Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 172 del 28 aprile 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella alla ditta ENCO Engineering Consultants S.r.l. per incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del Progetto LN145-2021-D-BL-237 "Realizzazione e completamento opere idraulico forestali e longitudinali e realizzazione vasche di espansione a salvaguardia di piene e colate detritiche a salvaguardia dell'abitato di Canale d'Agordo (BL)". Importo progetto Euro 1.300.000,00 Liquidazione di Euro 39.189,21 a favore del beneficiario e dell'Erario. CUP: H27H21001310001 - CIG: 88966281AE.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore di ENCO Engineering Consultants S.r.l., con sede legale in Via Feltre, 183 – 32030 Sedico (BL) – P.IVA 00607990256, 1^ACCONTO.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1499 del 13/09/2021; Contratto di incarico n. 103 del 16/09/2021, repertorio n. 1492/2021; Fattura n. 2/PA del 18/03/2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 1499 del 13/09/2021 è stato affidato alla ditta ENCO Engineering Consultants S.r.l., con sede legale in Via Feltre, 183 – 32030 Sedico (BL) – P.IVA 00607990256, l’incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del Progetto LN145-2021-D-BL-237 “Realizzazione e completamento opere idraulico forestali e longitudinali e realizzazione vasche di espansione a salvaguardia di piene e colate detritiche a salvaguardia dell’abitato di Canale d’Agordo (BL)”. CUP: H27H21001310001 - CIG: 88966281AE per un importo pari a € 67.000,75 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 2.680,03, più Iva 22% € 15.329,77 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 85.010,55;
VISTO il contratto registrato al n. 103/2021 repertoriato al n. 1492 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:
1. liquidazione importo della progettazione definitivo-esecutiva dopo il decreto di approvazione della stessa da parte del soggetto attuatore;
2. la prestazione professionale relativa alla direzione e contabilizzazione dei lavori in fase esecutiva sarà saldata per acconti proporzionali ai relativi stati di avanzamento lavori liquidati all’impresa aggiudicataria.
3. il saldo verrà corrisposto dopo il decreto di approvazione della Relazione sul conto finale e Certificato di regolare esecuzione.
VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo n. 1996 del 23/11/2021;
RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 111652, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’acconto:
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;
decreta
1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
2. di liquidare la fattura n. 2/PA del 18/03/2022 di ENCO Engineering Consultants S.r.l., con sede legale in Via Feltre, 183 – 32030 Sedico (BL) – P.IVA 00607990256, per l’importo di € 30.886,83 + Cassa 4% € 1.235,47+ IVA 22% € 7.066,91 per un Totale compensi di € 39.189,21, quale 1^ACCONTO per l’incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del Progetto LN145-2021-D-BL-237 “Realizzazione e completamento opere idraulico forestali e longitudinali e realizzazione vasche di espansione a salvaguardia di piene e colate detritiche a salvaguardia dell’abitato di Canale d’Agordo (BL)”. CUP: H27H21001310001 - CIG: 88966281AE di cui all’Ord. Commissariale n. 10/2021.
3. di liquidare la fattura n. 2/PA del 18/03/2022 dell’importo complessivo di € 39.189,21 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10/2021 relativamente alla voce “Spese di progettazione, direzione e contabilità lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione compreso IVA e oneri previdenziali” delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato.
5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro