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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE n. 160 del 03 settembre 2021
Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall'art. 1, co. 2 lett. b del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l'affidamento del servizio per l'espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell'attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. - CIG 8819671EBD.
Con il presente atto si provvede all'aggiudicazione definitiva della procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall'art. 1, co. 2 lett. b del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l'affidamento del servizio per l'espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell'attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. - CIG 8819671EBD, all'operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Via Palestro, 5 35138 Padova PD (C.F. omissis, P.I. 03693110284) per l'importo di Euro 73.220,00 (settantatremiladuecentoventi/00) esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72 a valere sulle prenotazioni di cui al DDR 128/2021.
Il Direttore
VISTO il proprio decreto n. 128 del 5 luglio 2021, con il quale veniva indetta la procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall’art. 1, co. 2 lett. b. del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l’affidamento del servizio per l’espletamento delle funzioni di Medico Competente e dell’attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle Sedi Centrali della Giunta Regionale secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. – CIG 8819671EBD;
PRESO ATTO che alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte (09 agosto 2021, ore 12:00) sono pervenute tramite la piattaforma di intermediazione telematica “Me.PA”, utilizzata per la procedura di gara in oggetto, n. 2 (due) offerte presentate rispettivamente dagli operatori economici dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) e SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203);
VISTO il proprio decreto n. 141 del 10 agosto 2021, con il quale, trattandosi di procedura di aggiudicazione di contratto d’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. si è provveduto a nominare la commissione giudicatrice per l’esame delle offerte pervenute, nel rispetto dei i principi di competenza, trasparenza e compatibilità, stante la professionalità comprovata dai curricula dei componenti e dalle dichiarazioni che gli stessi hanno reso circa l'inesistenza di cause di incompatibilità e di astensione di cui all'art. 77 comma 9 del D.lgs. 50/2016, agli atti di gara;
VISTO il proprio decreto n. 153 del 25 agosto 2021, con cui sono stati ammessi a partecipare alla procedura in oggetto gli operatori economici dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) e SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203);
VISTI gli atti di gara e in particolar modo i verbali delle sedute della commissione giudicatrice, svoltesi nei giorni 10/08/2021, 25/08/2021, 27/08/2021 e 30/08/2021, trasmessi con nota prot. n. 386364 del 2/9/2021 (Allegato A) contenente la proposta di aggiudicazione dell’appalto all’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284), per avere presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa per un importo pari ad € 73.220,00;
PRESO ATTO che, sulla base degli atti di gara e della citata nota prot. n. 386364 del 2/9/2021 (Allegato A) con la quale la commissione giudicatrice ha trasmesso i verbali delle operazioni svolte, l’operatore economico SICER S.r.l. - Viale Amendola, 56/D 40026 Imola BO (C.F. e P.I. 02626031203) risulta essere il concorrente che segue nella graduatoria;
RITENUTO che, nel suo complesso, l’offerta presentata dall’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) risulta completa e congruente anche in relazione all’importo dell’offerta economica;
RITENUTO di procedere, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 32, co. 5 e di cui all'art. 33, co. 1, del D.lgs. 50/2016, all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto in favore dell’operatore economico dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) per l’importo complessivo di € 73.220,00 esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32, co. 7, del D.lgs. n. 50 del 2016, l’aggiudicazione è efficace solo a seguito della verifica, con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti, compresi quelli di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
CONSIDERATO che – essendo stata la procedura di scelta del contraente interamente gestita per via telematica attraverso la piattaforma Me.PA e trattandosi di importo inferiore alla soglia di rilievo europeo – ai sensi del combinato disposto di cui al comma 10, lettera b) del citato art. 32 e dell’art. 3, lettera bbbb) del D.lgs. 50/2016, non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, co. 9, del D.lgs. 50/2016;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32, co. 12 e co. 13, del D.lgs. 50/2016, il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva dell'esito positivo dell'eventuale approvazione e degli altri controlli previsti dalle norme proprie delle stazioni appaltanti e che l’esecuzione dello stesso può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata nei modi e alle condizioni previste dal comma 8 del citato articolo;
TENUTO CONTO, tuttavia, della necessità della stazione appaltante di procedere con l’avvio dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza in quanto il servizio in questione costituisce servizio essenziale per il funzionamento dell’ente, con particolare riguardo agli obblighi di cui al D.lgs. 81/2008;
VISTO, peraltro, l’art. 8, co. 1, lett. a), del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 11/2021, conv. con modif. dalla L. 108/2021, il quale prevede che fino alla data del 30 giugno 2023, nel caso di servizi e forniture, è sempre autorizzata l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'art. 32, co. 8, del D.lgs. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'art.80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
RITENUTO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro € 73.220,00 (settantatremiladuecentoventi/00) esente da oneri fiscali ai sensi del DPR 633/72 a valere sulle prenotazioni di cui al D.D.R. 128/2021 a favore del della dott.ssa Giovanna LUPI - Omissis (C.F. Omissis, P.I. 03693110284) imputando la somma sul capitolo 100484 "Spese per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)" sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:
TENUTO CONTO che l'obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96/2021;
VISTO il D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTA la L.R. Statutaria n. 1/2012 e ss.mm.ii.;
VISTA la L.R. 54/2012 e ss.mm.ii.;
VISTA la D.G.R. 1823/2019;
VISTA la D.G.R. 1004/2020;
VISTA la D.G.R. 1822/2020;
VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e ss.mm.ii.;
VISTA la DGR n. 1839/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR 30/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
VISTO il D.lgs. 33/2013;
attestata l’avvenuta regolare istruttoria, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale
decreta
Giuseppe Franco
Allegati (omissis)
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