Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 140 del 22 ottobre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 287 del 19 ottobre 2021

Avvio della procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), come convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. mediante ricorso a RDO (Richiesta di offerta) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per l'acquisizione di un servizio di "Sviluppo della soluzione SWEET integrata, per la gestione dei trasporti eccezionali in ottica 'Single Window' per la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria, nell'ambito del progetto Interreg SWEET (The Single Window for ExcEptional Transport)". Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Austria 2014 - 2020 Bando 2018 Terzo avviso. ITAT3027 - CUP H79C19000000007. CIG 8939038783.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si indice la procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020, e ss.mm.ii. da svolgersi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, rivolta agli operatori selezionati mediante ricorso a RDO (Richiesta di offerta), per l’affidamento del servizio di “Sviluppo della soluzione SWEET integrata”, -Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V – A Italia – Austria 2014 - 2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con decisione C (2015) 8658 la Commissione Europea ha approvato il 30 novembre 2015 il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Austria 2014/2020 (di seguito, Programma), la cui area geografica interessata comprende in Veneto i territori delle province di Belluno, Treviso e Vicenza;
  • con deliberazione n. 1907 del 21 dicembre 2018 la Giunta Regionale ha preso atto dell’apertura della terza procedura pubblica (avviso) per la selezione di progetti del Programma, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea – CTE, e ha autorizzato la presentazione delle proposte elaborate dalle Strutture e da alcuni Enti regionali;
  • nella riunione del 12 e 13 giugno 2019 tenutasi a Soprabolzano-Renon (Bolzano) il Comitato Direttivo, organo istituito - ai sensi dell’art. 12 del regolamento (UE) n. 1299/2013 - dal Comitato di Sorveglianza, ha approvato le graduatorie proposte dal Segretariato Congiunto previa istruttoria sulle proposte progettuali presentate;
  • nell’Asse prioritario 3 “Istituzioni”, delle 10 proposte progettuali presentate, ne sono state approvate complessivamente 5, tra cui quella presentata dalla Regione del Veneto denominata “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”;
  • con deliberazione n. 1053 del 30 luglio 2019 la Giunta regionale, a seguito dell’approvazione del progetto da parte del Segretariato Congiunto, ha avviato le attività tecniche e di gestione del Progetto;

CONSIDERATO che:

  • in data 16.10.2019 la Regione del Veneto ha sottoscritto con l’Autorità di Gestione, Provincia Autonoma di Bolzano, il Contratto di Finanziamento contenente le specifiche condizioni di attuazione e le modalità di erogazione del finanziamento FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per il Progetto in oggetto, che verrà realizzato dalla Regione del Veneto in qualità di Lead Partner di Progetto;
  • in data 01.01.2020 è stato dato formale avvio ai lavori del Progetto SWEET in argomento, mediante comunicazione all’Autorità di Gestione sulla piattaforma Cohemon dedicata al progetto, la cui conclusione è prevista al 31.03.2022;
  • in data 18.02.2020 la Regione del Veneto ha conseguentemente sottoscritto con i partner di progetto il Contratto di Partenariato contenente i reciproci impegni di tutti i sottoscrittori, finalizzato alla proficua attuazione del Progetto SWEET;

CONSIDERATO che:

  • obiettivo principale del Progetto SWEET è lo studio e l’implementazione di soluzioni innovative per il miglioramento del Trasporto Eccezionale tenuto conto delle linee guida dell’Unione Europea esistenti e delle richieste degli stakeholder nell’area del Programma;
  • nell’ambito delle attività di progetto cui la Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture e Trasporti è tenuta, figurano, come meglio descritte nell’Application Form, lo sviluppo di specifiche azioni inserite nelle diverse fasi dell’iniziativa:
  • workpackage n. 1 “Gestione”;
  • workpackage n. 2 “Divulgazione”;
  • workpackage n. 3 “Analisi dei requisiti e progetto”;
  • workpackage n. 4 “Sviluppo
  • workpackage n. 5 “Dimostrazione”;

RITENUTO, inoltre, di meglio definire il servizio di “Sviluppo della soluzione SWEET integrata”, oggetto della presente procedura, come “Sviluppo della soluzione SWEET integrata, per la gestione dei trasporti eccezionali in ottica ‘Single Window’ per la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria, nell’ambito del progetto Interreg SWEET”;

PRESO ATTO che il servizio in argomento è inserito nel Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture 2021 – 2022, elenco annuale 2021, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, successivamente modificato con DGR n. 876 del 30 giugno 2021 e DGR n. 1231 del 14 settembre 2021;

DATO ATTO che con DGR n. 1122 del 17 agosto 2021, la Giunta regionale ha autorizzato il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti a provvedere con propri atti all'avvio della procedura finalizzata all'acquisizione del servizio in argomento;

PRESO ATTO che, relativamente al servizio di sviluppo della soluzione SWEET integrata come sopra meglio individuato, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è stato rilevato che:

  • non risultano attive convenzioni stipulate dalla “Concessionaria Servizi Informativi Pubblici” (CONSIP) aventi ad oggetto il servizio di cui trattasi o comunque con caratteristiche che prevedono una configurazione adeguata per quella che è la soluzione ideata e che detto servizio non può essere acquisito, in quanto non previsto, mediante le convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’art. 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  • nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), è presente il bando "Servizi" che prevede, tra le altre, la categoria merceologica “Servizi per l’Information Communication Technology” CPV 7 72268000-1 "servizio di fornitura software";

VISTE le Linee Guida n. 4, in attuazione dell’articolo 36 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016 e successivamente modificate con delibera del medesimo Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e i successivi aggiornamenti approvato con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

RITENUTO

  •  di procedere, pertanto, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 e ss.mm.ii., all’affidamento del servizio in argomento tramite procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da svolgersi in Mepa a mezzo di Richiesta di Offerta (RDO) indirizzata ad almeno 5 soggetti, ove esistenti, nel rispetto del principio di rotazione e degli altri principi di cui all’art. 30 del D.lgs n. 50/2016;

DATO ATTO che gli elementi essenziali del servizio da affidare sono i seguenti;

  • le prestazioni oggetto del servizio sono individuate nel dettaglio, insieme alle condizioni di esecuzione del servizio, nell’Allegato A “Disciplinare di gara” e nell’Allegato B “Capitolato d’appalto”;
  • il servizio avrà una durata massima di 18 mesi;
  • ai sensi dell’art. 35, comma 4, del Codice dei contratti, l’importo massimo stimato dell’appalto è pari ad euro 180.000,00, IVA esclusa. La stima della base d’asta, considerata congrua, è stata effettuata a seguito di una quantificazione, agli atti dell’ufficio, dei costi connessi al valore dei servizi posti a gara;
  • la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  •  il costo connesso alla corresponsione del contributo previsto in capo all’Amministrazione a favore dell’ANAC è pari all’importo di euro 225,00, mentre la quota in capo a ciascun operatore economico è pari all’importo di euro 20,00;
  • ai fini dell'aggiudicazione si farà ricorso al metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 95 comma 2, Codice dei contratti pubblici e all’art. 1, comma 3, del D.L. n. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii.. Le offerte saranno valutate attribuendo un peso pari a 80/100 per la componente tecnica e pari a 20/100 per la componente economica. I criteri di valutazione e di ponderazione sono definiti nella Disciplinare di gara, di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente atto;
  • l’Amministrazione regionale si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta valida e positivamente valutata;

VISTO il decreto della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 226 del 18 agosto 2021 con cui è stato stabilito di avviare un’indagine di mercato per l’affidamento del servizio in argomento, approvando il relativo avviso;

PRESO ATTO che l’avviso approvato con il citato decreto n. 226 del 18 agosto 2021 è stato pubblicato sul sito del profilo committente alla sezione “Avvisi” dal 20/08/2021 al 17/09/2021 nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili;

CONSTATATO che

  • alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, risulta pervenuta n. 1 domanda di un operatore economico interessato il quale ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e secondo lo schema di cui all’Allegato B del citato decreto n. 226/2021, di possedere i requisiti generali, di capacità economica e finanziaria e di idoneità e capacità tecnico professione richiesti e il cui nominativo verrà mantenuto riservato fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte nell’ambito della procedura negoziata ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 50/2016;
  • il RUP ha proceduto alla verifica della rispondenza delle manifestazioni di interesse a quanto richiesto nell’Avviso, fermo restando che ogni verifica e valutazione in ordine alla sussistenza dei requisiti richiesti agli operatori per la partecipazione alla procedura, verrà effettuata dalla Stazione appaltante in sede di gara;

PRESO atto che nelle premesse dell’avviso di indagine di mercato viene specificato che lo stesso “ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti dell’Amministrazione che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito alla successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti che abbiano manifestato interesse possano vantare alcuna pretesa” e al punto 15 che “la ricezione della candidatura, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione ad invitare alla successiva procedura negoziata il candidato ammesso, in esito all’indagine di mercato o ad affidargli il servizio;…

l’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di non dare luogo alla gara e di riavviare le procedure senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo”;

RITENUTO opportuno , al fine di meglio valutare l’offerta migliore per la realizzazione della “Soluzione SWEET integrata”, procedere ad integrare il numero dei soggetti da invitare per mezzo di RDO con n. 4 (quattro) ulteriori operatori economici non partecipanti all’espletata indagine di mercato, ed individuati tramite sorteggio dall’elenco degli iscritti nel mercato merceologico presente in Mepa alla categoria merceologica “Servizi per l’Information Communication Technology”, garantendo comunque la partecipazione alla successiva procedura negoziata dell’unico operatore economico che ha risposto alla manifestazione di interesse di cui al decreto n. 226/2021;

PRESO ATTO che l’individuazione di n. 5 operatori economici totali da invitare alla successiva procedura di gara avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;

PRESO ATTO che l’importo presunto posto a base di gara è pari ad € 180.000, a cui sommare Iva a norma di legge e oneri non soggetti a ribasso;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;

RILEVATO di determinare in Euro 219.600,00 Iva compresa l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Programma di cooperazione territoriale (2014 – 2020) – programma interreg V – Italia – Austria – progetto SWEET (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299);

DATO ATTO che la Commissione giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte e conformemente a quanto previsto dagli artt. 77, comma 7, e 78 del Codice dei contratti pubblici, attesa la sospensione, disposta fino al 31 dicembre 2021 dall’art. 8, comma 7, lett. a), del D.L. n. 76/2020, come convertito dalla l. 120/2020, dell'obbligo di scegliere i commissari tra gli esperti iscritti all'Albo istituito presso l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) di cui all'articolo 78;

RITENUTO, pertanto, di approvare gli atti di gara di cui ai seguenti allegati al presente decreto a contrarre, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale:

  • Allegato A “Disciplinare di gara”;
  • Allegato B “Capitolato d’appalto”;
  • Allegato C “Avviso di avvio della procedura d’appalto, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del d.l. n. 76/2020, convertito in l. come convertito con modifiche dalla l. n. 120/2020 e ss.mm.ii.”;

DATO ATTO che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20, del d.lgs. n. 76/2020, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VISTO la Legge 29 luglio 2021, n. 108, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure;

VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale n. 1/2011 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi’”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;

VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

VISTA la DGR n.1122 del 17/08/2021;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 226 del 18 agosto 2021;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

decreta

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire la procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L.. n. 76/2020, convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. per l’affidamento del servizio di “Sviluppo della soluzione SWEET integrata, per la gestione dei trasporti eccezionali in ottica ‘Single Window’ per la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria, nell’ambito del progetto Interreg SWEET (The Single Window for ExcEptional Transport)” - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V – A Italia – Austria 2014 – 2020;
  3. di dare atto che la procedura di cui al punto precedente si svolgerà sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, mediante Richiesta di Offerta (R.d.O.) con invito di n. 5 operatori economici individuati con le modalità di cui nelle premesse;
  4. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia;
  5.  di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 8939038783 coincide con il Responsabile del Procedimento;
  6. di approvare gli atti di gara di cui ai seguenti allegati al presente provvedimento, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale:
  • Allegato A “Disciplinare di gara”;
  • Allegato B “Capitolato d’appalto”;
  • Allegato C “Avviso di avvio della procedura d’appalto, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del d.l. n. 76/2020, convertito in l. come convertito con modifiche dalla l. n. 120/2020 e ss.mm.ii.”;
  1. di stabilire che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi euro 219.600,00 IVA ed oneri inclusi;
  2. di dare atto che la spesa di cui al punto 7 trova copertura per l’importo di euro 186.660,00 IVA inclusa, sul capitolo di spesa n. 104051 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota comunitaria” art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche”, classificazione di V livello del piano dei conti n. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” e per l’importo di euro 32.940,00 IVA inclusa, sul capitolo n. n. 104052 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota statale”), art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche, classificazione di V livello del piano dei conti n. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, che presentano sufficiente disponibilità;
  3. di dare atto che all’impegno di spesa per l’obbligazione passiva che verrà a perfezionarsi a conclusione della procedura di affidamento provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, a valere sui capitoli di cui al punto 8;
  4. di dare atto che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  5.  di pubblicare il presente atto nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” del sito internet istituzionale e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Servizio Contratti Pubblici, ai sensi dell’art. 29 del d. lgs. n. 50/2016;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33 del 13 marzo 2013; 
  7. di pubblicare sul sito internet istituzionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi”, l’avviso di avvio della procedura, di cui all’Allegato C al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del d.l. n. 76/2020, come convertito con modifiche dalla l. n. 120/2020;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto sul bollettino ufficiale della Regione Veneto, omettendo gli Allegati.

Marco d'Elia

Allegati (omissis)

Torna indietro