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Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 22 del 08 aprile 2022

Affidamento incarico e impegno di spesa per manutenzione attrezzature di laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione di attrezzature di laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: per verifica autoclave De Lama, verbale di valutazione offerte del 07.04.2022; per manutenzione cappe di laboratorio, verbale di valutazione del 07.04.2022; per servizio taratura LAT bilance, verbale di valutazione del 07.04.2022; per manutenzione termociclatore, offerta ditta Bio Rad Laboratories s.r.l. del 04.04.2022 assunta agli atti con prot. n. 154977 del 05.04.2022; per manutenzione apparecchio per osmosi inversa, offerta ditta ITA s.r.l. del 01.03.2022 assunta agli atti con prot. n. 94409 del 01.03.2022; per manutenzione annuale centrifughe, offerta ditta Sanaco s.r.l. del 02.03.2022, assunta agli atti con prot. n. 101982 del 04.03.2022.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere alla manutenzione delle attrezzature del laboratorio al fine delle attività dello stesso;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio di verifica annuale dell’autoclave De Lama le seguenti due ditte:

  • TECNOSOLUTION s.r.l. di Novate Segonzano (TN);
  • VALITEK s.r.l. di Rovereto (TN);

VISTO il verbale del 07.04.2022 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nei termini richiesti, delle seguenti ditte:

  • Ditta TecnoSolution s.r.l. – Fr. Scancio 59/B, 38047 Novate Segonzano (TN), prot. n. 91356 del 28.02.2022, per l’importo complessivo di € 664,00 IVA esclusa ;
  • Ditta Valitek s.r.l. - Via Garda 44, 38068 Rovereto (TN), prot. n. 91398 del 28.02.2022 per l’importo complessivo di € 850,00 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla ditta TecnoSolution S.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio di manutenzione cappe di laboratorio le seguenti tre ditte:

  • Newproject Service s.r.l. di Altivole (TV);
  • Aseptic s.r.l. di Bresso (MI);
  • Sanaco s.r.l. di Settimo di Pescantina (VR);

VISTO il verbale del 07.04.2022 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nei termini richiesti, delle seguenti ditte:

  • Aseptic s.r.l. – Via Patellani 5, 20091 Bresso (MI), prot. n. 98030 del 02.03.2022, per l’importo complessivo di € 3.940,00 IVA esclusa;
  • Sanaco s.r.l. – Via Alessandro Volta 127/A, 37026 Settimo di Pescantina (VR), prot. n. 101973 del 04.03.2022 per l’importo complessivo di € 2.595,00 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla ditta Sanaco s.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio di taratura LAT bilance le seguenti tre ditte:

  • Gibertini Elettronica s.r.l. di Novate Milanese (MI);
  • Mettler Toledo S.p.A. di Novate Milanese (MI);
  • Bottazzi Tech s.r.l. di Vicenza;

VISTO il verbale del 07.04.2022 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nei termini richiesti, delle seguenti ditte:

  • Mettler Toledo S.p.A. – Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, prot. n. 97713 del 02.03.2022, per l’importo di € 2.400,00 IVA esclusa;
  • Gibertini Elettronica s.r.l. – Via Bellini 37, 20026 Novate Milenese (MI), prot. n. 98039 del 02.03.2022, per l’importo complessivo di € 1.197,10 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla ditta Gibertini Elettronica s.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

PRESO ATTO del preventivo presentato dalla ditta Bio – Rad Laboratories s.r.l., unica ditta interpellata per tale tipologia di servizio, n. SC-03614084 del 04.04.2022 assunto agli atti con prot. reg.le n. 154977 del 05.04.2022 per il servizio di manutenzione annuale del termociclatore, per l’importo complessivo di € 1.917,00 + IVA € 421,74 per un totale di € 2.338,74, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

PRESO ATTO del preventivo presentato dalla ditta ITA s.r.l., unica ditta interpellata per tale tipologia di servizio, n. 047/2022 del 01.03.2022, assunto agli atti con prot. reg.le n. 94409 del 01.03.2022 per il servizio di manutenzione annuale di apparecchio ad osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, per l’importo complessivo di € 665,00 + IVA € 146,30 per un totale di € 811,30, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Sanaco s.r.l., unica ditta interpellata per tale tipologia di servizio, n. 22000125 del 02.03.2022, assunta agli atti con prot. reg.le n. 101982 del 04.03.2022 per il servizio di manutenzione annuale delle centrifughe, per l’importo complessivo di 835,00 + IVA € 183,70 per un totale di € 1.018,70, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che gli incarichi per ogni singolo servizio e manutenzione sono di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per la verifica annuale dell’autoclave De Lama del laboratorio alla ditta TecnoSolution s.r.l. con sede a Novate Segonzano (TN), Fr. Scancio 59/B, Cod. Fisc. 02648990220, per l’importo di € 664,00 + IVA € 146,08 totale complessivo € 810,08;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163433 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta TecnoSolution S.r.l. l’incarico per la verifica annuale dell’autoclave De Lama del laboratorio;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per la manutenzione delle cappe di laboratorio alla ditta Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo di € 2.595,00 + IVA € 571,01 totale complessivo € 3.166,51;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163411 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Sanaco s.r.l. l’incarico per la manutenzione annuale delle cappe di laboratorio;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico di taratura LAT di n. 5 bilance alla ditta Gibertini Elettronica s.r.l. con sede in Via Bellini 37, 20026 Novate Milanese (MI), Part. IVA 04434200152, per l’importo di €1.197,10 + IVA € 263,36 totale complessivo € 1.460,47;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163500, con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Gibertini Elettronica s.r.l. l’incarico per il servizio di taratura LAT bilance;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico di manutenzione annuale del termociclatore alla ditta Bio – Rad Laboratories s.r.l. con sede in Via Cellini 18/A, 20054 Segrate (MI), Cod. Fisc. 00801720152, per l’importo di € 1.917,00 + IVA € 421,74 totale complessivo € 2.338,74;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163543, con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Bio – Rad Laboratories s.r.l. l’incarico di manutenzione annuale del termociclatore;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico di manutenzione annuale dell’apparecchio ad osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G alla ditta ITA s.r.l. con sede in Via Monte Pastello 24/B, 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), Cod. Fisc. / Part. IVA 04146550233, per l’importo di €665,00 + IVA €146,30 totale complessivo € 811,30;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163526, con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta ITA s.r.l. l’incarico di manutenzione annuale dell’apparecchio ad osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per la manutenzione annuale delle centrifughe alla ditta Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, 37026 Pescantina (VR), Cod. Fisc. 02566840233, per l’importo di € 835,00 + IVA €183,70 totale complessivo € 1.018,70;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 163390, con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Sanaco s.r.l. l’incarico per la manutenzione annuale delle centrifughe;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 9.605,80 (IVA inclusa) entro il 31/12/2022;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 9.605,80 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 9.605,80 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19), Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinaridel bilancio di previsione 2022-2024 a favore delle ditte:

  • TecnoSolution s.r.l. – Fr. Scancio 59/B 38047 Novate Segonzano (TN) Cod. Fisc. 02648990220, per l’importo complessivo di € 810,08 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Sanaco s.r.l. - Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 3.166,51 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Gibertini Elettronica s.r.l. - Via Bellini 37, 20026 Novate Milanese (MI), Part. IVA 04434200152, per l’importo complessivo di € 1.460,47 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Bio – Rad Laboratories s.r.l. - Via Cellini 18/A, 20054 Segrate (MI), Cod. Fisc. 00801720152, per l’importo complessivo di € 2.338,74 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • ITA s.r.l. - Via Monte Pastello 24/B, 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), Cod. Fisc. / Part. IVA 04146550233, per l’importo complessivo di € 811,30 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Sanaco s.r.l. - Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la Legge regionale n. 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”

Vista la Legge regionale 31.12.2012 n. 54;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico della verifica annuale dell’autoclave De Lama del laboratorio alla ditta TecnoSolution s.r.l. con sede a Novate Segonzano (TN), Fr. Scancio 59/B - Cod. Fisc. 02648990220, per l’importo complessivo di € 810,08, IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG Z2D35E4A0A;
  3. di affidare l’incarico della manutenzione annuale delle cappe di laboratorio alla ditta Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 3.166,51 IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG Z7F35E4B8D;
  4. di affidare l’incarico per il servizio di taratura LAT di n. 5 bilance alla ditta Gibertini Elettronica s.r.l. con sede in Via Bellini 37, 20026 Novate Milanese (MI), Part. IVA 04434200152, per l’importo complessivo di € 1.460,47 IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG ZAE35E515B;
  5. di affidare l’incarico di manutenzione annuale del termociclatore alla ditta Bio – Rad Laboratories s.r.l. con sede in Via Cellini 18/A, 20054 Segrate (MI), Cod. Fisc. 00801720152, per l’importo complessivo di € 2.338,74 IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG Z0935F0278;
  6. di affidare l’incarico di manutenzione annuale dell’apparecchio ad osmosi inversa alla ditta ITA s.r.l. con sede in Via Monte Pastello 24/B, 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), Cod. Fisc. / Part. IVA 04146550233, per l’importo complessivo di € 811,30 IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG ZEA35E4EE6;
  7. di affidare l’incarico di manutenzione annuale delle centrifughe alla ditta Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70 IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG Z9635E4DD4;
  8. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 9.605,80 disposto con decreto del dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
    • di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 9.605,80, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19) del bilancio di previsione 2022-2024, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” con imputazione all’esercizio 2022, a favore delle ditte:
    • TecnoSolution s.r.l. Fr. Scancio 59/B, 38047 Novate Segonzano (TN) Cod. Fisc. 02648990220, per l’importo complessivo di € 810,08 IVA ed ogni altro onere inclusi;
    • Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 3.166,51 IVA ed ogni altro onere inclusi;
    • Gibertini Elettronica s.r.l. con sede in Via Bellini 37, 20026 Novate Milanese (MI), Part. IVA 04434200152, per l’importo complessivo di € 1.460,47 IVA ed ogni altro onere inclusi;
    • Bio – Rad Laboratories s.r.l. con sede in Via Cellini 18/A, 20054 Segrate (MI), Cod. Fisc. 00801720152, per l’importo complessivo di € 2.338,74 IVA ed ogni altro onere inclusi;
    • ITA s.r.l. con sede in Via Monte Pastello 24/B, 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), Cod. Fisc. / Part. IVA 04146550233, per l’importo complessivo di € 811,30 IVA ed ogni altro onere inclusi;
    • Sanaco s.r.l. con sede in Via Alessandro Volta 12/A, Pescantina (VR), Cod. Fisc./P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  9. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
  10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, su presentazione di regolare fattura entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;
  12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  14. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  15. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  16. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  18. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  19. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  20. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Giovanni Zanini

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