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Bur n. 165 del 10 dicembre 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 425 del 19 novembre 2021

Impegno di spesa e liquidazione del saldo del contributo spettante a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l CUP H64E21001260009 di cui al Bando per la concessione di contributi per interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del Turismo in aree di Montagna. Interventi in Regime "de minimis". DGR n. 1659 del 21 ottobre 2016. Integrazione quota-parte impegno e liquidazione saldo, a seguito di errore materiale.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si provvede a impegnare e liquidare la quota parte del saldo del contributo a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l in applicazione dell’art 13 del bando relativo a “Interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del turismo in aree di Montagna” approvato con DGR 1659/2016 in quanto, per errore materiale, è stato liquidato un saldo del contributo di minor importo rispetto a quello effettivamente spettante.

Il Direttore

PREMESSO CHE

- con decreto n. 145 del 31 agosto 2017 del Direttore della Direzione Turismo la ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l  è risultata beneficiaria di un contributo a valere sul Bando per interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del turismo in aree di Montagna, approvato con DGR 1659/2016 per una spesa ammessa di euro  500.000,00 (IVA esclusa) e un contributo assegnato di euro 200.000,00 pari al 40% della spesa ammessa a contributo;

- con successivo decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 195 del 31 ottobre 2017 è stato impegnato sul capitolo di spesa n. 102397 l’importo del contributo di euro 200.000,00 a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l e che su tale importo è stata attuata una ripartizione in annualità sulla base del cronoprogramma di spesa presentato dal soggetto richiedente il contributo;

DATO ATTO CHE

- con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 300 del 27/11/2020 è stato liquidato l’importo di € 121.591,40 a fronte di una spesa finale rendicontata di € 352.563,17 ma ritenuta ammissibile a contributo per 303.978,51 in quanto sono state ritenute non ammissibili a contributo spese per 48.584,66, come risulta dal decreto stesso che si richiama per relationem;

- con comunicazione via mail in data 18/3/2021 la Ditta ha fatto presente alla Direzione Turismo il mero errore materiale nel calcolo del contributo effettivo spettante in quanto è stata considerata una spesa finale rendicontata di € 352.563,17 anziché di € 389.028,17 perché nel calcolo della spesa rendicontata non sono state considerate le spese tecniche;

- successivamente la Direzione Turismo ha provveduto a riesaminare la documentazione a suo tempo trasmessa dalla Ditta ed è emerso che effettivamente, per mero errore materiale, la spesa finale rendicontata dalla Ditta Immobiliare Cinque Torri ammontava ad euro 389.028,17 al netto di IVA anziché euro 352.563,17;

- il contributo spettante alla Ditta ammonta pertanto ad euro 136.177,40 pari al 40% della spesa finale ritenuta ammissibile a contributo di euro 340.443,51 (IVA esclusa) al netto delle spese non ritenute ammissibili a contributo di euro 48.584,66, come risulta dal citato decreto n. 300/2020;

- con decreto n. 300/2020 è stato liquidato alla Immobiliare Cinque Torri l’importo di € 121.591,40 e rimane pertanto da liquidare la quota di saldo per 14.586,00, pari alla differenza tra il contributo effettivamente spettante di 136.177,40 e il contributo già liquidato di € 121.591,40;

- con nota via mail in data 23/3/2021 è stato comunicato alla Ditta Immobiliare Cinque Torri l’importo del contributo ancora da liquidare a seguito della revisione dell’istruttoria pari a euro 14.586,00;

- la Ditta con comunicazione mail in data 13/4/2021 ha confermato il suddetto importo di euro 14.586,00 da liquidare a saldo;

- alla luce di quanto sopra, in conseguenza della revisione dell’istruttoria, si ritiene di poter procedere ad impegnare e liquidare a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri l’importo di euro 14.586,00 da imputarsi sul capitolo di spesa U/102397 del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità;

- l’importo da impegnare e liquidare di euro 14.586,00 di cui sopra, ammesso a contributo ai sensi del bando approvato con DGR 1659/2016, è finanziato dai rientri della disponibilità del Fondo di Rotazione del Turismo, aventi natura vincolata nella loro destinazione ai sensi dell’art. 32, c. 2, L.R. n. 6/15, la cui copertura finanziaria è assicurata dall’accertamento in entrata n. 1483/2015 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con nota del Direttore della Sezione Turismo prot. n. 433427 del 27/10/2015 sul capitolo 100793/E “Recupero da Veneto Sviluppo Spa di risorse del Fondo di Rotazione di cui all’art. 101 della L.R. 04/11/2002, n. 33 (art. 32, L.R. 27/04/2015, n. 6)” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bolletta di riscossione n. 23715/2015 Reversale d’incasso n. 5935/2015);

PRESO ATTO che con DGR n. 1054 del 03.08.2021 si è provveduto ad iscrivere a bilancio del corrente esercizio finanziario sul capitolo 102397/U la quota di avanzo di amministrazione pari ad € 3.994.242,80 da impiegare per l’utilizzo delle reiscrizioni vincolate corrispondenti ai rientri della dotazione del Fondo di Rotazione del Turismo introitati nel 2015 e non ancora utilizzati per le finalità di cui all’art. 32, c. 2, L.R. n. 6/15;

CONSIDERATO CHE sono state effettuate le verifiche sul DURC, che risulta regolare - mediante la procedura on line - relativamente alla Ditta per la quale si deve procedere ad assumere l’impegno di spesa;

tramite il registro nazionale aiuti (RNA):

  • è stata acquisita la visura ai fini del controllo del massimale sugli aiuti de minimis;
  • sono state acquisite le specifiche visure ai fini del controllo del rispetto dei massimali “de minimis” nonché della clausola Deggendorf sugli aiuti soggetti all’obbligo di recupero ai sensi dell’art 1, comma 4 lettera a) del regolamento UE n. 651/2014;
  • ogni aiuto individuale così come previsto dall’art. 9 del Decreto Ministeriale 31 maggio 2017, n. 115 è stato registrato prima della concessione dello stesso con la conseguente attribuzione dello specifico Codice Identificativo “Codice concessione RNA-COR n. 6287572 – Codice VERCOR n. 14349418;
  • verrà validato con la data di adozione del presente atto l’aiuto individuale entro 20 giorni dalla data della registrazione dell’aiuto stesso;
  • è stata richiesta la comunicazione/informazione antimafia in conformità dell’importo del contributo assegnato alla Ditta ai sensi del D.lgs. 159/2011 come modificato dalla legge 161 del 17 ottobre 2017 mediante inserimento dei dati anagrafici del richiedente e familiari nella Banca Dati Nazionale Unica Antimafia (BDNA);
  • Il Ministero dell’Interno non ha rilasciato la liberatoria relativamente alla informazione antimafia ai sensi dell’art 92 D.lgs. 159/2011 nei termini previsti e pertanto “Il pagamento è disposto, ai sensi dell'art. 92 comma 3 del D. Lgs 159/2011 sotto condizione risolutiva e pertanto, nel caso di successivo rilascio di informazione antimafia positiva, attestante la sussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto, e di tentativi di infiltrazione mafiosa, la Direzione Turismo procederà alla revoca e al recupero degli importi erogati”;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione di natura non commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, pari complessivamente ad euro 14.586,00, è esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario, in quanto trattasi di quota parte del contributo a saldo finale spettante alla Ditta a seguito di revisione dell’istruttoria da parte della Direzione Turismo richiesto dalla Immobiliare Cinque Torri per il calcolo del contributo effettivamente spettante;

RITENUTO pertanto, che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011, all’impegno di spesa per complessivi euro 14.586,00 a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l, da imputarsi sul capitolo 102397/U “Interventi a favore delle piccole e medie imprese turistiche per l’innovazione delle strutture ricettive, contributi agli investimenti (art. 42, c.2, lett. a), b), c), d) e) f) l.r. 14/06/2013, n. 11 art. 32, l.r. 27/04/2015, n. 6)” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità;

 VISTI

- la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013;

- il Regolamento (CE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 "De Minimis";

- il D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;

- la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

- la legge regionale n. 6 del 27 aprile 2015 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;

- le deliberazioni della Giunta regionale n. 1659/2016;

- i decreti del Direttore della Direzione Turismo n. 145 del 31/8/2017 e n. 195 del 31/10/2017;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la Legge regionale n. 41 del 29/12/2020 con cui è stato approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023:

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

- la delibera della Giunta regionale n. 30 del 19/1/2021 “direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021/2023;

- la deliberazione della Giunta Regionale n. 1054 del 03/08/2021;

- il DURC regolare, acquisito tramite procedura on-line;

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di rideterminare il saldo finale del contributo spettante alla Immobiliare Cinque Torri da € 121.591,40 a € 136.177,40, a seguito della revisione dell’istruttoria da parte della Direzione Turismo della documentazione a suo tempo trasmessa dalla ditta, con una differenza rimanente da liquidare a saldo alla Ditta pari a € 14.586,00;
  1. di impegnare a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l C.F. 02954470247 - anagrafica n. 00178546 - la somma complessiva di euro 14.586,00, imputando la spesa sul capitolo 102397/U “Interventi a favore delle piccole e medie imprese turistiche per l’innovazione delle strutture ricettive, contributi agli investimenti (art. 42, c.2, lett. a), b), c), d) e) f) l.r. 14/06/2013, n. 11 – art. 32, l.r. 27/04/2015, n. 6)” art. 008 - Codice V livello P.D.C. U.2.03.03.03.999 “contributi agli investimenti ad altre imprese” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria della obbligazione di spesa di cui al punto 3) è assicurata dall’accertamento in entrata n. 1483/2015 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con nota del Direttore della Sezione Turismo prot. n. 433427 del 27/10/2015 sul capitolo 100793/E “Recupero da Veneto Sviluppo Spa di risorse del Fondo di Rotazione di cui all’art. 101 della L.R. 04/11/2002, n. 33 (art. 32, L.R. 27/04/2015, n. 6)” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bolletta di riscossione n. 23715/2015 – Reversale d’incasso n. 5935/2015);
  1. di dare atto, altresì, che la somma impegnata con il presente provvedimento riguarda reiscrizioni in c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse nel corso dell’esercizio finanziario 2015 sul capitolo d’entrata 100793/E;
  1. di liquidare ai sensi dell’art 13 del bando in oggetto, la quota parte del saldo del contributo a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l C.F. 02954470247 per l’importo di euro 14.586,00, imputando la spesa come indicato al punto 3) del decretato;
  1. che il pagamento è disposto, ai sensi dell'art. 92 comma 3 del D. Lgs 159/2011 sotto condizione risolutiva e pertanto, nel caso di successivo rilascio di informazione antimafia positiva, attestante la sussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto, e di tentativi di infiltrazione mafiosa, la Direzione Turismo procederà alla revoca e al recupero degli importi erogati”.
  1. di dare atto che il dettaglio delle registrazioni contabili, relative al suindicato impegno, è riportato negli allegati tecnici T1 e T2 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;
  1. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.lgs 118/2011, ed è esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2021, in quanto trattasi di quota parte del contributo a saldo finale spettante alla Ditta a seguito di revisione dell’istruttoria da parte della Direzione Turismo, come richiesto dalla Immobiliare Cinque Torri per il calcolo del contributo effettivamente spettante;
  1. di individuare per la suddetta Ditta il seguente Codice Identificativo “Codice Concessione RNA- COR n. 6287572 - Codice VERCOR n. 14349418, così come previsto dall’art. 9 del Decreto Ministeriale 31 maggio 2017, n. 115;
  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2001;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di comunicare il presente provvedimento alla Ditta Interessata;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Stefano Sisto

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