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Bur n. 122 del 10 settembre 2021


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 45 del 01 giugno 2021

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti da "quarantena". Affidamento del servizio a n. 4 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio e l'elaborazione dei relativi dati al fine di accertare la presenza di organismi nocivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici e della successiva elaborazione dei dati raccolti, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1832 del 06/12/2019;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 44 del 28 maggio 2021 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

VERIFICATO che Consip S.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il decreto n. 30 del 29 aprile 2021 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Borgato Mauro per l’importo di € 7.942,70;
  • Lodola Simone per l’importo di € 9.212,60
  • Rancan Marco per l’importo di € 9.212,60;
  • Varotto Diego per l’importo di € 9.687,65;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante, che modifica i regolamenti (UE) n. 228/2013, (UE) n. 652/2014 e (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga le direttive 69/464/CEE, 74/647/CEE, 93/85/CEE, 98/57/CE, 2000/29/CE, 2006/91/CE e 2007/33/CE del Consiglio

VISTO in particolare l’art. 22 del Regolamento 2016/2031 Indagini sugli organismi nocivi da quarantena rilevanti per l'Unione e sugli organismi nocivi considerati provvisoriamente come organismi nocivi da quarantena rilevanti per l'Unione”;

VISTO il Programma regionale di monitoraggio presentato nell’ambito del “Piano nazionale di monitoraggio” che prevede, tra l’altro, il monitoraggio territoriale finalizzato all’accertamento della presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che la Regione Veneto presenterà il suddetto Piano di Monitoraggio alla Commissione Europea per l’inserimento nel Single Market Programme Regulation (SMP);

CONSIDERATO che nell’ambito del suddetto programma è previsto il monitoraggio territoriale finalizzato all’accertamento della presenza dell’organismo nocivo “Xylella Fastidiosa”;

CONSIDERATO che lo svolgimento dei suddetti monitoraggi comporta un carico di lavoro per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente e, pertanto, necessita avvalersi della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza

RITENUTO, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Borgato Mauro per l’importo di € 512,00;
  • Lodola Simone per l’importo di € 384,50
  • Rancan Marco per l’importo di € 384,50;
  • Varotto Diego per l’importo di € 622,20;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 37.958,75, esigibile nell’anno 2021;

VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto per l’importo complessivo di € 37.958,75 sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 939/2021 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 37.958,75, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore dei rilevatori sopra riportati, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2021;

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, che costituisce debito commerciale, è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di attestare che l’obbligazione, relativa all’incarico per eseguire azioni di monitoraggio e l’elaborazione dei relativi dati, al fine di accertare la presenza di organismi nocivi, come da contratti stipulati in data odierna, agli atti della struttura, per un importo complessivo pari ad € 36.055,55, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari:
  • Borgato Mauro residente a (omissis) (C.F omissis) (P.IVA 04357110289), per l’importo complessivo di € 7.942,70 –– termine attività entro il 30/07/2021;
  • Lodola Simone, residente a (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 04302490232), per l’importo complessivo di € 9.212,60 – termine attività entro il 30/07/2021
  • Rancan Marco residente (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 04550780235) per l’importo complessivo di € 9.212,60, termine attività entro il 30/07/2021;
  • Varotto Diego (omissis) (C.F. omissis) (P.IVA 02465970909) per l’importo complessivo di € 9.687,65 – termine attività entro il 30/07/2021;
  1. di attestare che l’obbligazione, relativa all’incarico per eseguire azioni di monitoraggio e l’elaborazione dei relativi dati, al fine di accertare la presenza dell’organismo nocivo “Xylella Fastidiosa”, come da contratti stipulati in data odierna, agli atti della struttura, per un importo complessivo pari ad € 1.903,20, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari:
  • Borgato Mauro residente (omissis) (C.F. omissis) (P.IVA 04357110289), per l’importo complessivo di € 512,00, termine attività entro il 01/07/2021;
  • Lodola Simone, residente a (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 04302490232), per l’importo complessivo di € 384,50, termine attività entro il 01/07/2021;
  • Rancan Marco residente a (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 04550780235) per l’importo complessivo di € 384,50, termine attività entro il 01/07/2021;
  • Varotto Diego residente a (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 02465970909) per l’importo complessivo di € 622,20, termine attività entro il 01/07/2021;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione per l’importo complessivo di € 37.958,75 è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 37.958,75, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2021, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Borgato Mauro per l’importo di € 7.942,70, codice CIG Z2A31E264D;
  • Lodola Simone per l’importo di € 9.212,60 codice CIG Z0331E9368;
  • Rancan Marco per l’importo di € 9.212,60 codice CIG Z4831E268B;
  • Varotto Diego per l’importo di € 9.687,65 codice CIG Z6131E9340;
  • Borgato Mauro per l’importo di € 512,00, codice CIG ZF431E26D2;
  • Lodola Simone per l’importo di € 384,50 codice CIG ZF731E937B;
  • Rancan Marco per l’importo di € 384,50 codice CIG Z8C31E2739 ;
  • Varotto Diego per l’importo di € 622,20 codice CIG Z8231E9352;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro sessanta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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