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Bur n. 95 del 09 agosto 2022


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 371 del 27 luglio 2022

O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 4 del 21/04/2020 Codice Intervento LN145-2020-558-BL-231 Progetto UOFE-66-2020 Sistemazione fondo stradale, ripristino guadi e pavimentazione dei tratti ripidi della strada silvo-pastorale Davare-Malga Laste in Comune di Rocca Pietore (BL) - Importo Euro 250.000,00. CUP: J53H20000370001 - CIG: 83945211E0 Approvazione CRE Relazione Finale.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approvano la Certificazione Regolare Esecuzione e la Contabilità Finale del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 4 del 21/04/2020 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;
  • il Commissario delegato, con propria Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020, ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U.O. Forestale (ora Servizi Forestali), quale Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;
  • con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 in data 21/04/2020 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo alla Sistemazione fondo stradale, ripristino guadi e pavimentazione dei tratti ripidi della strada silvo-pastorale Davare-Malga Laste, in comune di Rocca Pietore (BL) - Codice intervento LN145-2020-558-BL-231 Progetto UOFE-66-2020 - importo intervento € 250.000,00;

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n.4 in data 21/04/2020 sulla contabilità speciale n. 6108;

CONSIDERATO CHE:

  • con decreto n. 1145 del 03/08/2020 è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto Codice Intervento LN145-2020-558-BL-231 - Progetto UOFE-66-2020 redatto dal dott. agr. Gianni Serragiotto, incaricato con decreto del Soggetto Attuatore n. 512 del 08/05/2022, per un importo totale di € 250.000,00;
  • a seguito della procedura di affidamento diretto, sono stati assegnati i lavori e rimodulato il quadro economico con decreto n. 1335 del 24/08/2020 alla Ditta Edil Costruzioni s.r.l., con sede invia Giuseppe Segusini, n. 24 – 32036 Sedico (BL), P.I. 00133250258, la quale ha offerto un ribasso pari al 1,120 % sull’importo a base d’asta di € 178.103,55, oltre a € 3.480,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo contrattuale al netto di Iva pari ad € 176.147,54;

VISTO inoltre:

  • il Contratto d’Appalto n. 125 del 15/09/2020, repertorio n. 1134 tra il Soggetto Attuatore Settore Ripristino ambientale e Forestale, Rilievo e Opere Agricolo-forestali Dott. Gianmaria Sommavilla e la Ditta Edil Costruzioni s.r.l di Sedico per l’importo di € 176.147,54 oneri compresi (€ 3.480,00) IVA esclusa;
  • il Decreto di incarico del professionista n. 512 del 08/05/2020, dott. agr. Gianni Serragiotto, con il quale lo stesso veniva incaricato della progettazione preliminare, definitiva esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori relativi al progetto UOFE-66-2020, e successiva nota al protocollo n. 387045 del 22/09/2020, con la quale il Soggetto Attuatore, dott. Gianmaria Sommavilla, incaricava il Direttore dei Lavori alle operazioni di consegna dei lavori;
  • il verbale di consegna definitiva dei lavori del 30/09/2020
  • il verbale di sospensione dei lavori del 12/10/2020
  • Il verbale di ripresa dei lavori del 07/06/2021;
  • il certificato di pagamento del 1° Sal del 20/01/2022 per il pagamento della rata di euro 213.810,39 iva compresa, relativa fattura n. 25/PA del 09/03/2022 e relativo decreto n. 140 del 11/04/2022 di liquidazione alla Ditta Edil Costruzioni s.r.l. di Sedico, l’importo di € 175.254,42 oltre l’Iva;

RILEVATO che a seguito dei certificati di pagamento emessi sopra esposti, sono stati finora pagati alla Ditta Edil Costruzioni s.r.l. di Sedico € 175.254,42 per i lavori relativi al contratto n. 125 del 15/09/2020 repertorio n. 1134;

VISTI i documenti allegati alla contabilità finale del progetto di cui all’oggetto agli atti della pratica;

VISTO il certificato di ultimazione di lavori del 22/09/2021 dal quale si evince che l’attività è stata ultimata ed eseguita in tempo utile ed esattamente il 17/09/2021 relativamente ai lavori previsti nel contratto n. 125 del 15/09/2020;

VISTO il DURC in corso di validità;

VISTO il Certificato di regolare esecuzione redatto in data 05/05/2022 con il quale il Direttore dei Lavori certifica la regolare esecuzione delle opere e dalla quale risulta che l’ammontare complessivo dei lavori è pari a € 176.135,10, e conseguentemente al pagamento sopra riportato, di dare atto che resta un credito dell’impresa appaltatrice di € 880,68 oltre iva;

PRESO ATTO che il contributo ANAC non risulta dovuto ai sensi dell’art. 65 del D.L. n. 34 del 19/05/2020 convertito in L. n. 77 del 17/07/2020 in quanto prevede l’esonero al pagamento per tutte le procedure di gara avviata dal 19/05/2020 e fino la 31/12/2020;

DATO ATTO che per gli incentivi per le funzioni tecniche sono stati accantonati € 3.562,07, disciplinati dall’art. 113 del D.Lgs 50/2016 che prevede al secondo comma una percentuale massima del 2% calcolata sull’importo a base d’asta e che verranno determinati e liquidati con successivo atto;

APPURATO che rimane ancora in parte da liquidare, il professionista dott. agr. Gianni Serragiotto incaricato della progettazione preliminare, definitiva esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione con Decreto di incarico del Soggetto Attuatore n. 512 del 08/05/2020, e che si provvederà con successivo atto;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020; 

VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare gli atti di contabilità finale, dei lavori di Sistemazione fondo stradale, ripristino guadi e pavimentazione dei tratti ripidi della strada silvo-pastorale Davare-Malga Laste in Comune di Rocca Pietore (BL) - Importo € 250.000,00. CUP: J53H20000370001 - CIG: 83945211E0 - Codice Intervento LN145-2020-558-BL-231 Progetto UOFE-66-2020, il Certificato di Regolare Esecuzione, di cui all’art. 14 c. 1 lett. e) del Decr. M.I.T. 49/2018 redatto dal Direttore dei Lavori dott. agr. Gianni Serragiotto, datato 05/05/2022, relativamente ai lavori netti eseguiti pari a € 176.135,10;
  3. di determinare che l’importo netto corrisposto alla Ditta Edil Costruzioni s.r.l., con sede invia Giuseppe Segusini, n. 24 – 32036 Sedico (BL), P.I. 00133250258, pari all’importo del certificato di pagamento n. 1 di € 175.254,42 conseguentemente di dare atto che l’impresa appaltatrice avanza € 880,68 iva esclusa relativamente ai lavori e di demandare a successivo atto la liquidazione degli stessi a chiusura contabile del progetto in oggetto, e di procedere allo svincolo della polizza fidejussoria debitamente costituita;
  4. di demandare a successivo atto la liquidazione del professionista dott. agr. Gianni Serragiotto e di conseguenza l’accertamento delle economie dell’intervento;
  5. Di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013;
  6. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

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