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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 84 del 23 marzo 2022
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. del servizio di manutenzione ordinaria impianto rilevazione fumi, estinzione incendio a gas IG 541, porte REI, idranti ed estintori presso la sede dell'U. O. Servizi Forestali di Via Caffi n. 33 Belluno (BL) e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2022-2024, Esercizio 2022. CIG: Z0335590FA Cap. 103378.
Con il presente atto si affida il servizio di manutenzione ordinaria dei presidi antincendio fissi e mobili della sede regionale di Belluno, via Caffi n. 33, alla ditta "Antincendi Viel S.r.l." - P. IVA 00736800251.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Richiesta di offerta prot. 89702 del 25.02.2022 - Offerta del 01/03/2022, in atti prot. 96507 del 02/03/2022; - DGR 1823 del 06.12.2019, allegato A.
Il Direttore
PREMESSO che:
PREMESSO ancora che, con nota prot. 91506 in data 28.02.2022, la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione della U. O. Servizi Forestali la somma di euro 20.581,72 per l’anno 2022, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi) per la manutenzione ordinaria della sede di Belluno, di cui euro 5.000,00 per controllo impianti e attrezzature antincendio;
DATO ATTO che, con nota prot. 89702 del 25/02/2022 è stato chiesto alla Ditta “Antincendi Viel S.r.l.” con sede in Via Tiziano Vecellio n. 45/B - 32100 Belluno, C.F. e P. IVA 00736800251 un preventivo di spesa per l’espletamento del servizio in argomento;
PRESO ATTO che la ditta “Antincendi Viel S.r.l.” ha trasmesso il preventivo di spesa in data 01/03/2022 per l’importo di Euro 3.500,00 + IVA 22% pari ad Euro 770,00 per un totale quindi di Euro 4.270,00, acclarato al protocollo regionale al n. 96507 in data 02/03/2022, prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità del servizio fornito;
VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;
VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”; PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente provvedimento è di importo inferiore a detta cifra;
CONSIDERATA l’urgenza di affidare il servizio in argomento, nelle more dell’eventuale adesione alla convenzione “Facility Managment 4” stipulata da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali (costituite ai sensi dell’art. 1, comma 455 della legge 27 dicembre 2006, n. 296) come disposto dall’art. 1, comma 3 del D. L. 95/2012;
DATO ATTO che, pertanto, il contratto potrà essere risolto anche prima della scadenza naturale del 31/12/2022 e in tal caso sarà effettuato il pagamento delle sole prestazioni eseguite fino a quel momento e la Ditta non potrà richiedere indennizzi o riconoscimenti a qualsiasi titolo;
DATO ATTO, inoltre, che all’affidamento del servizio in argomento è stato applicato il principio di rotazione degli incarichi ai sensi dell’allegato A alla DGR n. 1823 del 06.12.2019, come esplicitato con DGR n. 1004 del 21.07.2020;
CONSIDERATO che:
ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;
RITENUTO pertanto di avvalersi della ditta “Antincendi Viel S.r.l” con sede in Via Tiziano Vecellio n. 45/B – 32100 Belluno- C.F. e P. IVA 00736800251 (anagrafica 00010648), impresa di provata esperienza nel settore, per l’espletamento del servizio in rassegna;
VERIFICATO che il capitolo di spesa U103378 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 presenta la necessaria disponibilità;
VISTO il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;
VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004;
VISTA la Legge Regionale 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2022-2024;
VISTO il decreto n. 19 del 28/12/2021 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
decreta
Gianmaria Sommavilla
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