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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 10 del 04 marzo 2022
Affidamento incarico e impegno di spesa per manutenzione attrezzature di laboratorio.
Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione taratura pipette del laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta Mettler Toledo S.p.A. n. 94-1-22 del 04/02/2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 102659 del 04/03/2022.
Il Direttore
VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;
CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;
CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;
PRESO ATTO che necessita provvedere al servizio di taratura LAT di n. 15 micropipette Gilson da laboratorio;
PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;
ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i servizi che non sono presenti;
CONSIDERATO che è stato effettuato un sondaggio di mercato mediante la richiesta di preventivo alle seguenti tre ditte e che tutte hanno presentato la propria offerta entro i termini richiesti;
PRESO ATTO che la ditta Mettler – Toledo ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa come risulta dal verbale prot. n. 101336 del 04/03/2022;
CONSIDERATA l’offerta presentata dalla Ditta Mettler – Toledo S.p.A. n. 94-1-22 del 04/02/2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 102659 del 04/03/2022 per la manutenzione taratura pipette da laboratorio per l’importo di € 1462,50 + IVA € 321,75 per un totale di € 1784,25, somma ritenuta congrua per la natura del servizio;
CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;
PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);
RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per manutenzione taratura pipette laboratorio alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo di € 1462,50 + IVA € 312,75 totale complessivo €1784,25;
RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 102659 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. l’incarico per manutenzione taratura pipette laboratorio;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 1784,25 (IVA inclusa) entro il 31/12/2022;
VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 1784,25 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1784,25 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24- D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.005 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di attrezzature” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore della ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi;
DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;
PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;
VISTO il D. Lgs n. 50/2016;
VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTA la Legge regionale 54/2012;
VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
decreta
1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
2. di affidare la manutenzione taratura pipette del laboratorio dell’U.O. Fitosanitario alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z9A3575F47;
3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 1784,25 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.784,25, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” del bilancio di previsione 2022-2024, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.005 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di attrezzature” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi;
5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/2011 e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, su presentazione di regolare fattura entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;
8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
Giovanni Zanini
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