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Bur n. 159 del 30 novembre 2021


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA n. 81 del 10 novembre 2021

Ditta MARCON S.R.L. Impianto di gestione rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in comune di Maser (TV). Autorizzazione Integrata Ambientale per le attività individuate ai Punti 5.1, 5.3 e 5.5 Allegato VIII alla Parte II del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i. - D.D.R. n. 1109 del 30/12/2020, Allegato B al D.D.R.A.T.S.T. n. 3 del 28/01/2021, e ss.mm.ii. Riesame parziale per l'adeguamento alle previsioni di cui alla DGRV n. 119/2018 a seguito della sentenza del TAR-Veneto n. 218 del 16.02.2021. Aggiornamento dell'autorizzazione a seguito di comunicazione di modifica non sostanziale ai sensi dell'Art. 29-nonies del D.Lgs. n. 152/2006 denominato "Variante n. 8/2021". Aggiornamento dell'autorizzazione al recupero dei rifiuti di Carta e Cartone secondo i criteri di cui al DM 188/2020.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si modifica e si aggiorna il provvedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciato alla Ditta Marcon S.r.l. per la gestione dell'impianto di gestione rifiuti ubicato in comune di Maser (TV) relativamente ai seguenti aspetti:

  1. adeguamento alle previsioni di cui alla DGRV n. 119/2018 a seguito della sentenza del TAR-Veneto n. 218 del 16.02.2021 relativo alla miscelazione di rifiuti (istanza del 19/03/2021);
  2. presa d'atto della modifica non sostanziale ai sensi dell'Art. 29-nonies del D.Lgs. n. 152/2006 denominato "Variante n. 8/2021" (istanza del 19/03/2021);
  3. adeguamento ai criteri di cui al DM n. 188/2020 per la cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone ai senso dell'art. 184-ter, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 (istanza del 19/04/2021).

Il Direttore

Provvedimenti amministrativi di riferimento

PREMESSO che con il decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 3 del 28/01/2021 è stato rilasciato il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), relativamente al progetto di “Sviluppo e razionalizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti Marcon s.r.l., variante 5ter/2018”, comprensivo dei seguenti titoli:

  • provvedimento favorevole di compatibilità ambientale di cui al decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 1081 del 24/12/2020, Allegato A al provvedimento di cui costituisce parte integrante;
  • provvedimento Autorizzazione Integrata Ambientale ex art. 29 – sexies del D. Lgs. n. 152/2016 di cui al decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 1109 del 30/12/2020, Allegato B al provvedimento, di cui costituisce parte integrante, comprensiva di:
    • autorizzazione all’esercizio delle operazioni di smaltimento e recupero rifiuti di cui agli allegati B e C alla parte IV del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.;
    • autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi della parte V, titolo I del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.;

VISTO che con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 95 del 03/03/2021 sono stati corretti alcuni errori presenti nel D.D.R. n. 1109/2020;

VISTO che con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 447 del 24/05/2021 sono state annullate le prescrizioni di cui al Punto 25, lettere ac, ad e ah di cui all’Allegato A al D.D.R. n. 1109 del 30/12/2020 relative alla miscelazione di rifiuti, a seguito della Sentenza TAR n. 218 del 16.02.2021 relativa agli Indirizzi Tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti approvati con DGRV n. 119 del 07.02.2018;

VISTO che con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 519 del 4/06/2021 sono state sostituite le prescrizioni nn. 19, 20, 22 e 23 dell’Allegato A al D.D.R. n. 1109/2020, relative alle emissioni in atmosfera;

Iter procedura art. 29-octies (Adeguamento alla DGRV n. 119/2021) e art. 29-nonies (Variante progettuale n. 8/2021) del D. Lgs. n. 152/2006

VISTA la Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto REG. PROT. COLL. 218 del 16/02/2021;

VISTA la nota del 19/03/2021, assunta al prot. n. 129154 in data 22/03/2021, con cui la ditta ha trasmesso, la “Relazione Descrittiva attività di miscelazione” contenente “INFORMAZIONI RICHIESTE DALLA DGRV N. 119/2018 (paragrafo 4.2.) E DAL DECRETO N. 1109/2020 (prescrizione 25.ad.2)” e la comunicazione di modifica non sostanziale ai sensi dell’Art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 denominato “Variante progettuale n. 8/2021”;

VISTA la nota n. 150865 del 2/04/2021, con cui questa Amministrazione ha comunicato l’Avvio del Procedimento Amministrativo relativamente alle richieste del 19/03/2021 sopra richiamate;

DATO ATTO che l’annuncio di cui all’art. 29-quater, comma 3 del D. Lgs. n. 152/2006, è stato pubblicato, unitamente alla documentazione presentata dalla ditta, sul sito istituzionale della Giunta Regionale del Veneto - Area Ambiente e Territorio in data 6/04/2021;

DATO ATTO che nei termini di legge (scaduti in data 6/05/2020), e comunque fino ad oggi, non è pervenuta alcuna osservazione sulla domanda presentata;

VISTI gli esiti delle seduta della Conferenza di Servizi tenutasi data 7/05/2021, convocata con la nota del 2/04/2021 di cui sopra, e del 1/06/2021, convocata con nota n. 234703 del 21/05/2021, a seguito delle quali, con nota n. 274460 del 17/06/2021 è stata trasmessa la comunicazione di richiesta di integrazioni e trasmesso il verbale della conferenza in parola;

VISTA la nota del 26/07/2021, assunta al prot. n. 336226 in data 27/07/2021, con cui la ditta ha presentato la documentazione integrativa richiesta;

CONSIDERATO che in data 14/09/2021 si è svolta la seduta finale della Conferenza di Servizi, convocata con nota n.364893 del 17/08/2021, il cui verbale è stato trasmesso con nota n. 446946 in data 6/10/2021 e pubblicato sul sito web della Regione del Veneto in data 14/10/2021;

CONSIDERATO che la Conferenza di Servizi di cui sopra, tenutasi in modalità integralmente telematica in ragione delle determinazioni governative sulla gestione dell’emergenza da COVID-19, ha espresso a maggioranza dei soggetti presenti e votanti parere favorevole al rilascio del provvedimento di riesame parziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi dell’art. 29 – octies del D. Lgs. n. 152/2006 prevedendo l’aggiornamento dell’autorizzazione sulla base della comunicazione di modifica non sostanziale ai sensi dell’Art. 29-nonies del D.Lgs. n. 152/2006 di cui all’istanza del 19/03/2021, come modificata con la documentazione integrativa del 16/07/2021, relativa all’impianto in oggetto, recependo le modifiche alla proposta di modifica dell’autorizzazione, predisposta dai competenti Uffici della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - UO Ciclo dei Rifiuti ed Economia circolare, valutate e approvate nel corso della riunione;

PRESO ATTO che in sede di Conferenza di Servizi il Comune di Maser ha espresso parere non favorevole al riesame parziale dell’AIA per l’adeguamento alla DGRV n. 119/2018 con la seguente motivazione: “dato che la Regione del Veneto ha impugnato avanti al Consiglio di Stato la sentenza del TAR n. 218/2021, si ritiene che l’adeguamento alle previsioni della DGRV n. 119/2018 e l’attuazione delle modifiche proposte, in particolare per quelle che riguardano la miscelazione stessa, non debba essere fatto prima dell’espressione nel merito del Consiglio di Stato.”;

RAMMENTATO che la succitata sentenza del TAR ha annullato la prescrizione di cui al Punto 6 del §4.3 della DGRV n. 119/2018 e la corrispondente prescrizione contenuta nell’ AIA che la riproduce;

RAMMENTATO altresì che, per le restanti parti, la DGRV n. 119/2018 è stata giudicata sostanzialmente legittima dai giudici amministrativi di primo grado;

RITENUTO pertanto che l’Amministrazione regionale, seppur abbia ricorso avanti al Consiglio di Stato per la censura del § 4.3.6 della delibera n. 119/2018 ad opera della Sentenza n. 218/2021, non possa esimersi dall’effettuare il riesame dell’AIA, tanto più che il punto 14 della sentenza stessa contesta alla Regione del Veneto un “difetto di istruttoria”, che non può essere sanato se non mediante un procedimento di revisione parziale dell’autorizzazione a seguito della trasmissione della documentazione prevista al § 4.3 della DGRV n. 119/2018;

DATO ATTO che, relativamente agli altri impianti interessati dall’attuazione della DGRV n. 119/2018, l’Amministrazione regionale, in assenza di specifiche istanze di parte, ha infatti disposto d’ufficio il riesame delle relative autorizzazioni finalizzato all’adeguamento agli indirizzi tecnici approvati dalla medesima deliberazione;

DATO ATTO che al punto 2 della richiesta di modifica dell’autorizzazione di cui alla nota del 19/03/2021, assunta al prot. n. 129154 in data 22/03/2021, la ditta ha chiesto la modifica della prescrizione ac.7 del punto 11 dell’Allegato A al DDR n. 1109/2020 in quanto di difficile applicazione in caso di conferimento ad impianti che effettuano trattamento chimico fisico (D9) di rifiuti;

RITENUTO di considerare superata la richiesta di modifica della prescrizione ac.7 sopra richiamata in quanto, come chiarito nel corso della Conferenza di Servizi del 7/05/2021 sopra richiamata, l’operazione di smaltimento D9 è da considerare un’operazione di smaltimento definitiva, e quindi non è necessaria la verifica delle soglie di accettabilità degli impianti successivi a quelli che effettuano questa operazione;

DATO ATTO che alla lettera d) della “Variante progettuale n. 8/2021” di cui alla nota del 19/03/2021, assunta al prot. n. 129154 in data 22/03/2021, la ditta ha chiesto lo “Spostamento della prescrizione per l’attività di Selezione e Cernita - 1. Spostamento della prescrizione approvata con la Variante n. 4/2016” in quanto ritiene sia riferibile esclusivamente alle operazioni di selezione e cernita dei rifiuti di cui ai codici EER 16 03 04 e 16 03 06;

RITENUTO che la richiesta di modifica di cui sopra, come chiarito nel corso della Conferenza di Servizi del 14/09/2021 sopra richiamata, non costituisce modifica ai sensi dell’art. 5, co. 1, lett. l) del D.Lgs. n. 152/2006 e che, comunque, la stessa sia da considerare non accoglibile per le seguenti motivazioni:

  • le verifiche richieste devono comunque essere fatte per l’accertamento in ingresso degli EER in questione;
  • dette verifiche sono richieste “anche” al fine di rendere evidente la compatibilità con l’operazione di selezione e cernita (e non “solo” per questo);

RILEVATO che nella proposta di modifica dell’autorizzazione redatta dagli uffici ed illustrata in sede di conferenza di servizi del 14/09/2021, al punto 11 dell’Allegato A al DDR n. 1109/2020, l’attività “i.8. trattamento chimico-fisico di rifiuti pericolosi e non pericolosi finalizzato a produrre rifiuto combustibile pericoloso liquido mediante omogeneizzazione, separazione di fase e miscelazione (R12/D9);” è stata erroneamente ricompresa tra le “i. operazioni di trattamento chimico – fisico di rifiuti solidi e/o fangosi, pericolosi e non pericolosi” invece che tra le operazioni di “h. operazioni di trattamento chimico-fisico di rifiuti pericolosi e non pericolosi allo stato liquido”;

RITENUTO pertanto di stralciare la lettera i.8 dalle attività di cui alla lettera i del punto 11, e, nel contempo, riscrivere come segue la lettera h dello stesso punto 11:

h. operazioni di trattamento chimico-fisico di rifiuti liquidi, pericolosi e non pericolosi, mediante processi di:

h.1. operazioni di trattamento chimico-fisico parziale - con invio a successivo trattamento finale dei reflui e dei fanghi filtropressati (D9);

h.2. trattamento chimico-fisico di rifiuti pericolosi e non pericolosi finalizzato a produrre rifiuto combustibile pericoloso liquido mediante omogeneizzazione, separazione di fase e miscelazione (R12/D9);

nonché di recepire i relativi riferimenti incrociati negli altri punti della proposta in adeguamento a tale modifica;

ACCERTATO il versamento da parte del gestore degli oneri istruttori di cui all’art. 33 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i e verificatane la relativa congruità rispetto alle modalità di calcolo previste dalla DGRV n. 1519 del 26 maggio 2009 sulla base della documentazione trasmessa dalla ditta con nota del 14/10/2021 assunta al prot. Reg. n. 497180 in data 28/10/2021, dovuti per le modifiche non sostanziali di cui alla Variante n. 8/2021 per cui è necessaria la modifica del provvedimento di autorizzazione vigente;

Iter procedura per l’aggiornamento ai criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020.

VISTA la nota datata 19/04/2021, assunta al prot. n. 179220 del 20/04/2021, con cui la ditta Marcon S.r.l. ha trasmesso Istanza di aggiornamento dell’AIA e del PMC vigenti ai criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020;

VISTA la nota n. 202942 del 3/05/2021, con cui questa Amministrazione ha comunicato l’Avvio del Procedimento Amministrativo relativamente alla richiesta del 19/04/2021 sopra richiamata e indetta la Conferenza dei Servizi in forma semplificata e in modalità asincrona ai sensi dell’Art. 14-bis della L. n. 241/1990;

VISTO che a seguito della comunicazione dalla Provincia di Treviso ai sensi dell’art. 14-bis, comma 3, della L. n. 241/1990, trasmessa con nota n. 0032130 del 01/06/2021, assunta al prot. n. 249954 data 01/06/2021, con nota prot. n. 254184 del 4/06/2021 è stata confermata la riunione della Conferenza di Servizi in modalità sincrona per il giorno 8/06/2021, precedentemente individuata con la nota di avvio del procedimento del 3/05/2021;

VISTI gli esiti della seduta della Conferenza di Servizi tenutasi data 8/06/2021, a seguito della quale, con nota n. 286655 del 24/06/2021 è stata trasmessa la comunicazione di richiesta di integrazioni e trasmesso il verbale della conferenza in parola;

VISTO che a seguito della presentazione della documentazione integrativa da parte della ditta con nota del 13/07/2021, assunta al prot. n. 315206 in data 14/07/2021, con nota n. 324360 del 20/07/2021 è stata convocata la seconda riunione della Conferenza di Servizi in modalità sincrona per il giorno 3/08/2021 nella forma della videoconferenza;

VISTA la nota n. 45504 del 02/08/2021, assunta al prot. n. 346838 data 03/08/2021, con cui la Provincia di Treviso ha trasmesso il proprio parere relativamente alla documentazione integrativa trasmessa dalla ditta con nota del 13/07/2021;

VISTO che in data 3/08/2021 si è tenuta la seduta della CdS, nell’ambito della quale sono state discusse alcune criticità evidenziate dalla Provincia di Treviso nel proprio parere del 2/08/2021, assente tuttavia alla riunione, e da ARPAV, a seguito della quale è emersa la necessità di effettuare opportuni approfondimenti, aggiornando i lavori della CdS stessa;

VISTA l’ulteriore documentazione integrativa trasmessa dalla ditta con note del 10/08/2021, assunta al prot. n. 58514 in data 11/08/2021, e del 20/08/2021, assunta al prot. n. 370510 data 20/08/2021;

VISTE le note di “richiesta di verbalizzazione del parere Marcon in sede di Conferenza dei Servizi del 14 settembre 2021” del 13/09/2021, assunta al prot. n. 401748 data 14/09/2021, e di “Rinnovo richiesta di verbalizzazione della posizione di Marcon srl in sede di Conferenza dei Servizi del 14 settembre 2021” del 29/09/2021, assunta al prot. n. 432169 in data 29/09/2021;

CONSIDERATO che in data 14/09/2021 si è svolta la seduta finale della Conferenza di Servizi, convocata con nota n. 362399 del 13/08/2021, il cui verbale è stato trasmesso con nota n. 446900 in data 6/10/2021;

CONSIDERATO che la Conferenza di Servizi di cui sopra, tenutasi in modalità integralmente telematica in ragione delle determinazioni governative sulla gestione dell’emergenza da COVID-19, ha espresso all’unanimità dei presenti parere favorevole al rilascio del provvedimento di aggiornamento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale vigente ai criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020 di cui all’istanza del 19/04/2021, come modificata con la documentazione integrativa del 10/08/2021 e del 20/08/2021, relativa all’impianto in oggetto, recependo le proposte di prescrizioni formulate dai competenti Uffici della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - UO Ciclo dei Rifiuti ed Economia circolare e dal Dipartimento regionale Rischi Tecnologici e Fisici di ARPAV, valutate e approvate nel corso della riunione;

Considerazioni Finali

DATO ATTO che i due procedimenti amministrativi relativi al riesame parziale dell’AIA per l’adeguamento alle previsioni di cui alla DGRV n. 119/2018 e la Variante progettuale n. 8/2021 (istanza del 19/03/2021 - comunicazione di avvio del procedimento del 2/04/2021) e all’aggiornamento dell’AIA per l’adeguamento ai criteri di cui al DM 188/2020 (istanza del 19/04/2021 - comunicazione di avvio del procedimento del 3/05/2021) sono entrambi culminati con l’espressione dei pareri favorevoli delle rispettive Conferenze dei Servizi in data 14/09/2021;

RITENUTO nell’ottica di un’efficace e razionale semplificazione dell’azione amministrativa, di poter emanare un unico provvedimento di modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a conclusione dei due procedimenti amministrativi di cui sopra;

RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento:

  1. di prendere atto delle risultanze favorevoli delle Conferenze dei Servizi del 14/09/2021 e di adottarne le relative determinazioni motivate di conclusione;
  2. di concludere il procedimento di riesame parziale, ex art. 29 – octies, co. 3 del D. Lgs. n. 152/2006, per l’adeguamento delle prescrizioni sulla miscelazione alle previsioni della DGRV n. 119/2018 attivato a seguito dell’istanza di parte acquisita agli atti regionali in data 19/03/2021, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni deliberate in sede di Conferenza di Servizi;
  3. di prendere atto delle modifiche non sostanziali di cui alla “Variante progettuale n. 8/2021”, comunicate con nota del 19/03/2021, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni deliberate in sede di Conferenza di Servizi;
  4. di concludere il procedimento di aggiornamento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale vigente ai sensi del titolo III-bis della parte II del D.Lgs. n. 152/2006, per l’adeguamento ai criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’art. 184-ter del D.Lgs. n. 152/2006 in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020, di cui all’istanza del 19/04/2021, subordinatamente al rispetto delle condizioni e delle prescrizioni deliberate in sede di Conferenza di Servizi;

VISTE la L.R. n. 33/1985 e la L.R. n. 3/2000 e loro ss.mm.ii.

VISTO il D. Lgs. n.152/2006 e ss.mm.ii.

decreta

1. che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;

2. di prendere atto delle risultanze favorevoli delle Conferenze di Servizi di cui all’art. 14 della L. 241/1990 espresse nelle sedute del 14/09/2021 richiamate in premessa e di adottarne le relative determinazioni motivate di conclusione;

3. di confermare l’Autorizzazione Integrata Ambientale già rilasciata alla Ditta MARCON S.R.L., Codice Fiscale e P.IVA 01949890261, con sede legale in via dei Rizzi, 4 – Maser (TV), con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 1109 del 30/12/2020 (Allegato B al decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 3 del 28/01/2021), come già modificato con i decreti del Direttore della Direzione Ambiente n. 95 del 03/03/2021, e n. 519 del 4/06/2021, relativa all’impianto di gestione rifiuti pericolosi e non pericolosi ubicato in Comune di Via dei Rizzi 4 in Comune di Maser (TV), catastalmente censito al foglio 14 particelle 646, 642, 15, 16, e 582, a seguito del procedimento di riesame parziale effettuato ai sensi dell’Art. 29-octies del D.Lgs. n. 152/2006 avviato con nota prot. n. 150865 del 2/04/2021 finalizzato all’adeguamento agli Indirizzi Tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti di cui alla DGRV n. 119 del 07.02.2018, a seguito della Sentenza del TAR del Veneto n. 218 del 16/02/2021, sulla base della documentazione presentata dalla ditta con nota del 19/03/2021, assunta al prot. n. 129154 in data 22/03/2021, come integrata con nota del 26/07/2021, assunta al prot. n. 336226 in data 27/07/2021;

4. di prendere atto delle modifiche non sostanziali comunicate con nota del 19/03/2021 di cui alla “Variante progettuale n. 8/2021”, di cui alla documentazione presentata dalla ditta con nota del 19/03/2021, assunta al prot. n. 129154 in data 22/03/2021, come integrata nota del 26/07/2021, assunta al prot. n. 336226 in data 27/07/2021, con le seguenti prescrizioni aggiuntive deliberate dalla Conferenza di Servizi:

4.1. la Ditta è tenuta ad acquisire, ove necessario, la specifica autorizzazione edilizia per la realizzazione del nuovo locale interno per l’effettuazione delle prove di fattibilità delle operazioni di miscelazione in deroga;

4.2. prima dell’installazione del nuovo macchinario destinato alla riduzione volumetrica dei rifiuti mediante macinatura, la Ditta è tenuta a trasmettere a tutti gli Enti interessati (Regione, Provincia, ARPAV, Comune e VVF) una dichiarazione di non aggravio della situazione di rischio incendio a firma di un tecnico abilitato;

4.3. il gestore, in ottemperanza alla specifica procedura operativa presentata, è tenuto a sospendere le attività di movimentazione di rifiuti nei Box dal 58/A al 58/F ogniqualvolta procede alla messa in funzione del nuovo macchinario di triturazione al fine di consentire la concentrazione dell’aspirazione dell’aria nel comparto di volta in volta operativo;

5. di adeguare l’Autorizzazione Integrata Ambientale richiamata al punto 3 ai criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’art. 184-ter del D.Lgs. n. 152/2006 in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020, a seguito del procedimento di aggiornamento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale vigente ai sensi del titolo III-bis della parte II del D.Lgs. n. 152/2006, avviato con nota prot. n. 202942 del 3/05/2021, sulla base della documentazione presentata dalla ditta con nota del19/04/2021, assunta al prot. n. 179220 del 20/04/2021, come integrata con note del 13/07/2021, assunta al prot. n. 315206 in data 14/07/2021, del 10/08/2021, assunta al prot. n. 58514 in data 11/08/2021, e del 20/08/2021, assunta al prot. n. 370510 data 20/08/2021;

6. di modificare di conseguenza il decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 1109 del 30/12/2020 (Allegato B al decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 3 del 28/01/2021), come già modificato con i decreti del Direttore della Direzione Ambiente n. 95 del 03/03/2021 e n. 519 del 4/06/2021, secondo quanto descritto nell’Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

7. di prescrivere che il gestore è tenuto a presentare – entro 45 giorni dalla notifica del provvedimento - l’aggiornamento del PMC e del Layout dell’impianto che recepiscano le modifiche relative all’adeguamento agli Indirizzi Tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti di cui alla DGRV n. 119 del 07.02.2018, alla “Variante progettuale n. 8/2021” e all’adeguamento ai criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone in conformità al regolamento di cui al DM n. 188 del 22 settembre 2020, e secondo le indicazioni fornite ai punti nn. 3, 4, 5 e 6 dell’Allegato A al presente provvedimento. 
Il PMC aggiornato dovrà essere assentito da parte della Regione del Veneto, sentito il parere della Provincia di Treviso e di ARPAV;

8. di far salve, per quanto non espressamente indicato nel presente provvedimento, tutte le prescrizioni ed indicazioni contenute nel D.D.R. n. 1109/2020, Allegato B al D.D.R.A.T.S.T. n. 3/2021, come già modificato dal D.D.R. n. 95/2021 e dal D.D.R. n. 519/2021;

9. di comunicare il presente provvedimento alla Ditta Marcon S.r.l., con sede legale in via dei Rizzi, 4, Maser (TV), al Comune di Maser (TV), alla Provincia di Treviso, ad A.R.P.A.V. - Dipartimento Provinciale di Treviso, ad A.R.P.A.V. - Osservatorio Regionale Rifiuti c/o Dipartimento regionale Rischi tecnologici e fisici e al Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Comando provinciale Vigili del Fuoco di Treviso;

10. di pubblicare il presente provvedimento integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

11. di informare che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n. 104/2010.

Paolo Giandon

(seguono allegati)

81_Allegato_A0_DDR_81_10-11-2021_463049.pdf
81_Allegato_A1_DDR_81_10-11-2021_463049.pdf

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