da copia fotostatica di questi ultimi;
  3. dichiarazione di conformità del progetto finale a quello presentato e finanziato, contenente anche l'attestazione che gli originali dei documenti di spesa sono depositati nella sede indicata;
  4. eventuale certificato di collaudo o attestazione di regolare esecuzione;

RICHIAMATO quanto previsto dal Bando al punto 6 “Tempi di realizzazione del progetto”, che prevede che i progetti con spese d’investimento debbano concludersi entro due anni dal loro inizio e rinvia al decreto dirigenziale di concessione dei contributi la determinazione dei termini di conclusione delle attività e di presentazione della relazione conclusiva;

RITENUTO pertanto di stabilire che per i progetti con spese d’investimento le attività progettuali dovranno essere avviate entro il 31 dicembre 2022 e concludersi entro ventiquattro mesi dal loro inizio e comunque entro il 30 dicembre 2024 e che la rendicontazione delle spese sostenute dovrà pervenire entro il termine del 28 febbraio 2025;

RITENUTO pertanto di procedere con l’approvazione della graduatoria delle domande di contributo per interventi d’investimento per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea;

DATO ATTO pertanto, che ricorrono i presupposti di diritto e di fatto per provvedere a dare copertura finanziaria alle obbligazioni in argomento per la spesa complessiva di Euro 91.368,46, con imputazione a carico del capitolo 104061 “Interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - contributi agli investimenti (L.R. 25/09/2019, n. 39)” per i seguenti importi: Euro 54.821,08 (anno 2022) e Euro 36.547,38 (anno 2024);

RICHIAMATI:

  • i punti 3, 5 e 6 del dispositivo della citata DGR n. 1838/2021 che demandano al Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale, l’assunzione degli impegni di spesa e la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del procedimento;
  • il decreto del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali n. 1 del 07.07.2021 che specifica, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.e ii., le attività di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale e contestualmente delega il medesimo Direttore all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze ivi individuate;

Visto il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011 come corretto ed integrato dal D. Lgs. 126/2014;

Vista la L.R. n. 39 del 29.11.2001 e ss.mm. e ii.;

Vista la L.R. n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm. e ii;

Vista la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

Vista la DGR n. 1821 del 23.12.2021 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024";

Visto il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 “Bilancio finanziario gestionale 2022-2024”;

Vista la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le risultanze istruttorie e la relativa graduatoria delle richieste di contributo presentate dagli enti e dalle associazioni che hanno partecipato al Bando indetto con Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale n. 4 del 20.01.2022 per interventi d’investimento per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, di cui all’Allegato B “Progetti finanziati con spese d’investimento - anno 2022” del presente decreto e all’Allegato C “Schede sintetiche”, per costituirne parte integrante e sostanziale, provvedendo alla concessione dei relativi contributi;
  3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alle premesse;
  4. di dare atto che le obbligazioni per le quali si dispongono gli impegni di spesa con il presente provvedimento sono perfezionate ed esigibili nel corrente esercizio e nell’esercizio 2024;
  5. di stabilire che la liquidazione dei contributi avverrà con le modalità specificate nelle premesse;
  6. di stabilire che per i progetti con spese d’investimento le attività progettuali dovranno concludersi entro ventiquattro mesi dal loro inizio e comunque entro il 30 dicembre 2024 e che la rendicontazione delle spese sostenute dovrà pervenire entro il termine del 28 febbraio 2025;
  7. di dare atto che il presente decreto è attuativo della DGR n. 1838 del 29 dicembre 2021 e che per quanto non disposto nel presente atto, si farà riferimento al DDR n. 4 del 20 gennaio 2022;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di attestare che la spesa di cui al presente atto è assoggettata alla normativa sul CUP;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  12. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento non è correlato agli obiettivi DEFR 2022-2024;
  13. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  15. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione, omesso l'Allegato A contabile.

Luigi Zanin

Allegato A (omissis)

(seguono allegati)

66_AllegatoB_DDR_66_01-07-2022_482815.pdf
66_AllegatoC_DDR_66_01-07-2022_482815.pdf

Torna indietro