Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 367 del 22 luglio 2022
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 10 del 29/07/2021. Codice LN145-2021-D-BL-241 Regimazione idraulica dell'alveo del torrente Bigontina e dei rii minori tributari di destra Importo intervento Euro 2.500.000,00 CUP: H47H21002040001 Incarico per le prestazioni professionali di Direttore operativo, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, direttore lavori strutture con assistenza in fase di collaudo delle opere strutturali - CIG incarico: Z1236C0F64 Importo incarico Eurocons 45.062,14 compreso di oneri.
Con il presente decreto si approva l’incarico per le prestazioni professionali di Direttore operativo, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, direttore lavori strutture con assistenza in fase di collaudo delle opere strutturali del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE 10 del 29/07/2021 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;
PRESO A TTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile con nota n. POST/31283 del 13/07/2021, il Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relative allo stanziamento di cui all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento Codice LN145-2021-D-BL-241 – Regimazione idraulica dell'alveo del torrente Bigontina e dei rii minori tributari di destra. – Importo intervento € 2.500.000,00 CUP: H47H21002040001;
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29/07/2021 sulla contabilità speciale n. 6108;
VISTO che l’art. 2 dell’Ordinanza n. 836 sopra richiamata, autorizza il soggetto responsabile alla prosecuzione degli interventi con le modalità, anche derogatorie, stabilite dall’art. 4 dell’Ordinanza. n. 558/2018 e ss.mm.ii. e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e sostituito dall’art. 51 della L.108/2021, consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;
CONSIDERATO che inizialmente l’incarico di service topografico, progettazione definitiva esecutiva,, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione era stata affidata all’ing. Roland Bernardi;
VISTO il decreto n. 353 del 13.07.2022 del Direttore della U.O. Servizi Forestali, con il quale veniva revocato nella sua interezza l’incarico professionale affidato all’ing. Roland Bernardi, con la conseguente urgente necessità di rivolgersi ad altro professionista per il proseguo delle attività, si è ritenuto di rivolgersi per lo specifico incarico in parola all’ing. Luca Zanon il quale assicura garanzie di esperienza e professionalità rapportate alla tipologia dell’incarico da svolgere;
VISTA la D.G.R.V. n. 1576 del 31 luglio 2012 (elenco dei consulenti e prestatori di servizi ammessi – allegato “A” al decreto regionale n. 20 del 29/04/2022), in cui l’ing. Luca Zanon è inserito all’anagrafica N.F. 1170 e progressivo n. 915 con declaratoria dei servizi acquisibili di cui alle lettere A/2, B/2, C/2, D/1, F/1, F/2, F/3, G, P, T/1, U;
CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, per la realizzazione dell’intervento di cui sopra, con nota prot. 243548 del 27/05/2022 e prot. 252586 del 03/06/2022 è stato richiesto un preventivo per lo svolgimento della prestazione professionale;
CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 253953 del 06/06/2022 il preventivo inviato dal dott. Ing. Luca Zanon con studio in Chies D’Alpago (BL), Via Madonna della Salute n. 107 – P.IVA 00924380256 – per l’incarico in oggetto pari a € 35.515,56 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 1.420,62 più Iva 22% € 8.125,96 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 45.062,14;
CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dal dott. Ing. Luca Zanon di Chies D’Alpago (BL) risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, e che il preventivo (calcolato ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016) risulta idoneo ai sensi ai sensi dell’art. 1 c.2 lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 e ss.mm.ii., come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto;
CONSIDERATO altresì che questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato nell’immediata precedenza un incarico al medesimo professionista per tale tipologia e che il dott. Ing. Luca Zanon risulta idoneo ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021;
ATTESO che l’incarico del dott. Ing. Luca Zanon verrà formalizzato con contratto sottoscritto tra le parti il quale conterrà le modalità ed i termini dell’incarico;
ATTESO che la spesa trova copertura nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6108 di cui all’O.C. 10 del 29/07/2021 intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”;
VISTA la normativa vigente in materia
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021;
VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro