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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 168 del 28 aprile 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C. n. 13 del 16.09.2019 Progetto 1358 "Opere di rimodellazione alveo e difesa spondale del Rio Ombretta in comune di Rocca Pietore - Loc. Val Ombretta" Importo Euro 250.000,00" - UOFE_R3. CIG 802667803B CUP J53H19000670001 IMPORTO FINANZIAMENTO Euro 250.000,00.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore della ditta “Ditta Dolomiti Strade s.r.l.”, con sede legale in Alpago (BL), Viale del Lavoro, 42/44 – Pieve d’Alpago, codice fiscale e partita IVA: 04465460261 la Ritenuta per Infortuni dello 0,5% pari a €. 1.219,82 IVA 22% compresa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; il decreto di affidamento n. 821 del 24/09/2019; Contratto d’Appalto n. 86 in data 26/09//2019; Atto di sottomissione n. 79 del 14/09/2021; Certificato di pagamento del 04/10/2021.
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
RICORDATA la propria nota del 08/03/2022 Prot. n.106649, con cui si comunicava alla Ditta che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con Decreto n. 659 del 13/09/2019 il Soggetto Attuatore approvava in linea tecnica ed economica il Progetto n. 1358 e con Decreto n. 821 del 24/09/2019 affidava i lavori di cui in oggetto, alla Ditta “Ditta Dolomiti Strade s.r.l.”, con sede legale in Alpago (BL), Viale del Lavoro, 42/44 – Pieve d’Alpago, codice fiscale e partita IVA: 04465460261, la quale si è resa immediatamente disponibile a eseguire i lavori per l’importo di € 191.904,75 più IVA 22%;
PRESO ATTO che l’importo totale dei lavori ammonta a 201.416,62, di cui €. 9.511,87 per i maggiori lavori e €. 6.350,00 per oneri per la sicurezza, Iva esclusa, come da atto di sottomissione n. 79 del 14/09/2021;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1084 del 27/07/2020 è stato liquidato il I^ SAL, per un importo pari a €. 121.062,60 IVA esclusa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1974 del 16/10/2020 è stato liquidato il II^ SAL, per un importo pari a €. 53.975,23 IVA esclusa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1744 del 19/10/2021 è stato liquidato il III^ SAL, per un importo pari a €. 23.932,63 IVA esclusa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 30 del 16/02/2022 si approvano gli atti di contabilità finale; il Certificato di Regolare Esecuzione, la relazione finale che certificano la regolare esecuzione delle opere e l’ulteriore credito dell’impresa pari a € 1.219,82;
DATO ATTO che in data 04/10/2021 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo alla Ritenuta per Infortuni pari ad € 999,85 IVA esclusa;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento della Ritenuta per Infortuni:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018 e con l’art. 24 quater del D. Legge 119/2018 convertito in L. 36/2018;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 13/2019;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
decreta
Gianmaria Sommavilla
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