Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 34 del 25 maggio 2022

Aggiornamento e modifica della modulistica relativa al servizio di controllo funzionale e regolazione delle attrezzature per la distribuzione dci prodotti fitosanitari. D.G.R. n. 1158 del 26 luglio 2011 e DDR n. 41 del 27 ottobre 2014.

Note per la trasparenza

Il presente decreto aggiorna la modulistica utilizzata nell'ambito delle attività di controllo funzionale e regolazione delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, tenuto conto delle norme di recepimento della direttiva 2009/128/CE, in particolare delle specifiche disposizioni riportate nel D.lg. 22 gennaio 2014 di adozione del Piano di Azione Nazionale e sostituisce integralmente quanto approvato con DDR 41 del 27/10/2014. 

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014 –Adozione Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, punto A.7.3.

Il Direttore

Vista la D.G.R. n. 1158 del 26 luglio 2011 relativa a "Riorganizzazione del servizio di controllo funzionale e taratura delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari", che al punto 2 del dispositivo autorizza il Dirigente del Settore Servizi Fitosanitari (ora Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario) ad adottare gli atti necessari per l'organizzazione e la gestione del servizio, compresa l'approvazione e la modifica delle specifiche tecniche e della modulistica, nel rispetto di quanto stabilito a livello nazionale in applicazione della Direttiva 2009/128/CE;

visto l'allegato A alla DGR citata, che al punto 1 stabilisce che "La metodologia ENAMA viene assunta come riferimento per tutti gli aspetti non disciplinati nel presente documento, fino all'adozione di specifiche procedurali e tecniche diverse da parte della struttura competente, tenuto conto delle indicazioni e disposizioni adottate a livello nazionale";

visto il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014 (G.U. n. 35 del 12/02/2014), di adozione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: "Attuazione della Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l 'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi", in particolare:

  • il capitolo A.3.3 che reca disposizioni per quanta riguarda le tipologie di attrezzature da sottoporre a controllo, gli aspetti organizzativi dell'attività di controllo e riconosce la competenza in materia alle Regioni;
  • l'Allegato II che riporta le modalità di esecuzione dei controlli e i requisiti di funzionalità che devono essere raggiunti per le quattro tipologie di attrezzature previste: irroratrici per colture erbacee; irroratrici per colture arboree; lance a mano; irroratrici spalleggiate;

considerato che la modulistica finora utilizzata, alla luce delle disposizioni del citato Decreto 22 gennaio 2014, risulta per certi aspetti superata e che pertanto è opportuno aggiornarla e integrarla in modo da garantire l'applicazione corretta e uniforme delle procedure previste;

ritenuto opportuno rivedere e aggiornare il modulo relativo alla richiesta di autorizzazione presentata dai Centri Prova, e prevedere specifici moduli per il mutuo riconoscimento dei Centri Prova già autorizzati da altre regioni, come previsto al punto 3.4 della D.G.R. n. 1158 del 26 luglio 2011 e dal citato Decreto 22 gennaio 2014 al punto A.3.11;

preso atto che il citato Decreto 22 gennaio 2014, al punto A.3.11, ha previsto che i Centri Prova, oltre all'attestato di controllo funzionale, rilascino anche un'etichetta adesiva, da apporre sulla macchina irroratrice, la cui forma e contenuti sono specificati nell'allegato A6;

viste le disposizioni del citato Decreto 22 gennaio 2014, paragrafo A.3.7, relative alla regolazione volontaria effettuata dal Centro Prova e ritenuto opportuno continuare a fare riferimento ai documenti ENAMA per quanto riguarda le procedure e la modulistica applicabile alla regolazione o taratura;

visto il Decreto del Dirigente Responsabile del Settore Servizi Fitosanitari, n. 41 del 27 ottobre 2014

tenuto conto delle osservazioni raccolte dai referenti dei Centri Prova autorizzati in Veneto nell'incontro di aggiornamento organizzato in data 27 ottobre 2021 presso il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova;

decreta

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare l’Allegato A “Modulistica - anno 2022”, e gli Allegati: A1, A2,.A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A10, A11, A12 e A13 che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
  3. di precisare che la modulistica di cui al precedente punto 2, sostituisce integralmente quanto approvato con DDR n. 41 del 27ottobre 2014;
  4. di precisare che il modello “Attestato di funzionalità della macchina irroratrice”, Allegato A13 è generato dall’applicazione informatica data in uso ai Centri Prova da parte del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, comprensivo degli allegati, e sul sito web istituzionale della Giunta regionale del Veneto.

Giovanni Zanini



 

(seguono allegati)

34_Allegato_A00_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A01_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A02_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A03_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A04_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A05_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A06_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A07_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A08_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A09_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A10_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A11_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A12_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf
34_Allegato_A13_DDR_34_25-05-2022_480020.pdf

Torna indietro