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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 4 del 10 maggio 2022
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, mediante trattativa diretta n. 153342602/2022 su piattaforma telematica Sintel di A.R.I.A. S.p.A., dei lavori di sistemazione dell'area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia, Favaro Veneto, località Dese, a favore della Ditta individuale "Toppan Giacinto " con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262, CUI: L80007580279201900168- CUP H72I19000360002 CIG Z6835E7A4C. Impegno di spesa di Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) sul capitolo 104109 del bilancio di esercizio 2022 e prenotazione della spesa a copertura del quadro economico dei lavori.L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si provvede ad affidare i lavori di sistemazione dell'area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia, Favaro Veneto, località Dese, a favore della Ditta individuale "Toppan Giacinto", P.IVA: 02295110262 e contestualmente si procede all'impegno di spesa di complessivi Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) sul capitolo 104109 del bilancio di esercizio 2022 e alla prenotazione della spesa a completa copertura del quadro economico dei lavori.
Il Direttore
PREMESSO che:
Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese
CUP H72I19000360002
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO
Voce
Importo
A
LAVORI ED OPERE
1)
Lotto 1° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione
€ 223.948,17
2)
Lotto 2° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest
€ 78.126,46
Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza
€ 302.074,63
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
a)
Iva sui lavori (10% di A)
€ 30.207,46
b)
Imprevisti (10% di A), Iva esclusa
c)
Iva su imprevisti (10% di b))
€ 3.020,75
d)
Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e Iva inclusi - CIG ZB42AD6D15
€ 35.549,80
e)
Lotto 2° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e Iva inclusi - CIG ZBE2AF5EEA
€ 32.088,64
f)
Spese tecniche relative alla perizia di variante comprese di CNPAIA 4% e non soggette Iva
€ 1.664,00
g)
Progettazione Lavori supplementari (Iva e oneri previdenziali compresi)
€ 36.926,00
h)
Lotto 1° - Collaudo statico, oneri contributivi e Iva compresi
€ 2.051,03
i)
Lavori supplementari, Iva 10% compresa
€ 121.718,57
l)
Lavori di variante, Iva compresa
€ 6.109,32
m)
Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, Iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)
€ 10.000,00
n)
Lavori in economia, Iva compresa
€ 50.000,00
o)
Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta, Iva compresa
€ 15.180,00
p)
Allacciamento pubblici servizi, Iva compresa
€ 5.132,34
q)
Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)
€ 7.000,00
Totale B - Somme a disposizione
€ 386.855,37
Totale generale (A+B)
€ 688.930,00
ATTESO che il suddetto Quadro economico complessivo delle opere di valorizzazione del Complesso di cui trattasi è coperto attualmente dalle seguenti scritture contabili:
CAPITOLO
IMPORTO €
IMPEGNO / PRENOTAZIONE N.
D.D.R. N.
ESERCIZIO FINANZIARIO
BENEFICIARIO
OGGETTO
104109
249.804,76
753/2022
214/2020
2022
Diversi
Copertura Q.E.
100630
15.816,33
3808/2022
112/2021
Cosmo sas
Adeguamento impianto elettrico
1.330,09
5003/2022
14.284,98
753/001/2022
6.045,88
10862/2019
145/2019
2019
Bandiera Matteo
Servizi tecnici Lotto I°
13.118,12
2460/2020
2020
16.385,80
4444/2022
Servizi tecnici Lotto I
20.981,91
2461/001/2020
9/2020
Baldin Marco
Servizi tecnici Lotto II°
10.948,78
4100/2021
2021
Servizi tecnici Lotto II
23.781,73
2461/002/2020
192/2020
Tecnoter s.a.s.
Lavori Lotto II°
62.157,12
1000/001/2021
141.217,81
3806/2022
45/2021
Ruffato Mario srl
Lavori Lotto I B
66.113,16
1000/003/2021
49/2021
Sirecon srl
Lavori Lotto 1A
39.012,01
3807/2022
6.109,32
3805/2022
33/2021
Lavori variante Lotto 1A
1.663,92
1000/005/2021
52/2021
Arch. Bandiera Matteo
Servizi tecnici Lotto I° variante
TOTALE
688.771,72
CONSIDERATO che i lavori previsti all’interno del progetto relativo alla valorizzazione dei Settori nord e ovest del Fabbricato “A”, (ex Corpo di guardia) e della relativa pertinenza, con realizzazione di nuovo padiglione, presso il Complesso immobiliare di cui trattasi, prevedono anche una serie di interventi di carattere paesaggistico per il riordino complessivo del settore attorno al Fabbricato A, al fine di rafforzare il carattere naturale e spontaneo del comparto storico-monumentale, come meglio descritti dalla Relazione Tecnica del Direttore dei Lavori, Arch. Matteo Bandiera, agli atti d’ufficio;
RITENUTO, pertanto, di procedere ai lavori di sistemazione dell’area verde esterna circostante il Fabbricato A - Ex Corpo di Guardia presso il Complesso immobiliare di cui trattasi;
DATO ATTO che l’importo stimato per l’esecuzione dei suddetti lavori ammonta ad Euro 27.970,00, al netto di IVA, come indicato nel Computo metrico_Aree Esterne, agli atti d’ufficio;
APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., è l’Avv. Enrico Specchio, ex Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, assistito dall’Urb. Alessandro Mandricardo, funzionario tecnico dipendente di ruolo presso la Direzione Infrastrutture e Trasporti, già nominati con Decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio n. 14 del 01/03/2021, in occasione dell’affidamento delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato “A” (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione presso il Complesso Immobiliare di cui trattasi;
RITENUTO di:
VISTA la Relazione del R.U.P., agli atti d’ufficio, che attesta che l’impresa sopra individuata ha i requisiti di capacità tecnica - professionale per eseguire i lavori di cui trattasi, come evidenziato nel portfoglio professionale presentato dalla Ditta ed acquisito agli atti d’ufficio;
VISTA l’offerta presentata dall’impresa che ha offerto un ribasso del 5% sull’importo a base di gara di Euro 27.970,00, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 26.571,50, oltre IVA al 10% (pari ad Euro 2.657,50) e quindi complessivamente di Euro 29.228,65;
RITENUTA l’offerta nel suo complesso congrua, per la natura, quantità e localizzazione dell’intervento da espletarsi, anche in considerazione del fatto che la ditta si è resa disponibile ad eseguire l'intervento in tempi brevi e con mezzi d'opera adeguati, come da Relazione del R.U.P. agli atti d’ufficio;
DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. a fronte di un miglioramento del prezzo di affidamento;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con la stipula del contratto ed è esigibile entro il 31/12/2022;
DATO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare a favore della Ditta individuale “Toppan Giacinto ” con sede legale in Dosson di Casier (TV), Via del Carmine n. 4, P.IVA: 02295110262. CUP H72I19000360002 – CIG Z6835E7A4C, la spesa di Euro 29.228,65 (IVA 10% inclusa) a valere sulla prenotazione n.753/2022 assunta con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del patrimonio n.214/2020 come meglio specificato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale
PRESO ATTO che, al fine di mantenere la copertura del quadro economico generale di progetto e al contempo rispettare l’effettiva esigibilità delle obbligazioni, risulta necessario assumere una prenotazione di spesa, come riportato nell’Allegato A contabile del presente provvedimento, di Euro 158,28 sul capitolo di spesa n.104109/U CUP H72I19000360002 – art. 009, “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.”, sull’esercizio finanziario 2022 a seguito della rilevazione delle seguenti registrazioni contabili assunte con D.G.R. n.345 del 08/04/2022 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui passivi:
RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3. dell’Allegato 4/2 del D. Lgs.118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;
RITENUTO di rideterminare il quadro economico dei lavori a seguito delle economie sopra riportate come di seguito indicato:
€ 223.948,16
€ 78.126,23
€ 30.207,44
€ 3.020,74
€ 31.930,69
€ 1.663,92
€ 90.445,48
Lavori di adeguamento impianti elettrici
€ 31.431,40
r)
€ 386.855,60
VERIFICATO che l’obbligazione di spesa trova copertura alla Voce i) “Lavori supplementari, Iva 10% compresa, tra delle somme a disposizione alla Stazione appaltante; del Quadro Economico rideterminato con il presente provvedimento;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);
VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;
VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;
VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici per il periodo 2021-2023 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici 2021 - 2022, approvato con D.G.R. n. 243/2021 nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori de quibus, CUI: L80007580279201900168;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n.52 del 20/10/2021 e n. 45 del 01/04/2022;
VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Dionigi Zuliani
Allegato (omissis)
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