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Bur n. 140 del 22 ottobre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 33 del 21 settembre 2021

Appalto delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia Favaro Veneto, località Dese - CUP H72I19000360002 CIG:8715710F68. Ditta appaltatrice: "Sirecon S.r.l.", con sede legale in con sede in Pianiga (VE), P.I. 02965240274. Approvazione perizia di variante, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., rideterminazione del Quadro economico dei lavori ed impegno della spesa di Euro 6.109,32 IVA inclusa, a valere sulla prenotazione n.1000/2021, assunta con Decreto n.145 del 23/12/2019, sul Bilancio di esercizio 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della perizia di variante delle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato "A" (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione - Lotto I°A "Interventi edili", presso il Complesso Immobiliare denominato "Forte E. Cosenz" sito in Venezia Favaro Veneto, località Dese e contestualmente si procede alla rideterminazione del Quadro economico dei lavori ed all'impegno della spesa di Euro 6.109,32 IVA inclusa a favore della ditta appaltatrice dei lavori "Sirecon S.r.l.", sul bilancio di esercizio 2021, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n.1000/2021 assunta sul capitolo 100630.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • in data 22/03/2018 l'Agenzia del Demanio ha trasferito alla Regione del Veneto il compendio immobiliare denominato “Forte E. Cosenz”, ubicato in Venezia - Favaro Veneto (località Dese), composto da due fabbricati ubicati su una superficie di oltre otto ettari, per destinarlo a fini istituzionali, sulla scorta di un Accordo di valorizzazione, approvato con D.G.R. n. 1721 del 7/11/2017 e sottoscritto in data 27/02/2018 tra la Regione del Veneto e gli Organi statali competenti;
  • con D.G.R. n. 2038 del 14/12/2017 è stato deliberato l'affidamento in concessione del suddetto Compendio all'Organismo Culturale Ricreativo Assistenza Dipendenti Regionali – OCRAD (atto di concessione sottoscritto in data 08.05.2018);
  • con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio n. 145 del 23/12/2019, si è provveduto a prenotare l’intero quadro economico delle opere di valorizzazione del suddetto Complesso (stimato in complessivi Euro 688.930,00= ripartiti per singoli Lotti ed interventi vari), al fine di dare copertura economica a tutti i lavori previsti, sul capitolo 100630, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.;
  • con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 14 del 04/03/2021 è stato approvato il Progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di cui trattasi, con riferimento al Lotto I°A - “Interventi edili”;
  • con Decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 49 del 10/05/2021 l’appalto dei suddetti lavori è stato aggiudicato a favore della ditta “Sirecon S.r.l.”, con sede legale in con sede in Pianiga (VE), P.I. 02965240274;
  • in data 10/05/2021 è stato sottoscritto il contratto di appalto e in data 14/05/2021 si è proceduto alla consegna dei lavori per gli interventi di competenza;

PRESO ATTO che:

  • il Direttore dei Lavori, Arch. Matteo Bandiera, in data 07/08/2021, ha richiesto alla Stazione Appaltante l’autorizzazione alla predisposizione della variante dei lavori per l’esecuzione di interventi di messa a norma e miglioramento dei sotto servizi esistenti, la cui necessità è emersa in fase di realizzazione degli scavi di sbancamento per la realizzazione della nuova platea; tali interventi comportano alcune modifiche al progetto esecutivo approvato, al fine di garantire un funzionamento ottimale delle linee di scarico, acqua, luce e gas;
  • le criticità emerse in fase di scavo di sbancamento per la realizzazione della nuova platea consistono nel sostanziale malfunzionamento del sistema fognante attuale a servizio degli spogliatoi e della cucina esistente, che non è in grado di assolvere in modo adeguato al suo compito, in particolare nei momenti di maggior affluenza ai servizi; sono frequenti allagamenti dell’area e la diffusione di cattivi odori in particolare nel settore Nord dell’area di intervento; questo si traduce, in termini tecnici e realizzativi, nella necessità di riconfigurare completamente l’impianto idrico-fognario a servizio dell’edificio esistente e del padiglione in fase di costruzione, per garantire in particolare un adeguato funzionamento alla nuova cucina coperta;
  • il nuovo impianto dovrà essere dotato di tutti i requisiti tecnici atti a mettere a norma e migliorare quello esistente, includendo l’installazione di un depuratore per fanghi secchi che rappresenta un’ottimizzazione necessaria per garantire la corretta tutela dell’ambito naturale in cui si interviene;
  • a queste opere si sommano quelle relative alla nuova cucina esterna che, per volontà emersa in fase di cantiere da parte dell’ente gestore O.C.R.A.D., viene spostata dall’ubicazione prevista in sede di progetto esecutivo (a sud del corpo spogliatoi esistente), delocalizzandola nel nuovo blocco servizi a nord;
  • le modifiche al progetto esecutivo approvato, si realizzano quindi attraverso sia opere di riduzione che attraverso opere suppletive, come meglio specificate nei documenti trasmessi a firma del Direttore dei Lavori, agli atti d’ufficio, di seguito elencati:
  • Relazione Generale;
  • Quadro economico di variante;
  • Computo metrico;
  • Verbale di concordamento nuovi prezzi;
  • AV01 opere in riduzione e suppletive;
  • Atto di sottomissione;

RILEVATO che:

  • il Direttore dei lavori ha ottemperato, in data 12/08/2021, alle richieste di integrazione avanzate in merito dalla Stazione Appaltante con nota prot. 354436 del 09/08/2021;
  • la Stazione Appaltante, con nota prot. 362461 del 13/08/2021 ha autorizzato l’esecuzione dei lavori in variante prendendo atto che dette variazioni si sono rese necessarie, posta la natura e la specificità dei beni sui quali si interviene, per circostanze impreviste e imprevedibili e per fatti verificatisi in corso d'opera;

CONSIDERATO che la variante in riduzione ammonta ad Euro 19.302,40 e che la variante per opere suppletive ammonta ad Euro 24.923,80, con una differenza, quindi, in aumento, di Euro 5.621,40, a cui viene applicata la percentuale di ribasso offerta in sede di gara dall’Appaltatore (1,20%) e quindi per una spesa complessiva netta pari ad Euro 5.553,93;

DATO ATTO che il nuovo quadro economico, dei lavori di cui trattasi, risulta così rideterminato:
 

Quadro economico di variante dei lavori relativi alle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato “A” (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione presso il Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz”
Lotto I°A “Interventi edili”

Voce

Importo di contratto €

Importo di variante €

A

 

LAVORI:

   

 Lavori, soggetti a ribasso:

 

1)

Lavori a misura soggetti a ribasso

92.045,23 

97.599,16

 

2)

Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso

3.523,11

3.523,11

   

Totale A - Lavori

95.568,34

101.122,27 €

   

Maggiore importo netto variante

-0,00

5.553,93

B

 

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

 

1)

Imprevisti

9.202,92

7.254,61

 

2)

Allacciamento pubblici servizi

1.904,07

1.904,07

 

3)

Spese tecniche per Direzione Lavori e Sicurezza in esecuzione
(non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)

12.888,49

15.723,95

 

4)

Spese tecniche relative alla perizia di variante
(non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)

-0,00

1.600,00

 

5)

Lavori in economia

9.569,08

4.450,73

 

Totale B – Somme a disposizione

33.564,56

30.933,36

C

 

IVA e oneri

 

1)

IVA sui lavori

9.204,52

9.759,92

 

2)

IVA sulla sicurezza

352,31

352,31

 

3)

IVA 10% sulle somme a disposizione

 2.067,61 

1.360,94

 

4)

Oneri previdenziali voce 3) e 4) delle somme a disposizione

3.464,42

692,96

   

 Totale C – Iva e oneri sulle Somme a disposizione

15.088,86

12.166,13

   

Totale Q.E. (A+B + C)

144.221,76

144.221,76


 

PRESO ATTO che con Decreto della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n.45 del 29/04/2021 il quadro economico complessivo dei lavori è stato così rideterminato:
 

Opere di valorizzazione del Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz” sito in Venezia – Favaro Veneto, località Dese

CUP H72I19000360002

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

Voce

Importo

A

 LAVORI ED OPERE

 

1)

Lotto I° - Opere di valorizzazione del settore nord-ovest del Fabbricato “A” (Ex corpo di guardia)
e della relativa area di pertinenza, con realizzazione di un nuovo padiglione

€ 223.948,17

 

2)

Lotto II° - Opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dell'area verde dei settori Nord e Ovest

€ 78.126,46

   

Totale A - Lavori ed opere, compresi oneri sicurezza

€ 302.074,63

B

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

a)

IVA sui lavori (10% di A)

€ 30.207,46

 

b)

imprevisti (10% di A) IVA esclusa

€ 30.207,46

 

c)

IVA su imprevisti (10% di b))

€ 3.020,75

 

d)

Lotto I° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza,
Assistenza archeologica), oneri contributivi (4%) e IVA inclusi - CIG ZB42AD6D15

€ 35.549,80

 

e)

Lotto II° - Servizi tecnici esterni (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza,
Coordinamento generale), oneri contributivi (2%) e IVA inclusi - CIG ZBE2AF5EEA

€ 32.088,64

 

f)

Progettazione Lavori supplementari (IVA e oneri previdenziali compresi)

€ 38.590,00

 

g)

Lotto I° - Collaudo statico, oneri contributivi e IVA compresi

€ 2.051,03

 

h)

Lavori supplementari (IVA 10% compresa)

€ 127.827,89

 

i)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di servizi tecnici e/o lavori, IVA
ed oneri compresi (ex art. 63 co. 5 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 10.000,00

 

l)

Lavori in economia comprensivi di IVA

€ 50.000,00

 

m)

Lotto I° - Fornitura e posa in opera tende a caduta comprensivo di IVA

€ 15.180,00

 

n)

Allacciamento pubblici servizi, IVA compresa

€ 5.132,34

 

o)

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 7.000,00

   

Totale B - Somme a disposizione

€ 386.855,37

   

Totale generale (A+B) 

€ 688.930,00

 

ATTESO che il suddetto Quadro economico complessivo delle opere di valorizzazione del Complesso di cui trattasi è coperto attualmente dalle seguenti scritture contabili:

CAPITOLO

IMPORTO

IMPEGNO /PRENO-
TAZIONE N.

D.D.R. N.

ESERCIZIO
FINANZIARIO

BENEFI-
CIARIO

OGGETTO

104109

264.089,74

753/2022

145/2019

2022

Diversi

Copertura Q.E.

100630

23.589,65

1000/2021

145/2019

2021

Diversi

Copertura Q.E.

104109

1.330,09

5899/2021

45/2021

2021

Diversi

Copertura Q.E

100630

6.045,88

10862/2019

145/2019

2019

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I°

100630

13.118,12

2460/2020

145/2019

2020

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I°

100630

16.385,80

4099/2021

145/2019

2021

Bandiera Matteo

Servizi tecnici Lotto I

100630

20.981,91

2461/001/2020

9/2020

2020

Baldin Marco

Servizi tecnici Lotto II°

100630

11.106,73

4100/2021

9/2020

2021

Baldin Marco

Servizi tecnici Lotto II

100630

23.781,73

2461/002/2020

192/2020

2020

Tecnoter s.a.s.

Lavori Lotto II°

100630

62.157,37

1000/001/2021

192/2020

2021

Tecnoter s.a.s.

Lavori Lotto II°

100630

141.217,81

1000/002/2021

45/2021

2021

Ruffato Mario srl

Lavori Lotto I B

100630

105.125,17

1000/003/2021

49/2021

2021

Sirecon srl

Lavori Lotto 1A

TOTALE

688.930,00

         

 

PRESO ATTO che la perizia di variante comporta una maggior spesa netta di Euro 5.553,93, per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, che rientra nei limiti di cui all’art. 106 comma 12 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;

VERIFICATO che le maggiori spese trovano copertura tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante, alla voce h) “Lavori supplementari” del succitato quadro complessivo dei lavori rideterminato con decreto n.45 del 29/04/2021;

ATTESO che le modifiche in questione rispettano le prescrizioni e le indicazioni della competente Soprintendenza contenute nella autorizzazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 42/2004 e ribadite in sede di sopralluogo da parte del funzionario incaricato;

CONSIDERATO che la perizia di variante dei lavori da autorizzarsi con il presente provvedimento non rientra nella fattispecie indicata dall’art. 1 comma 1 lettera b) e c) dell’Allegato B alla DGR n.1031/2005 e pertanto non necessita del parere di competenza della Commissione Tecnica Regionale Decentrata;

RITENUTO di dover approvare la predetta perizia e nel contempo procedere all’assestamento del Quadro economico e al contestuale impegno della spesa complessiva di Euro 6.109,32 IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2020 a favore dell’appaltatore originario dei lavori “Sirecon S.r.l.”;

VISTO l’atto di sottomissione e il relativo verbale di concordamento nuovi prezzi e considerato che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile nell’esercizio 2021;

CONSIDERATO che l’esecuzione dei lavori suppletivi non comporta proroghe al termine per l’esecuzione dei lavori;

CONSIDERATO che alla spesa per le opere in oggetto di Euro 6.109,32 (IVA 10% inclusa), si farà fronte con le risorse stanziate sulla prenotazione n.1000/2021 assunta con Decreto della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n.145 del 23/12/2019;

PRESO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora impegnare l’importo di Euro 6.109,32 IVA inclusa, a favore della ditta “Sirecon S.r.l.”, con sede legale in con sede in Pianiga (VE), P.I. 02965240274, sul bilancio di esercizio 2021 come specificato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020, modificato dal D.L. n. 77/2021;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;

VISTA la D.G.R. n. 847 del 22/06/2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: Conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio incardinata nell'ambito dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;

VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici per il periodo 2021-2023 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici 2021 - 2022, approvato con D.G.R. n. 243/2021 nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori de quibus, CUI: L80007580279201900168;

VISTI i Decreti della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 145/2019, 14/2021 e 49/2021;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare la perizia di variante suppletiva per una spesa complessiva di Euro 6.109,32 IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2021 a favore dell’appaltatore originario dei lavori “Sirecon S.r.l.”;
  3. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata con l’assunzione del presente atto;
  4. di approvare il quadro economico dei lavori di cui trattasi come di seguito rideterminato:

 

Quadro economico di variante dei lavori relativi alle opere di valorizzazione e miglioramento ambientale dei Settori Nord e Ovest del Fabbricato “A” (Ex Corpo di Guardia) e della relativa pertinenza con realizzazione di nuovo padiglione presso il Complesso Immobiliare denominato “Forte E. Cosenz”
Lotto I°A “Interventi edili”

Voce

Importo di contratto €

Importo di variante €

A

 

LAVORI:

   

 Lavori, soggetti a ribasso:

 

1)

Lavori a misura soggetti a ribasso

92.045,23 

97.599,16

 

2)

Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso

3.523,11

3.523,11

   

Totale A - Lavori

95.568,34

101.122,27 €

   

Maggiore importo netto variante

-0,00

5.553,93

B

 

 SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

 

1)

Imprevisti

9.202,92

7.254,61

 

2)

Allacciamento pubblici servizi

1.904,07

1.904,07

 

3)

Spese tecniche per Direzione Lavori e Sicurezza in esecuzione
(non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)

12.888,49

15.723,95

 

4)

Spese tecniche relative alla perizia di variante
(non soggetto iva per reg.forfetario professionista B.M.)

-0,00

1.600,00

 

5)

Lavori in economia

9.569,08

4.450,73

 

Totale B – Somme a disposizione

33.564,56

30.933,36

C

 

IVA e oneri

 

1)

IVA sui lavori

9.204,52

9.759,92

 

2)

IVA sulla sicurezza

352,31

352,31

 

3)

IVA 10% sulle somme a disposizione

 2.067,61 

 1.360,94

 

4)

Oneri previdenziali voce 3) e 4) delle somme a disposizione

3.464,42

692,96

   

 Totale C – Iva e oneri sulle Somme a disposizione

15.088,86

12.166,13

   

Totale Q.E. (A+B + C)

144.221,76

144.221,76


 
  1. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  2.  di dare atto che la suddetta spesa trova copertura alla voce h) “Lavori supplementari” del quadro economico complessivo dei lavori di Euro 688.930,00;
  3. di attestare, altresì, che l’intervento è inserito nel Programma Triennale 2021-2023 dei Lavori Pubblici di competenza regionale di cui alla DGR n. 243/2021, CUI: L80007580279201900168;
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  5. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei lavori su presentazione di fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  7. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 136111 – Forte Cosenz – Forte Cosenz 4 – 30173 Venezia;
  9. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Acquisti e Affari Generali per il visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  12. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A contabile.

Annalisa Nacchi

Allegato (omissis)

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