Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 68 del 07 giugno 2022


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 254 del 26 maggio 2022

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 5 del 02/04/2019 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella al dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta per l'incarico di collaudo statico strutture ai sensi art. 7 della L. 1086/71 del Progetto UOFE_031: "Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)" Importo progetto Euro 379.187,71 Liquidazione di Euro 6.191,74 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario. CUP H23H1900005000 CIG Z682A2BFA4.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta con sede in viale Dolomiti, 5 – 32036 Sedico (BL) - P.I. 00786840256, SALDO

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1000 del 16/10/2019;
Contratto di incarico n. 107 del 18/10/2019, repertorio n. 490/2019;
Fattura n. 15 del 17/05/2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.000,00;

APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. 5 del 23/04/2020, è stato approvato il Piano degli Interventi di cui al D.P.C.M. del 04/04/2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019 Allegato A, è ricompreso anche l’intervento denominato Progetto UOFE_031: “Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)” – Importo progetto € 379.187,71;
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità speciale n. 6108 intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019 e relativamente alla voce “Incarichi esterni comprensivo di IVA e oneri previdenziali " delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 1000 del 16/10/2019 è stato affidato al dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta per l’incarico di collaudo statico strutture ai sensi art. 7 della L. 1086/71 del Progetto UOFE_031: “Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)” – CUP H23H1900005000 – CIG Z682A2BFA4, per un importo pari ad € 4.880,00 più cassa previdenziale 4% € 195,20 più Iva 22% € 1.116,54, Totale compensi e oneri fiscali €.6.191,74;

VISTO il contratto d’incarico registrato al n. 107 del 18/10/2019, repertorio n. 490/2019, con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 6 la modalità di pagamento:

  1. il pagamento delle competenze di cui all’art. 5, avverrà a mezzo presentazione di avviso di parcella alla consegna al committente della copia del certificato di collaudo con referto di avvenuto deposito ai sensi dell’art. 7, c. 5 della L. 1086/1971.

VISTO il certificato di collaudo statico in corso d’opera del 05/10/2021, depositato presso il Comune di Canale d’Agordo in data 05/10/2021 al registro n. 118A, ai sensi dell’art. 7, c. 5 della L. 1086/1971;

RITENUTO pertanto di procedere alla liquidazione del saldo dell’importo di contratto;

RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 111652, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:

  • la fattura n. 15 del 17/05/2022 emessa dal dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta con sede in viale Dolomiti, 5 – 32036 Sedico (BL) - P.I. 00786840256, per l’importo di € 4.880,00 + Cassa 4% € 195,20 + IVA 22% € 1.116,54 per un importo complessivo di Euro 6.191,74 Iva compresa;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme relative alla ritenuta d’acconto a favore della Regione.

RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 976,00 pari al valore della ritenuta d’acconto relativo al pagamento della prestazione professionale, nell’ambito dell’intervento in oggetto;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di liquidare fattura n. 15 del 17/05/2022 emessa dal dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta con sede in viale Dolomiti, 5 – 32036 Sedico (BL) - P.I. 00786840256, per l’importo di € 4.880,00 + Cassa 4% € 195,20 + IVA 22% € 1.116,54 per un importo complessivo di Euro 6.191,74 Iva compresa, quale SALDO dell’incarico di collaudo statico strutture ai sensi art. 7 della L. 1086/71 del Progetto UOFE_031: “Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)” – CUP H23H1900005000 – CIG Z682A2BFA4.
  3. la liquidazione della fattura n. 15 del 17/05/2022 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di €. 5.215,74 a favore dott. Ing. Luca Giuseppe Luchetta per la quota relativa all’imponibile, al netto delle ritenute e comprensivo di oneri previdenziali e IVA;
  • di €. 976,00 a favore Regione Veneto, per la quota relativa alla ritenuta d’acconto.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 5/2019, che presenta sufficiente disponibilità.
  2. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro