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Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SISTEMA DEI CONTROLLI, ATTIVITA' ISPETTIVE E SISTAR n. 22 del 30 novembre 2021

Acquisizione sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio di analisi di impatto delle politiche regionali in ottica di sostenibilità utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output (modello Leontief). Affidamento del servizio all'impresa Centro Studi Sintesi S.r.l. (C.F./P.IVA 03061940213) mediante trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Accertamento in entrata e contestuale assunzione dell'impegno di spesa. C.I.G.

Note per la trasparenza

Nell’ambito delle iniziative relative alla stesura della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il presente atto si provvede, a seguito dell’esperimento di una trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), all’affidamento di analisi di impatto delle politiche regionali in ottica di sostenibilità utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output (modello Leontief) al Centro Studi Sintesi S.r.l., contestualmente assumendo i relativi atti contabili.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- deliberazione di Giunta regionale n. 1057 del 3 agosto 2021;
- note prot. n. 400328, 400378 e 400393 del 13 settembre 2021;
- note prot. n. 453380 dell’8 ottobre 2021 e prot. n. 447681 del 6 ottobre 2021.

Il Direttore

Premesso che con la deliberazione della Giunta regionale n. 1057 del 3 agosto 2021 la Regione del Veneto ha approvato il programma di attività per il periodo 2021 - 2022, relativo alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 80 del 20 luglio 2020, individuando nel modello input-output lo strumento fondamentale per verificare i risultati delle proprie scelte politiche, e correggerne eventualmente gli indirizzi anche in termini di sostenibilità;

Considerato che, in base a tele delibera, le tavole input-output rappresentano uno strumento utile di analisi delle politiche regionali, in quanto offrono un quadro coerente della struttura settoriale dell’economia della Regione del Veneto, nei vari rapporti di scambio tra i vari settori economici, attraverso il quale si ritiene di poter giungere alla costruzione di un modello funzionale al calcolo degli effetti delle politiche pubbliche;

Dato atto che nel programma biennale di acquisizioni di beni e servizi è stato inserita la previsione dell’affidamento in argomento e assegnato con descrizione “Affidamento diretto per l'acquisizione di servizio per la misurazione degli impatti delle politiche regionali per la valutazione della loro sostenibilità con metodo a matrice input-output” CPV 75130000-6 con codice CUI S80007580279202100100;

Considerato che il provvedimento sopraccitato autorizza l’avvio di una procedura sottosoglia comunitaria di acquisizione, previa indagine esplorativa di mercato, del servizio di analisi di impatto delle politiche regionali utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output ,mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, come modificato dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 e dal d. l. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con L. 108 del 29 luglio 2021;

Ritenuto indispensabile finalizzare il servizio sopraccitato alla creazione di un sistema di analisi che permetta di comprendere ex ante quali impatti possano avere le politiche regionali, in modo tale da orientarle ai fini di una loro maggiore efficacia ed efficienza, attraverso la loro misurazione dal punto di vista di gestione delle risorse, e dell’analisi dei diversi livelli di incidenza economica sul tessuto sociale e territoriale;

Ritenuto necessario acquisire un servizio di analisi di impatto delle politiche regionali in ottica di sostenibilità utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output (modello Leontief) da un operatore economico esterno qualificato;

Verificato che alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni CONSIP di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
     
  • il servizio non può essere acquisito mediante le convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della L. 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti;

Considerato che, ai sensi dell’articolo 1 comma 450 della L. 296 del 27 dicembre 2006, e ss. mm. e ii., per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario l’amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo e al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando a quanto previsto dall’articolo 1 comma 449 della citata legge;

Verificato che il servizio oggetto del presente affidamento è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) nell’ambito del bando “Servizi”, categoria “Servizi di supporto specialistico”;

Dato atto che, ai sensi dell’articolo 35 comma 4 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, e successive modifiche ed integrazioni, l’importo massimo complessivamente stimato per il servizio è pari a euro 70.333,00 IVA inclusa;

Rilevato che l’importo massimo complessivo del servizio è inferiore a 139.000,00 euro;

Ritenuto di procedere all’affidamento diretto del servizio in parola ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, in quanto appare lo strumento più idoneo in base ai principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza e secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 2 del d. lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, come modificato dal d. l. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con L. 120 del 11 settembre 2020 e dal d. l. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con L. 108 del 29 luglio 2021;

Viste le linee guida n. 4 approvate dal Consiglio dell’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1823 del 6 dicembre 2019 con cui sono stati approvati gli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori sottosoglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto;

Ritenuto di non suddividere l’appalto in lotti ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 2016, e ss. mm. ii., in quanto, in relazione all’oggetto della prestazione e al valore economico di molto inferiore alla soglia comunitaria, tale soluzione è conforme ai principi di economicità, efficacia, tempestività ed efficienza di cui all’articolo 30 comma 1 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm. ii.;

Constatato che il servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008,e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

Considerato che con la citata deliberazione della Giunta regionale n. 1057 del 3 agosto 2021 per le procedure di acquisito in essa indicate è stato individuato il dott. Michele Pelloso, Direttore della Direzione Sistema dei Controlli Attività ispettive e SISTAR, quale Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai sensi degli articoli 31 e 32 comma 2 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss. mm. e ii.;

Considerato che con note prot. n. 400328, 400378 e 400393 del 13 settembre 2021 è stata avviata un’indagine esplorativa attraverso la richiesta di n. 3 preventivi per l’espletamento del servizio in oggetto, rivolta ad altrettanti operatori economici, individuati tra imprese di rilievo primario e di sicura affidabilità, abilitate al bando “Servizi” categoria di abilitazione “Servizi di supporto specialistico”;

Dato atto che alla scadenza prevista per la presentazione delle proposte (8 ottobre 2021 alle ore 13.00) sono pervenute con note prot. n. 447681 del 6 ottobre 2021 e prot. n. 453380 dell’8 ottobre 2021 rispettivamente le offerte del Centro Studi Sintesi S.r.l. e dell’Istituto IRPET e che queste risultano regolarmente formulate;

Ritenuto di aggiudicare il servizio tramite lo strumento della trattativa diretta sul MEPA, a cui invitare esclusivamente l’operatore economico che abbia indicato nel proprio preventivo l’importo ritenuto più conveniente per l’esecuzione delle prestazioni, ferma restando la facoltà della stazione appaltante di valutare la congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss. mm. e ii.;

Dato atto che la proposta dell’impresa Centro Studi Sintesi S.r.l. è stata ritenuta preferibile in quanto congrua e rispondente alle esigenze tecniche qualitative e quantitative così come formulate nella richiesta-preventivo del 13 settembre 2021, in particolare in quanto il servizio offerto risulta compatibile con gli applicativi regionali, implicando la cessione di una piattaforma digitale e dei relativi cruscotti operativi, supportabile e utilizzabile in autonomia per un periodo congruo alla durata del progetto, come previsto nel capitolato tecnico (Allegato A), allegato al presente provvedimento;

Dato atto di aver invitato a trattativa diretta l’impresa Centro Studi Sintesi S.r.l. tramite MEPA e che alla citata trattativa è stato assegnato il numero 1908316;

Dato atto che le caratteristiche tecniche e il cronoprogramma del presente affidamento sono definite dal capitolato tecnico citato (Allegato A);

Considerato che l’impresa Centro Studi Sintesi S.r.l. ha presentato sul MEPA, correttamente e nei termini indicati, la propria offerta per il servizio, per un totale complessivo pari a euro 57.350,00, comprensiva di costi per la sicurezza, euro 69.967,00 IVA inclusa;

Considerato che l’offerta presentata è stata valutata particolarmente adeguata alle esigenze dell’amministrazione procedente, tenendo conto delle caratteristiche comunicative del prodotto rispetto ai dati trattati, della fruibilità dello stesso da parte dei destinatari, della sua adeguatezza ai contenuti tecnico economici e della completezza della resa complessiva delle informazioni da elaborare;

Dato atto che sono state effettuate con esito positivo le verifiche in ordine al possesso da parte dell’impresa Centro Studi Sintesi S.r.l. dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, e ss. mm. e ii.;

Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di affidare alla società Centro Studi Sintesi S.r.l. (C.F. 03061940213) la fornitura del servizio di analisi di impatto delle politiche regionali in ottica di sostenibilità utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output (modello Leontief), per l’importo complessivo di euro 57.350,00 IVA esclusa, euro 69.967,00 IVA inclusa;

Considerato che la spesa trova copertura sul capitolo di spesa 103889/U per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile (accordo 4/12/2018 e 6/3/2020)” a valere sul Progetto Regionale “Approfondimento e integrazione delle attività in essere del progetto <Rafforzamento istituzionale a supporto della Regione del Veneto per la definizione e attuazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile>”(CUP: H79F20000050003);

Ritenuto pertanto necessario procedere ad assumere gli impegni di spesa, per la somma di € 69.967,00 (CUP: H79F20000050003) sul capitolo 103889/U “Azioni regionali per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile – acquisto di beni e servizi (Accordo 04/12/2018 e 6/3/2020)” del bilancio di previsione 2021-2023 articolo 025 “Altri servizi” codice PdC U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi N.A.C.”, che presenta sufficiente disponibilità, con imputazione all’anno 2021 per euro 49.967,00 ed all’anno 2022 per euro 20.000,00;

Atteso che la spesa oggetto del presente provvedimento, in relazione ad entrate a specifica destinazione sul capitolo 101339/E “Assegnazione statale per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile (Accordo 4/12/2018 e 6/3/2020)”, richiede di procedere gli accertamenti correlati agli impegni suddetti ai sensi dell’allegato 4/2 punto 3.6 del D. Lgs. 118 del 23 giugno 2011, in quanto trattasi di spesa sostenuta nell’ambito delle risorse statali;

Ritenuto pertanto di procedere, ai sensi dell’art 53 del D. Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, all’accertamento per competenza dell’importo di euro 69.967,00 quale contributo dovuto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (anagrafica regionale 00094171) per la realizzazione del progetto, in entrata sul capitolo 101339 “Assegnazione statale per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile (accordo 4/12/2018 e 6/3/2020)” con imputazione all’esercizio finanziario 2021 per euro 49.967,00 e all’esercizio finanziario 2022 per euro 20.000,00, del bilancio di previsione 2021-2023;

Dato atto che le succitate spese saranno opportunamente rendicontate ai fini del rimborso secondo le procedure contabili stabilite dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio;

Attestato che:

  • l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e costituisce debito commerciale;
     
  • il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss. mm. e ii;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss. mm. e ii;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 e ss.mm. e ii.;

VISTO il D. Lgs n. 118 del 23 giugno 2011 e ss. mm. e ii.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm. e ii;

VISTA la L.R. n. 40 del 29 dicembre 2020 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la L.R. n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29 dicembre 2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 dell’8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare, ai sensi dell’articolo 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, come modificato dal d. l. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con L. 120 del 11 settembre 2020 e dal d. l. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con L. 108 del 29 luglio 2021, il servizio di analisi di impatto delle politiche regionali in ottica di sostenibilità utilizzando il metodo statistico-econometrico input-output (modello Leontief) (CIG 898624217E) al Centro Studi Sintesi S.r.l. (C.F./P.IVA 03061940213), per l’importo di euro 69.967,00, IVA inclusa;
  3. di approvare il capitolato tecnico dell’affidamento (Allegato A), allegato al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  4. di accertare l’entrata di competenza del bilancio di previsione 2021-2023 ai sensi dell’art. 53 D. lgs. 118 del 23 giugno 2011 e ss. mm. e ii. allegato 4/2, punto 3.6, con imputazione come di seguito riportato:

 

NUM. CAP.

Descrizione capitolo

PdC

Descrizione PdC

CUP

TOTALE

SOGGETTO DEBITORE

H79F20000050003

IMPORTO anno 2021

IMPORTO anno 2022

E 101339

Assegnazione statale per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile (accordo 4/12/2018)

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti correnti da Ministeri

 49.967,00

20.000,00

 69.967,00

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (anagrafica regionale 00094171)

 

 

  1. di impegnare la spesa di competenza del bilancio di previsione 2021-2023 con imputazione secondo esigibilità e secondo le specifiche della relativa registrazione contabile individuate nell’Allegato tecnico contabile T1 e nell’Allegato tecnico contabile T2, che formano parte integrante del presente provvedimento:

 

NUM. CAP.

Descrizione capitolo

ART.

Descrizione articolo

PdC

Descrizione PdC

CUP

TOTALE

SOGGETTO CREDITORE

H79F20000050003

IMPORTO

 anno 2021

IMPORTO anno 2022

U 103889

Azioni regionali per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile – acquisto di beni e servizi (Accordo 04/12/2018 e 6/3/2020)”

25

Altri servizi

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi N.A.C.

 49.967,00

20.000,00

69.967,00

Centro Studi Sintesi (anagrafica 00113620)

 

  1. di attestare che la copertura finanziaria dell’impegno di spesa di cui al punto 5) risulta essere assicurata dall’accertamento di cui al punto 4) ed è completa fino al V livello del piano dei conti;
  2. abbinato al presente provvedimento è l’obiettivo DEFR 2021.01.03.15 “Rafforzare il sistema integrato di programmazione strategica”;
  3. di attestare che l’obbligazione attiva di cui al punto 4) e l’obbligazione passiva di cui al punto 5) sono perfezionate nel corrente esercizio finanziario ed esigibili alle scadenze indicati nei rispettivi punti;
  4. di attestare che l’obbligazione passiva di cui al punto 5) costituisce debito commerciale;
  5. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che all’impegno di spesa di cui al punto 5) è abbinato al CIG 898624217E;
  7. di comunicare, ai sensi dell’articolo 56 comma 7 del D. Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 e ss. mm. e ii., alla società Centro Studi Sintesi S.r.l. le informazioni relative all’impegno di spesa di assunto con il presente provvedimento;
  8. di procedere alla liquidazione della spesa ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39 del 29 novembre 2001, e ss. mm. e ii., a favore della società Centro Studi Sintesi S.r.l. ad avvenuta esecutività del presente provvedimento;
  9. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss. mm. e ii., e dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss. mm. e ii;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Michele Pelloso

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