Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 129 del 28 settembre 2021


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 56 del 19 agosto 2021

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti da "quarantena". Affidamento del servizio a n. 8 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a n. 8 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici e della successiva elaborazione dei dati raccolti, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1832 del 06/12/2019;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 44 del 28 maggio 2021 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

Verificato che Consip S.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il decreto n. 30 del 29 aprile 2021 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Babbo Giancarlo per l’importo di € 4.529,62;
  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 6.062,00;
  • di Thiene Giulia per l’importo di € 4.352,30;
  • Fabris Giorgia per l’importo di € 4.382,00;
  • Gaiardoni Davide per l’importo di € 6.820,70
  • Mazzaro Marco per l’importo di € 3.832,10
  • Novello Francesca per l’importo di € 7.126,00;
  • Pasqualini Roberto per l’importo di € 6.476,00;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 43.580,72, esigibile nell’anno 2021;

VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto per l’importo complessivo di € 43.580,72 sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 940/2021 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 43.580,72, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore dei rilevatori sopra riportati, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2021;

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento costituisce debito commerciale;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2.  di attestare che l’obbligazione, relativa all’incarico per eseguire azioni di monitoraggio e l’elaborazione dei relativi dati, al fine di accertare la presenza di organismi nocivi, come da contratti stipulati in data odierna, agli atti della struttura, per un importo complessivo pari ad € 43.580,72, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari:
  • Babbo Giancarlo residente (omissis) (P.IVA 04584020277) – per l’importo complessivo di € 4.529,62 codice CIG Z8532C2BD0 – termine attività 15/10/2021;
  • Baensaf Ciaigian Mostafa, (omissis) (P.IVA 04111940237) per l’importo complessivo di € 6.062,00 – codice CIG ZA732C42B4, termine attività 15/10/2021;
  • di Thiene Giulia, residente (omissis), (P.IVA 03041150263) per l’importo complessivo di € 4.352,30 – codice CIG Z1132C2BEC, termine attività 15/10/2021;
  • Fabris Giorgia, residente (omissis), (P.IVA 04116180276) per l’importo complessivo di € 4.382,00 – codice CIG Z1532C2C05 – termine attività 15/10/2021;
  • Gaiardoni Davide, residente (omissis), (P.IVA 04409530237) per l’importo complessivo di € 6.820,70 – codice CIG ZB932C2C1A - termine attività 15/10/2021;
  • Mazzaro Marco, residente (omissis), (P.IVA 03828230270) per l’importo complessivo di € 3.832,10 – codice CIG Z2432C2C24 - termine attività 15/10/2021;
  • Novello Francesca, residente (omissis), (P.IVA 04659310231) per l’importo complessivo di € 7.126,00 – codice CIG ZBD32C2C33 - termine 15/10/2021;
  • Pasqualini Roberto, residente (omissis), (P.IVA 02551250232) per l’importo complessivo di € 6.476,00 – codice CIG Z6632C2C48 - termine attività 15/19/2021;
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 43.580,72 scade nell’esercizio 2021;
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione per l’importo complessivo di € 43.580,72 è finanziata dall’accertamento in entrata n. 940/2021 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  3. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 43.580,72, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2021, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Babbo Giancarlo per l’importo di € 4.529,62;
  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 6.062,00;
  • di Thiene Giulia per l’importo di € 4.352,30;
  • Fabris Giorgia per l’importo di € 4.382,00;
  • Gaiardoni Davide per l’importo di € 6.820,70
  • Mazzaro Marco per l’importo di € 3.832,10;
  • Novello Francesca per l’importo di € 7.126,00;
  • Pasqualini Roberto per l’importo di € 6.476,00;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro sessanta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro