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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 287 del 19 ottobre 2021
Avvio della procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), come convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. mediante ricorso a RDO (Richiesta di offerta) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per l'acquisizione di un servizio di "Sviluppo della soluzione SWEET integrata, per la gestione dei trasporti eccezionali in ottica 'Single Window' per la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria, nell'ambito del progetto Interreg SWEET (The Single Window for ExcEptional Transport)". Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Austria 2014 - 2020 Bando 2018 Terzo avviso. ITAT3027 - CUP H79C19000000007. CIG 8939038783.
Con il presente provvedimento si indice la procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020, e ss.mm.ii. da svolgersi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, rivolta agli operatori selezionati mediante ricorso a RDO (Richiesta di offerta), per l’affidamento del servizio di “Sviluppo della soluzione SWEET integrata”, -Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V – A Italia – Austria 2014 - 2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
RITENUTO, inoltre, di meglio definire il servizio di “Sviluppo della soluzione SWEET integrata”, oggetto della presente procedura, come “Sviluppo della soluzione SWEET integrata, per la gestione dei trasporti eccezionali in ottica ‘Single Window’ per la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria, nell’ambito del progetto Interreg SWEET”;
PRESO ATTO che il servizio in argomento è inserito nel Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture 2021 – 2022, elenco annuale 2021, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, successivamente modificato con DGR n. 876 del 30 giugno 2021 e DGR n. 1231 del 14 settembre 2021;
DATO ATTO che con DGR n. 1122 del 17 agosto 2021, la Giunta regionale ha autorizzato il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti a provvedere con propri atti all'avvio della procedura finalizzata all'acquisizione del servizio in argomento;
PRESO ATTO che, relativamente al servizio di sviluppo della soluzione SWEET integrata come sopra meglio individuato, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è stato rilevato che:
VISTE le Linee Guida n. 4, in attuazione dell’articolo 36 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016 e successivamente modificate con delibera del medesimo Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019;
VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e i successivi aggiornamenti approvato con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
RITENUTO
DATO ATTO che gli elementi essenziali del servizio da affidare sono i seguenti;
VISTO il decreto della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 226 del 18 agosto 2021 con cui è stato stabilito di avviare un’indagine di mercato per l’affidamento del servizio in argomento, approvando il relativo avviso;
PRESO ATTO che l’avviso approvato con il citato decreto n. 226 del 18 agosto 2021 è stato pubblicato sul sito del profilo committente alla sezione “Avvisi” dal 20/08/2021 al 17/09/2021 nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili;
CONSTATATO che
PRESO atto che nelle premesse dell’avviso di indagine di mercato viene specificato che lo stesso “ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti dell’Amministrazione che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito alla successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti che abbiano manifestato interesse possano vantare alcuna pretesa” e al punto 15 che “la ricezione della candidatura, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione ad invitare alla successiva procedura negoziata il candidato ammesso, in esito all’indagine di mercato o ad affidargli il servizio;…
l’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di non dare luogo alla gara e di riavviare le procedure senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo”;
RITENUTO opportuno , al fine di meglio valutare l’offerta migliore per la realizzazione della “Soluzione SWEET integrata”, procedere ad integrare il numero dei soggetti da invitare per mezzo di RDO con n. 4 (quattro) ulteriori operatori economici non partecipanti all’espletata indagine di mercato, ed individuati tramite sorteggio dall’elenco degli iscritti nel mercato merceologico presente in Mepa alla categoria merceologica “Servizi per l’Information Communication Technology”, garantendo comunque la partecipazione alla successiva procedura negoziata dell’unico operatore economico che ha risposto alla manifestazione di interesse di cui al decreto n. 226/2021;
PRESO ATTO che l’individuazione di n. 5 operatori economici totali da invitare alla successiva procedura di gara avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;
PRESO ATTO che l’importo presunto posto a base di gara è pari ad € 180.000, a cui sommare Iva a norma di legge e oneri non soggetti a ribasso;
RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
RILEVATO di determinare in Euro 219.600,00 Iva compresa l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Programma di cooperazione territoriale (2014 – 2020) – programma interreg V – Italia – Austria – progetto SWEET (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299);
DATO ATTO che la Commissione giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte e conformemente a quanto previsto dagli artt. 77, comma 7, e 78 del Codice dei contratti pubblici, attesa la sospensione, disposta fino al 31 dicembre 2021 dall’art. 8, comma 7, lett. a), del D.L. n. 76/2020, come convertito dalla l. 120/2020, dell'obbligo di scegliere i commissari tra gli esperti iscritti all'Albo istituito presso l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) di cui all'articolo 78;
RITENUTO, pertanto, di approvare gli atti di gara di cui ai seguenti allegati al presente decreto a contrarre, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale:
DATO ATTO che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTO il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20, del d.lgs. n. 76/2020, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
VISTO la Legge 29 luglio 2021, n. 108, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure;
VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;
VISTA la Legge regionale n. 1/2011 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi’”;
VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge stabilità regionale 2021”;
VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40 “Legge di stabilità regionale 2021”;
VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
VISTA la DGR n.1122 del 17/08/2021;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 226 del 18 agosto 2021;
VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;
decreta
Marco d'Elia
Allegati (omissis)
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