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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 27 del 06 settembre 2021
Acquisizione, in attuazione della DGR n. 1052 del 03/08/2021, di servizi relativi alla pubblicazione di contenuti di informazione ambientale a mezzo stampa tramite procedura negoziata con un solo operatore economico su piattaforma Consip MePA - trattativa diretta n. 1813445 - ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come novellato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 (convertito nella Legge n. 120/2020). Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della ditta Publimedia Srl - CIG: Z6432E1113.
Il provvedimento, in attuazione della DGR n. 1052 del 03/08/2021, dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e impegna a favore della ditta Publimedia Srl (sede legale in viale Papiniano n. 8, cap. 20123 - Milano, C.F./P.IVA n. 04998600961) la somma Euro 10.066,53=(IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione di servizi relativi alla pubblicazione di contenuti d'informazione ambientale a mezzo stampa, a seguito di trattativa diretta n. 1813445 su piattaforma Consip MePA ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020. CIG n. Z6432E1113.
Il Direttore
Premesso che:
- con DGR n. 1052 del 03/08/2021, la Giunta regionale ha deliberato l’utilizzo di fondi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs. n. 112 del 31/03/1998 a sostegno di una serie di iniziative di promozione/informazione a livello locale, nazionale ed internazionale, in programma per la corrente annualità;
- la Legge n. 150/2000, all’art. 13, prevede che le Amministrazioni dello Stato si dotino di progetti di comunicazione a carattere pubblicitario, i quali prevedano la diffusione dei messaggi sui mezzi di comunicazione di massa da realizzarsi attraverso l’acquisto di spazi su stampa, tv, radio, internet ed affissioni (c.d. pubblicità), con l’indicazione delle modalità e dei mezzi ritenuti più idonei al raggiungimento della massima efficacia della comunicazione stessa;
- nel generale contesto delle attività di comunicazione/informazione che la Giunta Regionale intende realizzare per la corrente annualità, con il suddetto provvedimento è stata prevista l’attuazione di una serie di iniziative mediatiche inerenti le materie di competenza dell’Assessorato all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico poste in capo all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio ed alle Strutture ad essa afferenti, tra le quali figura la Direzione valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso;
- in particolare, la DGR n. 1052 del 03/08/2021 ha demandato ai Direttori delle Strutture regionali competenti l’assunzione degli impegni di spesa per la somma complessiva di € 180.000,00= (suddivisa in € 90.000,00= per la stampa, € 50.000,00= per l’emittenza televisiva ed € 40.000,00= per l’emittenza radiofonica);
- con decreto n. 21 del 15/07/2021 dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio sono state, tra l’altro, delegate al Vicedirettore d’Area (nonché Direttore della Direzione valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso) le funzioni relative alla stipula contratti relativi ai fabbisogni di acquisti dell'Area stessa.
Considerato che:
- si ravvisa la necessità di individuare un idoneo operatore economico al fine di assicurare l’ottimale attuazione di una capillare campagna di comunicazione ed informazione a mezzo stampa, da svolgersi anche tramite una testata giornalistica a diffusione nazionale individuata segnatamente in “# Natura - Rivista di Ambiente e Territorio dell’Arma dei Carabinieri”. Tale testata è un periodico bimensile curato dall’Arma dei Carabinieri che opera quotidianamente per la protezione dell’ambiente per la vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute a danno dell’ambiente svolgendo, in particolare, un’azione di controllo sulla corretta gestione del ciclo dei rifiuti: essa prende organicamente in esame (in forma multidisciplinare) tematiche di interesse dell’Area Tutela e Sicurezza del territorio quali la sostenibilità, la tutela della biodiversità e delle risorse agroalimentari, utilizzando a tal fine un linguaggio nel contempo divulgativo e scientificamente oggettivo/puntuale, prefiggendosi come fine istituzionale l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni, alla cultura della legalità nonchè al rispetto dell’ambiente.
Dato atto che:
- l’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come da ultimo novellato dall’art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020) dispone che le Stazioni Appaltanti, per lo svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possano procedere attraverso piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali il MePA. L’art. 37, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le Stazioni Appaltanti (fermi restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni sul contenimento della spesa) possano procedere direttamente all'acquisizione di forniture/servizi di importo inferiore a € 40.000,00=(IVA al 22% esclusa);
- tra le modalità d’acquisto di beni/servizi su piattaforma Consip MePA è prevista anche la procedura negoziata con un solo operatore economico (cd. trattativa diretta) la quale risulta praticabile ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, co. 2, lett. a) con rimando all’affidamento diretto. Tale procedura è indirizzata a un unico fornitore e corrisponde, nel caso specifico, alla fattispecie normativa di cui all’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- peraltro, in ordine agli appalti pubblici di beni/servizi sotto soglia comunitaria, l'acquisto tramite MePA è obbligatoriamente previsto per le Regioni dalla Legge n. 145 del 30/12/2018;
- la scelta procedurale adottata è in linea, tra l’altro, con le indicazioni di cui alla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ed alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 che ha approvato i “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, come aggiornata dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020.
Atteso che:
- non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto del presente atto, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
- a fronte dell’esigenza espressa in premessa, è stata individuata la ditta Publimedia Srl (sede legale in viale Papiniano n. 8, cap. 20123 - Milano, C.F./P.IVA n. 04998600961) quale operatore economico particolarmente qualificato nell’erogazione dei servizi in parola. Si tratta segnatamente di impresa iscritta in MePA nell’ambito della categoria “Servizi - Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing”, la quale è stata valutata come soggetto in possesso di adeguate professionalità nel settore di competenza nonché di indiscussa affidabilità tecnico-operativa;
- la Ditta di cui si tratta si configura segnatamente come la struttura deputata alla gestione degli spazi di comunicazione relativi alla testata giornalistica “#Natura”, vale a dire il periodico bimensile riconosciuto in grado di garantire l’ottimale risultato in termini di diffusione di contenuti di natura ambientale rivolgendosi a uno specifico target di lettori particolarmente strategico per le finalità attese dall’Amministrazione in materia di informazione/educazione ambientale;
- alla luce di quanto sopra, è stata avviata la trattativa diretta in MePA per l'acquisto dei servizi in oggetto rivolgendosi alla predetta Impresa, la quale (entro la data fissata del 03/09/2021 - ore 18:00) ha presentato un’offerta per l’importo di € 8.251,25=(IVA al 22% esclusa) di cui è stata verificata la corrispondenza tecnico/economica alle esigenze rappresentate dall’Amministrazione. In particolare, è stata appurata la rispondenza di quanto offerto all’interesse pubblico perseguito dalla Stazione Appaltante e la congruità del prezzo offerto a fronte della prestazione richiesta;
- ciò detto, è stato perfezionato in data odierna su piattaforma MePA l’Ordinativo identificato con CIG n. Z6432E1113 (Allegato B) con conseguente assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva nei confronti della ditta Publimedia Srl (C.F./P.IVA n. 04998600961) per l’acquisizione dei servizi di cui si tratta.
Sottolineato che la disponibilità finanziaria autorizzata con DGR n. 1052/2021 per l’esercizio 2021 ai fini dell’acquisto di spazi di comunicazione a mezzo stampa, ammonta ad € 90.000,00= sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio di previsione 2021-2023, di competenza della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso.
Ritenuto pertanto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa succitata - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la spesa complessiva di € 10.066,53=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):
Beneficiaria: ditta Publimedia Srl (con sede legale in viale Papiniano n. 8, cap. 20123 - Milano, C.F./P.IVA n. 04998600961)
Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G.
Capitolo n. 100051
"Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)"
Gestione ordinaria e precisamente: art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004
Annualità 2021
€ 10.066,53=
(IVA al 22% inclusa)
- alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. Z6432E1113;
- in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019. E’ stata altresì accertata la regolarità contributivo del Fornitore;
- si applica alla procedura l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;
- Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ex art. 31 e art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, dott. Luigi Masia;
- all’affidamento si applicano le clausole del Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17/09/2019 e approvato con DGR n. 951 del 02/07/2019, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale: https://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legalita;
- l’incarico configura un servizio di natura imprenditoriale riconducibile al contratto d’appalto di servizi ex art. 1655 c.c.
- il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. Pertanto, il Fornitore dovrà allegare alla fattura elettronica una copia del DURC attestante la regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali/assicurativi;
- la procedura è compatibile con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.
Richiamati i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare.
Preso atto che con la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art. 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30/07/2010.
TUTTO CIO’ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, artt. 36, co. 2, lett. a) e 63, così come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e, da ultimo, dall’art. 1, co. 2, del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020;
- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;
- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 in tema di “Amministrazione trasparente”;
- VISTE la DGR n. 1823 del 06/12/2019 e la DGR n. 1004 del 21/07/2020;
- VISTE le Linee Guida di ANAC n. 3 e n. 4;
- VISTO il DPR n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”;
- VISTA la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020”;
- VISTO il decreto n. 21 del 15/07/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;
- VISTA l’offerta presentata dalla Publimedia Srl (C.F./P.IVA n. 04998600961) - agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso) e l’ordinativo perfezionato in data odierna su piattaforma MePA a favore della stessa con assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii.;
- VISTA la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;
- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”.
decreta
Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G
Luigi Masia
Allegati (omissis)
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