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Bur n. 156 del 23 novembre 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 82 del 10 maggio 2021

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. della fornitura di pezzi di ricambio dell'impianto di videosorveglianza per la sede della U. O. Forestale di Belluno a favore della ditta "ZD Sistemi" S.n.c. di Dosen Mirco e Zandonella Andrea e impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2021 L.R. 39/2001 L.R. 54/2012. CIG: Z34319ACDE -- Importo Euro 620,98 IVA compresa - Cap. 103378=

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida la fornitura e installazione urgente di ricambi della sede regionale di Belluno, via Caffi n. 33, alla ditta “ZD Sistemi” con sede in Ponte Nelle Alpi (BL).

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • Richiesta di preventivo di spesa prot. 65977  del 11/02/2021;
  • Preventivo di spesa del 22/03/2021 in atti prot. 208275 del 06/05/2021;
  • DGR 1823 del 06.12.2019, allegato A.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la sede regionale dell’U. O. Forestale di Belluno sita in Via Ippolito Caffi n. 33 è dotata di impianto di videosorveglianza ed antintrusione nonché di sistema di controllo degli accessi veicolari alla proprietà regionale;
  • detti impianti sono oggetto di un contratto di manutenzione ordinaria affidato con decreto a firma dello scrivente n. 120 del 28.07.2020 alla Ditta “ZD Sistemi S.n.c.” con sede in Ponte Nelle Alpi (BL);
  • è stato riscontrato il guasto di alcuni componenti degli apparati elettronici di sicurezza della sede di cui si rende urgente la sostituzione per garantire la funzionalità completa delle apparecchiature;
  • dette forniture non sono comprese nel contratto in vigore;

PREMESSO ancora che, con nota prot. 83000/88.00.03 in data 22.02.2021, la Direzione Difesa del Suolo ha messo a disposizione della U. O. Forestale la somma di euro 20.000,00 per l’anno 2021, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi), art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”;

DATO ATTO che, con nota prot. 65977 in data 11.02.2021, è stato chiesto un preventivo di spesa per la fornitura e installazione dei suddetti pezzi di ricambio;

PRESO ATTO che la ditta “ZD Sistemi S.n.c.” di Dosen Mirco e Zandonella Andrea con sede in Frazione Piaia n. 49 di Ponte Nelle Alpi (BL) c.a.p. 32014, – C. F. e P. IVA 01198460253 ha trasmesso il preventivo di spesa in data 06/05/2021 per l’importo di Euro 509,00 + IVA 22% pari ad Euro 111,98 per un totale quindi di Euro 620,98, acclarato al protocollo regionale al n. 208275 in data 06/05/2021, prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità dei materiali di fornitura;

VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” ed in particolare l’art.  2, comma 7 dell’allegato A) che prevede che “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione, purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad € 1.000,00”;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa);

CONSIDERATO che la relativa lettera d’ordine avente valore contrattuale viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

RITENUTO pertanto di avvalersi della ditta “ZD Sistemi S.n.c.” di Dosen Mirco e Zandonella Andrea, impresa di consolidata esperienza nel settore per la fornitura in argomento;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U103378 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L. R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004;

VISTA la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il decreto n. 1 del 08/01/2021 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di affidare la fornitura di cui in premessa alla ditta “ZD Sistemi S.n.c.” di Dosen Mirco e Zandonella Andrea  con sede in Frazione Piaia n. 49  - 32014 Ponte Nelle Alpi (BL) , C.F. e P. IVA 01198460253 (anagrafica Nusico 00175712) verso il corrispettivo di euro 620,98 (seicentoventi/98) IVA compresa, come da preventivo acquisito in data 06/05/2021, prot. 208275;
  3. Di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  4. Di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all’aggiudicatario;
  6. Di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;
  7. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  8. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  9. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011;
  11. Di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Difesa del Suolo per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  13. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D. Lgs. 50/2016;
  14. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

Allegato (omissis)

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