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Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 55 del 26 ottobre 2021

Attuazione della DGR n. 272 del 09/03/2021. Aggiudicazione mediante affidamento diretto ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per la fornitura di n. 100 copie del volume "Il Testo Unico Ambientale e norme complementari", aggiornamento 2021. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della casa editrice Hyper Srl a carico dell'esercizio finanziario 2021 (CIG n. Z60337BCA9).

Note per la trasparenza

L'atto dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per debito commerciale e impegna a favore della ditta Hyper Srl (sede in via Cardinal Bessarione n. 5B, Cap. 30173 - Venezia, C.F./P.IVA n. 03012580274) la somma di Euro 4.170,00=(IVA al 4% inclusa) a titolo di corrispettivo per la fornitura tramite affidamento ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - di n. 100 copie del volume "Il Testo Unico Ambientale e norme complementari", aggiornamento 2021, funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico/normativo delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sicurezza del Territorio (CIG n. Z60337BCA9).

Il Direttore

Premesso che:

- la L.R. n. 41 del 29/12/2020, approvativa del Bilancio di previsione 2021-2023, ha previsto uno stanziamento a favore della Giunta regionale per la sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani/periodici professionali, oltre che per l’acquisto di volumi e altre pubblicazioni necessarie all’aggiornamento tecnico/normativo degli Uffici delle proprie Strutture. Coerentemente con tali finalità, con DGR n. 272 del 09/03/2021 è stata approvata la ripartizione, tra le diverse Strutture della Giunta regionale, delle risorse finanziarie relative all’esercizio 2021, da utilizzare per l’approvvigionamento di volumi, riviste cartacee/on-line ed altre pubblicazioni, assegnando all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio l’importo complessivo di € 9.000,00=;

- la stessa deliberazione ha demandato a ciascun Direttore d’Area, per quanto di competenza, l’espletamento delle procedure d’acquisto, disponendo con propri atti i relativi impegni di spesa di natura commerciale (da imputare sul capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del bilancio regionale di previsione 2021-2023, esercizio 2021) e la liquidazione delle fatture entro il limite degli importi assegnati, previa apposizione del visto di monitoraggio sugli atti d’impegno da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Posto che:

- con decreto n. 21 del 15/07/2021 sono state delegate al Vicedirettore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio (nonché Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso) anche le funzioni relative alla stipula dei contratti inerenti i fabbisogni di acquisti dell'Area. A tal fine è stata esperita una preliminare ricognizione presso le Strutture afferenti all’Area finalizzata a rilevare i rispettivi fabbisogni;

- essendosi conclusa la fase di ricezione dei fabbisogni, sussiste la necessità di acquisire tempestivamente n. 100 copie del volume “Il Testo Unico Ambientale e norme complementari”, aggiornamento 2021, della casa editrice Hyper Srl (C.F./P.IVA n. 03012580274), in quanto ritenute funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico/normativo delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- si tratta di una pubblicazione dotata di una struttura e di un linguaggio concepiti segnatamente per operatori pubblici del settore, funzionari e tecnici delle PP.AA. coinvolti nelle tematiche afferenti al complesso mondo della tutela ambientale. In particolare in questa nuova edizione del T.U.A. (D.Lgs. n. 152/2006): a) il testo è corredato di schede brevi di commento; b) è previsto un testo a fronte per evidenziare le modifiche/integrazioni da poco intervenute; c) gli allegati sono stati inseriti a tergo dei singoli titoli a cui si riferiscono; d) è stata creata una nuova rubricatura laterale per agevolare la lettura; e) in appendice sono state inserite le norme complementari di utilizzo corrente;

- la tempestività dell’acquisto in parola è dettata peraltro dalla necessità di rispettare le tempistiche per l’adozione dei decreti d’impegno fissate dalla Direzione Bilancio e Ragioneria (vd. nota prot. n. 0442417 del 04/10/2021).

Posto che:

- le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni CONSIP attive;

- l’art. 36 (contratti sotto soglia), co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (come modificato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019) prevede che “le Stazioni Appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture (…) per affidamenti di importo inferiore a euro 40.000,00=, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;

- a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, co. 130, della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019) è stato modificato l’art. 1, co. 450 della Legge n. 296 del 27/12/2006 innalzando da € 1.000,00= a € 5.000,00= la soglia oltre la quale le PP.AA. sono obbligate a ricorrere al MePA. Pertanto a decorrere dal 01/01/2019 le PP.AA. sono obbligate a ricorrere al MePA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore a € 5.000,00= (IVA esclusa). Tale nuova soglia si allinea peraltro con quella di cui al par. 4.2.2. delle Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

- la scelta procedurale in parola è confermata altresì dalle indicazioni di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. n. 50/2016, D.L. 32/2019”, come integrate dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”.

Considerato che a fronte delle esigenze sopra espresse, si è provveduto ad inoltrare alla casa editrice Hyper Srl (sede in via Cardinal Bessarione n. 5B, Cap. 30173 - Venezia, C.F./P.IVA n. 03012580274) una specifica richiesta di preventivo come da documentazione agli atti. La Società così interpellata ha presentato un’offerta pervenuta con prot. 475026 del 19/10/2021 (agli atti) per l’importo complessivo di € 4.009,62=(IVA al 4 % esclusa) di cui è stata appurata la rispondenza all’interesse pubblico che la Stazione Appaltante persegue e la congruità del prezzo offerto in rapporto alla prestazione richiesta. In particolare si evidenzia che, a fronte dell’acquisto di n. 100 copie del volume in oggetto, il Fornitore ha applicato uno sconto pari al 39,56% sul prezzo di copertina.

Ritenuto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa succitata - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la somma di € 4.170,00=(IVA al 4% inclusa) a valere sul capitolo di spesa n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: Hyper Srl (sede in via Cardinal Bessarione n. 5B, Cap. 30173 - Venezia, C.F./P.IVA n. 03012580274) 

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001“Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 4.170,00=

(IVA al 4% inclusa)

 

Dato atto che:

- alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. Z60337BCA9;

- è stata accertata la sussistenza e la veridicità di apposita autodichiarazione rilasciata dall’operatore economico individuato e sopra citato (agli atti) attestante i requisiti di carattere generale e minimi di cui all’art. 80 del Codice degli Appalti, conformemente alle indicazioni operative di cui alla predetta DGR n. 1823 del 06/12/2019;

- si applica alla procedura in oggetto l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

- Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ai sensi degli artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;

- la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non concerne tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011.

Atteso che:

- il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà previa presentazione di regolare documentazione amministrativo-contabile ed in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 in vigore dall'01/01/2015;

- l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella predetta DGR n. 272/2021.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, art. 36, co. 2, lett. a), come modificato/integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto Legge n. 32/2019;

- VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009 n. 42";

- VISTO il co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- VISTA la Legge Regionale n. 46 del 25/11/2019;

- VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

- VISTA la DGR n. 1004 del 21/07/2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1823/2019, D.Lgs. n. 50/2016”;

- VISTA la DGR n. 272 del 09/03/2021 recante “Ripartizione tra le Strutture della Giunta regionale dei fondi destinati all'approvvigionamento di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo. Esercizio finanziario 2021. Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6”;

- VISTE le Linee Guida n. 3 di ANAC recanti «Nomina, ruolo e compiti del Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»

- VISTE le Linee Guida n. 4 di ANAC recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

- VISTO il decreto n. 21 del 15/07/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- VISTA l’offerta presentata dalla casa editrice Hyper Srl (C.F./P.IVA n. 03012580274) e pervenuta con prot. 475026 del 19/10/2021, agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso;

- VISTA la nota della Direzione Bilancio e Ragioneria prot. n. 0442417 del 04/10/2021;

- VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii. nonchè la L.R. n. 1/2011;

- VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-202”.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di approvare - in attuazione della DGR n. 272 del 09/03/2021 - la procedura descritta in premessa dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura di n. 100 copie del volume “Il Testo Unico Ambientale e norme complementari”, aggiornamento 2021, funzionali alle esigenze di aggiornamento tecnico/normativo delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio (CIG n. Z60337BCA9);
  1. di dare atto che la fornitura in oggetto è acquisita con affidamento diretto fuori MePA ex art. 36, co. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., prevedendo un importo inferiore a € 5.000,00=(IVA esclusa) ai sensi del co. 130 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019);
  1. di aggiudicare la procedura di cui al punto 2) alla ditta Hyper Srl (sede in via Cardinal Bessarione n. 5B, Cap. 30173 - Venezia, C.F./P.IVA n. 03012580274) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto al prezzo di € 4.009,62=(IVA al 4% esclusa), accettando la relativa offerta pervenuta con prot. 475026 del 19/10/2021, agli atti;
  1. di approvare la spesa complessiva di € 4.170=(IVA al 4% inclusa) a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità tecnico-operative dell’Amministrazione e tenuto conto del fatto che il Fornitore ha applicato uno sconto pari al 39,56% sul prezzo di copertina;
  1. di corrispondere a favore di Hyper Srl (C.F./P.IVA n. 03012580274) la somma di € 4.170,00=(IVA al 4 % inclusa) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;
  1. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la somma di € 4.170,00=(IVA al 4% inclusa), in gestione ordinaria, a valere sul capitolo di spesa n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni" del Bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 001 “Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

 

Beneficiaria: Hyper Srl (sede in via Cardinal Bessarione n. 5B, Cap. 30173 - Venezia, C.F./Partiva IVA n. 03012580274)

Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii.

Capitolo n. 005140

"Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 001“Acquisto di beni e servizi”, V livello “Giornali e Riviste”, Piano dei Conti U.1.03.01.01.001

Annualità 2021

€ 4.170,00=

(IVA al 4% inclusa)

 

  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;
  1. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  1. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;
  1. di dare atto che è stata accertata la sussistenza e la veridicità di apposita autodichiarazione rilasciata dall’operatore economico individuato e sopra citato (agli atti) attestante i requisiti di carattere generale e minimi di cui all’art. 80 del Codice degli Appalti, conformemente alle indicazioni operative di cui alla predetta DGR n. 1823 del 06/12/2019;
  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 23IO9G;
  1. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni CONSIP attive;
  1. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è soggetta a preventivo visto di monitoraggio della spesa da parte della Direzione Beni Attività Culturali e Sport come previsto nella DGR n. 272/2021;
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonchè Responsabile dell’Esecuzione ai sensi degli artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  1. di informare che avverso il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il TAR del Veneto entro 30 gg dall'avvenuta pubblicazione (Legge n. 1034 del 06/12/1971 e D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dal medesimo termine (D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971);
  1. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, co. 7;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

55_Allegato_DDR_55_26-10-2021_465188.pdf

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