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Bur n. 68 del 07 giugno 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 164 del 16 maggio 2022

Presa d'atto della spesa sostenuta, conferma del contributo assegnato e liquidazione del saldo. PSC REGIONE DEL VENETO AREA TEMATICA 5 Ambiente e risorse naturali Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico (ex PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 I Atto integrativo) Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Bacchiglione "Sistemazione e sovralzo dei rilevati arginali del nodo di Montegrotto" cod. SGP VE2AP080 - CUP F24H14000360002 Importo finanziamento FSC: Euro 800.000,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si conferma il contributo definitivo, e si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18.12.2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23.12.2014, che a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30.06.2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n. 532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25.06.2015;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25.06.2015 per un costo complessivo di € 800.000,00, avente quale Soggetto Attuatore il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, che risulta beneficiario di un contributo FSC di pari importo;
  • con DGR n. 1508 del 2.11.2021 la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29.04.2021, in attuazione di quanto previsto dall’art. 44 del D.L. 34/2019 e ss.mm., che risulta articolato in due sezioni:
    • Sezione Ordinaria (nella quale sono confluiti gli strumenti attuativi delle Programmazioni FSC 2000-2006 e del PAR FSC 2007-2013);
    • Sezione Speciale 2 (nella quale sono confluiti gli interventi non più finanziati con i fondi europei ex POR FESR e ex POR FSE);
  • con la sopracitata delibera, conformemente a quanto indicato dalla delibera CIPESS n. 2/2021 (Disposizioni Quadro per il PSC) e dalla sopracitata delibera CIPESS n. 30/2021, si è preso atto che gli strumenti attuativi delle precedenti programmazioni (Accordi Programma Quadro e PAR FSC 2007-2013) cessano di avere efficacia confermando, comunque, per gli interventi del PAR FSC 2007-2013 l’applicazione del Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) e del relativo Manuale operativo approvati con DGR n. 1569 del 10.11.2015 e successive integrazioni e modifiche approvate dall’Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 (ora Autorità Responsabile del PSC);
  • la stessa DGR n. 1508/2021 ha inoltre approvato l’Allegato C che riclassifica per Area tematica gli strumenti attuativi confluiti nella Sezione Ordinaria del PSC e individua le strutture regionali competenti per settore responsabili dell’attuazione dei diversi strumenti attuativi nonché l’Autorità Responsabile del PSC nella figura del Direttore pro tempore della Direzione Programmazione Unitaria;
  • successivamente, ai fini dell'approvazione in sede di Comitato di Sorveglianza tenutosi il 22.12.2021, il prospetto di riepilogo della Sezione Ordinaria è stato integrato con l'articolazione delle risorse in Settori di intervento per ciascuna Area Tematica;
  • in conseguenza di quanto sopra indicato, le Linee di intervento 2.1 e 2.2 dell'Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC, sono confluite nell'Area Tematica 5 Ambiente e risorse naturali – Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico del PSC Regione del Veneto e la responsabilità dell'attuazione è stata mantenuta in capo alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

CONSIDERATO CHE:

  • con voto n. 77 in data 26.06.2015 la Commissione Tecnica Decentrata di Padova ha ritenuto il progetto definitivo dell’intervento in argomento, redatto dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione in data 30.05.2015, dell’importo complessivo di € 800.000,00 meritevole di approvazione in linea tecnica ed economica;
  • con decreto n. 51 del 31.03.2016 il Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova ha approvato sotto il profilo tecnico ed economico il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 800.000,00, sulla scorta del citato voto n. 77/2015;
  • con verbale di gara rep. n. 649 del 2.12.2015 è stata disposta l’aggiudicazione provvisoria dei lavori in appalto, nel rispetto dei termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

VISTA la deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione n. 07/06 del 31.05.2016 con cui è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in appalto all’impresa Capparotto s.r.l.;

CONSIDERATO che con la medesima delibera n. 07/2016, trasmessa con nota prot. 5898 del 17.06.2016 del Consorzio di Bonifica Bacchiglione alla Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo e della Costa, è stato rimodulato il quadro economico del progetto in argomento a seguito degli affidamenti effettuati, per l’assunzione del relativo impegno di spesa;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 39 datato 09.08.2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 800.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:

  • € 368.952,49 nell’esercizio finanziario 2016 con impegno n. 7767/2016, correlato all’accertamento n. 2512/2016;
  • € 262.022,47 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 1092/2017, correlato all’accertamento n. 209/2017;
  • € 169.025,04 nell’esercizio finanziario 2018 con impegno n. 260/2018, correlato all’accertamento n. 99/2018;

CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:

  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2016, l’impegno di spesa n. 7767/2016 e il correlato accertamento n. 2512/2016 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2017 per l’importo di € 109.522,52, con impegno n. 3567/2017 e accertamento n. 733/2017 approvati con DGR n. 537/2017;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2017, l’impegno di spesa n. 1092/2017 e il correlato accertamento n. 209/2017 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 105.213,89, con impegno n. 3615/2018 e accertamento n. 1135/2018 approvati con DGR n. 484/2018;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2017, l’impegno di spesa n. 3567/2017 e il correlato accertamento n. 733/2017 sono stati reimputati nell’esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 109.522,52, con impegno n. 4207/2018 e accertamento n. 1174/2018 approvati con DGR n. 484/2018;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2018, l’impegno di spesa n. 3615/2018 e il correlato accertamento n. 1135/2018 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 74.573,76, con impegno n. 4191/2019 e accertamento n. 1224/2019 approvati con DGR n. 370/2019;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2018, l’impegno di spesa n. 260/2018 e il correlato accertamento n. 99/2018 sono stati reimputati nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 169.025,04, con impegno n. 3704/2019 e accertamento n. 1165/2019 approvati con DGR n. 370/2019;

DATO ATTO che a valere sugli impegni di spesa n. 3704/2019 e n. 4191/2019 assunti con D.G.R. n. 370/2019 risulta una disponibilità a liquidare rispettivamente pari ad €11.504,74 e ad € 74.573,76 a valere sul capitolo n. 102158 – art. 008 – P.d.C.: 2 03 03 03 999;

VISTI:

  • il certificato di regolare esecuzione relativo alle opere civili in appalto alla ditta Capparotto s.r.l. redatto dal Direttore Lavori e datato 09.07.2019, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
  • il certificato di regolare esecuzione relativo alle opere elettromeccaniche in appalto all’ATI MISA s.r.l. - MAC Costruzioni s.r.l. redatto dal Direttore Lavori e datato 08.07.2019, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
  • la relazione generale del RUP datata 24.09.2019 in cui sono dettagliate tutte le spese sostenute per l’intervento;

CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;

CONSIDERATO che con Ordinanza Presidenziale n. 07/2019 del 26.09.2019 sono stati approvati tutti gli atti di contabilità finale, i certificati di regolare esecuzione, la relazione finale del RUP relativamente ai lavori in oggetto;

VISTO il quadro economico di cui alla contabilità finale approvata, allegata alla nota prot. 11014 del 30.09.2019 - successivamente integrata con note prot. n. 3360/2020 e n. 7538/2022 - trasmessa dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione ai fini della liquidazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:

Lavori in appalto

 

Lavori

€ 398.572,62

IVA 22% su lavori

€ 87.685,97

Sommano

€ 486.258,59

Somme a disposizione dell’amministrazione

 

Lavori in economia

€ 19.751,64

Spostamento e/o allacciamento sottoservizi

€ 28.674,76

Assistenza archeologica

€ 23.244,66

Fornitura apparecchiature e.m. ed elettrovalvola

€ 7.869,00

Bonifica bellica

€ 72.346,59

Sommano

€ 151.886,65

Espropri, servitù ed occupazioni

€ 144.272,95

Spese tecniche

 

Incarichi professionali esterni (progettazione, coordinamento sicurezza,
calcoli strutturali, assistenza alla DL per aspetti ambientali…)

€ 40.500,96

Costo personale interno Consorzio

€ 29.982,50

Sommano

€ 70.483,46

Spese pubblicazioni

€ 1.544,81

Rilievi, accertamenti, indagini

€ 13.676,20

 

 

TOTALE COMPLESSIVO

€ 868.122,66

 

DATO ATTO che l’importo del finanziamento FSC per l’esecuzione dell’intervento in argomento è pari a € 800.000,00 e che pertanto la maggiore spesa di € 68.122,66, come risulta da quadro economico di cui alla contabilità finale approvata, resta a carico del Consorzio, come peraltro evidenziato nel citato provvedimento consorziale n. 07/2019;

PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16.04.2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10.11.2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07.03.2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17.06.2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;

PRESO ATTO inoltre che, sempre con riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese” del citato Manuale per il Sistema di gestione e controllo e relativo “Manuale operativo delle procedure”, il superamento del limite del 10% dell’importo finanziato per le indennità di esproprio è stato opportunamente giustificato dal RUP e le motivazioni sono state condivise dalla SRA con l’Autorità di Gestione (ora Autorità Responsabile del PSC), (cfr. nota prot. 7538/2022 del Consorzio, nota prot. n. 211419 in data 10.05.2022 della Direzione Difesa del Suolo e della Costa);

VISTA la nota prot. n. 217942 del 12.05.2022 dell’Autorità Responsabile del PSC con la quale, in base alla deroga prevista dal SI.GE.CO stesso per gli interventi di tutela ambientale, si condivide l’ammissibilità della spesa per espropri rendicontata dal Soggetto Attuatore anche per la quota eccedente il limite del 10%;

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;

RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 800.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, C.F. 92223390284 – anagrafica n. 00140987;

CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 713.921,50, di cui:

  • € 259.429,97 a valere sull’impegno n. 7767/2016;
  • € 156.808,58 a valere sull’impegno n. 1092/2017;
  • € 109.522,52 a valere sull’impegno n. 4207/2018 (da riaccertamento dell’impegno n. 7767/2016);
  • € 30.640,13 a valere sull’impegno n. 3615/2018 (da riaccertamento dell’impegno n. 1092/2017);
  • € 157.520,30 a valere sull’impegno n. 3704/2019 (da riaccertamento dell’impegno n. 260/2018);

CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio di Bonifica Bacchiglione per l’intervento in oggetto ammonta a € 86.078,50, che può essere erogato con i fondi impegnati sul capitolo di spesa n. 102158 – art. 008, come di seguito riportato:

  • € 11.504,74 sull’impegno n. 3704/2019, assunto con D.G.R. 370/2019;
  • € 74.573,76 sull’impegno n. 4191/2019, assunto con D.G.R. 370/2019;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1.09.2016 e n. 137751 del 25.03.2022 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 20 dicembre 2021, n. 36, “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e s.m.i.;

VISTO il DSGP n. 19 del 28.12.2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.22 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

decreta

1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. Di prendere atto che l’intervento “Sistemazione e sovralzo dei rilevati arginali del nodo di Montegrotto” cod. SGP VE2AP080 - CUP F24H14000360002 - è stato realizzato dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione con una spesa complessiva ammissibile di 868.122,66, come risulta dalla documentazione all’uopo trasmessa dal citato Consorzio;

3. Di confermare in 800.000,00 il contributo regionale assegnato con DGR n. 532/2015 e DDR n. 39/2016 al Consorzio di Bonifica Bacchiglione con sede legale a Padova per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;

4. Di dare atto la maggiore spesa di € 68.122,66 rispetto al finanziamento regionale assegnato resta a carico del Consorzio di Bonifica Bacchiglione;

5. Di accertare in € 86.078,50 il saldo da liquidare all’Ente Consorziale per l’intervento in argomento, a cui si farà fronte con il finanziamento della Regione del Veneto assegnato con il decreto di impegno di spesa n. 39/2016;

6. Di liquidare per la causale in argomento la somma di 86.078,50 a favore del citato Consorzio di Bonifica Bacchiglione – anagrafica n. 00140987, a valere sugli impegni n. 3704/2019 per l’importo di € 11.504,74 e n. 4191/2019 per il restante importo pari ad € 74.573,76 di cui alla D.G.R. n. 370/2019 sul capitolo n. 102158 – art. 008 – P.d.C.: 2 03 03 03 999;

7. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità Responsabile del PSC, per gli adempimenti di competenza e alla Direzione Bilancio e Ragioneria in allegato alla liquidazione;

8. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Alessandro De Sabbata

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