Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 135 del 12 ottobre 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1031 del 07 settembre 2021

Assunzione impegno di spesa e successiva liquidazione ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e artt. 56, 57 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. come da disposizioni definite con Decreto 950 del 06/08/2021 di approvazione delle risultanze dell'istruttoria di valutazione dei progetti pervenuti in adesione all'avviso approvato con DGR 695 del 31/05/2021. Piano Annuale Formazione Iniziale a finanziamento regionale e nazionale. A.F. 2021-2022. Percorsi triennali di Istruzione e Formazione di cui al Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Interventi formativi di primo anno nella sezione sperimentazione. Misura FL144. L.R. 31/03/2017, n. 8.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento, facendo seguito alle previsioni di cui al DDR 950 del 06/08/2021, di approvazione degli esiti dell’istruttoria relativamente ai progetti di formazione iniziale di primo anno nella sezione sperimentazione, A.F. 2021/2022, presentati in adesione all’avviso approvato con DGR 695 del 31/05/2021, dispone l’assunzione di obbligazioni e la contestuale registrazione contabile di impegni di spesa ai sensi art. 56 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché la successiva fase di liquidazione ex art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i..

Il Direttore

(omissis)

decreta

  1. di stabilire che le premesse al presente decreto ne siano parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare, per i motivi indicati in premessa, i seguenti allegati quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
  • “Progetti ammessi – Importi finanziati” - Allegato A;
  • “Allegato Contabile” – Allegato B, relativo all’esigibilità dell’obbligazione e alle relative specifiche contabili come indicate;
  1. di procedere con il presente decreto alla registrazione di impegni di spesa relativamente ad obbligazioni non commerciali, pari al 100% del contributo finanziato per i progetti di cui all’Allegato AProgetti Ammessi – Importi Finanziati”, secondo le specifiche e l’esigibilità indicate nell’Allegato BAllegato Contabile”, a favore dei beneficiari ivi considerati, per un importo complessivo pari ad Euro 257.973,00, a valere sulle risorse iscritte nel capitolo 072040 “Trasferimenti per attività di Formazione Professionale (L.R. 30/01/1990, n.10 - L.R. 31/03/2017, n.8)”, a carico del bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/11/2020;
  2. di procedere alla liquidazione della spesa, ai sensi art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., subordinatamente alla procedura di impegno, previa ricezione della pertinente documentazione, nel rispetto delle modalità di pagamento di seguito esposte, in coerenza con le disposizioni di cui alla DGR 695/2021:
  • Erogazione anticipo nella misura del 45% del contributo assegnato, per gli importi indicati in Allegato AProgetti Ammessi – Importi Finanziati”, esigibili su richiesta nel corrente esercizio al ricevimento di polizza fideiussoria, redatta secondo il modello disponibile nel sito web regionale, previo avvio delle attività finanziate;
  • Erogazione pagamenti intermedi sino ad un massimo del 30% del contributo assegnato, esigibile su richiesta nel corso dell’esercizio 2022, previa verifica dell’ammissibilità della spesa esposta a rimborso, ferma restando la necessaria copertura fideiussoria;
  • Erogazione a saldo per il residuo 25%, successivamente all’approvazione direttoriale degli esiti della verifica rendicontale, esigibile nell’esercizio 2023;
  1. di dare atto che le lettere di richiesta di pagamento sono da emettersi in regime fuori campo Iva ex art. 2, comma 3 DPR 633/1972 e sono soggette nei casi di legge all’imposta di bollo di Euro 2,00. Le sole note relative alle erogazioni in conto anticipi saranno trattenute agli atti della Direzione Formazione e Istruzione senza necessità di inserimento nel fascicolo informatico per la liquidazione della spesa, stante la corrispondenza delle somme erogabili alle risultanze dell’Allegato A;
  2. di precisare che le lettere di richiesta di pagamento saranno trattenute agli atti della Direzione Formazione e Istruzione;
  3. di dare atto che gli interventi approvati dovranno essere avviati entro il 16 ottobre 2021, le lezioni frontali dovranno concludersi al massimo entro il 30 giugno 2022 e i progetti dovranno concludersi il 31 agosto 2022, conformemente alle indicazioni di cui al DDR 950 del 06/08/2021;
  4. di dare atto che l’attestazione finale delle attività realizzate e/o delle spese sostenute, separatamente per ogni singolo progetto approvato, deve essere presentato dal beneficiario alla Regione, unitamente a tutta la documentazione richiesta, entro 60 giorni dal termine ultimo per la conclusione dei progetti, come da punto 18, par. II dell’Allegato B della DGR 695/2021;
  5. di dare atto che le obbligazioni passive di cui al presente decreto sono giuridicamente perfezionate e scadono negli esercizi di esigibilità di cui all’Allegato BAllegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  6. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26, 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  10. di pubblicare il presente provvedimento per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito web regionale.

Massimo Marzano Bernardi

Allegati (omissis)

Torna indietro