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Bur n. 68 del 07 giugno 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 131 del 21 aprile 2022

Impegno di spesa sul capitolo 101914/U a valere sulla prenotazione n. 2371/2022 assunta con DDR 277/2021 e relativo accertamento in entrata sul capitolo 100349/E per complessivi Euro 98.984,94, per integrazione degli incarichi di assistenza alla DL in materia ambientale, di CSE, di Direttore Operativo e per incarico scavi archeologici lungo il fosso esterno all'argine perimetrale di cassa n. 4. Prenotazione di spesa di Euro 847.840,58 sul capitolo 101914/U a copertura del quadro economico dell'intervento. PSC REGIONE DEL VENETO AREA TEMATICA 5 Ambiente e risorse naturali Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico (ex PAR FSC 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo Linea di intervento 2.1) Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015 Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Vicenza Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066) - CUP H33B11000350003 Importo finanziamento FSC originario: Euro 18.750.000,00 (DGRV n. 532/2015) Importo finanziamento FSC rideterminato: Euro 16.500.000,00 (DGRV n. 1585/2017) Importo finanziato con valore dell'immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d'appalto: Euro 470.564,00 Importo finanziamento FSC riprogrammato a favore dell'intervento con DGR n. 1834/2021: Euro 847.840,58 Importo quadro economico approvato con DDR n. 95 in data 23.03.2022: Euro 17.818.404,58.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa, a valere sulla prenotazione n. 2371/2022 assunta sul capitolo 101914/U con DDR 277/2021, per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e dal D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. 118/2011, e si dispone il corrispondente accertamento in entrata sul capitolo 100349/E. Viene altresì prenotata la somma di € 847.840,58 a copertura del quadro economico dell’intervento.
 

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • con DGR n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23.12.2014, a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30.06.2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalle manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013 ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGR n. 532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.04.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25.06.2015;
  • con nota prot. n. 325069/2015 la Sezione Difesa del suolo, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, ha autorizzato il Soggetto Attuatore ad avviare le procedure di appalto degli interventi finanziati con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 ricompresi nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27.05.2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;
  • con DGR n. 1508 del 2.11.2021 la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29.04.2021, in attuazione di quanto previsto dall’art. 44 del D.L. 34/2019 e ss.mm., che risulta articolato in due sezioni:
  • Sezione Ordinaria (nella quale sono confluiti gli strumenti attuativi delle Programmazioni FSC 2000-2006 e del PAR FSC 2007-2013);
  • Sezione Speciale 2 (nella quale sono confluiti gli interventi non più finanziati con i fondi europei ex POR FESR e ex POR FSE);
  • con la sopracitata delibera, conformemente a quanto indicato dalla delibera CIPESS n. 2/2021 (Disposizioni Quadro per il PSC) e la sopracitata delibera CIPESS n. 30/2021, si è preso atto che gli strumenti attuativi delle precedenti programmazioni (Accordi Programma Quadro e PAR FSC 2007-2013) cessano di avere efficacia confermando, comunque, per gli interventi del PAR FSC 2007-2013 l’applicazione del Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) e del relativo Manuale operativo approvati con DGR n. 1569 del 10.11.2015 e successive integrazioni e modifiche approvate dall’Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 (ora Autorità Responsabile del PSC);
  • la stessa DGR n. 1508/2021 ha inoltre approvato l’Allegato C che riclassifica per Area tematica gli strumenti attuativi confluiti nella Sezione Ordinaria del PSC e individua le strutture regionali competenti per settore responsabili dell’attuazione dei diversi strumenti attuativi;
  • successivamente, ai fini dell'approvazione in sede di Comitato di Sorveglianza tenutosi il 22.12.2021, il prospetto di riepilogo della Sezione Ordinaria è stato integrato con l'articolazione delle risorse in Settori di intervento per ciascuna Area Tematica;
  • in conseguenza di quanto sopra indicato, le Linee di intervento 2.1 e 2.2 dell'Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC, sono confluite nell'Area Tematica 5 Ambiente e risorse naturali – Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico del PSC Regione del Veneto e la responsabilità dell'attuazione è stata mantenuta in capo alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25.06.2015 per un importo complessivo di € 18.750.000,00 avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Difesa del Suolo;
  • con decreto n. 32 in data 9.02.2015 della Direzione Difesa del Suolo è stato approvato il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 18.750.000,00 e sono state avviate le procedure di gara dei lavori in oggetto, nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto della stessa Direzione n. 88 in data 18.04.2016 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori e con successivo decreto n. 289 in data 7.12.2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati;
  • con decreto dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 32 in data 31.03.2017 è stato nominato RUP per l’esecuzione e il collaudo delle opere il Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza e pertanto, con nota prot. n. 72207 in data 23.02.2018, la Direzione Difesa del Suolo comunicava alla Autorità di Gestione del PAR FSC Veneto 2007/2013 la necessità di modifica del Soggetto Attuatore;
  • a seguito della ricognizione delle somme derivanti da economie di gara avviata dalla Autorità di Gestione del PAR FSC 2007/2013 di concerto con le SRA e finalizzata al loro potenziale riutilizzo per finanziare ulteriori interventi, la quota di € 2.250.000,00, corrispondente alla voce “C - Economie” del quadro economico rimodulato col citato decreto n. 289/2016, è stata messa a disposizione per la riprogrammazione a favore di nuovi interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • di tale rilevazione è stato dato atto con DGR n. 1585 del 3.10.2017, con cui sono state riprogrammate le economie FSC dell’Asse 2 – Difesa del Suolo ed è stato contestualmente rideterminato il contributo FSC assegnato agli interventi, in particolare per l’intervento in oggetto tale contributo risulta di € 16.500.000,00;
  • con decreto della Direzione Difesa del suolo n. 91 in data 09.03.2020 è stato disposto l’impegno per l’alienazione di un immobile a parziale permuta del prezzo d’appalto per un importo di € 470.564,00 sul capitolo 103587/U e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 101143/E, e conseguentemente le spese previste dal quadro economico dell’intervento in oggetto hanno trovato copertura per € 16.029.436,00 sulle risorse FSC stanziate sul capitolo 101914/U e per € 470.564,00 sulle risorse derivanti dall’alienazione dell’immobile stanziate sul capitolo 103587/U;
  • con decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 638 in data 18.11.2020 è stata approvata la perizia di variante n. 2 relativamente all’intervento in argomento, nonché il quadro economico di progetto, nell’importo aggiornato di € 16.970.564,00 (di cui € 16.500.000,00 da fondi PAR FSC 2007/2013 ed € 470.564,00 corrispondenti al valore dell’immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d’appalto);
  • con DGR n. 1834 in data 23.12.2021 è stata approvata la riprogrammazione del complessivo ammontare di € 847.840,58 delle risorse, resesi disponibili a seguito della chiusura di una serie di interventi finanziati nell’ambito dell'"Asse 2 - Difesa del Suolo" del PAR FSC 2007/2013, a favore dell'intervento in argomento, al fine di sopperire alla necessità di maggiore copertura finanziaria per la risoluzione di una serie di criticità emerse in corso d’opera;
  • con decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 95 in data 23.03.2022 è stata approvata la perizia di variante n. 3 relativa all’intervento in argomento, nonché il quadro economico di progetto nell’importo aggiornato di € 17.818.404,58, di cui € 17.347.840,58 da fondi PAR FSC 2007/2013 (€ 16.500.000,00 di finanziamento rideterminato con DGR n. 1585/2017 ed € 847.840,58 di risorse destinate all’intervento con DGR n. 1834/2021) ed € 470.564,00 corrispondenti al valore dell’immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d’appalto;

CONSIDERATO che relativamente all’intervento in oggetto ad oggi sono stati assunti, con i provvedimenti di seguito riportati, impegni di spesa per un totale di € 16.775.919,48 e prenotazioni per complessivi € 194.644,52:
 

DDR n.

Capitolo entrata

Capitolo uscita

Impegno n.

Importo €

Prenotazione n.

Importo €

Totale €

335/2015

100349

101914

137/2016

130.750,00

   

130.750,00

40/2016

100349

101914

7451/2016

3.612.498,42

   

3.612.498,42

R.O. con DGR 537/2017

100349

101914

3432/2017

130.750,00

   

130.750,00

R.O. con DGR 484/2018

100349

101914

1008/2019

1.029.436,00

   

1.029.436,00

478/2018

100349

101914

2026/2019

120.315,46

   

120.315,46

165/2019

100349

101914

2027/001/2019

14.591,20

   

14.591,20

398/2019

100349

101914

2027/002/2019

4.367,60

   

4.367,60

R.O. con DGR 370/2019

100349

101914

3719/2019

4.909.668,34

   

4.909.668,34

3818/2019

15.000,00

   

15.000,00

4198/2019

2.500.000,00

   

2.500.000,00

5102/2019

118.829,33

   

118.829,33

264/2020

100349

101914

764/004/2020

48.190,00

   

48.190,00

449/2020

100349

101914

764/005/2020

15.225,60

   

15.225,60

168/2020

100349

101914

3028/2020

2.061.001,58

   

2.061.001,58

91/2020

101143

103587

3789/2020

238.616,97

   

238.616,97

834/2020

100349

101914

2394/2021

87.718,00

   

87.718,00

     

902/2022

82.489,15

82.489,15

81/2021

100349

101914

2395/001/2021

1.392.398,00

   

1.392.398,00

218/2021

100349

101914

2395/002/2021

26.841,83

   

26.841,83

307/2021

100349

101914

2395/003/2021

4.462,76

   

4.462,76

R.O. con DGR 366/2021

100349

101914

3677/2021

17.470,40

   

17.470,40

3678/2021

21.886,80

   

21.886,80

3679/2021

19.666,40

   

19.666,40

101143

103587

4228/2021

231.947,03

   

231.947,03

277/2021

 

101914

   

2371/2022

112.155,37

112.155,37

100349

2372/2022

1.635,38

   

1.635,38

2373/2022

10.418,22

   

10.418,22

2374/2022

5.953,60

   

5.953,60

 

100349

101914

2371/001/2022

6.280,56

   

6.280,56

TOTALE

     

16.775.919,48

 

194.644,52

16.970.564,00

 

CONSIDERATO che, in ragione dell’aumento del tempo utile e dell’incremento contrattuale dei lavori di cui alla perizia di variante n. 3 approvata con il citato decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 95 in data 23.03.2022, si è reso necessario estendere i seguenti incarichi già affidati nell’ambito della realizzazione dell’intervento in argomento:

  • incarico per assistenza ambientale alla Direzione Lavori e per la predisposizione e attuazione del “Programma di Monitoraggio Ambientale”, previsto alla voce b.10 del quadro economico di perizia per un importo complessivo di € 53.314,00, che include la quota già affidata ed impegnata e la quota di estensione incarico;
  • incarico per Direttore Operativo, previsto alla voce b.11 del quadro economico di perizia per un importo complessivo di € 23.853,44, che include la quota già affidata ed impegnata e la quota di estensione incarico;
  • incarico per CSE, previsto alla voce b.12 del quadro economico di perizia per un importo complessivo di € 31.476,00, che include la quota già affidata ed impegnata e la quota di estensione incarico;

CONSIDERATO altresì che, come illustrato negli elaborati di perizia di variante n. 3, si è reso necessario, a seguito di specifica prescrizione della competente Soprintendenza Archeologica, affidare l’incarico per scavi archeologici lungo il fosso esterno all’argine perimetrale di cassa n. 4 e pertanto è stato rimodulato, alla luce del nuovo affidamento disposto, il quadro economico approvato con il citato decreto n. 95/2022;

CONSIDERATO che il quadro economico rimodulato, approvato con decreto della U.O. Genio Civile di Vicenza n. 192 del 08.04.2022, risulta il seguente:
 

   

 

Importo

A

LAVORI A BASE D'APPALTO

 

 

a.1

Lavori

7.837.596,91

a.2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

921.876,92

a.3

Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale

105.609,00

a.4

Compensazione per aumento spese generali del 2% legate a Covid-19

109.678,90

A

IMPORTO CONTRATTUALE

8.974.761,73

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

b.1

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura

0,00

b.2

Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia Vicenza (autorità espropriante), spese di frazionamento aree espropriate, ecc…..

5.950.000,00

b.3

Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)

45.450,19

b.4

Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)

37.755,17

b.5

Incarico per seconda implementazione modello fisico (IVA  e oneri compresi)

30.500,00

b.6

Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA  e oneri compresi)

29.890,00

b.7

Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA  e oneri compresi)

48.347,37

b.8

Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA  e oneri compresi)

18.532,09

b.9

Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA  e oneri compresi)

28.670,00

b.10

Incarico di assistenza ambientale e PMA (IVA  e oneri compresi)

53.314,00

b.11

Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all’ufficio DL (IVA compresa)

23.853,44

b.12

Incarico CSE (IVA compresa)

31.476,00

b.13

Allacciamento ai pubblici servizi (IVA compresa)

55.000,00

b.14

Incarico di assistenza archeologica (IVA compresa)

48.190,00

b.15

Incentivi

115.000,00

b.16

Incarico di service tecnico per la redazione della perizia di variante (IVA compresa)

15.225,60

b.17

Ulteriore incarico di assistenza archeologica cassa n. 3 (IVA compresa)

87.718,00

b.18

Prove di laboratorio su calcestruzzi, acciai (IVA compresa)

26.841,83

b.19

Prove di laboratorio sulle terre (IVA compresa)

4.462,76

b.20

Service tecnico per la redazione della perizia di variante n. 3 e supporto alla DL per la redazione degli elaborati “as built”  (IVA ed oneri compresi)

12.053,60

 b.21

Incarico per assistenza archeologica in cassa n. 4 (IVA compresa)

5.953,60

b.22

Incarico per assistenza al RUP (IVA compresa)

6.280,56

b.23

Incarico per scavi archeologici lungo il fosso esterno all’argine di cassa n. 4

68.323,90

b.24

IVA al 22% su A

1.974.447,58

b.25

Imprevisti ed arrotondamenti

126.357,16

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

8.843.642,85

 

SOMMANO (A+B)

17.818.404,58

 

VISTI i seguenti decreti della U.O. Genio Civile di Vicenza, trasmessi alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa con nota prot. n. 164827 in data 11.04.2022:

  • n. 157 in data 29.03.2022, con cui è stata affidata alla società Bioprogram Soc. Coop.  - P. IVA 02038910283 (anagrafica n. 00024342) - l’integrazione dell’incarico per assistenza ambientale alla Direzione Lavori e per la predisposizione e attuazione del “Programma di Monitoraggio Ambientale” (CIG: ZC8273929C), per l’importo di € 13.800,00, oltre IVA, per un totale di € 16.836,00, ricompreso nella voce “b10” del quadro economico rimodulato;
  • n. 158 in data 29.03.2022, con cui è stata affidata alla società Imprendo s.r.l. P. IVA 03067260244 (anagrafica n. 00112890) l’integrazione dell’incarico per CSE (CIG: Z4626A5CD7), per l’importo di € 7.900,00, oltre IVA, per un totale di € 9.638,00, ricompreso nella voce “b12” del quadro economico rimodulato;
  • n. 159 in data 29.03.2022, con cui è stata affidata all’Ing. Fabio Muraro - P. IVA 03223240288 (anagrafica n. 00054488) - l’integrazione dell’incarico di Direttore Operativo (CIG: ZE0284365A), per l’importo di € 3.300,00, oltre oneri previdenziali e IVA, per un totale di € 4.187,04, ricompreso nella voce “b11” del quadro economico rimodulato;
  • n. 192 in data 08.04.2022, con cui è stato affidato alla ditta ARCSAT s.n.c. di Valente Vincenzo e C. F.- P. IVA 04648880286 (anagrafica n. 00166465) - l’incarico per scavi archeologici lungo il fosso esterno all’argine perimetrale di cassa n. 4 (CIG: 91142179BC), per l’importo di € 56.003,20, oltre IVA, per un totale di € 68.323,90, previsto alla voce “b23” del quadro economico rimodulato;

DATO ATTO che in data odierna sono stati sottoscritti i contratti regolanti le attività affidate con i sopra citati decreti del Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza;

DATO ATTO che in forza dei provvedimenti sopra citati si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” nei confronti dei rispettivi beneficiari come di seguito riportato:

  • società Bioprogram Soc. Coop. P. IVA 02038910283 (anagrafica n. 00024342) comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 16.836,00 (I.V.A. compresa), esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
  • società Imprendo s.r.l. P. IVA 03067260244 (anagrafica n. 00112890) comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 9.638,00 (I.V.A. compresa), esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
  • Ing. Fabio Muraro P. IVA 03223240288 (anagrafica n. 00054488) comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 4.187,04 (I.V.A. e oneri previdenziali compresi), esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
  • ditta ARCSAT s.n.c. di Valente Vincenzo e C.F - P. IVA 04648880286 (anagrafica n. 00166465) comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 68.323,90 (I.V.A. compresa), esigibile nell’esercizio finanziario 2022;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18.12.2013; in particolare, la U.O. Genio Civile di Vicenza dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPCOE) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01.08.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1.09.2016 e n. 137751 del 25.03.2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora ai seguenti impegni di spesa, per complessivi € 98.984,94, per la realizzazione dell’intervento in argomento VE2AP066 - CUP H33B11000350003, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2371/2022 assunta con DDR 277/2021 sul capitolo 101914 - art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 del bilancio pluriennale 2022-2024, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio:

  • € 16.836,00 (IVA inclusa) a favore della società Bioprogram Soc. Coop.  - P. IVA 02038910283 (anagrafica n. 00024342) per l’integrazione dell’incarico per assistenza ambientale alla Direzione Lavori e per la predisposizione e attuazione del “Programma di Monitoraggio Ambientale” (CIG: ZC8273929C), previsto alla voce “b10” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
  • € 9.638,00 (IVA inclusa) a favore della società Imprendo s.r.l. P. IVA 03067260244 (anagrafica n. 00112890) per l’integrazione dell’incarico per CSE (CIG: Z4626A5CD7), previsto alla voce “b12” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
  • € 4.187,04 (IVA e oneri inclusi) a favore dell’Ing. Fabio Muraro - P. IVA 03223240288 (anagrafica n. 00054488) per l’integrazione dell’incarico di Direttore Operativo (CIG: ZE0284365A), previsto alla voce “b11” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
  • € 68.323,90 (IVA inclusa) a favore della ditta ARCSAT s.n.c. di Valente Vincenzo e C.F. - P. IVA 04648880286 (anagrafica n. 00166465) per l’incarico per scavi archeologici lungo il fosso esterno all’argine perimetrale di cassa n. 4 (CIG: 91142179BC), previsto alla voce “b23” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 98.984,94 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello del P.d.C.: 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

RILEVATA inoltre la necessità di dare copertura al quadro economico dell’intervento, nell’importo aggiornato di € 17.818.404,58 approvato con il summenzionato decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 95 in data 23.03.2022, mediante l’assunzione di una nuova prenotazione di spesa per l’importo complessivo di € 847.840,58, a valere sulle risorse disponibili sul capitolo 101914 del Bilancio 2022 - 2024 – art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 imputandole nell’esercizio finanziario 2022, come “debito commerciale” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTI:

  • il decreto della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 423 in data 29.12.2015 di aggiudicazione provvisoria;
  • il decreto della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 88 in data 18.04.2016 di aggiudicazione definitiva, in base ai quali risultano rispettati i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

VISTI

  • la L.R. n. 27/2003 e ss.mm. e ii.,
  • il D. Lgs. n. 163/2006,
    il D.P.R. n. 207/2010,
  • il D. Lgs. n. 50/2016;
    la L. R. n. 39/2001 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
    il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni;
  • le delibere CIPESS n. 2/2021 e n. 30/2021;
  • la DGR n. 1508 del 02.11.2021 di “Presa d'atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto e conseguente nomina dell'Autorità Responsabile e dell'Organismo di Certificazione ed istituzione del Comitato di Sorveglianza. Riclassificazione delle Aree Tematiche della Sezione Ordinaria e rimodulazione dei contenuti della Sezione Speciale (Delibere CIPESS n. 2 e n. 30 del 29 aprile 2021)”;
  • la Legge Regionale 20 dicembre 2021, n. 36, “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • la DGR n. 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e s.m.i.;
  • il DSGP n. 19 del 28.12.2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;
  • la DGR n. 42 del 25.01.22 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
  • il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo delle procedure del PAR FSC 2007-2013;
  • l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18.12.2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25.06.2015;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulla prenotazione n. 2371/2022 assunta con DDR 277/2021 sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo” - art. 035– P.d.C. 2.02.03.06.001 - Bilancio Pluriennale 2022-2024, la somma complessiva di € 98.984,94 (IVA e oneri inclusi) per la realizzazione dell’intervento in argomento VE2AP066 - CUP H33B11000350003, ricompreso nell’Area tematica 5 Ambiente e risorse naturali del Piano Sviluppo e Coesione della Regione del Veneto, come di seguito specificato:
    • € 16.836,00 (IVA inclusa) a favore della società Bioprogram Soc. Coop.  - P. IVA 02038910283 (anagrafica n. 00024342) per l’integrazione dell’incarico per assistenza ambientale alla Direzione Lavori e per la predisposizione e attuazione del “Programma di Monitoraggio Ambientale” (CIG: ZC8273929C), previsto alla voce “b10” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
    • € 9.638,00 (IVA inclusa) a favore della società Imprendo s.r.l. P. IVA 03067260244 (anagrafica n. 00112890) per l’integrazione dell’incarico per CSE (CIG: Z4626A5CD7), previsto alla voce “b12” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
    • € 4.187,04 (IVA e oneri inclusi) a favore dell’Ing. Fabio Muraro - P. IVA 03223240288 (anagrafica n. 00054488) per l’integrazione dell’incarico di Direttore Operativo (CIG: ZE0284365A), previsto alla voce “b11” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
    • € 68.323,90 (IVA inclusa) della ditta ARCSAT s.n.c. di Valente Vincenzo e C.F. - P. IVA 04648880286 (anagrafica n. 00166465) per l’incarico per scavi archeologici lungo il fosso esterno all’argine perimetrale di cassa n. 4 (CIG: 91142179BC), previsto alla voce “b23” del quadro economico, esigibile nell’esercizio 2022 – debito commerciale;
  3. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di complessivi € 98.984,94 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548) con modalità di competenza, con imputazione nell’esercizio finanziario 2022 sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dall’impegno derivante dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE2AP066 (CUP H33B11000350003);
  4. di dare atto che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento si perfezionano in data odierna con la sottoscrizione dei contratti e che la spesa per le attività in argomento, di cui si dispone l’impegno, costituisce un debito commerciale;
  5. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di attestare che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 - Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico”;
  8. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dall’art. 44 della LR 27/2003 e smi;
  9. il Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, entro il 31.12.2022 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  10. di dare atto che le procedure di appalto dei lavori in argomento sono state avviate ed espletate prima dell’entrata in vigore della normativa attualmente vigente in materia di Programmazione triennale dei Lavori Pubblici, D.M. 14 del 16/01/2018;
  11. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro Dati COEP n. 665 – id bene: 135705;
  12. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  13. di disporre l’assunzione di una nuova prenotazione di spesa per l’importo complessivo di € 847.840,58, a copertura del quadro economico dell’intervento, a valere sulle risorse del capitolo 101914 del Bilancio 2022-2024 – art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001, imputandola nell’esercizio finanziario 2022 come “debito commerciale”, secondo quanto previsto dal principio contabile della competenza finanziaria di cui all’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, punto 5.4.10;
  14. di dare atto che, ai sensi del disposto ex allegato 4.2 del D.lgs. 118/2011 punto 5.1, si procederà all’impegno di spesa a valere sulla prenotazione assunta con il presente provvedimento, a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per l’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro De Sabbata

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