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Bur n. 178 del 31 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 412 del 30 settembre 2021

Presa atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione nella procedura per affidamento del servizio di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della regione Veneto per la stagione di alpeggio 2021 (DGR n. 345 del 23 marzo 2021). Area denominata GRAPPA/FELTRINO/VAL BELLUNA/PREALPI TREVIGIANE - CIG ZF23175702.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati dall’operatore economico individuato con DDR n. 294/2021 quale affidatario del servizio richiamato in oggetto.

Il Direttore

PREMESSO che in attuazione della DGR n. 345 del 23 marzo 2021, si è reso necessario acquisire il servizio di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della regione Veneto per la stagione di alpeggio 2021 per l’area denominata GRAPPA/FELTRINO/VAL BELLUNA/PREALPI TREVIGIANE;

RITENUTO necessario procedere con l’affidamento di tali attività mediante affidamento diretto, previa indagine di mercato ad un soggetto esterno abilitato in MePA e iscritto al bando “Servizi di supporto specialistico” - codice CPV 79411000-8 “Servizi generali di consulenza gestionale”;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha definito, sulla base di valutazioni tecnico economiche l’importo massimo a base della trattativa diretta in euro 12.295,08 al netto di IVA;

PRESO ATTO della vigenza della procedura derogatoria di cui all’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 ss.mm.ii., secondo cui le stazioni appaltanti procedono mediante affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

DATO ATTO che quindi ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto all’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 ss.mm.ii;

DATO ATTO che con il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 152 del 09/06/2021 si è dato avvio alle procedure per l’affidamento del servizio in oggetto, tramite affidamento diretto ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lett. a) del D.L. n.76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120 del 11 settembre 2020 ss.mm.ii.;

DATO ATTO che con DDR n. 294/2021 è stata disposta l’acquisizione dell’affidamento del servizio in oggetto dall’operatore economico: Dartora Fabio nato a Valdobbiadene (TV) il 20/03/1982 e residente (omissis), C.F. (omissis) Partita IVA 04704980269 in qualità di Titolare della ditta Dartora Fabio (libero professionista) con sede legale a Covolo di Pederobba (TV) in via Rovigo n. 12/B, per un importo di euro 12.295,08 (IVA esclusa) e, quindi, per un importo totale (IVA inclusa) di euro 15.000,00;

VISTO l’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale dichiarati dall’operatore economico in fase di trattativa e, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace;

ATTESO CHE con il citato DDR n. 294/2021 è stato, altresì, dato atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016;

VISTO il verbale (protocollo n. 365368 del 17/08/2021) di verifica del possesso dei requisiti a firma del RUP con il quale è stato verificato ed accertato il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario della procedura in oggetto, sulla scorta delle certificazioni e della documentazione acquisita;

RITENUTO di disporre l’efficacia dell’aggiudicazione della procedura in oggetto disposta con il citato DDR n. 294/2021, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.Lgs. n. 50/201;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 8, comma 1, D.L. n. 76 del 2020 convertito con modifiche dalla Legge n. 120 del 2020, è in ogni caso per le procedure disciplinate dal decreto legislativo n. 50 del 2016 avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla data del 30 giugno 2023 è prevista l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedure;

DATO ATTO CHE con nota prot. 0369725 del 20/08/2021 il DDR 294 è stato trasmesso all’operatore economico con l’indicazione di procedere con l’avvio del servizio in via d’urgenza ex art. 32 comma 8 del Dl.gs. 50/2021;

DATO ATTO CHE ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente provvedimento non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo essendo stata presentata un’unica offerta;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il dott. Gianluca Fregolent, Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DDR n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione, concernente il “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto dell’esito positivo della verifica dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs.50/2016 dichiarati dall’operatore economico Dartora Fabio nato a Valdobbiadene (TV) il 20/03/1982 e residente (omissis), C.F. (omissis) Partita IVA 04704980269 in qualità di Titolare della ditta Dartora Fabio (libero professionista) con sede legale a Covolo di Pederobba (TV) in via Rovigo n. 12/B, come da verbale protocollo n. 365368 del 17/08/2021;
  3. di dichiarare efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.lgs. 50/2016 l’aggiudicazione disposta con proprio decreto n. 294 del 2021 a favore all’operatore economico Dartora Fabio nato a Valdobbiadene (TV) il 20/03/1982 e residente (omissis), C.F. (omissis) Partita IVA 04704980269 in qualità di Titolare della ditta Dartora Fabio (libero professionista) con sede legale a Covolo di Pederobba (TV) in via Rovigo n. 12/B, per l’importo di euro 12.295,08 IVA esclusa;
  4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente provvedimento non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo essendo stata presentata un’unica offerta;
  5. di dare atto che il contratto verrà perfezionato mediante documento di stipula in MePA;
  6. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente decreto sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del Ministero delle Infrastrutture;
  7. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gianluca Fregolent

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