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Bur n. 176 del 24 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE POST EMERGENZE CONNESSE AD EVENTI CALAMITOSI E ALTRE ATTIVITA' COMMISSARIALI n. 98 del 03 giugno 2021

Affidamento diretto ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, mediante Trattativa Diretta n. 1694210 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla Fondazione CUOA Centro Universitario di Formazione Aziendale, per la fornitura di quattro edizioni del corso aggiornamento formatori di Protezione Civile nell'ambito del Progetto europeo ITAT 1705 "CROSSIT SAFER" (Cooperazione transfrontaliera tra Slovenia e Italia per una regione più sicura) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A, Italia-Slovenia 2014-2020. CUP H19F18000500007 CIG Z1B31A5A89 Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si dispone l’affidamento alla Fondazione CUOA. per la fornitura di quattro edizioni del corso aggiornamento formatori di Protezione Civile tramite ordine diretto di acquisto alle migliori condizioni e ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016.
Si provvede altresì all’impegno di spesa e al contestuale accertamento delle entrate per 16.592,00 euro (IVA inclusa).

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • DGR n. 1389 del 29 agosto 2017
  • Preventivo prot. N. 187211 del 23/04/2021
  • Trattativa diretta Mepa n. 1694210 del 14/05/2021

Il Direttore

PREMESSO che con Decisione della Commissione Europea n. C (2015) 9285 del 15 dicembre 2015 è stato approvato il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020;

DATO ATTO che con la DGR n. 161 del 23 febbraio 2016, la Giunta Regionale ha approvato ed avviato le attività di competenza regionale relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020;

VISTA la DGR n. 1146 del 7 agosto 2018 con la quale i Direttori delle Strutture regionali coinvolte, tra cui la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei Progetti, fra i quali il Progetto CROSSIT SAFER; 

DATO ATTO che nel Contratto di concessione del finanziamento tra l’Autorità di Gestione e la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia (FVG) – Crosit Safer del 18 dicembre 2018, prot. CTR/375/PC/2018, è stata individuata la Protezione Civile della Regione FVG, in qualità di Lead Partner, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi FESR ai partner di Progetto e la Direzione Centrale Finanze, Patrimonio, Coordinamento e Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie, Servizio tributi, adempimenti fiscali e controllo atti del personale e di spesa della Programmazione comunitaria della Regione FVG, in qualità di Autorità di Certificazione, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione del cofinanziamento nazionale (FDR) ai partner italiani di progetto;

PREMESSO che con deliberazione di Giunta Regionale n. 869 del 19 giugno 2019, sono state adottate una serie di misure organizzative che hanno interessato l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, tra cui il “[…] trasferimento della U.O. Formazione, incardinata presso la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, presso la Direzione Gestione Post Emergenze Connesse ad Eventi Calamitosi ed Altre Attività Commissariali”, a far data dal 01 settembre 2019;

DATO ATTO che il progetto CROSSIT SAFER al WP 3.4 prevede l’organizzazione di esercitazioni e corsi di formazione per il personale e per i volontari del sistema regionale di Protezione Civile, tra i quali il corso per formatori di Protezione Civile;

CONSIDERATO che la DGR n. 1389 del 29 agosto 2017 prevede che per poter essere inseriti nell’Elenco Regionale dei Formatori e degli Istruttori di Protezione Civile i volontari devono superare un corso per formatori e una volta inseriti nell’elenco devono effettuare aggiornamenti periodici;

CONSIDERATO che numerosi volontari formatori hanno frequentato il corso formatori molti anni fa e necessitano quindi di un corso di aggiornamento;

VISTO il decreto legislativo n. 50/2016, ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti decretino o determinino a contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, per detta procedura il decreto a contrarre può coincidere, in via semplificata, con il provvedimento di affidamento stesso, qualora siano certi il nominativo del prestatore del servizio e l’importo del servizio stesso;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000,00 euro;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento della fornitura in oggetto, in data 21/04/2021, con protocolli n. 181067,181084 e 181098, si è proceduto a richiedere rispettivamente alle società Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale, E.F.A. Equipe di Formatori Associati e Solaris Lab società cooperativa, un preventivo per la fornitura di n. 4 edizioni del corso di aggiornamento per Formatori di Protezione Civile;

DATO ATTO che in data 23/04/2021 con protocollo n. 187211 la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale ha presentato un preventivo di spesa per l’importo di 13.600,00 euro (IVA esclusa),mentre dalle altre società non è pervenuta alcuna risposta;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 450, L. 296/2006 come modificata dall’art. 1, comma 130, L. 145/2018, per importi pari o superiori a 5.000,00 euro (Iva esclusa) le procedure di affidamento devono essere espletate mediante le piattaforme telematiche disponibili;

DATO ATTO che per l’affidamento della fornitura in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità;

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i servizi di cui si ravvisa la necessità rientrano nel Bando “Servizi di Formazione (SERVIZI)”

CONSIDERATO equo il preventivo ricevuto dalla Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale

VERIFICATO che la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale è regolarmente iscritta nella piattaforma MEPA al Bando “Servizi di Formazione (SERVIZI)”;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto mediante Trattativa Diretta su piattaforma Mepa con la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale;

DATO ATTO che in data 10/05/2021 è stata formulata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione la Trattativa diretta n. 1694210 provvedendo ad invitare la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale a presentare un’offerta per la fornitura del servizio in oggetto con costo complessivo stimato pari ad un massimo di 13.600,00 euro (IVA esclusa) secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

VERIFICATA la regolarità dell’offerta economica presentata tramite il Mepa dalla Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale in data 14/05/2021 per l’importo complessivo di euro 13.600,00 (IVA esclusa) a condizioni da ritenersi senz’altro vantaggiose, anche dal confronto con i corrispondenti prezzi di mercato;

DATO ATTO che mediante piattaforma Mepa è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento della fornitura del servizio in oggetto è Z1B31A5A89;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_ 26378545 del 01/03/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC  in data 18/05/2021;

VERIFICATA l'assenza di attestazioni nel casellario giudiziale dei componenti della Fondazione CUOA come da nota prot. n. 246061 del 28/05/2021 del Ministero della Giustizia

VERIFICATA la regolarità fiscale della Fondazione CUOA come da nota prot. N 0243019 del 27/05/2021 dell'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Vicenza

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D. Lgs. n. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza di motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del medesimo D. Lgs. 50/2016 e verificata l’idoneità tecnico-professionale della società aggiudicataria;  

PRESO ATTO inoltre che l’affidamento viene effettuato nel rispetto del principio di rotazione come stabilito dall’art. 30, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalla DGR 1004/2020;  

RITENUTO pertanto, di affidare la fornitura di cui in oggetto alla Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale –, con sede a Altavilla Vicentina in via Guglielmo Marconi n. 103, per un importo complessivo pari a euro 16.592,00 (IVA inclusa), da eseguire entro il 31/12/2021, come meglio specificato nell’allegato A al presente provvedimento;

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi euro 16.592,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 025 “Altri servizi”; 

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura di n. quattro edizioni del corso di aggiornamento formatori di protezione civile a favore della ditta Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale – C.F. e P.Iva 02645700242, l’importo complessivo di euro 16.592,00 (IVA inclusa), di cui 14.103,20 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e euro 2.488,80 (IVA inclusa) sul capitolo sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 025 “Altri servizi” U.1.03.02.99.010 “Formazione a personale esterno all'ente” del bilancio 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”  e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è il soggetto debitore della somma da accertare pari a euro 16.592,00 (IVA inclusa), di cui euro 14.103,20 per la quota di assegnazione comunitaria e euro 2.488,80 per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO pertanto di dover procedere nell’esercizio finanziario 2021, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di euro 14.103,20 sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”; Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

RITENUTO pertanto di dover procedere nell’esercizio finanziario 2021, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di euro 2.488,80  sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”; Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

RITENUTO di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore dell’Unità Organizzativa Formazione della Direzione Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali quale Responsabile Unico del Procedimento;

VISTI i Regolamenti UE n. 1299/2013 e n. 1303/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e s.m.i;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e s.m.i;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e s.m.i;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, a favore della Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale – C.F. e P.Iva 02645700242, con sede a Altavilla Vicentina in via Guglielmo Marconi n. 103, come da Trattativa Diretta Mepa n …, per un importo complessivo pari a euro 16.592,00 (IVA inclusa),  nell’ambito del progetto “CROSSIT SAFER” del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020”, CUP H19F18000500007, CIG Z1B31A5A89;
  3. di approvare l’ Allegato A capitolato d’oneri;
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nell’esercizio finanziario 2021;
  5. di impegnare per la fornitura di n. quattro edizioni del corso di aggiornamento formatori di protezione civile a favore della ditta Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale – C.F. e P.Iva 02645700242, l’importo complessivo di euro 16.592,00 (IVA inclusa), di cui 14.103,20 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e euro 2.488,80 (IVA inclusa) sul capitolo sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 025 “Altri servizi” Pdcf U.1.03.02.99.010 “Formazione a personale esterno all'ente” del bilancio 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente; 
  6. di dare atto che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”  e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;di individuare nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - anagrafica 00133954 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 16.592,00 euro, di cui 14.103,20 per la quota di assegnazione comunitaria e 2.488,80 euro per la quota di assegnazione statale; 
  7. di accertare per competenza, nell’esercizio finanziario 2021, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di euro 14.103,20 sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;
  8. di accertare per competenza, nell’esercizio finanziario 2021, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di euro 2488,80  sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;
  9. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale ed è esigibile nell’esercizio finanziario corrente attestando, altresì, che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, con le regole di finanza pubblica e che l’obbligazione di cui al presente provvedimento è giuridicamente perfezionata;
  10. di attestare che l’obbligazione rientra nella fattispecie di cui all’art. 10, comma 3, lettera a) del D.lgs. 118/2011;
  11. di dare atto che si provvederà alla successiva liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 31/12/2021;
  12. di comunicare alla ditta Fondazione CUOA – Centro Universitario di Formazione Aziendale le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  14. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Alessandro De Sabbata

(seguono allegati)

98_Allegato_DDR_98_03-06-2021_465318.pdf

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