Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 179 del 03 maggio 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 4 del 21/04/2020 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella all'Ing. Aldo Savio per l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione Progetto UOFE-17-2020: Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina, in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) Importo progetto Euro 1.400.000,00 Liquidazione di Euro 12.064,00 a favore del beneficiario. CUP J43H20000300001 CIG ZE62EA93FA.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore dell’Ing. Aldo Savio con sede in Viale Sommariva, 38 – 31021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, 1^ACCONTO
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1897 del 09/10/2020; Contratto di incarico n. 176 del 06/11/2020, repertorio n. 1189/2020; Fattura n. 8 del 28/04/2022;
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 1897 del 09/10/2020 è stato affidato all’Ing. Aldo Savio con sede in Viale Sommariva, 38 – 31021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina, in comune di Cortina d’Ampezzo (BL)” - cod. intervento UOFE-17-2020 - CUP J43H20000300001 – CIG ZE62EA93FA per un importo pari ad € 14.500,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 580,00, più Iva 22% € 3.317,60 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali €.18.397,60;
VISTO il contratto registrato al n. 176/2020 repertoriato al n. 1189/2020 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:
VISTO il S.A.L. n. 2 e il Certificato di pagamento n. 2 del 11/01/2022, redatti dal D.L., e ritenuto di procedere alla liquidazione del 1^ acconto pari all’80% dell’importo di contratto, proporzionale allo stato di avanzamento dei lavori, come previsto dal contratto;
RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 112316, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo pari al 1^ acconto:
TENUTO CONTO che l’importo di Iva al 22% previsto dal contratto176/2020, repertorio n. 1189/2020 non è dovuta poiché il professionista dott. Ing. Aldo Savio è soggetto a regime fiscale forfettario;
TENUTO CONTO che il suddetto pagamento non è soggetto ad IVA e ritenuta d’acconto e pertanto, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, non è necessario alcun versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte della gestione commissariali;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro