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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 33 del 21 settembre 2021
Appalto delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia Favaro Veneto, località Dese - CUP H72I19000360002 CIG:8715710F68. Ditta appaltatrice: "Sirecon S.r.l.", con sede legale in con sede in Pianiga (VE), P.I. 02965240274. Approvazione perizia di variante, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., rideterminazione del Quadro economico dei lavori ed impegno della spesa di Euro 6.109,32 IVA inclusa, a valere sulla prenotazione n.1000/2021, assunta con Decreto n.145 del 23/12/2019, sul Bilancio di esercizio 2021.
Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della perizia di variante delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia Favaro Veneto, località Dese e contestualmente si procede alla rideterminazione del Quadro economico dei lavori ed all'impegno della spesa di Euro 6.109,32 IVA inclusa a favore della ditta appaltatrice dei lavori "Sirecon S.r.l.", sul bilancio di esercizio 2021, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n.1000/2021 assunta sul capitolo 100630.
Il Direttore
PREMESSO che:
PRESO ATTO che:
RILEVATO che:
CONSIDERATO che la variante in riduzione ammonta ad Euro 19.302,40 e che la variante per opere suppletive ammonta ad Euro 24.923,80, con una differenza, quindi, in aumento, di Euro 5.621,40, a cui viene applicata la percentuale di ribasso offerta in sede di gara dall’Appaltatore (1,20%) e quindi per una spesa complessiva netta pari ad Euro 5.553,93;
DATO ATTO che il nuovo quadro economico, dei lavori di cui trattasi, risulta così rideterminato:
Quadro economico di variante dei lavori relativi alle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato “A” (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione presso il Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” Lotto I°A “Interventi edili”
Voce
Importo di contratto €
Importo di variante €
A
LAVORI:
Lavori, soggetti a ribasso:
1)
Lavori a misura soggetti a ribasso
92.045,23
97.599,16
2)
Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso
3.523,11
Totale A - Lavori
95.568,34
101.122,27 €
Maggiore importo netto variante
-0,00
5.553,93
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
Imprevisti
9.202,92
7.254,61
Allacciamento pubblici servizi
1.904,07
3)
Spese tecniche per Direzione Lavori e Sicurezza in esecuzione (non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)
12.888,49
15.723,95
4)
Spese tecniche relative alla perizia di variante (non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)
1.600,00
5)
Lavori in economia
9.569,08
4.450,73
Totale B – Somme a disposizione
33.564,56
30.933,36
C
IVA e oneri
IVA sui lavori
9.204,52
9.759,92
IVA sulla sicurezza
352,31
IVA 10% sulle somme a disposizione
2.067,61
1.360,94
Oneri previdenziali voce 3) e 4) delle somme a disposizione
3.464,42
692,96
Totale C – Iva e oneri sulle Somme a disposizione
15.088,86
12.166,13
Totale Q.E. (A+B + C)
144.221,76
PRESO ATTO che con Decreto della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n.45 del 29/04/2021 il quadro economico complessivo dei lavori è stato così rideterminato:
Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese
CUP H72I19000360002
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO
Importo
LAVORI ED OPERE
Lotto I° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia) e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione
€ 223.948,17
Lotto II° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest
€ 78.126,46
Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza
€ 302.074,63
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
a)
IVA sui lavori (10% di A)
€ 30.207,46
b)
imprevisti (10% di A) IVA esclusa
c)
IVA su imprevisti (10% di b))
€ 3.020,75
d)
Lotto I° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e IVA inclusi - CIG ZB42AD6D15
€ 35.549,80
e)
Lotto II° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e IVA inclusi - CIG ZBE2AF5EEA
€ 32.088,64
f)
Progettazione Lavori supplementari (IVA e oneri previdenziali compresi)
€ 38.590,00
g)
Lotto I° - Collaudo statico, oneri contributivi e IVA compresi
€ 2.051,03
h)
Lavori supplementari (IVA 10% compresa)
€ 127.827,89
i)
Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, IVA ed oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)
€ 10.000,00
l)
Lavori in economia comprensivi di IVA
€ 50.000,00
m)
Lotto I° - Fornitura e posa in opera tende a caduta comprensivo di IVA
€ 15.180,00
n)
Allacciamento pubblici servizi, IVA compresa
€ 5.132,34
o)
Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)
€ 7.000,00
Totale B - Somme a disposizione
€ 386.855,37
Totale generale (A+B)
€ 688.930,00
ATTESO che il suddetto Quadro economico complessivo delle opere di valorizzazione del Complesso di cui trattasi è coperto attualmente dalle seguenti scritture contabili:
CAPITOLO
IMPORTO €
IMPEGNO /PRENO- TAZIONE N.
D.D.R. N.
ESERCIZIO FINANZIARIO
BENEFI- CIARIO
OGGETTO
104109
264.089,74
753/2022
145/2019
2022
Diversi
Copertura Q.E.
100630
23.589,65
1000/2021
2021
1.330,09
5899/2021
45/2021
Copertura Q.E
6.045,88
10862/2019
2019
Bandiera Matteo
Servizi tecnici Lotto I°
13.118,12
2460/2020
2020
16.385,80
4099/2021
Servizi tecnici Lotto I
20.981,91
2461/001/2020
9/2020
Baldin Marco
Servizi tecnici Lotto II°
11.106,73
4100/2021
Servizi tecnici Lotto II
23.781,73
2461/002/2020
192/2020
Tecnoter s.a.s.
Lavori Lotto II°
62.157,37
1000/001/2021
141.217,81
1000/002/2021
Ruffato Mario srl
Lavori Lotto I B
105.125,17
1000/003/2021
49/2021
Sirecon srl
Lavori Lotto 1A
TOTALE
688.930,00
PRESO ATTO che la perizia di variante comporta una maggior spesa netta di Euro 5.553,93, per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, che rientra nei limiti di cui all’art. 106 comma 12 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;
VERIFICATO che le maggiori spese trovano copertura tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante, alla voce h) “Lavori supplementari” del succitato quadro complessivo dei lavori rideterminato con decreto n.45 del 29/04/2021;
ATTESO che le modifiche in questione rispettano le prescrizioni e le indicazioni della competente Soprintendenza contenute nella autorizzazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 42/2004 e ribadite in sede di sopralluogo da parte del funzionario incaricato;
CONSIDERATO che la perizia di variante dei lavori da autorizzarsi con il presente provvedimento non rientra nella fattispecie indicata dall’art. 1 comma 1 lettera b) e c) dell’Allegato B alla DGR n.1031/2005 e pertanto non necessita del parere di competenza della Commissione Tecnica Regionale Decentrata;
RITENUTO di dover approvare la predetta perizia e nel contempo procedere all’assestamento del Quadro economico e al contestuale impegno della spesa complessiva di Euro 6.109,32 IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2020 a favore dell’appaltatore originario dei lavori “Sirecon S.r.l.”;
VISTO l’atto di sottomissione e il relativo verbale di concordamento nuovi prezzi e considerato che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile nell’esercizio 2021;
CONSIDERATO che l’esecuzione dei lavori suppletivi non comporta proroghe al termine per l’esecuzione dei lavori;
CONSIDERATO che alla spesa per le opere in oggetto di Euro 6.109,32 (IVA 10% inclusa), si farà fronte con le risorse stanziate sulla prenotazione n.1000/2021 assunta con Decreto della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n.145 del 23/12/2019;
PRESO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare l’importo di Euro 6.109,32 IVA inclusa, a favore della ditta “Sirecon S.r.l.”, con sede legale in con sede in Pianiga (VE), P.I. 02965240274, sul bilancio di esercizio 2021 come specificato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020, modificato dal D.L. n. 77/2021;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTA la D.G.R. n. 847 del 22/06/2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: Conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio incardinata nell'ambito dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;
VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici per il periodo 2021-2023 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici 2021 - 2022, approvato con D.G.R. n. 243/2021 nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori de quibus, CUI: L80007580279201900168;
VISTI i Decreti della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 145/2019, 14/2021 e 49/2021;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Annalisa Nacchi
Allegato (omissis)
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