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Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 69 del 07 ottobre 2021

Affidamento della fornitura di attrezzatura di laboratorio. Assunzione impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione di attrezzatura per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario e si assume il relativo impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta Ditta Promega italia S.r.l. n. 202100687 del 22/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 131532 del 23/03/2021.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

CONSIDERATO che l'U.O. Fitosanitario ha avviato l'iter di accreditamento ISO/IEC 17025/2018 per alcune prove che richiedono l'utilizzo di strumenti adeguati alle prove accreditate;

RITENUTO per quanto sopra necessario provvedere all'acquisto dello strumento accessorio Tray cod. SP6019, da 16 posti/provette, da applicare all’estrattore Maxwell RSC;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta Promega italia S.r.l. n. 202100687 del 22/03/2021, assunta agli atti con prot. reg.le n. 131532 del 23/03/2021 per l’acquisto dello strumento accessorio Tray cod. SP6019, da 16 posti/provette, da applicare all’estrattore Maxwell RSC, per l’importo complessivo di € 1.403,00 + IVA € 308,66 per un totale di € 1.711,66, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura ;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto dello strumento accessorio Tray cod. SP6019, da 16 posti/provette, da applicare all’estrattore Maxwell RSC, presente nei laboratori dell’U.O. Fitosanitario, alla ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 – 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154 per l’importo complessivo di € 1.711,66 IVA ed ogni altro onere compresi;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 448204 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Promega Italia S.r.l. l’incarico per la fornitura dello strumento accessorio Tray cod. SP6019, da 16 posti/provette, da applicare all’estrattore Maxwell RSC;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 1.711,66 (IVA ed ogni altro onere inclusi) entro il 31/12/2021;

PRESO ATTO che al progetto per l’acquisto di attrezzatura di laboratorio è stato assegnato il seguente codice CUP: H99J21009640001;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 2299/2021 per l’importo di € 1.711,66, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 36 del 11/05/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.711,66, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 102328 “Interventi finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)”, Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2021, a favore della ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 – 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare la fornitura dello strumento accessorio Tray cod. SP6019, da 16 posti/provette, da applicare all’estrattore Maxwell RSC, alla ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 – 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154, per l’importo complessivo di € 1.711,66 IVA ed ogni altro onere inclusi, Codice CIG Z943351968;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 2299/2021 per l’importo di € 1.711,66, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 36 del 11/05/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”
  4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.711,66 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 102328 “Interventi finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)”, Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2021, a favore della ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 – 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  6. di dare atto che il codice CUP assegnato per l’acquisto di beni durevoli di cui al precedente punto 2 è il seguente: H99J21009640001;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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