Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 52 del 20 ottobre 2021
Appalto delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia Favaro Veneto, località Dese - CUP H72I19000360002 CIG:8715710F68. Rideterminazione del corrispettivo per i servizi tecnici esterni finalizzati alla esecuzione dei suddetti lavori spettante all'arch. Matteo Bandiera con studio in Piazzetta Parise n. 3/6, Paese (TV) - P.IVA 04127170266 - CIG ZB42AD6D15 a seguito dell'approvazione della perizia di variante, disposta con Decreto n. 33 del 21/09/2021. Impegno della spesa di Euro 1.664,00, CNPAIA inclusa, a valere sulla prenotazione n.1000/2021, assunta con Decreto n.145 del 23/12/2019, sul Bilancio di esercizio 2021 e contestuale rideterminazione del quadro economico complessivo dei lavori. L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si procede alla rideterminazione del corrispettivo per i servizi tecnici esterni finalizzati alla esecuzione delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia spettante all'arch. Matteo Bandiera con studio in Piazzetta Parise n. 3/6, Paese (TV) - P.IVA 04127170266 a seguito dell'approvazione della perizia di variante, disposta con Decreto n. 33 del 21/09/2021. Impegno della spesa di Euro 1.664,00 CNPAIA inclusa, a valere sulla prenotazione n.1000/2021, assunta con Decreto n.145 del 23/12/2019, sul Bilancio di esercizio 2021e contestuale rideterminazione del quadro economico complessivo dei lavori.
Il Direttore
PREMESSO che:
Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese
CUP H72I19000360002
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO
Voce
Importo
A
LAVORI ED OPERE
1)
Lotto 1° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione
€ 223.948,17
2)
Lotto 2° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest
€ 78.126,46
Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza
€ 302.074,63
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
a)
IVA sui lavori (10% di A)
€ 30.207,46
b)
Imprevisti (10% di A) Iva esclusa
c)
IVA su imprevisti (10% di b))
€ 3.020,75
d)
Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e Iva inclusi - CIG ZB42AD6D15
€ 35.549,80
e)
Lotto 2° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e iva inclusi - CIG ZBE2AF5EEA
€ 32.088,64
f)
Progettazione Lavori supplementari (Iva e oneri previdenziali compresi)
€ 38.590,00
g)
Lotto 1° - Collaudo statico, oneri contributivi e iva compresi
€ 2.051,03
h)
Lavori supplementari Iva 10% compresa
€ 127.827,89
i)
Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, Iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)
€ 10.000,00
l)
Lavori in economia compresi di Iva
€ 50.000,00
m)
Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta compreso Iva
€ 15.180,00
n)
Allacciamento pubblici servizi, Iva compresa
€ 5.132,34
o)
Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)
€ 7.000,00
Totale B - Somme a disposizione
€ 386.855,37
Totale generale (A+B)
€ 688.930,00
ATTESO che il suddetto Quadro economico complessivo delle opere di valorizzazione del Complesso di cui trattasi è coperto attualmente dalle seguenti scritture contabili:
CAPITOLO
IMPORTO €
IMPEGNO /PRENOTAZIONE N.
D.D.R. N.
ESERCIZIO FINANZIARIO
BENEFICIARIO
OGGETTO
104109
264.089,74
753/2022
145/2019
2022
Diversi
Copertura Q.E.
100630
17.480,33
1000/2021
2021
1.330,09
5899/2021
45/2021
Copertura Q.E
6.045,88
10862/2019
2019
Bandiera Matteo
Servizi tecnici Lotto I°
13.118,12
2460/2020
2020
16.385,80
4099/2021
Servizi tecnici Lotto I
20.981,91
2461/001/2020
9/2020
Baldin Marco
Servizi tecnici Lotto II°
11.106,73
4100/2021
Servizi tecnici Lotto II
23.781,73
2461/002/2020
192/2020
Tecnoter s.a.s.
Lavori Lotto II°
62.157,37
1000/001/2021
141.217,81
1000/002/2021
Ruffato Mario srl
Lavori Lotto I B
105.125,17
1000/003/2021
49/2021
Sirecon srl
Lavori Lotto 1A
6.109,32
1000/0004/2021
33/2021
20221
Lavori variante Lotto 1A
TOTALE
688.930,00
PRESO ATTO che a seguito l’approvazione della succitata variante e la rideterminazione del quadro economico denominato Lotto I°A, disposta con proprio Decreto n.33 del 21/09/2021, necessita ora rideterminare il quadro economico complessivo dei lavori come segue:
imprevisti (10% di A) iva esclusa
Lotto 1° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e iva inclusi - CIG ZB42AD6D15
Spese tecniche relative alla perizia di variante comprese di CNPAIA 4% e non soggette iva
€ 1.664,00
€ 36.926,00
€ 121.718,57
Lavori di variante compresi di iva
€ 6.109,32
Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, iva e oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)
Lavori in economia compresi di iva
Lotto 1° Fornitura e posa in opera tende a caduta compreso iva
p)
q)
CONSIDERATO altresì necessaria la rideterminazione del correlato corrispettivo professionale spettante all’arch. Matteo Bandiera con studio in Piazzetta Parise n. 3/6, Paese (TV) - P.IVA 04127170266 - CIG ZB42AD6D15 a seguito dell’approvazione della suddetta perizia di variante, per un importo netto complessivo di Euro 1.600,00, oltre Euro 64,00 per contributo CNPAIA e senza calcolo dell’IVA considerato che trattasi di professionista in regime forfettario non soggetto ad IVA, calcolato in conformità a quanto previsto dal D.M. 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che alla spesa di Euro 1.664,00 si farà fronte con le risorse stanziate sulla prenotazione n.1000/2021 assunta con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n.145 del 23/12/2019;
PRESO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare l’importo di Euro 1.664,00 a favore dell’arch. Matteo Bandiera con studio in Piazzetta Parise n. 3/6, Paese (TV) - P.IVA 04127170266 - CIG ZB42AD6D15, sul bilancio di esercizio 2021 come specificato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTE la Legge 11 settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTA la D.G.R. n. 847 del 22/06/2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: Conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio incardinata nell'ambito dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;
VISTA la D.G.R. n. 1262 del 21/09/2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;
VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici per il periodo 2021-2023 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici 2021 - 2022, approvato con D.G.R. n. 243/2021 nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori de quibus, CUI: L80007580279201900168;
VISTI i Decreti della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 145/2019, 14/2021, 45/2021, 49/2021 ed il Decreto n. 33/2021 della Direzione Gestione del Patrimonio;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Annalisa Nacchi
Allegato (omissis)
Torna indietro