Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 48 del 05 maggio 2022
Affidamento diretto del servizio di revisione contabile dell'Iniziativa "UR Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella città di Beira" (codice AID 012314/02/6, CUP H69J22000370001), a favore dell'operatore economico Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. (omissis), P.IVA 03265720288, ai sensi dell'art. 1 comma 2, lettera a) del D.L. n. 76/2020, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, CIG ZA135FE2C9. Assunzione del relativo impegno di spesa di complessivi Euro 5.995,08 sul bilancio di previsione 2022 2024. D.G.R. 311 del 17.03.2020 D.G.R. n. 1159 del 24.08.2021.
Con il presente atto si procede all'affidamento diretto del servizio di revisione contabile dell'Iniziativa di cooperazione internazionale "UR Beira" (codice AID 012314/02/6, CUP H69J22000370001) CIG ZA135FE2C9 e si dispone il relativo impegno di spesa a favore del predetto operatore economico sul Bilancio di previsione 2022- 2024, esercizi 2022, 2023 e 2024, in corrispondenza dell'accertamento in entrata disposto con Decreto n. 13 del 17.02.2022 del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 6 della succitata convenzione, l’Ente Esecutore è tenuto a produrre all’AICS, ai fini dell'erogazione delle rate del finanziamento, lo stato di avanzamento delle attività e della spesa tramite rapporti descrittivi e contabili, intermedi e finali, accompagnati da una relazione del Revisore contabile, che ne certifichi la correttezza e la corrispondenza al piano finanziario dell’Iniziativa approvato, secondo quanto meglio specificato all’art. 7, commi 4, 5 e 6 e secondo i criteri definiti dagli allegati indicati all’articolo 20 della convenzione, oltre che in conformità ai principi e alle regole vigenti in materia di revisione contabile;
CONSIDERATO che l’articolo 7 della predetta convenzione impegna l’Ente Esecutore a individuare un revisore dei conti dell’Iniziativa, iscritto da almeno tre anni al Registro unico dei revisori legali di cui al d.lgs. 39/2010 e a comunicarne i dati all’AICS;
CONSIDERATA la previsione del piano finanziario dell’Iniziativa che, alla voce 4.3, stanzia 9.000,00 Euro per l’acquisizione del servizio di Revisione contabile;
VISTO l’art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, in base al quale in deroga all’art. 36 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023 le stazioni appaltanti procedono per servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro ad affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del codice dei contratti e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;
VERIFICATO che per il servizio in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo.
RICHIAMATO il punto 4.3.1. delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, secondo cui “in ogni caso, il confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici rappresenta una best practice anche alla luce del principio di concorrenza”;
RITENUTO, pertanto, necessario avviare una indagine esplorativa di mercato, per quotare il costo della prestazione, tenuto conto del limite massimo previsto dal piano finanziario dell’Iniziativa sopraindicato, e per individuare un operatore economico, indipendente e imparziale, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe al servizio richiesto ovvero:
DATO ATTO che è stata, quindi, effettuata un’indagine esplorativa del mercato, con richiesta di preventivi a mezzo PEC a tre operatori economici presenti nel settore di interesse, dalla quale emerge che il valore della prestazione è quantificabile in Euro 4.850,00 (IVA e ogni altro onere esclusi), come risulta dalla documentazione istruttoria agli atti d’ufficio;
RICHIAMATO l’Allegato A alla D.G.R. n. 1823 del 6.12.2019, come modificato con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, ed in particolare il punto 1, secondo cui tutte le procedure di affidamento sono espletate attraverso le piattaforme telematiche disponibili ad eccezione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 euro;
DATO ATTO che per l’espletamento della procedura di acquisizione del servizio in questione è stato redatto un documento che descrive le modalità di erogazione della prestazione e i relativi oneri a carico dell’affidatario del servizio, di cui all’Allegato A del presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
DATO ATTO che, trattandosi di “servizi di natura intellettuale”, il servizio in parola non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e della Determinazione dell’AVCP (ora ANAC) n. 3/2008, e che pertanto i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a zero;
RITENUTO, pertanto, di procedere, in data 20.04.2022, alla richiesta di offerta via pec, all’operatore economico: Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288, iscritto da almeno tre anni al Registro unico dei revisori legali di cui al d.lgs. 39/2010 e risultato in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle sopra elencate, per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, atteso l’importo stimato di Euro 4.850,00 (IVA e ogni altro onere esclusi) - CIG ZA135FE2C9;
TENUTO CONTO dell’offerta dell’operatore economico sopra indicato, pari a Euro 4.725,00 (IVA e ogni altro onere esclusi), ritenuta congrua per le prestazioni del servizio richieste e migliorativa della base d’asta;
RITENUTO, pertanto, per le motivazioni sopraesposte, di affidare il servizio di revisione contabile delle spese sostenute nell’ambito dell’Iniziativa “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira”, (codice AID 012314/02/6 - CUPH69J22000370001), CIG ZA135FE2C9 a favore dell’operatore economico Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288, per l’importo di Euro 4.725,00 (IVA e ogni altro onere esclusi) alle condizioni economiche di cui all’Allegato A;
DATO ATTO che il RUP della presente procedura è il sottoscritto, in qualità di Direttore della U.O. Cooperazione internazionale;
DATO ATTO che, come risulta da documentazione agli atti, le verifiche ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. si sono concluse e nulla osta all’aggiudicazione;
DATO ATTO che l’obbligazione con il Dott. Francesco E. M. Bassani è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto con la sottoscrizione della lettera d’ordine, secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32 comma 14 del d.lgs. n. 50/2016;
DATO ATTO che alla liquidazione della spesa si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’espletamento del servizio richiesto, e precisamente:
RITENUTO, pertanto, di disporre l’impegno di spesa per la somma complessiva di € 5.995,08 (IVA e ogni altro onere inclusi) che costituisce debito commerciale, a favore di Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288 (n. anagrafica 00181314), a carico del capitolo n. 104496 "Azioni per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) – Acquisti di beni e servizi (Convenzione 18.01.2022, n. 1256)” del Bilancio di previsione 2022 2024 che presenta disponibilità finanziaria, imputando la somma agli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024 secondo l’esigibilità, come di seguito riportato:
Capitolo U
Art.
Piano dei conti
Esigibilità 2022
Esigibilità 2023
Esigibilità 2024
Importo totale €
104496
16
U.1.03.02.11.999
€ 1.199,02
€ 1.798,52
€ 2.997,54
5.995,08
DATO ATTO che la copertura finanziaria dell’obbligazione in parola è assicurata dagli accertamenti di entrata disposti con il Decreto dirigenziale n. 13 del 17.02.2022 del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale, sul capitolo 101662 “Assegnazione statale per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) (Convenzione 18/01/2022, n. 1256)”, bilancio di previsione 2022 - 2024, esercizi finanziari 2022, 2023, 2024;
VERIFICATO che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa precedentemente citato;
RICHIAMATO il decreto n. 1 del 7 luglio 2021 del Direttore della Direzione Relazioni internazionali che delega il Direttore della U.O. Cooperazione internazionale all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione agli atti e provvedimenti come ivi individuati, tra i quali quelli relativi alla partecipazione ai programmi nazionali, europei e internazionali.
VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche;
VISTA la D.G.R. n. 1823 del 6.12.2019, e la successiva D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020.
VISTO il d.lgs. n. 118/2011, come modificato dal d.lgs. n. 126/2014.
VISTO il d.lgs. n. 33/2013 e successive modifiche;
VISTA la legge regionale n. 54/2012, ed in particolare l’art. 2 comma 2;
VISTA la legge regionale n. 39/2001 e successive modifiche;
VISTA la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”.
VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024".
VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 “Bilancio finanziario gestionale 2022-2024”.
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”.
VISTA la DGR n. 87 del 07.02.2022 “Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024 (provvedimento di variazione n. BIL003)”.
VISTE le Linee Guida ANAC n. 4;
VISTI gli atti di ufficio;
decreta
Luigi Zanin
(seguono allegati)
Torna indietro