Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 50 del 19 aprile 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 10 del 04 marzo 2022

Affidamento incarico e impegno di spesa per manutenzione attrezzature di laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione taratura pipette del laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta Ditta Mettler Toledo S.p.A. n. 94-1-22 del 04/02/2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 102659 del 04/03/2022.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

PRESO ATTO che necessita provvedere al servizio di taratura LAT di n. 15 micropipette Gilson da laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i servizi che non sono presenti;

CONSIDERATO che è stato effettuato un sondaggio di mercato mediante la richiesta di preventivo alle seguenti tre ditte e che tutte hanno presentato la propria offerta entro i termini richiesti;

  • Gibertini Elettronica S.r.l., offerta n. 22/00205 del 07/02/2022 assunta a protocollo in pari data col n. 53673;
  • Mettler – Toledo S.p.A., offerta n. 94-1-22 del 04/02/2022 assunta a protocollo in pari data col n. 51608;
  • Bottazzi Tech S.r.l., offerta n. 379-22 del 08/02/2022 assunta a protocollo in data 09/02/2022 col n. 59185;

PRESO ATTO che la ditta Mettler – Toledo ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa come risulta dal verbale prot. n. 101336 del 04/03/2022;

CONSIDERATA l’offerta presentata dalla Ditta Mettler – Toledo S.p.A. n. 94-1-22 del 04/02/2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 102659 del 04/03/2022 per la manutenzione taratura pipette da laboratorio per l’importo di € 1462,50 + IVA € 321,75 per un totale di € 1784,25, somma ritenuta congrua per la natura del servizio;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per manutenzione taratura pipette laboratorio alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo di € 1462,50 + IVA € 312,75 totale complessivo €1784,25;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 102659 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. l’incarico per manutenzione taratura pipette laboratorio;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 1784,25 (IVA inclusa) entro il 31/12/2022;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 1784,25 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1784,25 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24- D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.005 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di attrezzature” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore della ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

decreta

1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;

2. di affidare la manutenzione taratura pipette del laboratorio dell’U.O. Fitosanitario alla ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z9A3575F47;

3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 1784,25 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.784,25, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19) del bilancio di previsione 2022-2024, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.005 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di attrezzature” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta Mettler – Toledo S.p.A. Via Anna Maria Mozzoni 2/1, 20152 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA IT00718330152 per l’importo complessivo di € 1784,25 IVA ed ogni altro onere inclusi;

5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/2011 e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2022;

6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, su presentazione di regolare fattura entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;

8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;

9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;

12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;

13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro