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Bur n. 140 del 22 ottobre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 418 del 06 ottobre 2021

Presa atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione nella procedura per affidamento della fornitura personalizzata di kit didattici e gadget nell'ambito del Progetto Life Pollinaction LIFE19 NAT/IT/000848, ai sensi dell'art.1, comma 2, lett. a) del DL n. 76 del 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120 del 2020 ss.mm.ii. CUP: H72F20000600006 CIG: Z0632AC411.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati dall’operatore economico individuato con DDR n. 402 del 23/09/21 quale affidatario del servizio richiamato in oggetto.

Il Direttore

PREMESSO che in attuazione della DGR n. 152 del 9/02/2021 si è reso necessario acquisire la fornitura personalizzata di kit didattici e gadget nell’ambito del Progetto Life Pollinaction;

RITENUTO necessario procedere con l’affidamento di tali attività mediante affidamento diretto, previa indagine di mercato ad un soggetto esterno abilitato in MePA e iscritto al bando “BENI - Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha definito, sulla base di valutazioni tecnico economiche l’importo massimo a base della trattativa diretta in Euro 6.600 al netto di IVA;

PRESO ATTO della vigenza della procedura derogatoria di cui all’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 ss.mm.ii., secondo cui le stazioni appaltanti procedono mediante affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

DATO ATTO che quindi ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto all’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 ss.mm.ii;

DATO ATTO che con DDR n. 363 del 26/08/2021 era stato disposto l’affidamento diretto secondo la modalità a trattativa diretta mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura personalizzata di Kit didattici e gadget nell’ambito del Progetto Life Pollinaction ed il relativo impegno di spesa e che lo stesso DDR è stato annullato con DDR n. 402 del 23/09/21 in quanto riportava una non corretta indicazione del Piano dei Conti (nota n. 406921 del 26/08/21 della Direzione Bilancio e Ragioneria)

DATO ATTO che con il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 402 del 23/09/21 si è dato avvio alle procedure per l’affidamento del servizio in oggetto, tramite affidamento diretto ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lett. a) del D.L. n.76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120 del 11 settembre 2020 ss.mm.ii.;

DATO ATTO che con DDR n. 402 del 23/09/21 è stata disposta l’acquisizione dell’affidamento del servizio in oggetto dall’operatore economico: “SADESIGN SNC” Codice Fiscale/Partita IVA: 01481210225, con sede legale in Località Le Basse 3/3, 38123 Trento (TN), per un importo di euro 6.600 (IVA esclusa) e, quindi, per un importo totale (IVA inclusa) di euro 7.654,02;

VISTO l’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale dichiarati dall’operatore economico in fase di trattativa e, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace;

ATTESO CHE con il citato DDR n. 402 del 23/09/21 è stato, altresì, dato atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016;

VISTO il verbale (protocollo n. 1806490 del 16/09/21) di verifica del possesso dei requisiti a firma del RUP con il quale è stato accertato il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario della procedura in oggetto, sulla scorta delle certificazioni e della documentazione acquisita;

RITENUTO di disporre l’efficacia dell’aggiudicazione della procedura in oggetto disposta con il citato DDR n. 402 del 23/09/21, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.Lgs. n. 50/201;

DATO ATTO CHE ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente provvedimento non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo essendo stata presentata un’unica offerta;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore protempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DDR n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione, concernente il “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023” con cui sono stati assegnati ai Dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto dell’esito positivo della verifica dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs.50/2016 dichiarati dall’operatore economico “SADESIGN SNC” Codice Fiscale/Partita IVA: 01481210225, con sede legale in Località Le Basse 3/3, 38123 Trento (TN), come da verbale protocollo n. 1806490 del 16/09/2021,
  3. di dichiarare efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.lgs. 50/2016 l’aggiudicazione disposta con decreto n. 402 del 23/09/21 a favore dell’operatore economico “SADESIGN SNC” Codice Fiscale/Partita IVA: 01481210225, con sede legale in Località Le Basse 3/3, 38123 Trento (TN), per l’importo di € 6.600 IVA esclusa;
  4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente provvedimento non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo essendo stata presentata un’unica offerta;
  5. di dare atto che il contratto verrà perfezionato mediante documento di stipula in MePA;
  6. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente decreto sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del Ministero delle Infrastrutture;
  7. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Per il direttore Il Direttore Vicario Antonio Trentin

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