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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 201 del 01 ottobre 2021
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia - Asse 5 "Assistenza Tecnica". Affidamento del servizio di supporto tecnico per attivazione e gestione di videoconferenza da organizzare contestualmente all'incontro del Comitato di Sorveglianza del 5-6 ottobre 2021. Decreto a contrarre e affidamento diretto del servizio, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a), del DL n. 76/2020 convertito con modifiche con legge n. 120/2020, come modificato dal DL n. 77/2021 convertito con modifiche con legge n. 108/2021. Accertamento dell'entrata e impegno di spesa. CUP: H79B17000030007 - CIG: Z9033365FB.
Con il presente atto si procede, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a), del DL n. 76/2020 convertito con modifiche con legge n. 120/2020, come modificato dal DL n. 77/2021 convertito con modifiche con legge n. 108/2021, tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, all'affidamento diretto, a favore della Società Meet and Work S.r.l. C.F. e P.IVA 03828920284, del servizio di supporto tecnico per l'attivazione e gestione di videoconferenza da organizzare contestualmente all'incontro del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, fissato al 5-6 ottobre 2021. Si dispone altresì la stipula del contratto, l'accertamento dell'entrata e il relativo impegno di spesa sui capitoli dedicati all'Asse 5 "Assistenza Tecnica" del Programma stesso.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - D.L. n. 76/2020 convertito con modifiche con legge n. 120/2020, come modificato dal DL n. 77/2021 convertito con modifiche con legge n. 108/2021; Trattativa diretta sul Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione n. 1845119 avviata con lettera della UO AdG Italia-Croazia del 28 settembre 2021, prot. n. 425566.
Il Direttore
PREMESSO che:
ATTESO che:
VISTO che:
CONSIDERATO che:
VISTO l’orientamento della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria, riscontrato nella delibera n. 52 del 28 aprile 2016, in base al quale:
CONSIDERATO che, con nota della UO AdG Italia-Croazia del 28 settembre 2021, prot. n. 425566, si è proceduto all’avvio su MEPA della trattativa diretta n. 1845119, completa del “Documento descritto del servizio” di cui all’Allegato A del presente provvedimento, con la Società Meet and Work s.r.l. - C.F. e P.IVA 03828920284, individuata nel rispetto del principio di rotazione, quale società competente ed esperta del settore, regolarmente iscritta nella piattaforma MEPA;
ATTESO che, entro il termine fissato per la trattativa diretta al giorno 30 settembre 2021 - ore 18:00, la Società Meet and Work S.r.l. ha regolarmente presentato un preventivo di spesa, pari a € 3.700,00 IVA esclusa, di cui all’offerta qui protocollata il 1° ottobre 2021 con numero 439830;
RITENUTO congruo, in considerazione dei costi medi di mercato e della specificità degli interventi previsti, il preventivo formulato dalla Società Meet and Work S.r.l., con sede legale in Piazza del Sole e della Pace n. 5, 10010 Abano Terme (PD), C.F. e P.IVA 03828920284;
PRESO ATTO che:
ATTESO che, come riportato nel “Documento descritto del servizio” di cui all’Allegato A, il compenso per il servizio in argomento verrà eseguito previo rilascio del certificato di regolare esecuzione emesso dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del Codice e verifica della regolarità contributiva del fornitore;
VALUTATO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto alla Meet and Work S.r.l. del servizio di supporto tecnico di attivazione e gestione di videoconferenza in argomento, per un importo pari a € 3.700,00 al netto dell’IVA al 22%, per complessivi € 4.514,00 IVA inclusa, e di regolare il rapporto secondo il “Documento descritto del servizio”, di cui all’Allegato A, nel rispetto del termine di due mesi dalla data di avvio della trattativa diretta n. 1845119 del 28 settembre 2021, in coerenza con l’art. 1 c. 1 del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, come modificato dal DL n. 77/2021, convertito con modifiche in Legge n. 108/2021;
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa, in favore di Meet and Work S.r.l., con sede legale in Piazza del Sole e della Pace n. 5, 10010 Abano Terme (PD), C.F. e P.IVA 03828920284 per complessivi € 4.514,00 sul bilancio regionale di previsione 2021-2023, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021, così come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del beneficiario
Articolo e V livello P.d.c.
Importo €
Totale €
102664/U
00169748
Art. 025
U.1.03.02.99.999
3.836,90
4.514,00
102665/U
677,10
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 4.514,00 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Anno
101009/E
(FESR)
00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2021
101010/E
(FDR)
E.2.01.01.01.001
DATO ATTO che, in base a quanto stabilito dal Programma, le spese per la realizzazione delle succitate attività saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
Anna Flavia Zuccon
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