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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 182 del 06 dicembre 2021
Convenzione Consip PC Desktop e Workstation - CIG 8162686D91. Adesione Lotto 1 "Personal Computer Desktop ultracompatti" ex articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell'articolo 58, legge 23 dicembre 2000 n. 388 - CIG derivato 90128875A3 CUP H79J21012040002. Impegno di spesa.
Il provvedimento autorizza l'acquisto di n. 249 Personal Computer completi di monitor destinate alle strutture della Giunta regionale del Veneto, mediante adesione alla Convenzione Consip in oggetto, mediante ordinativo di fornitura in relazione al Lotto 1 CIG 8162686D91, per un importo complessivo di fornitura pari ad Euro 99.749,40= (IVA esclusa). CIG derivato 90128875A3 - CUP H79J21012040002. Si assume altresì l'impegno di spesa.
Il Direttore
Premesso che:
Atteso che con DGR n. 1538 del 17 novembre 2020 veniva approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale per il triennio 2020-2022 dell’Amministrazione regionale,
Considerate le necessità assuntive manifestate dalle strutture afferenti alla Giunta Regionale e considerata la necessità di provvedere all’immediata messa a disposizione di tutta la strumentazione informatica rivolta al nuovo personale regionale per un efficiente ed immediato presidio delle postazioni di lavoro, si ravvisa la necessità di avviare prontamente la procedura per l’acquisto della suddetta strumentazione, e precisamente:
Descrizione prodotto
Quantità
Costo totale IVA esclusa
PCDW-L1-MW ThinkCentre M75q Tiny Microsoft Windws
249
€ 78.285,60
Servizio di estensione assistenza e manutenzione fino a 60 mesi
€ 2.066,70
Monitor 23'' ThinkVisione E24-28
€ 19.397,10
Importo complessivo
€ 99.749,40
Considerato che ai sensi della DGR n. 1260 del 21 settembre 2021 in capo alla Direzione ICT e Agenda digitale - procedure di acquisto 2021-2022 è stata inserito in programmazione tale intervento identificato con codice CUI n. S80007580279202100066;
Ritenuto di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016, il Dott.. Luca De Pietro, Direttore della U.O. Strategie ICT e Agenda Digitale, della Direzione ICT e Agenda Digitale, Responsabile Unico del presente procedimento d’acquisto;
Considerato:
Visto l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che stabilisce che “al fine di garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip SpA o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti”.
Ritenuto di far fronte alle su esposte esigenze di acquisto di Pc Desktop e workstation a servizio dell'utenza regionale interna mediante l’acquisto dei seguenti prodotti:
Nome Commerciale
Quantità ordinata
Prezzo Unitario (€)
Prezzo Complessivo (IVA esclusa) (€)
Aliquota IVA (%)
314,40
78.285.60
22
8,30
2.066,70
77,90
19.397,10
in adesione alla Convenzione Consip per la fornitura di Personal Computer Desktop a basso impatto ambientale e servizi opzionali e connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell’articolo 58, legge 23 dicembre 2000 n. 388, Lotto 1 - CIG 8162686D91;
Dato atto che:
- il codice identificativo Gara relativo ai servizi in questione “derivato” rispetto a quello della Convenzione (CIG 8162686D91) è 90128875A3;
- è stato generato l’ordine diretto di acquisto n. 6491301 e lo stesso è stato sottoscritto in data odierna, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati (Allegato A);
- la fornitura verrà eseguita dal fornitore così come definito nella convenzione Consip CIG 8162686D9;
- la fatturazione, come stabilito dalla Convenzione CIG 8162686D9, a decorrere dalla “data di accettazione della fornitura”, ovvero a seguito dell'esito positivo della verifica e di conseguente accettazione dei servizi. A seguito dell'accettazione dei servizi sarà trasmesso all'aggiudicatario il certificato di pagamento che autorizzerà all'emissione della fattura. Il pagamento è in ogni caso subordinato all'esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell'Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
- che il Responsabile Unico del Procedimento, Dott. Luca De Pietro, nominato con il presente atto, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto.
Ritenuto di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridicamente perfezionata imputando la spesa di cui all’Ordine Diretto di acquisto CIG derivato90128875A3 pari a complessivi Euro 121.694,27= (IVA compresa), che costituisce debito commerciale sul Bilancio 2021 che presenta disponibilità, come di seguito indicato:
Capitolo
Anno
Importo IVA inclusa
IVA al 22%
capitolo di spesa n. 104430 “interventi previsti nell'ambito della premialità dell'art. 6 comma 20 del d.l. 78/2010 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 1, c. 844, l. 30/12/2018, n.145) – ART. 6 “HARDWARE” - V livello - “Postazioni di lavoro”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.002 –
2021
121.694,27
€ 21.944,87
Di dare atto che con riferimento all’impegno assunto sul capitolo di uscita n. 104430 per l’esercizio finanziario 2021 è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 15.977.880,00 con decreto della Direzione dell’Unità organizzativa Politiche Finanziarie n. 2 del 11/11/2021 e accertamento n. 4552/2021 sul capitolo di entrata n. 101401/E “assegnazione statale per la realizzazione di interventi finanziati con la premialità dell'art. 6 comma 20 del d.l. 78/2010”, P.d.c. E.4.02.01.01.001 del Bilancio regionale 2021;
Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.
Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione.
Vista la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 di approvazione delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement “Convenzioni Consip e Mepa e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016)”.
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
TUTTO CIO’ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, comma 32 della Legge 190/2012;
- VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;
- VISTO l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;
- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
- VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTA la DGR n.1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;
- VISTE la D.G.R. n. 245 del 09/03/2021, e la D.G.R. n. 369 del 30/03/2021;
- VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
- VISTA la Convenzione citata nella premessa.
decreta
con ciò autorizzando l’emissione dell’ordine diretto CIG derivato 90128875A3 per un importo complessivo pari ad Euro 99.749,40= IVA esclusa;
capitolo di spesa n. 104430 “interventi previsti nell'ambito della premialita' dell'art. 6 comma 20 del d.l. 78/2010 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 1, c. 844, l. 30/12/2018, n.145) – ART. 6 “HARDWARE” - V livello - “Postazioni di lavoro”, Piano dei Conti U.2.02.01.07.002
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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