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Bur n. 88 del 26 luglio 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 295 del 14 giugno 2022

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. del servizio di progettazione, direzione e contabilizzazione dei lavori di "Manutenzione del muro perimetrale della sede regionale di via Caffi n. 33 in Belluno" e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2022 2024, esercizio 2022 L.R. 39/2001 L.R. 54/2012 - CIG: Z4036A027E - Importo Euro 4.951,19 oneri compresi - Cap. 100482=.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico di progettazione, direzione e collaudo dei lavori in oggetto al dott. arch. Massimiliano Dell'Olivo, con studio in Agordo (BL).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Nota prot. 0234642 del 23/05/2022 di prenotazione di spesa;
Richiesta di offerta prot. 229693 del 19/05/2022;
Offerta prot. 231957 del 20/05/2022.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il muro di delimitazione del piazzale/parcheggio di pertinenza della sede di proprietà della Regione del Veneto di via Caffi n. 33 in Belluno (Complesso ex Maternità) dalla pubblica via necessita di interventi urgenti di risanamento e messa in sicurezza a causa di infiltrazioni meteoriche e conseguenti danni da gelo oltre che di nuova tinteggiatura, dato il degrado della stessa per effetto della lunga esposizione alle intemperie e atti vandalici;
  • il complesso immobiliare è soggetto a vincolo ai sensi del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e pertanto ogni intervento sull’immobile stesso deve ottenere il necessario parere della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio;
  • a seguito di specifica richiesta, con nota prot. 0234642 del 23/05/2022 la Direzione Gestione del Patrimonio ha comunicato l’assegnazione della somma complessiva di Euro 27.000,00 per lavori e spese tecniche connesse, disponendo contestualmente le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo U100482 del Bilancio pluriennale 2022 – 2024, esercizio 2022:

Capitolo

Importo Euro

N°Prenotazione

Esercizio

Beneficiario

Oggetto

U 100482

5.000,00

6596

2022

Diversi

Servizio Tecnico

U 100482

22.000,00

6595

2022

Diversi

Lavori

 

CONSIDERATO CHE è necessario e urgente dare avvio all’attività in oggetto;

PRESO ATTO dell’assenza nell’organico della struttura di personale tecnico con specifica competenza per cui si rende indispensabile avvalersi di personale esterno all’Amministrazione;

VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche e integrazioni che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004, recante aggiornamenti degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’impegno disposto con il presente atto presenta importo inferiore a tale limite;

DATO ATTO che l’arch. Massimiliano DELL’OLIVO risulta iscritto al n. 276 dell’Elenco dei Consulenti e Prestatori di Servizi della Regione del Veneto approvato con decreto n. 20 del 29 aprile 2022;

VISTA la richiesta di preventivo di spesa prot. 229693 del 19/05/2022 inviata all’arch. Massimiliano Dell’Olivo per la prestazione del servizio in rassegna;

VISTA l’offerta in data 20/05/2022 acquisita al protocollo regionale al n. 231957 in data 20/05/2022 in base alla quale il dott. arch. Massimiliano DELL’OLIVO ha offerto uno sconto complessivo del 12,00 % sulla base di gara di Euro 4.327,96 di cui al DM 17/06/2016 e quindi pari ad Euro 3.808,60 + spese ed oneri accessori (25%) pari ad Euro 952,15 oltre ad € 190,43 per contributo Cassa Previdenziale INARCASSA (4%) un totale quindi pari ad € 4.951,19 esente IVA in quanto professionista in regime forfetario;

CONSIDERATO che la sottoscrizione del contratto viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U.100482 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004;

VISTA la Legge Regionale 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2022-2024;

VISTO il decreto n. 19 del 28/12/2021 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

decreta

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di affidare al dott. arch. Massimiliano DELL’OLIVO, con studio in viale Sommariva n. 38 - 32021 Agordo (BL), C. F. (omissis) - Partita IVA 01099410258, iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno al n. 516 l’incarico per l’esecuzione del servizio tecnico di progettazione definitivo-esecutiva, direzione lavori, contabilizzazione e redazione del certificato di regolare esecuzione dei “Lavori di manutenzione del muro perimetrale della sede regionale di via Caffi n. 33 in Belluno” verso il corrispettivo di Euro 4.951,19 (quattromilanovecentocinquantuno/19) esente IVA e compreso ogni altro onere;
  3. Di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  4. Di impegnare la spesa di cui al precedente punto 2) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui in premessa;
  5. Di dare atto che la spesa a copertura dei lavori è stata prenotata al n. 6595, Esercizio 2022, sul cap. U 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature (L. R. 4/02/1980, n. 6)”– art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. 1.03.02.09.009 - con nota prot. 0234642 in data 23/05/2022 della Direzione Gestione del Patrimonio;
  6. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m. i. effettuati in capo all’aggiudicatario;
  7. Di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 2) ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione della prestazione, su presentazione di regolare fattura;
  8. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  9. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  10. Di dare atto che la spesa di cui al punto 2) non è soggetta a CUP;
  11. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011;
  13. Di attestare che il bene su cui si realizza l’intervento è di proprietà regionale identificato con codice inventario patrimoniale ID 104826 - “Complesso ex maternità – Belluno”;
  14. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  15. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D. Lgs. 50/2016;
  16. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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