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Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 3 del 09 maggio 2022

Affidamento dei servizi tecnici esterni di progettazione e direzione lavori relativi agli interventi per la sostituzione dei trasformatori e adeguamento della cabina elettrica presso "Palazzo Sceriman" sito in Venezia, Cannaregio 168, finalizzati all'adeguamento alla normativa di sicurezza antincendio, a favore di "Mep Engineering di Alberto Runfola e Simone Ricci Petitoni", con sede in Marghera (VE), P.IVA 04470910276 - CUP H74E21000810002 - CUI L80007580279202000020- CIG: Z203491C77. Impegno della spesa di complessivi Euro 32.983,33, Iva e oneri previdenziali inclusi, sui Bilanci di esercizio 2022 e 2023 e contestuale prenotazione della spesa di Euro 248.016,67 sul Bilancio di esercizio 2023 a completa copertura del Quadro economico dei lavori. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'impegno della spesa di complessivi Euro 32.983,33, Iva e oneri previdenziali inclusi, ripartiti in Euro 13.956,80 nel bilancio di esercizio 2022 ed Euro 19.026,53 nel bilancio di esercizio 2023, a favore di "Mep Engineering di Alberto Runfola e Simone Ricci Petitoni", con sede in Marghera (Ve) P.IVA 04470910276 per l'affidamento dei servizi tecnici esterni di progettazione e direzione lavori relativi agli interventi per la sostituzione dei trasformatori e adeguamento della cabina elettrica presso "Palazzo Sceriman" sito in Venezia, Cannaregio 168, finalizzati all'adeguamento alla normativa di sicurezza antincendio, e contestualmente si procede alla prenotazione della spesa di Euro 248.016,67, Iva inclusa sul bilancio di esercizio 2023, a totale copertura del Quadro economico dei lavori.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisiti e AA.GG n. 21 del 04/02/2022 è stato approvato l’affidamento dei servizi tecnici esterni di progettazione e direzione lavori relativi agli interventi per la sostituzione dei trasformatori e adeguamento della cabina elettrica presso “Palazzo Sceriman” sito in Venezia, Cannaregio 168, finalizzati all’adeguamento alla normativa di sicurezza antincendio, a favore dello studio Mep Engineering di Alberto Runfola e Simone Ricci Petitoni associati, con Sede in Marghera (Ve), P.Iva: 04470910276;
  • a seguito della Trattativa diretta MePA n. 1978419/2021 (per un importo a base d’asta di Euro 31.586,50, Cnpaia 4% e Iva 22% esclusi), il suddetto operatore economico ha offerto ribasso del 17,70%, determinando un importo di aggiudicazione di Euro 25.995,69 (Cnpaia 4% e Iva 22%, esclusi) e quindi di Euro 32.983,33, Iva e oneri previdenziali inclusi;
  • con lo stesso Decreto sopra citato sono stati demandati alla Direzione Gestione del Patrimonio gli adempimenti relativi alla stipula del contratto sul portale telematico del MePA e all’assunzione dell’impegno di spesa;

PRESO ATTO che:

  • l’intervento in oggetto è stato inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2021/2023 di cui alla  DGR n.243 del 09/03/2021 (CUI L80007580279202000020);
  • il Quadro Economico stimato dei lavori di cui trattasi, approvato con il Decreto sopra citato, risulta essere il seguente:

QUADRO ECONOMICO
LAVORI DI SOSTITUZIONE DEI TRASFORMATORI E ADEGUAMENTO DELLA CABINA ELETTRICA PRESSO “PALAZZO SCERIMAN” SITO IN VENEZIA, CANNAREGIO 168, FINALIZZATI ALL’ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA DI SICUREZZA ANTINCENDIO
CUP H74E21000810002 -  CUI L80007580279202000020

Voce

Importo

A

       LAVORI

 

1)

Lavori a misura soggetti a ribasso

€ 215.000,00

 

2)

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 5.000,00

 

 

Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza

€ 220.000,00

B

       SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

a)

IVA sui lavori (10% di A)

€ 22.000,00

 

b)

Somme per spese e servizi tecnici esterni

€ 26.000,00

 

b.1)

Oneri contributivi su servizi tecnici esterni (4%)

€  1.040,00

 

b.2)

IVA su servizi tecnici esterni e oneri contributivi (22% di b+b.1)

€  5.948,80

 

c)

Imprevisti IVA compresa

€ 6.011,20

 

 

Totale B - Somme a disposizione

€ 61.000,00

 

 

Totale generale (A+B)                  

€ 281.000,00

 

RICHIAMATA la D.G.R. n. 1262 del 21/9/2021 che ha disposto la riorganizzazione amministrativa delle Strutture regionali, prevedendo che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi regionali del Comune di Venezia, nonché i relativi capitoli di spesa, precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e A.A.GG., a fare data dal 01/10/2021, siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio;

VISTO il Decreto n. 138 del 30/12/2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio con il quale, a seguito della suddetta riorganizzazione, si è disposto, con effetto dal 01/01/2022, il subentro dell’ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. “Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi” incardinata presso la Scrivente Direzione, al posto dell’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. “Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager” incardinata nella Direzione Acquisti e AA.GG:., in qualità di Responsabile Unico del Procedimento nei procedimenti in corso relativamente alla gestione delle Sedi centrali della Giunta regionale, ad eccezione dei lavori di ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato “Palazzo Gussoni Grimani – Fase n. 3 e delle procedure inerenti la gestione delle richieste delle agevolazioni previste dal GSE per il Conto termico (attualmente relative alla ristrutturazione degli infissi della sede di Palazzo della Regione a Venezia), che rimangono in capo alla Direzione Acquisti e A.A. GG.;

VISTA la relazione dell’ing. Doriano Zanette, Direttore dell’U.O. Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager, in data 21/12/2021, prot. n. 0593567, relativa all’affidamento di cui trattasi, agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO che sono in corso di completamento le verifiche ex art. 80 del Dlgs. n. 50/2016 sul predetto operatore avviate dalla Direzione Acquisti e AA.GG;

CONSIDERATO che i lavori di sostituzione dei trasformatori e adeguamento della cabina elettrica presso “Palazzo Sceriman” sito in Venezia, Cannaregio 168 sono finalizzati all’adeguamento alla normativa di sicurezza antincendio per cui si farà fronte alla spesa con le risorse iscritte sul capitolo 5090 “ Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale( L.07 /12/1984, N,818);

RITENUTO di procedere con la stipula della Trattiva diretta n. 1978419/2021 e contestualmente di assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale( L.07 /12/1984, N,818)”, art 009 “Beni immobili di valore culturale storico e artistico.”  P.d.C. U.2.02.01.10.009 “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico e artistico”, CUP H74E21000810002 - CUI L80007580279202000020, di seguito riportate e meglio specificate nell’Allegato A contabile del presente atto:

  • impegno di complessivi  Euro 32.983,33, (Iva 22% pari ad Euro 5.947,81 e oneri previdenziali 4% pari ad Euro 1.039,83  inclusi) a favore di “Mep Engineering di Alberto Runfola e Simone Ricci Petitoni”, con sede in Marghera (VE), P.IVA 04470910276  – CIG: Z203491C77, così ripartito:
    Euro 13.956,80 sul Bilancio di esercizio 2022;
    Euro 19.026,53 sul Bilancio di esercizio 2023;
  • prenotazione della spesa di complessivi Euro 248.016,67 - CUP: H74E21000810002, a totale copertura del Q.E. sopra riportato sul bilancio di esercizio 2023;

VERIFICATO che l’obbligazione di spesa di cui si assume l’impegno di Euro 32.983,33 trova copertura alle voci b), b.1) e  b.2) del quadro economico dei lavori sopra riportato;

RITENUTO, altresì, di rinviare la rideterminazione del quadro economico dei lavori a successivo provvedimento;

RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs.118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;

PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dai  seguenti ID del Complesso SCERIMAN: ID: 104865  – Palazzo Sceriman, ID:104866 – Palazzetto Sceriman,  ID:104867 – Palazzo Contarini;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con l’adozione del presente atto;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTO il Decreto MIT n. 49/2018 - Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalita' di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione»;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTO il Decreto del Ministro della Giustizia 17 giugno 2016 “Approvazione delle Tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del Codice”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);

VISTE la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 e la D.G.R. n. 715 del 8 giugno 2021 con le quali, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;

VISTA la D.G.R. 847 del 22 giugno 2021 recante “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: Conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio incardinata nell'ambito dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;

VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisiti e AA.GG n. 21 del 04/02/2022;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n.45 del 01/04/2022;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione si è perfezionata con la stipula del contratto;
  1. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  2. di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del Quadro economico, riportato in premessa;
  1. di prendere atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno trova copertura alle voci b), b.1) e b.2) del quadro economico dei lavori riportato in premessa;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è un debito commerciale e che il professionista provvederà agli adempimenti a suo carico come da contratto, nonché secondo le modalità e condizioni previste dal disciplinare di incarico;
  1. di dare atto che i lavori di cui trattasi sono stati inseriti nella “Programmazione Triennale dei lavori pubblici 2021-2023 di cui alla DGR n. 243 del 09/03/2021- CUP: H74E21000810002 - CUI: L80007580279202000020;
     
  2. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
     
  4. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopraccitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
     
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale, ed è identificato dai  seguenti ID del Complesso SCERIMAN: ID: 104865  – Palazzo Sceriman, ID:104866 – Palazzetto Sceriman,  ID:104867 – Palazzo Contarini;
     
  2. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  3. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016;
     
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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