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Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 234 del 07 dicembre 2021

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CCI 2014TC16RFCB042). Asse 5 "Assistenza Tecnica". Procedura aperta telematica per l'affidamento del pacchetto di servizi per la comunicazione, ai sensi degli artt. 60 e 95, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii e art. 2 del D.L. n. 76/2020 come convertito in L. n. 120/2020. CUP: H79B17000030007- CIG: 8750161D46. Codice CUI: S80007580279201900092. Presa d'atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione a favore della società POMILIO BLUMM Srl, CF e P.IVA 01304780685 e approvazione dello schema di contratto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito della conclusione dei controlli dei requisiti generali e speciali sul soggetto aggiudicatario, di cui al precedente decreto della UO AdG Italia-Croazia n. 218 del 5 novembre 2021, si prende atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione del pacchetto di servizi per la comunicazione, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e art. 2 del D.L. n. 76/2020 come convertito in legge n. 120/2020 a favore dell'operatore economico POMILIO BLUMM Srl, CF e P.IVA 01304780685, con sede in Pescara, Via Venezia n. 4. Si procede altresì all'approvazione dello schema di contratto.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 916 del 9 luglio 2020 la Giunta regionale ha preso atto dell’aggiornamento delle disposizioni di cui alla precedente DGR n. 689 del 16 maggio 2017 approvando le necessarie modifiche procedurali ai fini di autorizzare l’acquisizione di un pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, e a porre in essere gli atti e adempimenti necessari per l’espletamento di una procedura aperta telematica su piattaforma Sintel, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii (di seguito Codice dei contratti) e artt. 2 e 8 del D.L. n. 76/2020 come convertito in L. n. 120/2020, per un importo a base d’asta pari a € 380.000,00 (IVA esclusa) con oneri della sicurezza per interferenza pari a zero;
  • con la citata DGR n. 916/2020 è stato confermato quale Responsabile Unico del Procedimento il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, rinviando allo stesso l’adozione degli atti per l’approvazione dei documenti di gara, tra cui il Capitolato tecnico, il Disciplinare di gara, il Capitolato d’oneri e la relativa modulistica, nonché la nomina del Seggio di gara e della Commissione giudicatrice, la presa d’atto delle risultanze della gara e l’aggiudicazione della stessa, le pubblicazioni di legge, gli impegni di spesa, la stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa;
  • con DGR n. 1335 del 16 settembre 2020 la Giunta regionale ha conferito, ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 2016, l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, Autorità di gestione del Programma, al dott. Pietro Cecchinato, Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, nelle more della individuazione del nuovo titolare dell’Unità Organizzativa;
  • con DGR n. 868 del 22 giugno 2021 è stato attribuito alla dott.ssa Anna Flavia Zuccon, a decorrere dal 1° luglio 2021, l’incarico di Direttore di UO AdG Italia-Croazia;
  • con decreto n. 42 del 14 luglio 2021 il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria ha confermato che rientra tra le competenze del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia l’adozione di tutti gli atti e provvedimenti di gestione del Programma, inclusi quelli previsti dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del medesimo Programma, nonché lo svolgimento di tutte le attività comunque necessarie al raggiungimento dei risultati per la Struttura di competenza, come declinate nelle deliberazioni della Giunta regionale n. 571 del 04/05/2021 e n. 715 del 08/06/2021;
  • il sopracitato decreto n. 42/2021 ha confermato, per le procedure di gara già indette e in corso di svolgimento al momento dell’adozione del decreto, afferenti all’U.O. AdG Italia-Croazia, il mantenimento della responsabilità del procedimento in capo al Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, quale Direttore ad interim uscente della medesima UO;
  • con DGR n. 245 del 9 marzo 2021 “Approvazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell'Amministrazione Regione del Veneto. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6” la Giunta regionale ha approvato il Programma biennale 2021-2022 e l’Elenco annuale 2020 di acquisizione dei Servizi e delle Forniture della Regione del Veneto ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14, ivi inclusa l’acquisizione del Servizio di in parola (Codice CUI S80007580279201900092);

ATTESO che:

  • con decreto del Direttore dell’UO AdG Italia-Croazia n. 120 del 9 giugno 2021 è stata indetta una gara tramite procedura aperta telematica su piattaforma Sintel, ai sensi degli artt. 60 e 95 del Codice dei contratti e art. 2 del D.L. n. 76/2020 come convertito in L. n. 120/2020, per l’affidamento del pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e sono stati approvati i relativi documenti di gara;
  • nel rispetto del termine di scadenza fissato dal bando sono pervenute n. 2 offerte da parte dei seguenti operatori singoli:
    • POMILIO BLUMM Srl, CF e P.IVA 01304780685;
    • PIRENE Srl, CF e P.IVA 04991070485;
  • alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, con decreto n. 150 del 20 luglio 2021, il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha nominato il Seggio di gara, per la verifica della documentazione amministrativa, e con decreto n. 187 del 15 settembre 2021 ha nominato la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche;
  • con decreto del Direttore dell’UO AdG Italia-Croazia n. 218 del 5 novembre 2021 si è proceduto, a seguito della conclusione delle operazioni di gara, all’aggiudicazione non efficace del servizio a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa presentata dall’operatore economico POMILIO BLUMM Srl, la cui offerta economica è pari a € 289.900,000 (IVA esclusa) nelle more di avvio delle verifiche antimafia ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 159/2011;
  • con note prot. 0510342 e 0510357 del 5 novembre 2021, il predetto provvedimento è stato comunicato all’aggiudicatario e alla società PIRENE S.r.l., esclusa con DDR n. 94/2021, ai sensi dell’art. 76, c. 5 lett. a) del D.Lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che:

  • si è proceduto alla verifica dei requisiti speciali, ai sensi dell’art. 83 del Codice dei contratti, coerentemente con quanto indicato all’art. 5 del Disciplinare di gara, di cui all’Allegato A del sopracitato decreto n. 120 del 9 giugno 2021;
  • in data 12 novembre 2021 è stata richiesta la verifica dell’informazione antimafia mediante la Banca Dati Nazionale Antimafia (BDNA) nei confronti della Società POMILIO BLUMM Srl, ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011;
  • in data 12 novembre 2021 la BDNA ha rilasciato, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L. n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020, l’informativa liberatoria provvisoria la quale consente di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture, sotto condizione risolutiva, ferme restando le ulteriori verifiche ai fini del rilascio della documentazione antimafia da completarsi entro sessanta giorni;
  • le restanti verifiche dei requisiti generali, ai sensi dell’art. 80 del Codice dei contratti, in capo all’aggiudicatario, si sono regolarmente concluse;
  • con comunicazione della società POMILIO BLUMM S.r.l. del 17 novembre 2021 è pervenuta regolare garanzia definitiva, ai sensi dell’art. 103 del Codice dei contratti, in conformità all’art. 23 del Disciplinare di gara;

ATTESO che la stipula del contratto:

  • è soggetta al termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del Codice dei contratti (c.d. termine dilatorio di stand still);
  • dovrà avvenire con atto pubblico a rogito dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto in coerenza con art. 23 del Disciplinare di gara, di cui al sopracitato decreto n. 120/ 2021;
  • dovrà avvenire entro il termine di sessanta (60) giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice dei contratti;

VALUTATO di regolare il rapporto secondo lo schema di contratto riportato nell’Allegato A al presente provvedimento;

CONSIDERATO che:

  • ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare di gara, l’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 30 giugno 2023;
  • ai sensi dell’art. 8 del Capitolato d’oneri, il pagamento del servizio verrà corrisposto previo rilascio dei certificati di regolare esecuzione emessi dal RUP, ai sensi dell’art. 102, co. 2 del Codice dei contratti, e alla verifica della regolarità contributiva;

ATTESO che con successivo provvedimento si procederà all’accertamento delle entrate e all’impegno di spesa a carico dei capitoli n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, che presentano la necessaria disponibilità nel bilancio regionale di previsione 2020-2022;

RITENUTO, pertanto, di:

  • prendere atto, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del Codice dei contratti, dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva del pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, di cui al sopracitato decreto n. 218/2021, a favore dell’operatore economico POMILIO BLUMM Srl – Via Venezia n. 4 – Pescara, C.F. e P.IVA 01304780685 per un importo di Euro 289.900,00, IVA esclusa;
  • di approvare lo schema di contratto come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i;
  • il D.Lgs. n. 159 del 6 settembre 2011 e s.m.i;
  • il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i;
  • il D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.;
  • il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito in L. n. 120/2020;
  • la DGR n. 916 del 9 luglio 2020;
  • la DGR n. n. 1335 del 16 settembre 2020;
  • la DGR n. 245 del 9 marzo 2021;
  • la DGR n. 868 del 22 giugno 2021;
  • il DDR n. 120 del 9 giugno 2021 del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • il DDR n. 42 del 14 luglio 2021 del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria;
  • i DDR n. 150 del 20 luglio 2021 e n. 187 del 15 settembre 2021 del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • il DDR n. 94 del 20 ottobre 2021 del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria;
  • il DDR n. 218 del 5 novembre 2021 del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto, a seguito della regolare conclusione delle verifiche circa il possesso dei requisiti generali e speciali, di cui agli artt. 80 e 83 del Codice dei contratti, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del Codice dei contratti, dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione del pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CUP: H79B17000030007- CIG: 8750161D46) a favore dell’operatore economico POMILIO BLUMM Srl – Via Venezia n. 4 – Pescara, C.F. e P.IVA 01304780685, di cui al precedente decreto della U.O. AdG Italia-Croazia n. 218 del 5 novembre 2021;
  1. di dare atto che in relazione al suddetto operatore è stata acquisita, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L. n. 76/2020 convertito con Legge n. 120/2020, l’informativa liberatoria provvisoria la quale consente di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture, sotto condizione risolutiva, ferme restando le ulteriori verifiche ai fini del rilascio della documentazione antimafia da completarsi entro sessanta giorni;
  1. di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, c.1 del Codice dei contratti nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi Avvisi Concorsi, nonché sulla piattaforma SINTEL e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Anna Flavia Zuccon

(seguono allegati)

234_Allegato_DDR_234_07-12-2021_465202.pdf

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