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Materia: Acque
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 29 del 03 agosto 2021
Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 5.973,12 in favore di Studio Tecnico Zangheri & Basso P.I. 03267580284 - con sede in Padova. Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V A Italia-Croazia. Progetto MoST "Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". CUP: H35J18000190007. Decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 01/05/2021, n. 77 (in G.U. 31/05/2021 n.129), per il tramite di Trattativa Diretta in MePA, per l'affidamento del servizio per la realizzazione della Carta idro-geo-morfologica di cui al deliverable del WP 5.2., punto 1, dell'Application Form del progetto. CIG: Z263272D2B.
Il presente provvedimento costituisce Decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto del servizio per la realizzazione della Carta idro-geo-morfologica di cui al deliverable del WP 5.2., punto 1, dell'Application Form del progetto. Si provvede inoltre ad impegnare la spesa ed al contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 5.973,12.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - DGRV n. 1405 del 02/10/2018 - Subsidy Contract - Amendment Act to the Subsidy Contract - Partnership Agreement.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota prot. n. 85220 in data 28/02/2019 con la quale l’Autorità di Gestione ha comunicato al Lead Partner che:
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che,
DATO ATTO altresì che la Direzione Difesa del Suolo e della Costa intende appaltare il servizio per la realizzazione di tale Carta idro-geo-morfologica prevista come deliverable del WP 5.2.1. del progetto MoST, vista la necessità di affidare l’incarico ad un professionista esterno con le seguenti caratteristiche: geologo, esperto in idrogeologia e con esperienza di studi idrogeologici svolti in aree di bassa pianura costiera, anche a scala territoriale;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante:
VISTI:
DATO ATTO altresì, che:
RITENUTO che l’offerta sia congrua ed accoglibile in relazione al costo dei servizi oggetto di affidamento, con riferimento all’importo a base d’asta preventivamente determinato dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;
DATO ATTO che l’operatore economico:
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; In tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ad esempio ex articolo 1, comma 52, legge n. 190/2012);
VERIFICATO che la documentazione prodotta è regolare e l’operatore economico risulta, sulla base del DGUE e dell’elenco delle attività rese per altre pubbliche amministrazioni, in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 richiesti ai fini dell’affidamento del servizio;
CONSIDERATO, che dall’analisi della documentazione di cui al paragrafo precedente, non emergono cause ostative all’affidamento secondo quanto previsto dalle linee guida ANAC n. 4 innanzi citate;
RITENUTO, per quanto espresso in premessa:
RITENUTO di aggiudicare le attività in oggetto, come meglio precisate nell’Allegato A al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 01/05/2021, n. 77 (in G.U. 31/05/2021 n.129), allo Studio Tecnico Zangheri & Basso - P.I. 03267580284 - con sede in Padova, per l’importo offerto di € 4.800,00;
VISTO l’art. 103 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 nel quale è disposto che: <<E' facoltà dell'amministrazione in casi specifici non richiedere una garanzia per gli appalti di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), …………………. L'esonero dalla prestazione della garanzia deve essere adeguatamente motivato ed è subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione.>>
RITENUTO, in ragione dell’esiguità dell’importo della fornitura affidata e del fatto che il pagamento avviene in un’unica soluzione, di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base di quanto previsto dal comma 11 del medesimo articolo del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla DGRV n. 1823/2019;
DATO ATTO che l’incarico è stato perfezionato in data odierna mediante sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA;
RITENUTO di procedere all’accertamento e contestuale impegno della somma complessiva di Euro 5.973,12 (I.V.A. ed oneri compresi) per il pagamento delle competenze relative al servizio in argomento;
Capitolo
Beneficiario (anagrafica)
Codice PdC
Esercizio 2021
n. 103928 programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 85%)
Anagrafica n. 00177825 Studio Tecnico Zangheri & Basso
U.1.03.02.11.999 Art. 16 - Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
5.077,15
n. 103929 programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale FDR (Fondo Nazionale di Rotazione – 15%)
895,97
Totale
5.973,12
DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 5.973,12 trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del Principio Applicato della competenza finanziaria, nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
Anagrafica versante
n. 101360 assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
Anagrafica n. 00036414 Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
E.2.01.01.02.008 Trasferimenti correnti da Università
n. 101361 assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
VISTI
decreta
1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
2. di approvare il progetto di servizio di cui all’Allegato A al presente provvedimento, contenente condizioni particolari di contratto e al quale sono allegate, tra l’altro, le specifiche tecniche del servizio in argomento, già sottoscritto per accettazione da parte dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;
3. di procedere con l’affidamento diretto della fornitura ad operatore economico qualificato del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 01/05/2021, n. 77 (in G.U. 31/05/2021 n.129);
4. di dare atto di avere proceduto in MePa alla “Trattativa diretta per la proposta di preventivo non vincolante per l’affidamento del servizio per la realizzazione della Carta idro-geo-morfologica di cui al deliverable del WP 5.2., punto 1, dell’Application Form del progetto. CIG: Z263272D2B” con lo Studio Tecnico Zangheri & Basso - P.I. 03267580284 - con sede in Padova, con un base d’asta di Euro 4.900,00;
5. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del Decreto Legge n. 76/2020 convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, allo Studio Tecnico Zangheri & Basso - P.I. 03267580284 - con sede in Padova, come meglio dettagliata nell’Allegato A al presente provvedimento, nell’ambito del progetto, denominato MoST “Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation”, CUP: H35J18000190007, CIG Z263272D2B, per l’importo di Euro 4.800,00, oltre ad IVA ed oneri, per l’importo complessivo di Euro 5.973,12;
6. di dare atto che l’incarico è perfezionato in data odierna mediante sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto sul MePA;
7. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nel progetto di servizio e relativo allegato “specifiche tecniche”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
8. di impegnare a favore dello Studio Tecnico Zangheri & Basso, anagrafica n. 00177825, dipendenza 0001 – CIG: Z263272D2B – CUP: H35J18000190007, per le motivazioni riportate nelle premesse, la suddetta somma di Euro 5.973,12 (I.VA. e ogni onere inclusi), sui capitoli di spesa del Bilancio Pluriennale 2021-2023, come di seguito riportato:
U.1.03.02.11.999 Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
9. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 9), i seguenti accertamenti di entrata per complessivi Euro 5.973,12 che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento UE (quota FESR) e statale (quota FDR), secondo lo schema seguente:
10. di dare atto che, secondo il cronoprogramma di esigibilità, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, pari ad Euro 5.973,12 (omnicomprensivo di I.V.A. e di ogni altro onere), sarà liquidata su presentazione di regolare fattura, secondo le modalità previste nel progetto di servizio, Allegato A al presente provvedimento, in un’unica soluzione sull’esercizio finanziario 2021;
11. di dare atto che l’obbligazione, derivante dal presente provvedimento, è riconducibile a debito commerciale;
12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
13. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;
14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra tra le tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
15. di dare atto che gli impegni assunti con il presente provvedimento non sono correlati agli obiettivi del DEFR;
16. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;
17. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
18. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
20. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Marco Puiatti
Allegati (omissis)
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