Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 122 del 10 settembre 2021


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 51 del 15 luglio 2021

Affidamento incarichi per attività di monitoraggio fitosanitario e redazione bollettini viticoli. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affidano gli incarichi e si impegna la spesa a favore della Ditta ExtendaVitis S.r.l. e del Sig, Fausto Bonomi per lo svolgimento di un'attività stagionale di monitoraggio fitosanitario e di redazione di bollettini tecnici relativi alla coltura viticola.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19.

Il Direttore

VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 2 febbraio 2021, n, 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che affida competenze ai Servizi fitosanitari regionali, in particolare ai compiti di cui alla lettera u) che recita “la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria”;

PREMESSO CHE:

  • il Decreto 22 gennaio 2014 “ Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.” al capitolo A.7 individua, tra l’altro, gli adempimenti a carico delle regioni, ai fini dell’applicazione della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari.

In particolare, per quanto riguarda la difesa integrata obbligatoria, le regioni sono tenute a:

1) attivare e/o potenziare servizi d’informazione e comunicazione per assicurare la diffusione e l’applicazione della difesa integrata da parte degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.

2) assicurare una rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità e l’applicazione, ove possibile, dei sistemi di previsione e avvertimento al fine di garantire agli utilizzatori di prodotti fitosanitari la disponibilità di:

- previsione e avvertimento sullo sviluppo delle avversità;

- bollettini che, sulla base dei risultati delle elaborazioni dei modelli previsionali e delle reti di monitoraggio, forniscono informazioni sull’applicazione della difesa integrata.

3) promuovere l’assistenza tecnica e la consulenza agli utilizzatori professionali sulla difesa fitosanitaria integrata, anche attraverso l’eventuale attivazione di apposite strutture territoriali di coordinamento.

VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Sig. Bonomi Fausto, in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare di quella viticola, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Monitoraggio della presenza e densità dello Scaphoideus titanus presso n. 5 aziende viticole con manifesti problemi da Giallumi nel comprensorio veronese;
  • Redazione di un bollettino viticolo con periodicità settimanale;
  • Rilevamento dell’andamento infettivo di Peronospora, Oidio e Botrite in 2 appezzamenti viticoli del veronese a conduzione biologica o non trattati;

per l’importo di € 4.750,00, più oneri previdenziali e imposta di bollo, per un totale complessivo di € 4.847,00, importo non soggetto ad IVA in quanto esonerato ai sensi dell’art. 1 della Legge 190 del 23/12/2014

VALUTATA la necessità di avvalersi della ditta ExtendaVitis S.r.l., in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare di quella viticola, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Monitoraggio della presenza e densità dello Scaphoideus titanus presso n. 5 aziende viticole con manifesti problemi da Giallumi nel comprensorio veronese;
  • Redazione di un bollettino viticolo con periodicità settimanale;
  • Rilevamento dell’andamento infettivo di Peronospora, Oidio e Botrite in 2 appezzamenti viticoli del trevigiano a conduzione biologica o non trattati;

per l’importo di € 4.750,00 + IVA 1.045,00 totale complessivo € 5.795,00;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

CONSIDERATO di incaricare il Sig. Bonomi Fausto per le attività da svolgere di cui sopra, per l’importo di € 4,847,00 onnicomprensivo, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 317940 è stato affidato l’incarico al Sig. Bonomi Fausto; (

CONSIDERATO di incaricare la ditta ExtendaVitis S.r.l. per le attività da svolgere di cui sopra, per l’importo di € 4.750,00 + IVA 1.045,00 totale complessivo € 5.795,00, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 317961 è stato affidato l’incarico alla ditta Extenda Vitis S.r.l.;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 10.642,00 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24);

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 10.642,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2021, a favore dei seguenti beneficiari

  • Sig. Bonomi Fausto residente a (omissis) (C.F. omissis), (P.IVA 04239360235) per l’importo complessivo di € 4.847,00;
  • Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 per l’importo complessivo di € 5.795,00;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare al Sig. Bonomi Fausto residente a (omissis) (C.F omissis), (P.IVA 04239360235) l’incarico per i rilievi di campo, la gestione di recapiti e bollettini viticoli, per un importo complessivo pari ad € 4.847,00, Codice CIG Z02327B784;
  3. di affidare alla Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 l’incarico per i rilievi di campo, la gestione di recapiti e bollettini viticoli, per un importo complessivo pari ad € 5.795,00, IVA ed ogni altro onere compreso - Codice CIG Z29327BC25;
  4. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 10.642,00 scade nell’esercizio 2021;
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 10.642,00 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24
  6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 10.642,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2021, a favore di:
  • Sig. Bonomi Fausto residente a (omissis) (C.F. omissis), (P.IVA 04239360235) per l’importo complessivo di € 4.847,00
  • Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 per l’importo complessivo di € 5.795,00;
  1. di dare atto che i beneficiari dovranno svolgere l’attività affidata entro il 30/11/2021;
  2. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione del servizio, su presentazione di regolare fattura;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  10. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro