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Bur n. 72 del 17 giugno 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 48 del 05 maggio 2022

Affidamento diretto del servizio di revisione contabile dell'Iniziativa "UR Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella città di Beira" (codice AID 012314/02/6, CUP H69J22000370001), a favore dell'operatore economico Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. (omissis), P.IVA 03265720288, ai sensi dell'art. 1 comma 2, lettera a) del D.L. n. 76/2020, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, CIG ZA135FE2C9. Assunzione del relativo impegno di spesa di complessivi Euro 5.995,08 sul bilancio di previsione 2022 2024. D.G.R. 311 del 17.03.2020 D.G.R. n. 1159 del 24.08.2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'affidamento diretto del servizio di revisione contabile dell'Iniziativa di cooperazione internazionale "UR Beira" (codice AID 012314/02/6, CUP H69J22000370001) CIG ZA135FE2C9 e si dispone il relativo impegno di spesa a favore del predetto operatore economico sul Bilancio di previsione 2022- 2024, esercizi 2022, 2023 e 2024, in corrispondenza dell'accertamento in entrata disposto con Decreto n. 13 del 17.02.2022 del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con deliberazione n. 311 del 17 marzo 2020 la Giunta regionale ha autorizzato la U.O. Cooperazione internazionale a presentare, in partenariato con Medici con l’Africa CUAMM, Università Ca’ Foscari di Venezia, Croce Verde di Padova, Servizio distrettuale della salute della città di Beira, Servizio di emergenza medica del Mozambico e l’Ospedale Centrale di Beira, la proposta progettuale “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira” (Mozambico)”, a valere sull’Avviso per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali per la “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” – dotazione finanziaria pluriennale 2019, pubblicato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (di seguito AICS);
     
  • con deliberazione n. 1159 del 24.08.2021, la Giunta regionale, preso atto dell’ammissione a contributo statale dell’Iniziativa in parola per un importo di Euro 1.089.532,20, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e AICS per l’esecuzione dell’Iniziativa e ha altresì incaricato il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale a provvedere all’adozione degli atti amministrativi e contabili necessari all’esecuzione dell’iniziativa in argomento;
     
  • in data 18.01.2022 è stata stipulata la predetta convenzione n. 1256 tra AICS e la Regione del Veneto – Unità Organizzativa Cooperazione internazionale, in qualità di Ente Esecutore che disciplina l’esecuzione dell’Iniziativa in parola per la durata di 36 mesi, salvo proroghe;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 6 della succitata convenzione, l’Ente Esecutore è tenuto a produrre all’AICS, ai fini dell'erogazione delle rate del finanziamento, lo stato di avanzamento delle attività e della spesa tramite rapporti descrittivi e contabili, intermedi e finali, accompagnati da una relazione del Revisore contabile, che ne certifichi la correttezza e la corrispondenza al piano finanziario dell’Iniziativa approvato, secondo quanto meglio specificato all’art. 7, commi 4, 5 e 6 e secondo i criteri definiti dagli allegati indicati all’articolo 20 della convenzione, oltre che in conformità ai principi e alle regole vigenti in materia di revisione contabile;

CONSIDERATO che l’articolo 7 della predetta convenzione impegna l’Ente Esecutore a individuare un revisore dei conti dell’Iniziativa, iscritto da almeno tre anni al Registro unico dei revisori legali di cui al d.lgs. 39/2010 e a comunicarne i dati all’AICS;

CONSIDERATA la previsione del piano finanziario dell’Iniziativa che, alla voce 4.3, stanzia 9.000,00 Euro per l’acquisizione del servizio di Revisione contabile;

VISTO l’art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, in base al quale in deroga all’art. 36 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023 le stazioni appaltanti procedono per servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro ad affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del codice dei contratti e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;

VERIFICATO che per il servizio in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo.

RICHIAMATO il punto 4.3.1. delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, secondo cui “in ogni caso, il confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici rappresenta una best practice anche alla luce del principio di concorrenza”;

RITENUTO, pertanto, necessario avviare una indagine esplorativa di mercato, per quotare il costo della prestazione, tenuto conto del limite massimo previsto dal piano finanziario dell’Iniziativa sopraindicato, e per individuare un operatore economico, indipendente e imparziale, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe al servizio richiesto ovvero:

  1. iscritto da almeno tre anni al Registro unico dei revisori legali di cui al d.lgs. 39/2010;
     
  2. di comprovata e pluriennale esperienza nell’ambito della revisione e/o controllo contabile di progetti di cooperazione internazionale cofinanziati da fondi nazionali/europei/internazionali;
     
  3. dotato della necessaria professionalità per la realizzazione di tale servizio, compresa la conoscenza /comprensione della lingua portoghese necessaria alla valutazione della documentazione giustificativa delle spese sostenute in Mozambico;

DATO ATTO che è stata, quindi, effettuata un’indagine esplorativa del mercato, con richiesta di preventivi a mezzo PEC a tre operatori economici presenti nel settore di interesse, dalla quale emerge che il valore della prestazione è quantificabile in Euro 4.850,00 (IVA e ogni altro onere esclusi), come risulta dalla documentazione istruttoria agli atti d’ufficio;

RICHIAMATO l’Allegato A alla D.G.R. n. 1823 del 6.12.2019, come modificato con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, ed in particolare il punto 1, secondo cui tutte le procedure di affidamento sono espletate attraverso le piattaforme telematiche disponibili ad eccezione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 euro;

DATO ATTO che per l’espletamento della procedura di acquisizione del servizio in questione è stato redatto un documento che descrive le modalità di erogazione della prestazione e i relativi oneri a carico dell’affidatario del servizio, di cui all’Allegato A del presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO che, trattandosi di “servizi di natura intellettuale”, il servizio in parola non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e della Determinazione dell’AVCP (ora ANAC) n. 3/2008, e che pertanto i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a zero;

RITENUTO, pertanto, di procedere, in data 20.04.2022, alla richiesta di offerta via pec, all’operatore economico: Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288, iscritto da almeno tre anni al Registro unico dei revisori legali di cui al d.lgs. 39/2010 e risultato in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle sopra elencate, per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, atteso l’importo stimato di Euro 4.850,00 (IVA e ogni altro onere esclusi) - CIG ZA135FE2C9;

TENUTO CONTO dell’offerta dell’operatore economico sopra indicato, pari a Euro 4.725,00 (IVA e ogni altro onere esclusi), ritenuta congrua per le prestazioni del servizio richieste e migliorativa della base d’asta;

RITENUTO, pertanto, per le motivazioni sopraesposte, di affidare il servizio di revisione contabile delle spese sostenute nell’ambito dell’Iniziativa “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira”, (codice AID 012314/02/6 - CUPH69J22000370001), CIG ZA135FE2C9 a favore dell’operatore economico Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288, per l’importo di Euro 4.725,00 (IVA e ogni altro onere esclusi) alle condizioni economiche di cui all’Allegato A;

DATO ATTO che il RUP della presente procedura è il sottoscritto, in qualità di Direttore della U.O. Cooperazione internazionale;

DATO ATTO che, come risulta da documentazione agli atti, le verifiche ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. si sono concluse e nulla osta all’aggiudicazione;

DATO ATTO che l’obbligazione con il Dott. Francesco E. M. Bassani è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto con la sottoscrizione della lettera d’ordine, secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32 comma 14 del d.lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’espletamento del servizio richiesto, e precisamente:

  • 20% dell’importo spettante, quale prima tranche, alla presentazione del programma di lavoro comprensivo delle linee guida per la rendicontazione condivise con la U.O. Cooperazione internazionale (entro il 2022);
     
  • 30% dell’importo spettante, quale seconda tranche alla presentazione, della prima relazione di revisione relativa al Rapporto intermedio descrittivo e contabile, redatto dall’Ente esecutore (entro il 2023);
     
  • 50% dell’importo spettante alla consegna della relazione relativa al Rapporto finale descrittivo e contabile, redatto dall’Ente esecutore (entro il 2024);

RITENUTO, pertanto, di disporre l’impegno di spesa per la somma complessiva di € 5.995,08 (IVA e ogni altro onere inclusi) che costituisce debito commerciale, a favore di Dott. Francesco E. M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288 (n. anagrafica 00181314), a carico del capitolo n. 104496 "Azioni per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) – Acquisti di beni e servizi (Convenzione 18.01.2022, n. 1256)” del Bilancio di previsione 2022 2024 che presenta disponibilità finanziaria, imputando la somma agli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024 secondo l’esigibilità, come di seguito riportato:

Capitolo U

Art.

Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

Esigibilità 2024

Importo totale €

104496

16

U.1.03.02.11.999

€ 1.199,02

€ 1.798,52

€ 2.997,54

5.995,08

 

DATO ATTO che la copertura finanziaria dell’obbligazione in parola è assicurata dagli accertamenti di entrata disposti con il Decreto dirigenziale n. 13 del 17.02.2022 del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale, sul capitolo 101662 “Assegnazione statale per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) (Convenzione 18/01/2022, n. 1256)”, bilancio di previsione 2022 - 2024, esercizi finanziari 2022, 2023, 2024;

VERIFICATO che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa precedentemente citato;

RICHIAMATO il decreto n. 1 del 7 luglio 2021 del Direttore della Direzione Relazioni internazionali che delega il Direttore della U.O. Cooperazione internazionale all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione agli atti e provvedimenti come ivi individuati, tra i quali quelli relativi alla partecipazione ai programmi nazionali, europei e internazionali.

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 6.12.2019, e la successiva D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020.

VISTO il d.lgs. n. 118/2011, come modificato dal d.lgs. n. 126/2014.

VISTO il d.lgs. n. 33/2013 e successive modifiche;

VISTA la legge regionale n. 54/2012, ed in particolare l’art. 2 comma 2;

VISTA la legge regionale n. 39/2001 e successive modifiche;

VISTA la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”.

VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024".

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 “Bilancio finanziario gestionale 2022-2024”.

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”.

VISTA la DGR n. 87 del 07.02.2022 “Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024 (provvedimento di variazione n. BIL003)”.

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4;

VISTI gli atti di ufficio; 

decreta

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare, per le motivazioni specificate in premessa, il servizio di revisione contabile delle spese sostenute nell’ambito dell’Iniziativa “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira” (AID 012314/02/6 CUP H69J22000370001) CIG ZA135FE2C9, all’operatore economico: Dott. Francesco E.M. Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288, per l’importo di Euro 4.725,00 (IVA e ogni altro onere esclusi), alle condizioni economiche di cui all’Allegato A), interamente accettate dal suddetto operatore economico in occasione della presentazione dell’offerta;
  3. di attestare che l’obbligazione di cui al presente atto, per un importo complessivo di € 5.995,08 (IVA e ogni altro onere inclusi) è giuridicamente perfezionata mediate lettera commerciale ai sensi dell’art. 32 comma 14 del d.lgs. n. 50/2016, inviata in data odierna al destinatario della spesa e che detta obbligazione è esigibile negli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024 come specificato al successivo punto 4;
  4. di impegnare la somma complessiva di € 5.995,08, che costituisce debito commerciale, a favore del Dott. Francesco Eugenio Maria Bassani, Dottore commercialista e revisore legale, con sede in Padova, C.F. omissis, P.IVA 03265720288 (n. anagrafica 00181314), CUP H69J22000370001 CIG ZA135FE2C9, a carico del capitolo n. 104496 "Azioni per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) – Acquisti di beni e servizi (Convenzione 18.01.2022, n. 1256) del bilancio di previsione 2022-2024, che presenta sufficiente disponibilità, con imputazione agli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024 secondo l’esigibilità della spesa:

 

Capitolo U

Art.

Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

Esigibilità 2024

Importo totale €

104496

16

U.1.03.02.11.999

€ 1.199,02

€ 1.798,52

€ 2.997,54

5.995,08

 

  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al precedente punto 4) è assicurata dagli accertamenti di entrata disposti con il Decreto dirigenziale n. 13 del 17.02.2022 del Direttore della U.O. Cooperazione internazionale, sul capitolo 101662 “Assegnazione statale per il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella città di Beira (Mozambico) (Convenzione 18/01/2022, n. 1256)”, del bilancio di previsione 2022 - 2024, esercizi finanziari 2022 (n. 950), 2023 (n. 248) e 2024 (n. 133);
  2. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi degli artt. 44 e ss. della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione della prestazione e su presentazione di regolare fattura, con le seguenti modalità:
  • il 20% dell’importo spettante, quale prima tranche, alla presentazione del programma di lavoro comprensivo delle linee guida per la rendicontazione condivise con la U.O. Cooperazione internazionale (entro il 2022);
  • il 30% dell’importo spettante, quale seconda tranche alla presentazione, della prima relazione di revisione relativa al Rapporto intermedio descrittivo e contabile, redatto dall’Ente esecutore (entro il 2023);
  • il 50% dell’importo spettante alla consegna della relazione relativa al Rapporto finale descrittivo e contabile, redatto dall’Ente esecutore (entro il 2024);
  1. di dare atto che il RUP della presente procedura di affidamento è il sottoscritto in qualità di Direttore dell’U.O. Cooperazione internazionale;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 4, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del d.lgs. n. 118/2011;
  4. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento non è correlato agli obiettivi del DEFR 2022-2024;
  5. di dare atto che il servizio in oggetto non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al d.lgs. n. 81/2008;
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, ai fini del perfezionamento e dell’efficacia;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi degli artt. 23 e 37 del d.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Zanin

(seguono allegati)

48_AllegatoA_DDR_48_05-05-2022_478162.pdf

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