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Bur n. 117 del 27 agosto 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 108 del 30 luglio 2021

Decreto a contrarre e affidamento diretto di incarico alla ditta "Firma s.r.l.", tramite Mercato elettronico, del servizio di stampa e fornitura delle targhe da muro con il logo delle - Fattorie sociali del Veneto-. Assunzione dell'impegno di spesa. CIG: Z33322B877.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà attuazione alle disposizioni contenute nella DGR n. 420/2019 "Approvazione del - Logo delle fattorie sociali del Veneto -, del manuale e della disciplina d'uso. Legge regionale 28 giugno 2013, n. 14 "Disposizioni in materia di agricoltura sociale" affidando direttamente, mediante la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, il servizio di stampa e fornitura delle targhe da muro con il logo delle - Fattorie sociali del Veneto -. Contestualmente viene disposta l'assunzione dell'impegno di spesa.

Il Direttore

VISTO che l’art. 7 della legge regionale n. 14 del 28 giugno 2013 "Disposizioni in materia di agricoltura sociale", dispone che “le fattorie sociali iscritte nell'elenco di cui all'articolo 5 si avvalgono di un logo, predisposto sulla base di un modello predefinito dalla Giunta regionale, da collocare all'esterno dell'azienda agricola e da utilizzare nella pubblicistica, recante la dicitura -Fattoria sociale del Veneto-”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 420 del 09/04/2019 “Approvazione del "Logo delle fattorie sociali del Veneto", del manuale e della disciplina d'uso. Legge regionale 28 giugno 2013, n. 14 "Disposizioni in materia di agricoltura sociale";

CONSIDERATO che nella disciplina d’uso, allegato B alla DGR n. 420/2019, è previsto che “Le ditte iscritte all’elenco regionale delle fattorie sociali devono esporre all’esterno dell’azienda agricola la targa da muro su supporto stabile e durevole di dimensioni pari a 20x15 per il logotipo e 5x20 per ogni sezione di iscrizione con le caratteristiche specificate nel Manuale d’uso (paragrafo “Applicazione”), al più tardi entro sei mesi dall’iscrizione”;

CONSIDERATO che le targhe da muro stampate nell’ambito dell’incarico individuato con Decreto n. 116 del 8/10/2018 risultano esaurite in quanto gli iscritti nell’elenco risultano superiori al numero di targhe stampate;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’acquisizione del servizio di stampa e fornitura di un quantitativo di targhe da muro idoneo a soddisfare le esigenze attuali e future per le ditte iscritte all’elenco regionale delle fattorie sociali, come da scheda tecnica dettagliata nell’allegato alla lettera d’ordine allegato A al presente atto;

CONSIDERATO che la specificità del servizio rende opportuno procedere ad un affidamento esterno a soggetti specializzati nella fornitura di servizi di stampa e grafica;

VISTO il capitolo di spesa n. 103528 “Azioni di sostegno all’agricoltura sociale, acquisto di beni e servizi (l.r. 28/06/2013 n. 14)” – P.d.c. U.1.03.02.99.999 art. 025 - dell’esercizio finanziario 2021 che dispone di un importo pari a € 5.500,00;

RICHIAMATI i principi di economicità, tempestività e proporzionalità dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare;

RILEVATO che, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è risultato che non sono presenti convenzioni attive stipulate da CONSIP, società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i servizi di stampa e grafica, attinenti la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VISTO l’articolo 36, comma 2), lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., che prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA l’indagine esplorativa svolta dagli uffici regionali, sui siti internet e sulla base di pregresse esperienze è stata individuata la ditta “Firma s.r.l.” sede legale in Padova (PD) quale società idonea a realizzare il servizio richiesto;

CONSIDERATO che la ditta “Firma s.r.l.” è un gruppo poligrafico e si occupa specificatamente di stampa digitale su supporti rigidi;

RITENUTO di verificare la disponibilità a prestare il servizio richiesto avviando una procedura di trattativa diretta su MEPA con la ditta “Firma s.r.l” nella medesima piattaforma e individuata sulla base della professionalità e competenza in campo delle forniture di servizi di stampa pubblicitaria;

VISTA la trattativa diretta n. 1750184 del 26/06/20121 su MEPA concernente il servizio richiesto e per un valore di euro 2.000,00 (IVA esclusa);

PRESO ATTO dell’offerta tecnica economica, presentata il 30/06/2021 dalla ditta “Firma s.r.l” per un importo di euro 1.735,00 (IVA esclusa) corrispondente all’importo di euro 2.116,70 (IVA al 22% inclusa), e che si ritiene congruo rispetto al valore della prestazione richiesta;

RITENUTO di affidare l’esecuzione del servizio, mediante ordine diretto in MEPA, alla ditta “Firma s.r.l” sede legale in Padova (PD) Via Guanella 2/A cap 35100, CF 03265270276;

DATO ATTO che il contratto relativo al servizio in oggetto viene stipulato in modalità informatica, secondo la procedura prevista sulla piattaforma MEPA, e che la sua durata è prevista fino al 19/11/2021;

RITENUTO di approvare la lettera d’ordine di cui all’allegato A al presente provvedimento contenente la scheda tecnica del servizio richiesto;

VISTA la documentazione presentata ditta “Firma s.r.l”, tra cui il documento DGUE con il quale il rappresentante della ditta dichiara il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici;

CONSIDERATE le verifiche espletate per il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Dlgs. 50/2016 nelle modalità semplificate previste dall’Allegato A alla DGR n. 1823/2019 (punto 3.AA per le acquisizioni sotto i 5.000,00 euro), e dunque la regolarità DURC e la non presenza della ditta nel casellario informatico;

DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in oggetto è Z33322B877;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

DATO ATTO che l’impegno di spesa non rientra in alcun obiettivo strategico del DEFR 2021-2023;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1823 del 06 dicembre 2019 e l’allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021 - 2023 e successive variazioni;

VISTO il decreto n. 1 dell’8/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021 - 2023 e successive variazioni;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e ss.mm.ii;

VISTE le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023, approvate con DGR n. 30 del 19/01/2021;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’affidamento del servizio alla ditta “Firma s.r.l.” sede legale in Padova (PD) Via Guanella 2/A cap 35100, CF 03265270276 e all’impegno di spesa;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’acquisizione del servizio di stampa e fornitura delle targhe da muro con il logo delle - Fattorie sociali del Veneto-, di cui alla “Scheda tecnica” allegata alla lettera d’ordine Allegato A;
  3. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, all’affidamento diretto del servizio di cui al punto 2, ai sensi dell’art. 36, comma 2), lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., alla ditta “Firma s.r.l.” sede legale in Padova (PD) Via Guanella 2/A cap 35100, CF 03265270276 per un importo complessivo di euro 2.116,70 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  4. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le procedure previste dalla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e che, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, comma 2), lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. sul MEPA, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del Codice dei contratti pubblici;
  5. di dare atto che il contratto ha efficacia dall’invio della lettera d’ordine, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, fino al 19/11/2021;
  6. di impegnare l’importo di € 2.116,70 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui in premessa;
  7. di dare atto che l’impegno di spesa non rientra in alcun obiettivo strategico del DEFR 2021-2023;
  8. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno diviene esigibile nell’esercizio finanziario in corso;
  9. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della LR n. 39/2001, entro il corrente esercizio finanziario, a favore di “Firma s.r.l.” sede legale in Padova (PD) Via Guanella 2/A cap 35100, CF 03265270276, su presentazione della relativa fattura elettronica da parte del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione, a prestazione eseguita e previo accertamento della regolare esecuzione;
  10. di attestare che l’obbligazione, relativa al servizio di cui al citato contratto, è giuridicamente perfezionata mediante aggiudicazione MEPA contestuale all’adozione del presente provvedimento;
  11. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, comma 6 del D.Lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale;
  13. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  14. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  15. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  17. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione “Bandi avvisi concorsi” del sito internet istituzionale, ai sensi dell’art. 29 del Codice dei contratti pubblici;
  18. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alberto Zannol

Allegato "B" (omissis)

(seguono allegati)

108_Allegato_DDR_108_30-07-2021_455547.pdf

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