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Bur n. 128 del 24 settembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE n. 160 del 03 settembre 2021

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall'art. 1, co. 2 lett. b del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l'affidamento del servizio per l'espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell'attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. - CIG 8819671EBD.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede all'aggiudicazione definitiva della procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall'art. 1, co. 2 lett. b del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l'affidamento del servizio per l'espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell'attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. - CIG 8819671EBD, all'operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Via Palestro, 5 35138 Padova PD (C.F. omissis, P.I. 03693110284) per l'importo di Euro 73.220,00 (settantatremiladuecentoventi/00) esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72 a valere sulle prenotazioni di cui al DDR 128/2021.

Il Direttore

VISTO il proprio decreto n. 128 del 5 luglio 2021, con il quale veniva indetta la procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall’art. 1, co. 2 lett. b. del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l’affidamento del servizio per l’espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell’attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. – CIG 8819671EBD;

PRESO ATTO che alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte (09 agosto 2021, ore 12:00) sono pervenute tramite la piattaforma di intermediazione telematica “Me.PA”, utilizzata per la procedura di gara in oggetto, n. 2 (due) offerte presentate rispettivamente dagli operatori economici dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) e SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203);

VISTO il proprio decreto n. 141 del 10 agosto 2021, con il quale, trattandosi di procedura di aggiudicazione di contratto d’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. si è provveduto a nominare la commissione giudicatrice per l’esame delle offerte pervenute, nel rispetto dei i principi di competenza, trasparenza e compatibilità, stante la professionalità comprovata dai curricula dei componenti e dalle dichiarazioni che gli stessi hanno reso circa l'inesistenza di cause di incompatibilità e di astensione di cui all'art. 77 comma 9 del D.lgs. 50/2016, agli atti di gara;

VISTO il proprio decreto n. 153 del 25 agosto 2021, con cui sono stati ammessi a partecipare alla procedura in oggetto gli operatori economici dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) e SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203);

VISTI gli atti di gara e in particolar modo i verbali delle sedute della commissione giudicatrice, svoltesi nei giorni 10/08/2021, 25/08/2021, 27/08/2021 e 30/08/2021, trasmessi con nota prot. n. 386364 del 2/9/2021 (Allegato A) contenente la proposta di aggiudicazione dell’appalto all’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284), per avere presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa per un importo pari ad € 73.220,00;

PRESO ATTO che, sulla base degli atti di gara e della citata nota prot. n. 386364 del 2/9/2021 (Allegato A) con la quale la commissione giudicatrice ha trasmesso i verbali delle operazioni svolte, l’operatore economico SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203) risulta essere il concorrente che segue nella graduatoria;

RITENUTO che, nel suo complesso, l’offerta presentata dall’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) risulta completa e congruente anche in relazione all’importo dell’offerta economica;

RITENUTO di procedere, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 32, co. 5 e di cui all'art. 33, co. 1, del D.lgs. 50/2016, all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto in favore dell’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) per l’importo complessivo di € 73.220,00 esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32, co. 7, del D.lgs. n. 50 del 2016, l’aggiudicazione è efficace solo a seguito della verifica, con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti, compresi quelli di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che – essendo stata la procedura di scelta del contraente interamente gestita per via telematica attraverso la piattaforma Me.PA e trattandosi di importo inferiore alla soglia di rilievo europeo – ai sensi del combinato disposto di cui al comma 10, lettera b) del citato art. 32 e dell’art. 3, lettera bbbb) del D.lgs. 50/2016, non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, co. 9, del D.lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32, co. 12 e co. 13, del D.lgs. 50/2016, il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva dell'esito positivo dell'eventuale approvazione e degli altri controlli previsti dalle norme proprie delle stazioni appaltanti e che l’esecuzione dello stesso può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata nei modi e alle condizioni previste dal comma 8 del citato articolo;

TENUTO CONTO, tuttavia, della necessità della stazione appaltante di procedere con l’avvio dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza in quanto il servizio in questione costituisce servizio essenziale per il funzionamento dell’ente, con particolare riguardo agli obblighi di cui al D.lgs. 81/2008;

VISTO, peraltro, l’art. 8, co. 1, lett. a), del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 11/2021, conv. con modif. dalla L. 108/2021, il quale prevede che fino alla data del 30 giugno 2023, nel caso di servizi e forniture, è sempre autorizzata l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'art. 32, co. 8, del D.lgs. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'art.80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro € 73.220,00 (settantatremiladuecentoventi/00) esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72 a valere sulle prenotazioni di cui al D.D.R. 128/2021 a favore del della dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) imputando la somma sul capitolo 100484 "Spese per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)" sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 12.203,33 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - bilancio per l'esercizio 2021;
  • Euro 36.210,00 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - bilancio per l'esercizio 2022;
  • Euro 24.206,67 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - bilancio per l'esercizio 2023;

TENUTO CONTO che l'obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 12.203,33 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - entro il 31/12/2021;
  • Euro 36.210,00 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - entro il 31/12/2022;
  • Euro 24.206,67 (esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72) - entro il 31/08/2023;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96/2021;

VISTO il D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. Statutaria n. 1/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la D.G.R. 1823/2019;

VISTA la D.G.R. 1004/2020;

VISTA la D.G.R. 1822/2020;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1839/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR 30/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTO il D.lgs. 33/2013;

attestata l’avvenuta regolare istruttoria, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il verbale delle operazioni di gara, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
     
  3. di approvare pertanto, ai sensi dell'art. 33, co. 1, del D.lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione di cui al citato verbale delle operazioni di gara (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  4. di aggiudicare in via definitiva all’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) l’affidamento del servizio per l’espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell’attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. di cui alla procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall’art. 1, co. 2 lett. b. del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA – CIG 8819671EBD, per un importo pari ad € 73.220,00 esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72;
     
  5. di dare atto che l’operatore economico SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203) risulta essere il concorrente che segue nella graduatoria;
     
  6. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento, secondo quanto disposto dall’art. 32, co. 7, del D.lgs. n. 50 del 2016, sarà efficace solo a seguito della verifica, con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti, compresi quelli di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
     
  7. di disporre, tuttavia, che nelle more della verifica dei requisiti di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura, sia dato avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza, ai sensi dell'art. 32, co. 8, del D.lgs. 50/2016, così come previsto ai sensi dell’art. 8, co. 1, lett. a), del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 11/2021, conv. con modif. dalla L. 108/2021;
     
  8. di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 8819671EBD sul Me.PA per l’affidamento del servizio per l’espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell’attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. a favore di € 73.220,00 esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72;
     
  9. di impegnare la somma complessiva di € 73.220,00 esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
     
  10. di dare atto che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  11. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste nel capitolato speciale (Allegato C al DDR 128/2021);
     
  12. di provvedere a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
     
  13. di disporre che, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 77, co. 5, D.lgs. 50/2016, dell’adozione del presente provvedimento sia data immediata comunicazione, comunque entro un termine non superiore a cinque giorni, all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria;
     
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 50/2016 sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”;
     
  15. di dare atto altresì che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegati.

Giuseppe Franco

Allegati (omissis)

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