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Bur n. 68 del 07 giugno 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE TREVISO n. 219 del 25 maggio 2022

O.C.D.P.C. n. 836/2022 subentro della Regione del Veneto in riferimento nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità determinata in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici avversi verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre", in riferimento alle OCDPC n. 558/2018 e n. 769 del 16/11/2021. ELIMINAZIONE INFILTRAZIONI, RIPRISTINO E ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DI VARO DEI PANCONI E DEL MANUFATTO DI SOMMITÀ DEL VARCO ARGINALE DI NOVENTA DI PIAVE Codice univoco: LN145-2020-558-VE-347, CUP: J13H19001200001- CIG:8413778540 Importo finanziato di Euro 1.500.000,00 ai sensi della O.C. n. 4/2020, a valere sulle risorse di cui all'art. 1 comma 1028, della L. 145/2018, annualità 2020. Approvazione della Perizia di variante n.3 e della proroga di 16 giorni naturali e consecutivi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano la perizia di variante n.3 e la proroga di 16 giorni naturali e consecutivi relativamente ai lavori dell’intervento in oggetto specificato del O.C. 4/2020 a valere dallo stanziamento di cui all’art. 1 comma 1028 della L. 145/2018 annualità 2020

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- a seguito degli eventi eccezionali che hanno colpito la Regione del Veneto nei mesi di ottobre e novembre 2018, con Ordinanza n.° 558/2018 il capo Dipartimento della Protezione Civile ha dato disposizioni per la realizzazione di iniziative volte al superamento dell’emergenza;

- con Ordinanza Commissariale n° 4 del 21 aprile 2020 del Commissario Delegato è stato approvato un elenco di interventi previsti per l’annualità 2020 all’interno del quale è ricompreso quello denominato “ELIMINAZIONE INFILTRAZIONI, RIPRISTINO E ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DI VARO DEI PANCONI E DEL MANUFATTO DI SOMMITÀ DEL VARCO ARGINALE DI NOVENTA DI PIAVE” nell’importo di € 1.500.000,00 la cui spesa è stata impegnata nella Contabilità Commissariale n. 6108;

- ai sensi dell’art. 6, comma 2 dell’O.C. n. 4 del 21 aprile 2020 il Direttore del Genio Civile Venezia è stato confermato Soggetto Attuatore dell’intervento in parola;

- a seguito della redazione del progetto esecutivo e dell’espletamento delle procedure di gara, i lavori, di importo complessivo a base d’asta pari a € 1.053.880,10 di cui € 1.017.042,88 per lavori soggetti a ribasso d’asta a € 36.837,22 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, sono stati affidati alla ditta Consorzio Stabile Valori S.c.a.r.l. con sede in Roma (RM), via degli Scipioni n° 153. L’affidamento dei lavori è avvento con Contratto in data 14.01.2021 n. 1240 di rep., per l’importo pari a € 809.494,87 al netto del ribasso d’asta del 24,029% (l’importo di contratto è determinato dalla somma dell’importo dei lavori pari a € 772.657,65 e degli oneri della sicurezza pari a € 36.837,22).

- in data 26/02/2021 sono stati consegnati i lavori con verbale di consegna parziale delle opere per la predisposizione della bonifica bellica;

- in data 19/04/2021 sono stati consegnati i lavori in via definitiva. Il tempo utile stabilito in giorni 270 naturali e consecutivi cosicché l'ultimazione dei lavori stessi era fissata per il 14/01/2022;

- ai sensi dell’art. 3, comma 5 dell’O.C. n. 11 del 04 agosto 2021, il Direttore “pro tempore” del Genio Civile di Treviso dal 1 luglio 2021, già Direttore del Genio Civile Venezia, è stato nominato Soggetto Attuatore dell’intervento in oggetto al fine di garantirne la continuità operativa;

- in data 08/11/2021 con Decreto n.1890 del Soggetto attuatore, sulla base del parere favorevole espresso con Voto n. 126 del 15/10/2021 della CTRD di Venezia è stata approvata la Perizia suppletiva e di variante n. 1 per un importo di lavori pari a € 873.799,27, di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 66.785,90.

- in data 03/12/2021 con Decreto n.2075 del Soggetto attuatore, sulla base del parere favorevole espresso con Voto n. 138 del 12/11/2021 della CTRD di Venezia è stata approvata la Perizia di variante n. 2 per modifica al quadro economico e adeguamento elaborati progettuali.

- in data 31/12/2021 con Decreto n.2318 del Soggetto attuatore, sulla base del parere favorevole espresso con Voto n. 151 del 17/12/2021 della CTRD di Venezia è stata approvata la proroga di 90 giorni naturali e consecutivi, fissando il nuovo termine dei lavori al 14/04/2022.

- il quadro economico risultante dalla perizia n.2 è il seguente:

A  -  LAVORI
       (di cui oneri non soggetti a ribasso € 66.785,90)

 

 

873.799,27

B  -   SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

      - Lavori minori ed imprevisti e ribasso d’asta

216.950,89

 

 

      - spese tecniche progettaz., CSP, DL, collaudi

95.315,58

 

 

      - Art. 113 D. Lgs. 50/2016

21.077,60

 

 

      - spese commissioni giudicatrici

30.000,00

 

 

      - spostamento sottoservizi

7.832,40

 

 

      - nuova condotta e idrante (Veritas Spa)

7.167,60

 

 

      - I.V.A. 22% sui lavori a base d’asta

192.235,84

 

 

      - CNPAIA

3.812,62

 

 

      - I.V.A. 22% su spese tecniche

21.808,20

 

 

      - Collaudo statico

30.000,00

 

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

626.200,73

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

 

 

1.500.000,00

 

VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 dei 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 dei 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni dei Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell'O.C.D.P.C. n. 558 dei 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P1.C. n. 769 del 16 aprite 2021, nei coordinamento degli interventi finalizzati ai superamento della situazione di criticità determinatosi nei territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dai mese di ottobre 2018, di cui alla delibera dei Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data dì adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delie richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha confermato le Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento fornendo indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

CONSIDERATO CHE:

- durante le lavorazioni si sono verificate alcune variazioni delle quantità delle opere in più o in meno rispetto ai valori previsti nel progetto esecutivo e nelle perizie precedenti; inoltre, a completamento dei lavori principali sono emersi nuovi interventi, alcuni dei quali, seppur accessori, sono necessari al decoro e alla fruibilità in piena sicurezza dell’opera (in condizioni ordinarie e straordinarie) e ne consentono in ogni caso la manutenzione e la piena sorveglianza. Le variazioni più importanti e le nuove lavorazioni sono:

- Riduzione della superficie asfaltata rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo e nella perizia n°1, poiché le aree di cantiere hanno occupato una minore superficie con conseguente minor superficie asfaltata da ripristinare;

- Riduzione delle lavorazioni in economia rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo e nella perizia n°1;

- Riduzione delle lavorazioni per il ripristino dei muri d’ala rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo e nella perizia n°1;

- Trattamento di lamiere in acciaio corten utilizzate per il rifacimento dei gargami del varco al fine di accelerare l’ossidazione dell’acciaio per un miglior inserimento ambientale (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.15);

- Sostituzione del faro sottovarco esistente con due nuove plafoniere a led per una migliore visibilità durante gli interventi in notturna (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.16);

- Adeguamento dei parapetti esistenti in sommità arginale al nuovo impianto (basamenti in c.a., argani, pulegge, ecc.) in modo tale che le manovre in caso di piena di movimentazione dei panconi e di sollevamento della paratoia avvengano per gli operatori in condizioni di sicurezza; si prevede anche una nuova verniciatura, ora azzurra e comunque deteriorata, in armonia con il resto delle nuove carpenterie e carter tipo corten (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.17);

- Sigillatura delle intercapedini tra le nuove carpenterie e le strutture esistenti (gargami e profili di battuta della paratoia) con un prodotto avente massima fluidità per poter penetrare nelle piccole intercapedini e al contempo minimo ritiro in fase di indurimento in tempi rapidi al fine di poter mettere in sicurezza il varco nel minor tempo possibile (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.18);

- Variazione del nuovo quadro contatore Enel per sopraggiunte richieste da parte di Enel (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.19);

- Realizzazione di collegamento elettrico dal punto di consegna Enel (indicato dall’Ente durante le lavorazioni) e il nuovo quadro contatore Enel, compresa attivazione del nuovo contatore (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.20);

- Pulizia e ripristino dei rivestimenti di sponda in porfido adiacenti al varco (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.21);

- Pulizia e ripristino dell’intradosso delle travi del varco con tinteggiatura (redazione e concordamento del nuovo prezzo NP.22);

- l’importo complessivo dei lavori di perizia ammonta a € 797.255,55 per lavori e € 59.971,72 per oneri della sicurezza per un importo complessivo pari a € 857.227,27 con una diminuzione pari a € 16.572,00 corrispondente ad una diminuzione percentuale dell’importo di contratto pattuito con la prima perizia pari al -1,90 %;

- le nuove opere hanno comportato la redazione di n°8 nuovi prezzi - il cui elenco esaustivo comprendente la descrizione è indicato negli elaborati di perizia - concordati con l’Impresa Appaltatrice mediante Verbale di concordamento nuovi prezzi;

- la Ditta CGX Costruzioni Generali Xodo s.r.l., facente parte del Consorzio affidatario dei lavori e dallo stesso indicata come Ditta esecutrice con nota 83058 del 22/02/2021, ha richiesto con nota prot. 170349 in data 13/04/2022 la proroga del termine dei lavori al 30/04/2022 corrispondente a 16 giorni naturali e consecutivi, che permette di completare le lavorazioni di cui sopra;

- l’individuazione dei due collaudatori, uno statico-funzionale e l’altro tecnico amministrativo, pur nelle more della definizione degli incarichi, ha portato a stimare per tali prestazioni una somma massima pari a € 60.000,00, la cui voce già presente nelle somme a disposizione è stata adeguata;

CONSIDERATO INOLTRE CHE:

- dal punto di vista del sistema dei vincoli, gli interventi non alterano sostanzialmente quanto già autorizzato e in ogni caso anche la presente perizia è proposta tenendo conto dell'O.C.D.P.C. 558/2019 con il sistema di deroghe (art. 4) e le successive ordinanze e in particolare la O.C.D.P.C. n.836 del 12/01/2022 in vigore che le proroga e che consente di derogare dall'autorizzazione paesaggistica, dalla verifica relativa all’incidenza ambientale (ex. DPR 357/1997) e dalle indagini archeologiche;

- gli interventi risultano compatibili con la tutela dei manufatti esistenti e che, come già previsto nel progetto esecutivo, ne ripristinano la funzionalità, la sicurezza ed il decoro;

- i quantitativi sono desunti da regolari ed attendibili computi metrici ed i prezzi assunti a base dell’estimativo, ove non ricavati dal prezziario regionale, sono adeguati alla situazione di mercato per le opere della tipologia in argomento;

- la perizia di variante n.3 in oggetto, di assestamento, è disposta ai sensi dell’articolo 106 comma 2 del Codice dei contratti (D. Lgs. 50/2016) poiché la variazione contrattuale è inferiore al 15% e non altera la natura generale del contratto;

- il quadro economico della perizia n.3 è il seguente:

A -   LAVORI
        (di cui oneri non soggetti a ribasso € 59.971,72)

 

 

857.227,27

B -   SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

    - Lavori minori ed imprevisti e ribasso d’asta

207.168,73

 

 

    - spese tecniche progettaz., CSP, DL, collaudi

95.315,58

 

 

    - Art. 113 D. Lgs. 50/2016

21.077,60

 

 

    - spese commissioni giudicatrici

30.000,00

 

 

    - spostamento sottoservizi

7.832,40

 

 

    - nuova condotta e idrante (Veritas Spa)

7.167,60

 

 

    - I.V.A. 22% sui lavori a base d’asta

188.590,00

 

 

    - CNPAIA

3.812,62

 

 

    - I.V.A. 22% su spese tecniche

21.808,20

 

 

    - Collaudi (statico-funzionale, tecnico

 

 

 

 

amministrativo) e assistenza perizie di variante

60.000,00

 

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

642.772,73

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

 

 

1.500.000,00

 

VISTO, il parere favorevole espresso all’unanimità dalla Commissione Tecnica Decentrata presso la U.O del Genio Civile Venezia, con voto n. 48 in data 15/04/2022 in merito alla perizia di variante n.3 e alla richiesta di proroga della Ditta esecutrice dei lavori;

VISTA la Delibera del Consiglio dei Ministri 08/11/2018
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
VISTA la Legge n. 145 del 2018, art. 1, comma 1028;
VISTO il D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;
VISTE le precedenti Ordinanze Commissariali;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA la Legge Regionale 7 novembre 2003 n. 27;
VISTO il Decreto Legislativo 21 aprile 1998 n. 112;

decreta

1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2. di approvare, tenuto conto del parere favorevole espresso all’unanimità dalla Commissione Tecnica Decentrata presso la U.O del Genio Civile Venezia con voto n. 48 in data 15/04/2022:

  • la perizia di variante n.3 relativa ai lavori di ELIMINAZIONE INFILTRAZIONI, RIPRISTINO E ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DI VARO DEI PANCONI E DEL MANUFATTO DI SOMMITÀ DEL VARCO ARGINALE DI NOVENTA DI PIAVE nell’importo lavori di € 857.227,27 in linea tecnica ed economica nonché ai fini della tutela dei beni paesaggistici, archeologici, culturali ed ambientali e della normativa a tutela delle aree SIC/ZPS;
  • la proroga di 16 giorni naturali e consecutivi.

3. di dare atto che la spesa di Euro 1.500.000,00 trova copertura nella contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18” a valere sulla disponibilità accertata di cui all’Allegato A - Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 – dell’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;

4. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale delle Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione dedicata alle gestioni Commissariali e post-emergenziali.

Salvatore Patti

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