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Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 4 del 10 maggio 2022

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, mediante trattativa diretta n. 153342602/2022 su piattaforma telematica Sintel di A.R.I.A. S.p.A., dei lavori di sistemazione dell'area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia, Favaro Veneto, località Dese, a favore della Ditta individuale "Toppan Giacinto " con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262, CUI: L80007580279201900168- CUP H72I19000360002 CIG Z6835E7A4C. Impegno di spesa di Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) sul capitolo 104109 del bilancio di esercizio 2022 e prenotazione della spesa a copertura del quadro economico dei lavori.L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad affidare i lavori di sistemazione dell'area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia, Favaro Veneto, località Dese, a favore della Ditta individuale "Toppan Giacinto", P.IVA: 02295110262 e contestualmente si procede all'impegno di spesa di complessivi Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) sul capitolo 104109 del bilancio di esercizio 2022 e alla prenotazione della spesa a completa copertura del quadro economico dei lavori.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • in data 22/03/2018 l'Agenzia del Demanio ha trasferito alla Regione del Veneto il compendio immobiliare denominato “Forte E. Cosenz”, ubicato in Venezia - Favaro Veneto (località Dese), composto da due fabbricati ubicati su una superficie di oltre otto ettari, per destinarlo a fini istituzionali, sulla scorta di un Accordo di valorizzazione, approvato con D.G.R. n. 1721 del 7/11/2017 e sottoscritto in data 27/02/2018 tra la Regione del Veneto e gli Organi statali competenti;
     
  • con D.G.R. n. 2038 del 14/12/2017 è stato deliberato l'affidamento in concessione del suddetto Compendio all'Organismo Culturale Ricreativo Assistenza Dipendenti Regionali – OCRAD (atto di concessione sottoscritto in data 08.05.2018);
     
  • con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio n. 145 del 23/12/2019, si è provveduto a prenotare l’intero quadro economico delle opere di valorizzazione del suddetto Complesso (stimato in complessivi Euro 688.930,00= ripartiti per singoli Lotti ed interventi vari), al fine di dare copertura economica a tutti i lavori previsti, sul capitolo 100630, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.;
     
  • il suddetto Quadro economico è stato rideterminato a seguito dell’aggiudicazione dei lavori afferenti al Lotto I° e Lotto II° e da ultimo è stato rideterminato con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 52 del 20/10/2021 come di seguito indicato:

 

Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese

CUP H72I19000360002

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

Voce

Importo

A

 LAVORI ED OPERE

 

1)

Lotto 1° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione

€ 223.948,17

 

2)

Lotto 2° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest

€ 78.126,46

   

Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza

€ 302.074,63

B

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

a)

Iva sui lavori (10% di A)

€ 30.207,46

 

b)

Imprevisti (10% di A), Iva esclusa

€ 30.207,46

 

c)

Iva su imprevisti (10% di b))

€ 3.020,75

 

d)

Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e Iva inclusi - CIG ZB42AD6D15

€ 35.549,80

 

e)

Lotto 2° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e Iva inclusi - CIG ZBE2AF5EEA

€ 32.088,64

 

 f)

Spese tecniche relative alla perizia di variante comprese di CNPAIA 4% e non soggette Iva

€ 1.664,00

 

g)

Progettazione Lavori supplementari (Iva e oneri previdenziali compresi)

€ 36.926,00

 

h)

Lotto 1° - Collaudo statico, oneri contributivi e Iva compresi

€ 2.051,03

 

i)

Lavori supplementari, Iva 10% compresa

€ 121.718,57

 

l)

Lavori di variante, Iva compresa

€ 6.109,32

 

m)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, Iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 10.000,00

 

n)

Lavori in economia, Iva compresa

€ 50.000,00

 

o)

Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta, Iva compresa

€ 15.180,00

 

p)

Allacciamento pubblici servizi, Iva compresa

€ 5.132,34

 

q)

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 7.000,00

   

 Totale B - Somme a disposizione

€ 386.855,37

   

Totale generale (A+B) 

€ 688.930,00

 

ATTESO che il suddetto Quadro economico complessivo delle opere di valorizzazione del Complesso di cui trattasi è coperto attualmente dalle seguenti scritture contabili:

CAPITOLO

IMPORTO

IMPEGNO /
PRENOTAZIONE
N.

D.D.R.
N.

ESERCIZIO
FINANZIARIO

BENEFICIARIO

OGGETTO

104109

249.804,76

753/2022

214/2020

2022

Diversi

Copertura Q.E.

100630

15.816,33

3808/2022

112/2021

2022

Cosmo sas

Adeguamento impianto elettrico

104109

1.330,09

5003/2022

112/2021

2022

Cosmo sas

Adeguamento impianto elettrico

104109

14.284,98

753/001/2022

112/2021

2022

Cosmo sas

Adeguamento impianto elettrico

100630

6.045,88

10862/2019

145/2019

2019

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I°

100630

13.118,12

2460/2020

145/2019

2020

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I°

100630

16.385,80

4444/2022

145/2019

2022

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I

100630

20.981,91

2461/001/2020

9/2020

2020

Baldin Marco

Servizi tecnici Lotto II°

100630

10.948,78

4100/2021

9/2020

2021

Baldin Marco

Servizi tecnici Lotto II

100630

23.781,73

2461/002/2020

192/2020

2020

Tecnoter s.a.s.

Lavori Lotto II°

100630

62.157,12

1000/001/2021

192/2020

2021

Tecnoter s.a.s.

Lavori Lotto II°

100630

141.217,81

3806/2022

45/2021

2022

Ruffato Mario srl

Lavori Lotto I B

100630

66.113,16

1000/003/2021

49/2021

2021

Sirecon srl

Lavori Lotto 1A

100630

39.012,01

3807/2022

49/2021

2022

Sirecon srl

Lavori Lotto 1A

100630

6.109,32

3805/2022

33/2021

2022

Sirecon srl

Lavori variante Lotto 1A

100630

1.663,92

1000/005/2021

52/2021

2021

Arch. Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I° variante

TOTALE

688.771,72

         

 

CONSIDERATO che i lavori previsti all’interno del progetto relativo alla valorizzazione dei Settori nord e ovest del Fabbricato “A”, (ex Corpo di guardia) e della relativa pertinenza, con realizzazione di nuovo padiglione, presso il Complesso immobiliare di cui trattasi, prevedono anche una serie di interventi di carattere paesaggistico per il riordino complessivo del settore attorno al Fabbricato A, al fine di rafforzare il carattere naturale e spontaneo del comparto storico-monumentale, come meglio descritti dalla Relazione Tecnica del Direttore dei Lavori, Arch. Matteo Bandiera, agli atti d’ufficio;

RITENUTO, pertanto, di procedere ai lavori di sistemazione dell’area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare di cui trattasi;

DATO ATTO che l’importo stimato per l’esecuzione dei suddetti lavori ammonta ad Euro 27.970,00, al netto di IVA, come indicato nel Computo metrico_Aree Esterne, agli atti d’ufficio;

APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., è l’Avv. Enrico Specchio, ex Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, assistito dall’Urb. Alessandro Mandricardo, funzionario tecnico dipendente di ruolo presso la Direzione Infrastrutture e Trasporti, già nominati con Decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio n. 14 del 01/03/2021, in occasione dell’affidamento delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato “A” (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione presso il Complesso Immobiliare di cui trattasi;

RITENUTO di:

  • approvare la Lettera di invito e modulistica allegata, la Relazione tecnica, il Computo metrico e l’elaborato grafico a firma del Direttore dei lavori, che dettano le condizioni e modalità di affidamento e di esecuzione dell’intervento di che trattasi, depositati agli atti d’ufficio;
  • avvalersi ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. della piattaforma telematica messa a disposizione dall'Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., in sigla A.R.I.A., della Regione Lombardia, denominata “Sintel”, giusta convenzione sottoscritta con la Regione del Veneto - Giunta Regionale, in corso di validità, avviando una trattativa diretta (ID ) con la Ditta individuale “Toppan Giacinto ” con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262, con offerta al minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la Relazione del R.U.P., agli atti d’ufficio, che attesta che l’impresa sopra individuata ha i requisiti di capacità tecnica - professionale per eseguire i lavori di cui trattasi, come evidenziato nel portfoglio professionale presentato dalla Ditta ed acquisito agli atti d’ufficio;

VISTA l’offerta presentata dall’impresa che ha offerto un ribasso del 5% sull’importo a base di gara di Euro 27.970,00, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 26.571,50, oltre IVA al 10% (pari ad Euro 2.657,50) e quindi complessivamente di Euro 29.228,65;

RITENUTA l’offerta nel suo complesso congrua, per la natura, quantità e localizzazione dell’intervento da espletarsi, anche in considerazione del fatto che la ditta si è resa disponibile ad eseguire l'intervento in tempi brevi e con mezzi d'opera adeguati, come da Relazione del R.U.P. agli atti d’ufficio; 

DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. a fronte di un miglioramento del prezzo di affidamento;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con la stipula del contratto ed è esigibile entro il 31/12/2022;

DATO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare a favore della Ditta individuale “Toppan Giacinto ” con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262. CUP H72I19000360002 – CIG Z6835E7A4C, la spesa di Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) a valere sulla prenotazione n.753/2022 assunta con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del patrimonio n.214/2020 come meglio specificato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale

PRESO ATTO che, al fine di mantenere la copertura del quadro economico generale di progetto e al contempo rispettare l’effettiva esigibilità delle obbligazioni, risulta necessario assumere una prenotazione di spesa, come riportato nell’Allegato A contabile del presente provvedimento, di Euro 158,28 sul capitolo di spesa n.104109/U CUP H72I19000360002 – art. 009, “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.”, sull’esercizio finanziario 2022 a seguito della rilevazione delle seguenti registrazioni contabili assunte con D.G.R. n.345 del 08/04/2022 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui passivi:

  • Eliminazione definitiva del residuo passivo di Euro 157,95 sull’Impegno n.4100/2021 sul capitolo U/104109 riferito all’esercizio 2021;
  • Eliminazione definitiva del residuo passivo di Euro 0,25 sull’Impegno n.1000/001/2021 sul capitolo U/104109 riferito all’esercizio 2021;
  • Eliminazione definitiva del residuo passivo di Euro 0,08 sull’Impegno n.1000/005/2021 sul capitolo U/104109 riferito all’esercizio 2021;

RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3. dell’Allegato 4/2 del D. Lgs.118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;

RITENUTO di rideterminare il quadro economico dei lavori a seguito delle economie sopra riportate come di seguito indicato:

Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese

CUP H72I19000360002

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

Voce

Importo

A

 LAVORI ED OPERE

 

1)

Lotto 1° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione

€ 223.948,16

 

2)

Lotto 2° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest

€ 78.126,23

    Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza € 302.074,39

B

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

a)

Iva sui lavori (10% di A)

€ 30.207,44

 

b)

Imprevisti (10% di A), Iva esclusa

€ 30.207,44

 

c)

Iva su imprevisti (10% di b))

€ 3.020,74

 

d)

Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e Iva inclusi - CIG ZB42AD6D15

€ 35.549,80

 

e)

Lotto 2° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e Iva inclusi - CIG ZBE2AF5EEA

€ 31.930,69

 

 f)

Spese tecniche relative alla perizia di variante comprese di CNPAIA 4% e non soggette Iva

€ 1.663,92

 

g)

Progettazione Lavori supplementari (Iva e oneri previdenziali compresi)

€ 36.926,00

 

h)

Lotto 1° - Collaudo statico, oneri contributivi e Iva compresi

€ 2.051,03

 

i)

Lavori supplementari, Iva 10% compresa

€ 90.445,48

 

l)

Lavori di adeguamento impianti elettrici

€ 31.431,40

 

m)

Lavori di variante, Iva compresa

€ 6.109,32

 

n)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, Iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 10.000,00

 

o)

Lavori in economia, Iva compresa

€ 50.000,00

 

p)

Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta, Iva compresa

€ 15.180,00

 

q)

Allacciamento pubblici servizi, Iva compresa

€ 5.132,34

 

r)

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 7.000,00

   

 Totale B - Somme a disposizione

€ 386.855,60

   

Totale generale (A+B) 

€ 688.930,00


VERIFICATO che l’obbligazione di spesa trova copertura alla Voce i) “Lavori supplementari, Iva 10% compresa, tra delle somme a disposizione alla Stazione appaltante; del Quadro Economico rideterminato con il presente provvedimento; 

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);

VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;

VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;

VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici per il periodo 2021-2023 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici 2021 - 2022, approvato con D.G.R. n. 243/2021 nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori de quibus, CUI: L80007580279201900168;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n.52 del 20/10/2021 e n. 45 del 01/04/2022;

VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con la stipula del contratto;
     
  2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., è l’Avv. Enrico Specchio, ex Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, assistito dall’Urb. Alessandro Mandricardo, funzionario tecnico dipendente di ruolo presso la Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  1. di approvare la rideterminazione del quadro economico complessivo dei lavori come di seguito indicato:

 

Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese

CUP H72I19000360002

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

Voce

Importo

A

 LAVORI ED OPERE

 

1)

Lotto 1° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione

€ 223.948,16

 

2)

Lotto 2° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest

€ 78.126,23

    Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza € 302.074,39

B

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

a)

Iva sui lavori (10% di A)

€ 30.207,44

 

b)

Imprevisti (10% di A), Iva esclusa

€ 30.207,44

 

c)

Iva su imprevisti (10% di b))

€ 3.020,74

 

d)

Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e Iva inclusi - CIG ZB42AD6D15

€ 35.549,80

 

e)

Lotto 2° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e Iva inclusi - CIG ZBE2AF5EEA

€ 31.930,69

 

 f)

Spese tecniche relative alla perizia di variante comprese di CNPAIA 4% e non soggette Iva

€ 1.663,92

 

g)

Progettazione Lavori supplementari (Iva e oneri previdenziali compresi)

€ 36.926,00

 

h)

Lotto 1° - Collaudo statico, oneri contributivi e Iva compresi

€ 2.051,03

 

i)

Lavori supplementari, Iva 10% compresa

€ 90.445,48

 

l)

Lavori di adeguamento impianti elettrici

€ 31.431,40

 

m)

Lavori di variante, Iva compresa

€ 6.109,32

 

n)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, Iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 10.000,00

 

o)

Lavori in economia, Iva compresa

€ 50.000,00

 

p)

Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta, Iva compresa

€ 15.180,00

 

q)

Allacciamento pubblici servizi, Iva compresa

€ 5.132,34

 

r)

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 7.000,00

   

 Totale B - Somme a disposizione

€ 386.855,60

   

Totale generale (A+B) 

€ 688.930,00

 

  1. di approvare la Lettera di invito e modulistica allegata, la Relazione tecnica, il Computo metrico e l’elaborato grafico a firma del Direttore dei lavori, che dettano le condizioni e modalità di affidamento e di esecuzione dell’intervento di che trattasi, depositati agli atti d’ufficio;
  1. di affidare i lavori di sistemazione dell’area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia, Favaro Veneto, località Dese, a favore della Ditta individuale “Toppan Giacinto ” con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262. CUP H72I19000360002 – CIG Z6835E7A4C;
  1. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di rinviare a successivo provvedimento, la rideterminazione del Quadro economico complessivo dei lavori, per l’obbligazione assunta a seguito del presente affidamento;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno trova copertura alla Voce i) “Lavori supplementari, Iva 10% compresa” del Quadro economico complessivo dei lavori rideterminato con il presente provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di attestare, altresì, che l’intervento è inserito nel Programma Triennale 2021-2023 dei Lavori Pubblici di competenza regionale di cui alla DGR n. 243/2021, CUI: L80007580279201900168;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 136111 – Forte Cosenz – Forte Cosenz 4 – 30173 Venezia;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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