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Bur n. 145 del 02 novembre 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1047 del 14 settembre 2021

Assunzione dell'impegno di spesa e successiva liquidazione ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e artt. 56, 57 D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con utilizzo dell'Istituto del Fondo Pluriennale Vincolato e accertamento in entrata ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., come da previsioni di cui al DDR 5 del 11/01/2021. Art. 68, comma 4, L. 17 maggio 1999, n. 144 e s.m.i. Azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Accordo in conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015. Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, per il rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comparti vari. DGR 1667 del 01/12/2020. Mis. FL144.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, a seguito degli esiti dell’istruttoria, definita con il DDR 5 del 11/01/2021 e svolta in relazione a progetti per percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, finalizzati al rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, presentati in adesione all’Avviso approvato con DGR 1667 del 01/12/2020, dispone il finanziamento e l’associato impegno di spesa, in relazione al contributo concesso per i progetti approvati, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., con utilizzo dell’Istituto del Fondo Pluriennale Vincolato. Viene anche eseguito il correlato accertamento in entrata ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.

Il Direttore

(omissis)

decreta

 1. di stabilire che le premesse al presente decreto siano parte integrante e sostanziale del provvedimento;

2. di approvare, per i motivi indicati in premessa, i seguenti allegati quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

  • Progetti Ammessi – Importi Finanziati - Allegato A;
  • Allegato Tecnico contabile T1– Allegato B, relativo ai beneficiari ed alle scadenze di cui all’obbligazione assunta con il presente provvedimento;
  • Allegato Tecnico contabile T2– Allegato C, relativo agli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5,6,7 e All.to 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;

3. di disporre la registrazione contabile di impegni di spesa relativamente ad obbligazioni non commerciali, pari al 100% del contributo finanziato per i progetti di cui all’Allegato A Progetti Ammessi – Importi Finanziati”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, come integrato dall’Allegato B Allegato tecnico contabile T1 e dall’Allegato CAllegato tecnico contabile T2” a favore dei beneficiari ivi considerati, per un importo complessivo pari ad Euro 3.013.570,00, a carico del capitolo 102676 “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative - sistema duale (D.lgs. 15/04/2005, n.76 - art. 32, c. 3, d.lgs. 14/09/2015, n.150)” bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/12/2020 e s.m.i., che presenta la sufficiente disponibilità;

4. di disporre la liquidazione della spesa ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., previa ricezione della pertinente documentazione, nel rispetto delle modalità di erogazione di seguito esposte, in coerenza con le disposizioni di cui alla DGR 1667 del 01/12/2020:

  • Erogazione in conto anticipi nella misura del 95% del contributo pubblico orario assegnato per ogni annualità del progetto triennale approvato, come da Allegato A, esigibili al ricevimento di apposita polizza fideiussoria, redatta secondo il modello disponibile nel sito web regionale, previo avvio delle attività finanziate. Le anticipazioni sono esigibili nel primo esercizio di attività per ogni annualità didattica 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, quindi rispettivamente nel 2021, 2022, 2023;
  • Erogazione a saldo, successivamente all’approvazione direttoriale degli esiti della verifica rendicontale del progetto triennale, esigibile nell’esercizio 2025;
  • Al fine di semplificazione delle procedure di pagamento non sono previsti rimborsi intermedi;

5. di dare atto che le lettere di richiesta di pagamento sono da emettersi in regime fuori campo Iva ex art. 2, comma 3 DPR 633/1972 e sono soggette nei casi di legge all’imposta di bollo di Euro 2,00. Le sole note relative alle erogazioni in conto anticipi per ciascuna annualità del triennio, saranno trattenute agli atti della Direzione Formazione e Istruzione senza necessità di inserimento nel fascicolo informatico per la liquidazione della spesa, stante la corrispondenza delle somme erogabili alle risultanze dell’Allegato A;

6. di dare atto del cronoprogramma della spesa in corso di assunzione con il presente provvedimento, come di seguito indicato:

Tabella 1: Cronoprogramma della spesa

Capitolo

2021

2022

2023

2024

2025

Totale

102676

€ 944.415,16

€ 840.574,69

€ 746.133,15

€ 0,00

€ 482.447,00

€ 3.013.570,00

 

7. di disporre l’accertamento in entrata per competenza – debitore MLPS – Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione, anagrafica 00098426, con imputazione contabile nell’esercizio 2021, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.6, per Euro 3.013.570,00, corrispondente ad obbligazioni giuridicamente perfezionate, a valere sulle risorse statali iscritte nel bilancio regionale 2021-2023, annualità 2021, assegnate alla Regione del Veneto sulla base del Decreto Direttoriale n. 3 del 24/03/2020, a valere sul capitolo 001706 “Assegnazione statale per il finanziamento dell'obbligo formativo (Art. 68, c. 4, L. 17/05/1999, n.144 - D.Lgs. 15/04/2005, n.76)”, codice conto All.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.2.01.01.01.001 “Trasferimenti correnti da Ministeri;

8. di dare atto che, per il provvedimento in oggetto, come espresso in premessa, si necessita della costituzione del fondo pluriennale vincolato a copertura delle obbligazioni assunte, per le quote imputabili agli esercizi 2022-2025, finanziate dalle risorse del capitolo 001706, nei termini seguenti:

Tabella 2: Fondo Pluriennale Vincolato per quota annua

Capitolo/U

FPV - Esercizio 2022

FPV - Esercizio 2023

FPV - Esercizio 2024

FPV - Esercizio 2025

Totale FPV

102676

€ 840.574,69

€ 746.133,15

€ 0,00

€ 482.447,00

€ 2.069.154,84

 

9. di procedere tempestivamente, successivamente all’apposizione del visto di regolarità contabile e comunque entro il corrente esercizio, alla comunicazione degli impegni giuridicamente vincolanti verso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione, da cui deriva l’esigibilità nel corrente esercizio della somma di Euro 3.013.570,00, impegnata a carico del capitolo 102676, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato D.D. 3 del 24/03/2020, inoltrando copia alla Direzione Bilancio e Ragioneria;

10. di dare atto che non sussistono risorse finalizzate alla formazione in apprendistato, pertinenti annualità pregresse non utilizzate, come da comunicazione della Direzione Lavoro, nota prot. reg.le 354351 del 09/09/2020, risultando pertanto soddisfatta la condizione di esigibilità delle risorse statali assegnate con il Decreto Direttoriale n. 3 del 23/04/2020;

11. di dare atto che gli interventi approvati devono essere avviati entro il 30 settembre 2021 e dovranno concludersi il 31/08/2024, come indicato dal decreto 5 del 11/01/2021 citato in premessa;

12. di dare atto che i beneficiari dovranno presentare l’attestazione finale delle attività realizzate e/o spese sostenute, separatamente per ogni singolo progetto approvato, unitamente a tutta la documentazione richiesta, entro 60 giorni dalla conclusione dei progetti triennali, come da punto 11, allegato B, par. II della DGR 1667 del 01/12/2020;

13. di dare atto che le obbligazioni passive di cui al presente decreto hanno natura non commerciale, sono giuridicamente perfezionate e scadono secondo il cronoprogramma di cui al punto 5;

14. di dare atto che le obbligazioni attive di cui al presente decreto sono giuridicamente perfezionate e scadono nel corrente esercizio;

15. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

16. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento

17. di dare atto degli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5,6,7 e All.to 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., di cui all’Allegato C al presente atto “Allegato Tecnico Contabile T2”;

18. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;

19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;

20. di pubblicare il presente atto per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito web istituzionale della Regione del Veneto.

Massimo Marzano Bernardi

Allegati (omissis)

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