Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 5 del 11 gennaio 2022


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Decreto DEL SEGRETARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE n. 16 del 26 ottobre 2021

DGR n. 196 del 28 febbraio 2017 relativa alla partecipazione della Regione del Veneto alla "Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" (Fondazione G.A.R.I.) art. 24, comma 3, della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30. Impegno e liquidazione della quota per il funzionamento della Fondazione per l'anno 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’art. 24, c. 3 della L.R. 30/2016 e successiva DGR n. 196/2017, si provvede ad assumere l’impegno di spesa di Euro 20.000,00 e la contestuale liquidazione, per il funzionamento della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana (Fondazione G.A.R.I.) per l’anno 2021.

Estremi dei documenti principali dell’istruttoria:

  • art. 24, comma 3, della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2017”;
  • deliberazione della Giunta Regionale n. 196 del 28 febbraio 2017 (BUR n. 29/2017).

Il Segretario generale

VISTO CHE:

  • l’art. 24, comma 2, della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2017”, ha autorizzato la partecipazione della Regione alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana (G.A.R.I.) subordinatamente al riconoscimento della personalità giuridica dell’ente;
  • con deliberazione n. 196 del 28 febbraio 2017, la Giunta Regionale ha aderito, in attuazione dell’art. 24 della L.R. 30 dicembre 2016 n. 30 e subordinatamente al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, demandandone all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico tutti i provvedimenti attuativi;
  • con nota del 12 ottobre 2017, la Fondazione G.A.R.I. ha comunicato l’avvenuto riconoscimento della personalità giuridica ai sensi del D.P.R. n. 361/2000 con contestuale approvazione dello Statuto (atto del 31/10/2016, rep. 42355, racc. 29250, a rogito del dr. Giovanni Floridi, Notaio in Roma) e la conseguente iscrizione al n. 1233/2017 del registro delle persone giuridiche, allegando altresì, a comprova, la nota della Prefettura di Roma, Area IV-URPG- del 15 settembre 2017;
  • la DGR n. 1702 del 9 dicembre 2020 ha determinato la cessazione dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico e il trasferimento, in capo alla Segreteria Generale della Programmazione, di alcune competenze già assegnate all’Area medesima, tra le quali quelle relative all’oggetto;

PREMESSO CHE:

  • con comunicazione agli atti della Segreteria Generale della Programmazione, la Fondazione G.A.R.I. ha quantificato la quota di adesione annuale in € 20.000,00, importo previsto per le Regioni superiori ai 2 milioni di abitanti;
  • nel corso del 2021, la Fondazione G.A.R.I. ha svolto diverse attività per la Regione del Veneto, oggetto di relazione pervenuta con nota prot. n. 463857 del 14 ottobre 2021, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione, tra cui si segnalano l’attività formativa dedicata ai dipendenti degli Enti locali, Enti/Società regionali e dipendenti regionali;

CONSIDERATO CHE:

  • il DEFR 2021/2023 (OB.01.11.07) prevede che la Struttura Responsabile delle attività correlate alla partecipazione della Regione del Veneto alla Fondazione in questione è la Segreteria Generale della Programmazione, mentre la titolarità del capitolo di spesa (riferito alle suddette attività) n. 103592 e denominato “Funzionamento della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana – Trasferimenti correnti (art. 24, c. 3, L.R. 30/12/2016, n. 30)”, afferisce alla Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;
  • a seguito di specifica istanza della scrivente Segreteria Generale della Programmazione (nota prot. n. 477257 del 20/10/2021), la Direzione Bilancio e Ragioneria ha rilasciato in data 21/10/2021 apposita abilitazione alla procedura Nu.Si.Co. per le operazioni correlate alla gestione del capitolo di spesa sopra citato;

RITENUTO, quindi, necessario:

  • impegnare e liquidare a favore della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana - (Fondazione G.A.R.I.) con sede legale in Roma, Via Giovanni Nicotera n. 29 - (cod. anagrafica n. 00167807), l’importo complessivo di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa n. 103592 denominato “Funzionamento della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana – Trasferimenti correnti (art. 24, c. 3, L.R. 30/12/2016, n. 30)” con imputazione nell’esercizio finanziario 2021 del Bilancio di previsione 2021-2023 – Piano dei Conti Finanziario-IV° Liv.: Art. 013 “Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private” U.1.04.04.01.000, nonché V° Liv.: U.1.04.04.01.001 – Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTI gli artt. 30, 42 e 44 della L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. 54/2012 e s.m.i.;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  3. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011;
  4. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata (art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011) nonché esigibile nell’esercizio finanziario 2021 e che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che la spesa, per la quale si dispone l’impegno e la liquidazione, è di natura non commerciale;
  7. di dare atto che la spesa di cui al punto n. 2) rientra negli obiettivi DEFR 2021/2023, come descritto nelle premesse;
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Maurizio Gasparin

Allegato (omissis)

Torna indietro